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Novamarine Navy 415 disastrato

 
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orbino



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MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 9:02    Oggetto: Novamarine Navy 415 disastrato Rispondi citando

Archiviata la pratica motori, come ho scritto in motori Yamaha, un Mercury e uno Yamaha 8 cavalli sono ormai in scuderia, oggi, mentre ritiravo uno dei motori, ho pure preso, per pochi euro e ci mancava altro!, un vecchio esemplare del gommone in oggetto.
I legni, paramezzale, paiolato, specchio di poppa e plancetta di prua, sono in discreto stato, necessitano solo della solita carteggiata e riverniciatura.
Purtroppo è in stato pietoso la parte esterna del telo della carena; i tubolari di poppa, oltre ad avere preesistenti toppe, perdono aria da un paio di fori vicino alla giunzione col telo stesso.
Da quel che ho potuto capire alla carena era stata data l'antivegetativa e qualcuno deve aver provato a toglierla con mezzi inadeguati danneggiando lo strato di hipalon nel tratto del telo in prossimità dello specchio di poppa e di un tubolare, tanto che c'è una bella chiazza di trama del tessuto di neoprene esposta.
Ho parecchi dubbi sul dafarsi, l'operazione di restauro mi sembra abbastanza complessa e non sono certo che sia alla mia portata.
L'ideale sarebbe trovare un altro esemplare dello stesso gommone in migliori condizioni ma privo delle componenti in legno ... fatta eccezione per lo specchio di poppa Very Happy
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MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 9:02    Oggetto: Adv





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Camillo
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MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2017 10:40    Oggetto: Rispondi citando

lascia perdere.

un RIB lo puoi rivestire senza grossi problemi, uno smontabile non lo pieghi più....

Rifare i tubi costa quanto il gommone nuovo...

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orbino



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MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2017 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Camilo,
oggi ho montato il paramezzale, ho dato una prima ripulita approssimativa al tutto, il compartimento di prua sembra tenere, sui tubulari laterali ci sono due buchi ma il problema vero è la parte esterna del telo di carena nella zona tra lo specchio di poppa ed il tubolare di sinistra.
Domani provo a postare qualche foto, se la diagnosi sarà ancora nefasta me ne farò una ragione
anche se la bestiola concettualmente mi piace e sarebbe adatta all'utilizzo soft che mi
sono prefissato.
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Spitfire380




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MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2017 11:31    Oggetto: Rispondi citando

oi... qualche chiazzetta che arriva alla trama se è roba piccolissim si può anche perdonare... certo che in prossimità dello specchio non è bello... il punto è che non è un gummo da utilizzo "soft" sono battelli che potevano essere puniti abbastanza... posta dai che io son curioso...
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Camillo
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MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 8:49    Oggetto: Rispondi citando

oops... m'era sfuggito che l'hai già preso..

Ormai sei in ballo e qualcosa bisogna inventarsi...

Dai, vediamo queste foto... Flap

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orbino



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MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 10:54    Oggetto: Novamarine Navy 415 disastrato Rispondi citando

Ecco le foto del poverello
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orbino



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MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 11:06    Oggetto: Novamarine Navy 415 disastrato Rispondi citando

Il telo di fondo è tutto impiastrato di antivegetativa malamente pasticciata nel tentativo di asportarla e visto il risultato ottenuto nella zona poppiera abbiano poi soprasseduto con il resto.
Anche le fasce nere sui tubolari, rinforzi o chissà cosa, sono incollate malamente e in un tessuto strano, sembrano camere d'aria di automobili.
Ho idea che sia stato maltrattato per imperizia di chi ci ha messo mano ed ora la situazione sia davvero difficile.
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Spitfire380




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MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 11:29    Oggetto: Rispondi citando

oi io pensavo peggio da come lo descrivevi.... ma forse non si vede bene dalle foto...
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orbino



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MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 12:08    Oggetto: Rispondi citando

In foto si vede tutto più bello, le rughe e le cicatrici si mimetizzano. Cool
Non è consumato dall'uso, anzi vedendo i legni ed i punti interni di usura usuale delle parti gommate direi che non stato neppure stressato in navigazione, è stato semplicemente maltrattato da un menefreghista pure incapace.
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twosun
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MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 12:58    Oggetto: Rispondi citando

intanto gonfialo a tamburo esembra che per togliere l'antivegetativa,sia stato usato qualche prodotto chimico che ha mangiato e sbiadito l'hypalon.potresti valutare di rivestire la parte bassa.anche con hypalon a bassa grammatura.certo a comprare il tessuto e colla per rivestire tutto il sotto ti andranno via un po di soldi.magari rivestire solo i punti piu critici.
le fasce nere le scolli con phon da carrozziere.
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Camillo
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Località: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 1:16    Oggetto: Rispondi citando

L'antivegetativa è una brutta bestia, si "lega" alla gomma e la altera.

