Oldribs Community Official Forum :: "Ne resterà solo uno" (highlander)
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
"Ne resterà solo uno" (highlander)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2771
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 8:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

gommoclassic ha scritto:


immagino che anche il 15 cv Xp rispetto ai modelli normali sia un'altra cosa (se planerò in 5 ne riparleremo)



Se può interessare il mio 216 dell'83 (non xp ma credo proprio sia uguale, se non ricordo male l'xp ha solo un silenziatore sullo scarico aereo) faceva planare uno zodiac futura 3.80 anche con 4 persone lavorando un pò sul carico. E quella chiglia di cavalli ne mangia. In 2 era perfetto, se uscivo da solo era anche pericoloso. Anche sul JB400 faceva la sua bella figura ma siamo sempre usciti al massimo in 2 con le attrezzature. Anche il 15 2T mercury (modello recente) si comportava benissimo ma è più ingombrante nel trasporto.

Direi che l'accoppiata perfetta in termini di facilità di trasporto, spazio e prestazioni è un buon 3.50 e il vecchio e affidabile OMC.
Un 3.10, che usavamo spesso, andava bene solo sul liscio ma appena il mare si muoveva ti faceva passare la voglia di metterlo in acqua...

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 8:54    Oggetto: Adv






Torna in cima
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 9:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

variante ha scritto:


non xp ma credo proprio sia uguale, se non ricordo male l'xp ha solo un silenziatore sullo scarico aereo)


In effetti non è chiaro che cosa abbia di particolare questo 15 XP.

Mentre il 10 Xp venduto sul mercato francese altro non era che il 15 con la solita flangetta di strozzatura invece che il carburo ridotto, il 15 xp manco appare nei listini e nelle part-list... Crying or Very sad

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gommoclassic

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 01/01/07 16:35
Messaggi: 1111
gommoclassic is offline 

Località: Vietri sul Mare




MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 9:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per me Xp è una sigla l'evinrude 216 proprio non lo conoscevo e come più volte detto lo vedevo un progetto obsoleto ero interessato esclusivamente ai modelli dalla cilindrata più corposa ...

Se con il tuo 216 riesci a planare in 4 distribuendo bene il carico già è un ottimo risultato da un 15 non credo che ci si aspetti di più ...

Per quanto riguarda l'xp sul 310 (ti assicuro che in 4 la carena per il peso è ben immersa nell'acqua) quando dai gas il motore reagisce con vemenza mare calmo o mosso non fa differenza per questo ipotizzo di poter planare anche in 5 parlando con Domenico la sua esperinza che sul 360 ci navigava in 6 e faceva anche belle traversate e continua a dirmi che non ho capito di quello che è capace quel motore ...

Francamente non so assolutamente quali possono essere le differenze, sicurmante più silenzioso con una tonalità bassa e non acuta, poi avendo avuto Xp 521 mi sono convinto che questi modelli sono stati messi sul mercato per rispolverare progetti che bob reggevano il passo con la concorrenza in primis Yamaha, effettivamente il 521 xp era un gran bel motore godibilissimo (anni luce rispetto al 521 piede piccolo) parlo del 521 perchè li ho avuto entrambi e posso avere il metro di paragone come 216 ho provato solo questo xp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2771
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2015 10:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
variante ha scritto:


non xp ma credo proprio sia uguale, se non ricordo male l'xp ha solo un silenziatore sullo scarico aereo)


In effetti non è chiaro che cosa abbia di particolare questo 15 XP.

Mentre il 10 Xp venduto sul mercato francese altro non era che il 15 con la solita flangetta di strozzatura invece che il carburo ridotto, il 15 xp manco appare nei listini e nelle part-list... Crying or Very sad


Lo aveva un mio amico e l'unica differenza, almeno visiva, era il silenziatore allo scarico oltre alla manetta del gas a cavo. Tutto il resto era perfettamente identico tant'è vero che cercai inutilmente di portarglielo via per ricambi perchè bloccato Mr. Green

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gommoclassic

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 01/01/07 16:35
Messaggi: 1111
gommoclassic is offline 

Località: Vietri sul Mare




MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 9:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Senza voler cercare il dettaglio tecnico considerando che la potenza è 15 cv è dimostrato che porta in planata un gommone con 4 persone (di più non è lecito pretendere) considerando la proverbiale compattezza e leggerezza non di meno i bassi consumi effettivamente tra i 15 è un motore da prendere in seria considerazione ...

Per quello che riguarda la mia esperienza sul 310 di questo ne sono soddisfattissimo, va meglio dell'Arimar 340 dell'arimar 370, dopo il Domar è il gommone più asciutto che ho avuto (quindi meglio anche del Selva 420 che spanciava) e va decisamente meglio di alcuni piccoli a paramezzale come il Lomac 320 e qualche altro (ma non meglio per dire moolto meglio)

d'altra parte se ci montavo il 521 e davo manetta in 2 persone ...

So che un pò sconvolgo le certezze di molti ma questo è quanto !

Mi trovo così bene che pensavo di farmelo riprodurre in hypalon Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luciano

Grande Postatore


attivi


Età: 55
Registrato: 02/12/07 00:45
Messaggi: 5365
luciano is offline 

Località: Toscanaccio..





italy
MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 12:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

gommoclassic ha scritto:
Senza voler cercare il dettaglio tecnico considerando che la potenza è 15 cv è dimostrato che porta in planata un gommone con 4 persone

..come già scritto anche a me il Lucioquindici I con 14,5 cv a libretto e l'EV2 con meno superficie immersa dell'Arimar (e meno portanza) - dell'84 se ben ricordo - ..ma se monta un pò d'onda te la tiene? FlapFlap

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gommoclassic

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 01/01/07 16:35
Messaggi: 1111
gommoclassic is offline 

Località: Vietri sul Mare




MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 1:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bha sul mio porta 15,5 cv Question

ti ho detto che c'è da impazzire su questi motori ...

con 4 persone mai nessun problema io (88 kg e tre donne )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Oldribs Community Official Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008