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Mac 10 Wankel
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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 8:39    Oggetto:  Mac 10 Wankel
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Dopo secoli di ricerche finalmente ne ho trovato uno.
Ed è pure funzionante.
Ovviamente andrà provato e collaudato, ma poi diventerà un cimelio da collezione, praticamente una reliquia.

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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 8:39    Oggetto: Adv






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Tino

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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 8:40    Oggetto:  
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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 8:48    Oggetto:  
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Purtroppo non sono riuscito a trovare dati sulla percentuale di olio da mettere nella miscela, tipo di candela, eccetera.
Insomma gli unici dati tecnici che ho trovato sono sull'antro di Camillo.
Ovvero che ha 10 cavalli, 160cc ed è raffreddato ad aria.
Il gambale ha un tubicino di fronte all'elica per il raffreddamento del gambale stesso.
Mi piacerebbe molto conoscere meglio questo motore, partendo appunto dai dati tecnici, fino al motivo per cui se ne trovano così pochi.
Pregi e difetti insomma del primo fuoribordo con motore a ciclo wankel prodotto in serie.

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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 9:04    Oggetto:  
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non sapevo nemmeno che ci fossero i wankel due tempi.....
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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 2:16    Oggetto:  
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Appunto non esistono i wankel due tempi. È un motore a se.
La differenza 2/4 tempi si ha per i motori a ciclo otto, ciclo diesel, ecc.. che comunque sfruttano il movimento alternato di un pistone.
Il wankel per ogni giro completo del rotore, l'albero motore fà 3 giri.
Quindi si riescono ad avere potenze maggiori con cilindrate minori, a discapito però della coppia, o meglio, la coppia massima la avrai a regimi più elevati rispetto ad un motore convenzionale.
Se ci pensi bene il wankel è molto più logico come motore, perché non deve trasformare il movimento alternato in rotatorio.
Poi io sono di parte ma sono innamorato di questi motori.

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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 2:25    Oggetto:  
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Ho letto dei messaggi su caxxonauti di uno che ce l'aveva e lo ha usato per parecchio tempo con soddisfazione, diceva che vibrava un po' ma spingeva bene Laughing
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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 2:30    Oggetto:  
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Davvero??? Vado subito a leggere. Grazie Mauro Flap
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MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2020 3:36    Oggetto:  
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Da un'ora sto provando ad entrare su caxxonauti, ho provato con Chrome, ma se non disattivo adb, noscript e ghostery mi salta fuori la vergognosa scenetta che per campare hanno bisogno della pubblicità.
Ok allora vado con Explorer, ma mi salta fuori la finestra che Explorer è obsoleto.
E allora andatevene affanc@lo caxxonauti.

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Camillo

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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 9:13    Oggetto:  
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Tino ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito a trovare dati sulla percentuale di olio da mettere nella miscela, tipo di candela, eccetera.
Insomma gli unici dati tecnici che ho trovato sono sull'antro di Camillo.
Ovvero che ha 10 cavalli, 160cc ed è raffreddato ad aria.
Il gambale ha un tubicino di fronte all'elica per il raffreddamento del gambale stesso.
Mi piacerebbe molto conoscere meglio questo motore, partendo appunto dai dati tecnici, fino al motivo per cui se ne trovano così pochi.
Pregi e difetti insomma del primo fuoribordo con motore a ciclo wankel prodotto in serie.


Mica facile trovare dati su quel "coso"...

C'è uno sul Sile che ce l'ha... la prima volta che lo incrocio ( aspetta e spera) glielo chiedo... Guarda bene che non ci sia scritto sulla targhetta... sui Carniti in genere era così.

Comunque non farlo girare a secco... è un errore che fanno in molti, coi motori ad aria... in realtà l'acqua che sale dal gambo è altrettanto essenziale per il raffreddamento (spesso nel piede c'è anche una girante, come sui Chrysler 3,6 o alcuni MAC/Aspera, soprattutto col cambio AFR, quando la pressione dinamica in folle viene a mancare)...

