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consiglio su fuoribordo 15 cv
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andrea b.




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andrea b. is offline 

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italy
MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:40    Oggetto:  
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variante ha scritto:
Camillo ha scritto:

non ti illudere di risolvere, perchè il tuo vero problema è il gommone... se la stessa roba la metti su un 4 m, come per magia vedrai che il 15 ti sembrerà molto più potente...


Quoto e posto la mia personale esperienza:
sul 3.80 zodiac futura che avevo prima il 15 cv a barra era anche pericoloso se uscivo da solo, il gommone si impennava e mi sembrava di dover volar via dal tubolare;
montato sul 400 JB va da dio quindi colpa del gommone penoso...con il 521 scarico all'elica va ancora meglio perchè con un filo di gas sono in planata. Provato anche a tutto gas ovviamente laccetto ben stretto al polso e ben aggrappato al tientibene! Mr. Green


ciao , come gommone ho un nuova jolly 350 , ed è già un po peso di suo , poi ho aggiunto la consolle e due gavoni uno a poppa con dentro i salvagenti e uno a prua subito dopo la consolle con dentro il serbatoio , il peso è aumentato di conseguenza , con l evinrude 15 cv , che a libretto è un 12,5 cv 217cc , a pieno carico con due adulti e due ragazzi ho notato che la potenza è sottodimensionata , per questo ho cercato un 20 cv , poi se ho trovato un 521 invece del 360 , quando capita l occasione... , comunque io non ci debbo fare le gare , lo so benissimo che il 15 cv va bene con solo una persona a bordo , massimo due , ma visto che viaggio sempre a pieno carico ho cercato un 20 cv , poi sarà la prova pratica a verificare se è stata una scelta giusta o no , il 15 cv c è l ho ancora e non lo vendo.
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Adv



MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:40    Oggetto: Adv






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variante

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NULL
MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:47    Oggetto:  
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Mi chiedo come si fa a star comodi su un 3.50 allestito così...e già sul mio quando usciamo in 2 a pesca si sta stretti...ma lo trasporti smontato e fai anche monta/smonta? Per me gommoni come il tuo (e il mio ovviamente) vanno lasciati vuoti.
_________________
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andrea b.




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italy
MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:57    Oggetto:  
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variante ha scritto:
Mi chiedo come si fa a star comodi su un 3.50 allestito così...e già sul mio quando usciamo in 2 a pesca si sta stretti...ma lo trasporti smontato e fai anche monta/smonta? Per me gommoni come il tuo (e il mio ovviamente) vanno lasciati vuoti.


guarda , allestito così stiamo due sul gavone di poppa e due avanti , e mi sono trovato bene , per me non è scomodo , lo trasporto nel gavone del camper , lo uso principalmente per le ferie , lo monto e lo smonto ad inizio e fine ferie , poi se mi capita un uscita di alcuni giorni , non metto la consolle , ma solo i due gavoni , lo so che gli smontabili andrebbero lasciati vuoti.
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lupo_alberto




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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 1:25    Oggetto:  
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Ciao Camillo, rileggendo questo vecchio 3d, mi sono imbattuto in questa affermazione

[quote="Camillo"]
Citazione:


Non era riferito te ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..)




Mi riferisco al discorso 2/3 ...
ad esempio, il CL 35 ha MAX potenza ammessa 20CV
20/3X2 = 13 e spicci
Quindi montare 15CV è cosa sconveniente?
Grazie !
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lupo_alberto




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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 1:26    Oggetto:  
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Rispondi citando

Ciao Camillo, rileggendo questo vecchio 3d, mi sono imbattuto in questa affermazione

[quote="Camillo"]
Citazione:


Non era riferito te ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..)




Mi riferisco al discorso 2/3 ...
ad esempio, il CL 35 ha MAX potenza ammessa 20CV
20/3X2 = 13 e spicci
Quindi montare 15CV è cosa sconveniente?
Grazie !
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lupo_alberto




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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 1:29    Oggetto:  
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Ciao Camillo, rileggendo questo vecchio 3d, mi sono imbattuto in questa affermazione

[quote="Camillo"]
Citazione:


Non era riferito te ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..)




