Oldribs Community Official Forum :: Scarico all'elica vs scarico tradizionale
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Scarico all'elica vs scarico tradizionale
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Aemme




abilitati



Registrato: 16/08/10 16:38
Messaggi: 144
Aemme is offline 

Località: Sardisland




MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 5:46    Oggetto:  Scarico all'elica vs scarico tradizionale
Descrizione:
Rispondi citando

Vi rivolgo un quesito:

Lo scarico all'elica, a parita' di tutto il resto, fa guadagnare qualcosa come CV? o abbassa i consumi?
Ammetto di non essere ferrato in materia Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 5:46    Oggetto: Adv






Torna in cima
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 6:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

come CV no, visto che non agisce sul motore.

Dovrebbe migliorare la penetrazione idrodinamica, ma spesso la sua utilità è la stessa degli spoiler della Golf....

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kwama

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 08/09/11 17:54
Messaggi: 6674
kwama is offline 

Località: Milano




MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 7:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per pura curiosità (e quieto vivere con il vicino) non si riduce nemmeno il fumo prodotto?
_________________
Bat Grifo + Yamaha Top_pato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
albertpd

Grande Postatore


attivi



Registrato: 11/10/08 18:09
Messaggi: 3866
albertpd is offline 

Località: Abano Terme (PD)




MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 8:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

direi che il fumo e' sempre quello!non penso che diminuisca!
_________________
Boston Whaler 13 sport 1969 - Evinrude 40 1970
Zodiac MK II 1974 - Evinrude 25 1970
Garma Pippo - Evinrude Fisherman 6 1976
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kwama

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 08/09/11 17:54
Messaggi: 6674
kwama is offline 

Località: Milano




MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 8:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Pensavo che scaricando in acqua diminuisse in fondo l'acqua non dovrebbe agire come una specie di filtro?
_________________
Bat Grifo + Yamaha Top_pato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 9:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Chiariamo un equivoco... lo scarico è SEMPRE sott'acqua.

Quello che cambia è solo la posizione rispetto all'elica.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luciano

Grande Postatore


attivi


Età: 55
Registrato: 02/12/07 00:45
Messaggi: 5365
luciano is offline 

Località: Toscanaccio..





italy
MessaggioInviato: Dom Set 14, 2014 9:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

pro
-I fumi emergono più lontani dalla barca (se in movimento) specie a velocità di traina ed il rumore risulta più sommesso.
contro
-con la retro non serve un a tubo
-In teoria la pala dell'elica non essendo fulcrata nel centro e non ripartendo la velocità angolare proporzionalmente potrebbe essere + soggetta a cavitare sotto brusche accelerazioni o in imbardate (es nei FB)

praticamente serve a poco
imho

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Set 14, 2014 9:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Diciamo pure che con la retro complica MOLTO la vita.

Infatti nelle versioni Sail hanno dovuto studiare un sistema che tappa lo scarico sul mozzo e lo devia ala base dell'elica ...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mariob




abilitati


Età: 55
Registrato: 23/09/13 20:39
Messaggi: 52
mariob is offline 

Località: Faenza
Interessi: Subacquea, Nautica
Impiego: Tecnico agricolo


MessaggioInviato: Dom Set 14, 2014 9:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mia esperienza personale, con scarico a elica specchio di poppa e piede del motore, meno sporchi, per il resto le prestazioni mi sono sembrate simile; però la storia che uno scarico all'elica a parità di cv rende di più gira, tanto che da un rivenditore mi è stato offerto un 521 jhonnson scarico d elica, alla mia affermazione che "non mi serviva perché tra l'altro era un 20 cv e io ho bisogno di un 25, mi stato risposto che era uno scarico all'elica, la resa era diversa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Set 14, 2014 10:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nel caso del 521 la differenza è che l'elica del Bigfoot ha un diametro maggiore, il che porta ad una superficie di spinta superiore Inoltre anche il rapporto al piede è più corto, e l'elica gira più lentamente. Il piede intero inoltre è più profilato.

Il tutto porta ad un leggermente miglior rendimento con carichi elevati, ma non aumenta certo la potenza utile.

La vera differenza di resa sta nel fatto che ai tempi del Bigfoot e' diventato disponibile il carburo "a grondaia" dell'XP che prima non c'era... Flap

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2771
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 4:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si ma quanto ciuccia!!! Flap
_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 5:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

variante ha scritto:
Si ma quanto ciuccia!!! Flap


Buono a sapersi... allora non lo monto! Mr. Green

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2771
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Pero' con un filo di gas sei in planata e non consuma tanto...se affondi la musica cambia. Provalo! Flap alla fine sono due dadi...sono parole tue!! Flap Mr. Green
_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
twosun

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 18/09/13 11:03
Messaggi: 1077
twosun is offline 

Località: sicilia




MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:30    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ma cosè questo carburo a "grondaia"? Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2771
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se ne parla qui
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
twosun

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 18/09/13 11:03
Messaggi: 1077
twosun is offline 

Località: sicilia




MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

fa impressione il carburo xp Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2771
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:48    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Diciamo pure che quello del 20/25 e' ridicolo con quel Venturi cosi' stretto.. Mr. Green
_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corrado




abilitati



Registrato: 13/07/14 13:29
Messaggi: 31
Corrado is offline 






MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 6:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nel mio vecchio mercury 110m 180cc 9.8hp del '77 lo scarico non era all'elica ma atmosferico, i fumi mi avvelenavano letteralmente Evil or Very Mad Direi quindi scarico all'elica nettamente meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 8:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Veramente il Merc 110 aveva lo scarico Jet Prop... è stato uno dei primi, ad inizio anni '60 , ad avere lo scarico all'elica.

Probabilmente ti confondi con lo scarico aereo ausiliario che serviva a ridurre la contropressione dell'acqua nello scarico da fermo...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corrado




abilitati



Registrato: 13/07/14 13:29
Messaggi: 31
Corrado is offline 






MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 9:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dici sul serio?? Shocked una volta un passeggero stava svenendo dai fumi di scarico, giuro che non è una balla. E' l'oggetto piccolo più inquinante e tossico che abbia mai avuto e lo ho sempre visto scaricare all'aria in acqua non ho mai notato scarichi. Adesso sul selva naxos 2003 vedo il doppio scarico atmosferico e in acqua anche perché quando tolgo il motore da bidone l'acqua fuma Mr. Green ma in navigazione non c'è paragone, non puzza tanto quanto il mercury
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Oldribs Community Official Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008