Senza acqua si scalda il colletto di base, e rischi che saltino paraoli e guarnizioni alla base del blocco.

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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 9:31    Oggetto:  
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Tino ha scritto:
Appunto non esistono i wankel due tempi. È un motore a se.
La differenza 2/4 tempi si ha per i motori a ciclo otto, ciclo diesel, ecc.. che comunque sfruttano il movimento alternato di un pistone.
Il wankel per ogni giro completo del rotore, l'albero motore fà 3 giri.


Non è proprio così... in realtà è che ogni faccia della trocoide è assimilabile al cielo di un pistone, ergo in ogni cilindro... ci sono tre pistoni....


In ogni istante ogni faccia della trocoide sta eseguendo una fase differente e Ad ogni giro di albero hai tre scoppi su tre cieli diversi.

Per valutare la potenza specifica quindi la cilindrata unitaria va moltiplicata per tre.

Per assurdo il Wankel è un 2t ... non ha valvole in movimento, ma è il pistone che nella sua rotazione si sposta da una valvola all'altra ( aspirazione, candela, scarico).

Citazione:

Quindi si riescono ad avere potenze maggiori con cilindrate minori, a discapito però della coppia, o meglio, la coppia massima la avrai a regimi più elevati rispetto ad un motore convenzionale.
Se ci pensi bene il wankel è molto più logico come motore, perché non deve trasformare il movimento alternato in rotatorio.
Poi io sono di parte ma sono innamorato di questi motori.


Il vero problema del Wankel è che la forma della camera di scoppio non può essere variata ed ottimizzata. Da qui i consumi esagerati.

Meccanicamente invece il problema sono le fasce elastiche che non sono circolari ma piatte.

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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 1:34    Oggetto:  
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L'unica cosa che il wankel ha in comune con il 2 tempi sono la miscela e le candele.
Pur avendo le stesse fasi (aspirazione, compressione, scoppio, scarico) sono strutturate in maniera totalmente differente, ovvero si sovrappongono, a differenza di un motore ciclo otto dove le fasi sono ben distinte dall'arresto del pistone al punto morto.
E composto solamente da parti in rotazione, e quindi non si ha la perdita di rendimento nel trasformare il moto traslatorio in moto rotatorio come nei motori a ciclo otto.
La forma della camera di scoppio è un problema a cui Mazda ha ovviato ricavando un incavo sul "cielo" del rotore.
Riguardo alle fasce elastiche il nome il nome corretto è apex seal, e avevano problemi i motori NSU, perché a differenza delle fasce elastiche di un pistone, che si lubrificano quando si fermano ai punti morti, dopo aver raccolto l'olio, gli apex seal non si fermano mai e sono sottoposti a sfregamento continuo.
Questo fu il problema principale per il quale NSU abbandonò la progettazione del motore wankel, pensa che ogni 10000 km bisognava sostituire gli apex seal.
Poi con gli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante con i materiali e ora non è più un problema.
Sta di fatto che il motore wankel non si allinea con l'idea di ecologia e bassi consumi che va di moda oggi, sia per il sistema di lubrificazione con olio a "perdere", sia per i consumi spropositati quindi è un motore destinato a restare di nicchia, per pochi appassionati. Flap

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serventin

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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 2:42    Oggetto:  
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Ricordo ancora le email che scambiai con il meccanico OMC il quale mi racconto dei mostri da gara rotativi che facevano 350cv al banco! Flap
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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 6:29    Oggetto:  
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Tino ha scritto:
L'unica cosa che il wankel ha in comune con il 2 tempi sono la miscela e le candele.
Pur avendo le stesse fasi (aspirazione, compressione, scoppio, scarico) sono strutturate in maniera totalmente differente, ovvero si sovrappongono, a differenza di un motore ciclo otto dove le fasi sono ben distinte dall'arresto del pistone al punto morto.


Dipende da come lo guardi... un monorotore wankel ha la stessa fasatura di un TOP tricilindrico.

L'errore è considerare il pistone come unico, mentre in realtà va visto come tre pistoni ... uno per faccia.