Verifica se entra acqua ... in caso negativo forse conviene limitarsi a riverniciare il telo col gummipaint e al limite mettere una fascia trasversale di grammatura leggera solo a ridosso dello specchio. Forse si va meglio a metterla all'interno, almeno sei sicuro dell'incollaggio.

Sui lati del telo invece se esce aria devi per forza prima riparare il tubolare.
Per fare un bel lavoro dovresti scollare i due angoli posteriori del telo e mettere per lungo delle piccole pezze a fascia simmetriche sui due lati del tubolare.

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orbino



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MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 6:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei graditi consigli, appena finisco la pratica vendita vela, devo consegnarla in Corsica e, per tranquillità mia e dell'acquirente, sto ultimando un check up completo del motore diesel picchiandomi in particolare con il riser, mi dedicherò alla creatura per vedere di rimetterla in sesto.
Immagino che per prima cosa dovrò eliminare accuratamente e in modo il meno possibile invasivo tutta l'antivegetativa per verificare l'estensione del danno e che non nasconda altre magagne.
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orbino



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MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2017 6:41    Oggetto: Rispondi citando

Ho completato la ricognizione dei danni, almeno spero.
le perdite d'aria interessano i tre compartimenti:
1) quello di prua, quello messo meglio, ha una piccolissima perdita, nella zona del mascone di sinistra, che fuoriesce da sotto al bottazzo
2) sempre a sinistra, da sotto la toppa strutturale posta all'incrocio tra lo specchio di poppa ed il tubolare fuoriesce aria da due diversi punti
3) nella zona poppiera del tubolare destro vi e un bel buco di almeno 2 millimetri posto tra il bottazzo ed una preesistente toppa
4) la scorticatura del neoprene riguarda solo la zona già evidenziata in foto, dopo la pulitura delle parti sollevate si mostra un poco più estesa ma il telo interno non ha subito danni; probabilmente è dovuta ad un intervento maldestro con solventi aggressivi

Ho tolto solo una parte dell'antivegetativa usando uno sverniciatore neutro e aiutandomi con le spatoline in plastica morbida, quelle per stuccare, onde evitare di fare altri danni.
L'uso del petrolio sul tessuto del gommone può provocare danni? l' ho provato in una piccola porzione ed ho visto che può aiutare a togliere le tracce di antivegetativa meno corpose.
Ogni osservazione e suggerimento sono graditi Smile
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Spitfire380




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MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2017 7:15    Oggetto: Rispondi citando

allora.... provo ire due cose....

riguardo a:

1) poco male.... una buona pezza, 3 mani di ademprene e sei a posto... a meno che il bottazzo non ti stia nel mezzo, s'intende, o che la pedita sia originata da OLTRE il bottazzo e non SOTTO il bottazzo scollato, allora potrebbe essere un ppo' più grave ma comunque non è preoccupante;

2) qui ci sarà da rivedere la "toppa strutturale" come la chiami tu. che se ho capito bene è il rinforzo tra gli incollaggi incrociati dello specchio. Questa è più seria perchè vuol dire che sotto c'è qualcosa di liso alla grandissima. Il fatto che l'aria fuoriesca da due punti secondo me dice che il taglio (o l'abrasione) è grandicella e che il rinforzo non può tenerla, come è ovvio anche gli incollaggi che va a rinforzare. Li ti toccherà scollare, secondo me, e vedere cosa ti si presenta sotto;

3) rimuovere toppa preesistente e fare una toppa più grande e dovresti essere a posto;

4) sinceramente che fossi arrivato alla tela ma non compromettesse nulla lo avevo auspicato e ne ero moderatamente certo (perchè non si sa mai). Cam ti ha consigliato il gummypaint (che non ho mai usato per cui ne so meno di zero)... ma devo fare anche io un intervento simile sul Nonno, più piccolo, ma simile. In generale sul telo di carena non dovresti mai mettere toppe. Quindi... direi che gummypaint o gummypaint. Personalmente per rimuovere l'antivegetativa non saprei cosa consigliarti. L'uso del petrolio bianco... HMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM direi che non è il caso IMHO.
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