Mi riferisco al discorso 2/3 ...
ad esempio, il CL 35 ha MAX potenza ammessa 20CV
20/3X2 = 13 e spicci
Quindi montare 15CV è cosa sconveniente?

Grazie !
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Camillo

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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 8:06    Oggetto:  
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... fai il ragioniere, nella vita? Flap

ovvio che è un'affermazione generica e di indirizzo... non puoi andare a guardare i cavalli col bilancino, tanto più che :

1- le potenze dichiarate sono standardizzate e nessuno ti fa un 12,75 hp su misura

2- nella stragrande maggioranza dei casi 9.9 e 15 2t sono lo stesso motore solo "calmato" nella carburazione, quindi pesi e coppia sono più o meno gli stessi.

Diverso è il caso in cui, per esempio, sullo stesso gommone vai a montare un 521 20 cv da mezzo quintale che, se non hai "manico", diventa subito ingestibile.

Dire "mettici tutto quello che ci sta" è come dire che l'unica 500 da prendere in considerazione per andare a fare la spesa alla Lidl è la 595 Abarth...

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lupo_alberto




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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 10:26    Oggetto:  
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Scusa, sono nubbio sul questo fronte...ma non ho capito perchè è sconveniente.
Faccio un altro esempio

Hondino T 30 AE (porto ad esempio questo in quanto, coem spiegato in altro thread, se non arrivo all' Hypalon o decido per un prodotto più leggero, al momento è il pvc più papabile)

Potenza Max ammessa 15 cv
L' honda lo offre anche in bundle col 15 cv 4t (che oltretutto pesa molto di pù del 2T)
io per il peso quel 15 cv 4t non lo meterei mai, ma un envirude 2t da 35 kg ???
Come lo vedresti ?
Cortesemente illuminami perchè nel fratempo sto cercando il motore, il 15 cv 2t
proprio perchè lo ritenevo idoneo ai due scafi, benchè molto difefrenti (M40/35 e T30AE)
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Camillo

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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 11:40    Oggetto:  
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I venditori fanno il loro lavoro... vendono anche l'improbabile e l'improponibile.

Anni fa QS o Yam, non ricordo quale dei due, vendeva in bundle col 15 hp un suo gommone omologato per meno, e che quindi non avrebbe potuto montarlo. Ne venne fuori un bel casino, subito minimizzato dalle note riviste.

La regola per i gommoni pre CE è: 2/3 della potenza applicabile. Se non plana così, aumentare le dimensioni del gommone, vuol dire che sei sovraccarico.

Un gommone sovraccarico e sovramotorizzato è la peggior accoppiata ... tensioni alle stelle, deformazioni di carena elevate e assetto da schifo.

Coi nuovi gommoni progettati secondo CE puoi arrivare a 3/4... hanno cambiato modo di calcolare le potenze ammesse e si tengono più bassi coi cv... per esempio l'Alcione 350 ammetteva 28 hp, oggi difficilmente su un "3e mezzo" ti lasciano montare più di 20 hp.

Honwave? parliamo di questo Honda?

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Guarda cosa ci montano loro... la metà della potenza ammessa!


E comunque non mescoliamo le perle e i porci...

Eravamo partiti dai Marshall ..... che c'entrano i "piattoni" parenti dei materassini da spiaggia?

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lupo_alberto




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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 12:37    Oggetto:  
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Mr. Green
c'entrano poco, lo so, se il cl35 nuovo costava anche solo il doppio di un hondino neanche avrei visitato il loro sito
Ma dovendo fare di necessità virtu, aspettiamo cosa chiede Marsea per un cl35 nuovo
l'm40 non me la sento...ci sto pesando...l'ho pure trovato.....(e sta scendendo di prezzo) siamo in due a pieno carico, e magari quache volta anche da solo.
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