Se segui la faccia nel suo giro vedrai che :

1)La fascia scopre la luce di aspirazione sul mantello
2) la fascia chiude la luce di aspirazione dopo circa 120°
3) la faccia si presenta davanti alla candelea e per via della forma oblunga del cilindro effettua la compressione
4) per effetto della espansione, la faccia viene spinta a ruotare ulteriormente fino a scoprire la luce di scarico

Di differente rispetto al 2t c'è che aspirazione e scarico non sono aperte insieme, e quindi la fase di pompaggio dal carter non è necessaria non essendoci nessuna contropressione da vincere.

Diciamo che è molto vicino ad un 2t con "poppet valve" sullo scarico.

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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 6:50    Oggetto:  
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Quindi la Mazda andava a miscela.....?
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Tino

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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 8:25    Oggetto:  
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Il wankel mazda ha degli iniettori che vanno ad iniettare l'olio nei punti strategici, che poi una quota viene recuperata, mentre una buona parte esce inesorabilmente dalla luce di scarico.
Quindi se hai una mazda rx7 o rx8 è meglio tenere d'occhio il livello del serbatoio dell'olio. Flap

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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 8:52    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
Tino ha scritto:
L'unica cosa che il wankel ha in comune con il 2 tempi sono la miscela e le candele.
Pur avendo le stesse fasi (aspirazione, compressione, scoppio, scarico) sono strutturate in maniera totalmente differente, ovvero si sovrappongono, a differenza di un motore ciclo otto dove le fasi sono ben distinte dall'arresto del pistone al punto morto.


Dipende da come lo guardi... un monorotore wankel ha la stessa fasatura di un TOP tricilindrico.

L'errore è considerare il pistone come unico, mentre in realtà va visto come tre pistoni ... uno per faccia.

Se segui la faccia nel suo giro vedrai che :

1)La fascia scopre la luce di aspirazione sul mantello
2) la fascia chiude la luce di aspirazione dopo circa 120°
3) la faccia si presenta davanti alla candelea e per via della forma oblunga del cilindro effettua la compressione
4) per effetto della espansione, la faccia viene spinta a ruotare ulteriormente fino a scoprire la luce di scarico

Di differente rispetto al 2t c'è che aspirazione e scarico non sono aperte insieme, e quindi la fase di pompaggio dal carter non è necessaria non essendoci nessuna contropressione da vincere.

Diciamo che è molto vicino ad un 2t con "poppet valve" sullo scarico.

Il bello di questo motore è che ognuno lo vede alla sua maniera, molti come te cercano di paragonarlo ad un motore normale, io invece lo vedo come una cosa a se stante, che in comune con un motore normale ha solo la Benzina e le candele.
Solo così riesco ad apprezzarne le qualità, ma ripeto, è una cosa soggettiva, e secondo me l'errore che fanno molti è paragonarlo ad un motore con i classici pistoni. Ha più cose in comune con una turbina se proprio vogliamo paragonarlo a qualcosa, ma anche questo secondo me non sarebbe giusto. È un wankel. Punto.
Con i sui pregi e i suoi difetti.

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MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2020 10:49    Oggetto:  Re: Mac 10 Wankel
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Tino ha scritto:
Dopo secoli di ricerche finalmente ne ho trovato uno.
Ed è pure funzionante.
Ovviamente andrà provato e collaudato, ma poi diventerà un cimelio da collezione, praticamente una reliquia.

Oltretutto, è messo benissimo a vedere le foto che hai pubblicato...
Che dirti...sei proprio un fortunello...
Però fallo girare , anche se è cosi bello, non tenerlo solo come oggetto da arredo... Mr. Green

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...vari gommoni e motorelli...
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MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 12:09    Oggetto:  
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Tino ti rinnovo gli auguri/complimenti per il tuo FAVOLOSO Wankel Sachs...
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Motore ....una sorpresa
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MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2020 9:01    Oggetto:  
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Grazie Antonio Flap
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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2020 10:54    Oggetto:  
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molto bello Flap
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