Oldribs Community Official Forum :: Quesito Yamaha 25J mod. '96
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Quesito Yamaha 25J mod. '96
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mamiz




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MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2015 2:37    Oggetto:  Quesito Yamaha 25J mod. '96
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Ciao..

vorrei un parere su quello che ho notato sul mio motore: se possibile terrei molto a quello di meccanici e conoscitori di questo motore - Camillo in testa :).
Il mio motore aveva il minimo significativamente alto; visto che agendo sulla vite di registro il minimo non diminuiva, ho portato la barca in Yamaha ed il meccanico, agendo sui registri dei cavi, su quelli di anticipo e rinvio monoleva, ha sistemato il minimo e la carburazione. Il motore ora pare un orologio ed e' anche meno rumoroso.
Fin qui tutto bene.. durante il rimessaggio mi sono accorto pero' che con la manetta al massimo le farfalle dei carburatori non si aprono al 100%.
Purtroppo non ricordo se prima delle regolazioni lo facevano ma sospetterei di si.. :(

Avevo pensato di agire sul registro del primo rinvio (quello verticale in plastica nera) a valle dei raccordi dei cavi di acceleratore/cambio, ma cosi' facendo penso si alteri pesantemente la carburazione al minimo, che diventerebbe nuovamente significativamente alto.. In alternativa penserei che il mio motore possa essere limitato a 25cv limitando l'apertura delle farfalle appunto.. ma e' strano visto che il modello che ho e' abbastanza recente.
Che ne pensate? Consigli? Idee?

Grazie mille in anticipo!
Un salutone,

-Maurizio

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Maurizio Gravina
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MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2015 2:37    Oggetto: Adv






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conan_2022

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MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 10:55    Oggetto:  
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Non so se si debbano aprire totalmente, nel mio non si aprivano totalmente e spingeva benissimo. Se da quello che si capisce, anche il tuo spinge alla grande, ti conviene lasciare tutto come sta. A mio modesto parere la prima regola è:"non pasticciare con i carburatori", tanto meno se non è necessario....
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Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V

...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
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serventin

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MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 5:03    Oggetto:  
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Non dipende dall'apertura delle farfalle,dipende dai giri,fatti imprestare un contagiri e se sei sicuro che i getti sono puliti e che i giri sono tra 5000 e 5500 sei ha posto!
Ho visto personaggi assillarsi davanti a un Mercury 225 che apriva la farfalla il 75%....c'e' uno stoppino che blocca l'apertura,rimossi i carburi e laminato lo stoppino la farfalla apriva al 98% e non e' cambiato nulla.
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mamiz




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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 12:18    Oggetto:  
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Ciao, grazie dei contribute. Il motore prende i 5300 giri di strumento e i 24 nodi di GPS da solo. Si, non e' cambiato nulla tra il prima e il dopo la regolazione, ma se fosse normale cosi penso significherebbe che il mio motore e' limitato a 25cv in questo modo, e non previo strozzatura dello scarico; questo mi sembra strano visto l'anno da libretto e le info sul potenziamento basato su limitazione dell'apertura delle farfallem che dovrebbe riguardare solo i primissimi modelli..

Grazie ancora per i cotributi ulteriori.
Ciao,
-Maurizio

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Maurizio Gravina
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 12:25    Oggetto:  
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Tieni oresente che oltre i 60° la variazione della sezione di passaggio è minina...

Comunque fai presto a vedere se l'alberino che collega le farfalle ha un fermo che impedisce di aprirle completamente...

In genere è un dente di plastica che va in battuta da qalche parte in un punto fisso...

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mamiz




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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 10:25    Oggetto:  
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no, nessuna limitazione all'apertura delle farfalle sull'alberino: se agisco direttamente sull'apertura delle farfalle le posso aprire completamente. e' cosi' che mi sono accorto che a wot le farfalle non sono completamente aperte.
Questo mi fa pensare che sia il cavo di rinvio dalla manetta a dover essere riregistrato: presume il registro del cavo all'attacco lato motore, sotto la calandretta di plastic di protezione.. che dite?

Grazie..
-Maurizio
PS non posso provarci subito direttamente esserndo ormai a Dublino.. ma il post mi pare utile comunque.. :)

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Maurizio Gravina
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 1:58    Oggetto:  
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Ma quanto mancherebbe? Perché s parliamo di una decina di gradi imho puoi risparmiare la fatica. ..
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mamiz




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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 4:47    Oggetto:  
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saremo forse piu' sui 20 sull'alberino delle farfalle..

altra cosa che avevo notato era una riduzione dell'angolo disponibile per accelerare quando la Marcia e' innestata.. tipo circa 60 gradi da neutral a Marcia inserita, e quindo solo 30 per il throttling. Questo dato e' influenzato dal registro del cavo dell'acceleratore oppure da quale altro registro?

Grazie.
Ciao,
-Maurizio

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belin333




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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 12:42    Oggetto:  
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Scusate, potete dirmi il valore esatto della pressione che deve dare ogni pistone dello yamaha 25j? Nel mio sui tre cilindri esce circa 9 bar...
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Camillo

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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 12:58    Oggetto:  
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Come ti ho già risposto, dipende dal metodo e dallo strumento usato per misurarla.
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belin333




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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 1:57    Oggetto:  
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Scusa non trovavo più il post e pensavo fosse stato eliminato.Il metodo è il classico, candele tutte smontate e farfalla aperte al massimo. Il valore su tutti e tre è di 9 bar.lo strumento è un TecTake . Non c'è un valore medio ?
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