Oldribs Community Official Forum :: le migliori carene per mare formato
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
le migliori carene per mare formato
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
walter_73

abilitati

walter_73 is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 4:11    Oggetto:  le migliori carene per mare formato
Descrizione:

Ciao a tutti, spero che abbiate fatto belle uscite questa estate.
Io ho fatto super anche se un pò impegnative.
Il Marshall ci ha portati in giro nella baia di Pollensa a nord di Mallorca. Mare sempre formato che mi ha portato a capire bene come assettare il gommone per le uscite da solo o con la creatura come copilota. Nipoti ed ex moglie per fortuna sono venuti poco perchè trovavano le traversate poco comode.
Visto il mare alla fine navigavo sempre in planata a filo di gas, una media di 13/14 nodi quando il mare era medio.
La baia è esposta a nord est, per di più essendo alla fine della catena montuosa che percorre da sud a nord tutta la zona ovest dell'isola, e si creano delle correnti climatiche, non so se il termine e giusto, insomma la mattina presto il mare è calmo poi si alza e dalle 16.00 in poi il mare si ricalma, non troppo per poi arrivare verso le 19.00 /20.00 ad essere un mare calmo, mai piatto ma almeno calmo.
Non per altro è la patria dei surfisti prima ed ora dei Kaitisti.
Insomma il mare ha provato non poco il mio polso che dopo 20 gg dove percorrevo almeno 6/8 miglia al giorno con questo mare più o meno formato all'ultimo giorno era bello infiammato. Poi comunque navigare in quelle acque era molto stancante perchè comunque il marhall sarà fico quanto volete ma è sempre un battello di 3,80 mt. Io il mare lo tratto sempre con rispetto e reverenza quindi a volte mi sembravo un pò fuori luogo nelle traversate.
Ovvio che nelle navigazioni la testa chiedeva sempre, ma ci sarà un gommone che è più adatto del marshalino per queste acque?
Il massimo sarebbe uno smontabile perchè è comodo da gestire in inverno e mi permetterebbe di arrivare sull'isola senza carrello. Con i relativi costi di gestione ridotti la minimo ovviamente. Almeno finchè non mi trasferisco sull'isola per sempre ;-).
Immagini che la risposta sia un RIb vero? Ce ne vuole uno con una chiglia bella profonda. Quali i migliori ? 4,80/5.00 forse la misura giusta. Certo con il carrello è un delirio.
Una cosa che proprio non mi piace dei RIB sono queste consolle gigantesche veramente brutte, saranno comode ma non c'entrano niente con le linee dei gommoni.
Ho visto su subito.it forse un marshall M80 con una consolle molto piccola, ma magari la consolle si può anche modificare, chissà che versione sia.C'è il Focchi 520 sailor,quello da lavoro, che anche non mi dispiace, certo sarà scomodo come abitabilità e dovendolo comprare nuovo costerà un botto, però so che sono belle chiglie. Poi si apre il capitolo motore, a me i 4 tempi non piacciono per niente preferisco i 2T, più leggeri più grintosi, certo consumano molto di più.
Suggerimenti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 4:11    Oggetto: Adv

Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

Interessi: Subacquea

NULL
MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 9:07    Oggetto:  
Descrizione:

Ci sarebbe un bel norseman 40hp d'epoca.... Flap Flap Flap
No, scherzo, però x un fiocchi 520 ( gran mezzo, molto veloce) almeno un bel top700 ti ci vuole, e forse è anche poco.... Ciao

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
walter_73

abilitati

walter_73 is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 9:19    Oggetto:  
Descrizione:

Ok grazie , ma alternative sull’usato? Sempre per gommoni intendo.
Per i motori il top 700 é come il 737? Io forse prenderei anche un bel 75 cv.
Torna in cima
walter_73

abilitati

walter_73 is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 9:42    Oggetto:  
Descrizione:

Ma il marshall m 60 smontabile com’è? E il corsair stessa lunghezza?
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 10:05    Oggetto:  
Descrizione:

walter_73 ha scritto:
Ma il marshall m 60 smontabile com’è? E il corsair stessa lunghezza?

Piccolo... hehe

Solito discorso... dipende cosa ci devi fare.

I Corsair sono molto più piatti dei corrispondenti Marshall sia rib che smontabili, ad eccezione dei Manta che sono lì. ... per la mia esperienza il Manta 430 assomiglia molto nella linea e nel comportamento all'm60.

Tra il 737 ed il TOP c'è la stessa differenza che passava tra una Lada Niva ed un Range Rover... entrambi sono fuoristrada, .ma....

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
giachi420

abilitati

giachi420 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 10:27    Oggetto:  
Descrizione:

Cioè qual è meglio tra i due ?
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 10:50    Oggetto:  
Descrizione:

Sicuramente il TOP per silenziosità, coppia, accelerazione e dolcezza di funzionamento. ..non per niente come usato vale il doppio del 737...

Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 5:30    Oggetto:  
Descrizione:

Forse il top beve anche un po' meno.... Mr. Green
Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 8:10    Oggetto:  
Descrizione:

Oppure, se sei patentato, senti Antonio se ti vende il motore della cannoniera... Flap
Torna in cima
walter_73

abilitati

walter_73 is offline 

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 9:54    Oggetto:  
Descrizione:

Cosa ci devo fare? Spostarmi in una baia dove il minimo sindacale è fare 4/5 miglia con mare in andata verso tribordo onde formate vicine con raffiche di 4-5-6 m/s. Quindi con uno smontabile non me la cavo giusto? Dovrei passare ad un carenato, il fatto è che piu li guardo e piu non mi piacciono. Quelle plance comando sono orrende ed enormi. Per raggiungere un po di equilibrio estetico tra tubolari e plancia ed anche qui è dura bisogna andare sui 6/7 mt in su. Ma parliamo di cifre importanti a quel punto.
Esistono gommoni piccoli che abbiano un minimo di decenza estetica e che vadano bene al mio caso?
Non centra niente ma un giorno ho visto un Cougar che era uno spettacolo. Non pensavo facessero gommoni. Un aereoplano!!!! Con una carena stupenda vabbe ma parliamo di un top class in campo offshore.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 10:09    Oggetto:  
Descrizione:

walter_73 ha scritto:
Cosa ci devo fare? Dovrei passare ad un carenato, il fatto è che piu li guardo e piu non mi piacciono. Quelle plance comando sono orrende ed enormi. Per raggiungere un po di equilibrio estetico tra tubolari e plancia ed anche qui è dura bisogna andare sui 6/7 mt in su. Ma parliamo di cifre importanti a quel punto.
Esistono gommoni piccoli che abbiano un minimo di decenza estetica e che vadano bene al mio caso?
.

Vediamo di far chiarezza altrimenti non ne veniamo fuori... lo vuoi nuovo o usato?

Parlavi di 737 quindi suppongo usato...

I Marshall sono famosi per le consolle minimaliste... infatti spesso i cel'hopiù lunghisti le cambiavano con altre aftermarket per far spazio ai loro orologini inutili...
Le originali le riconosci perché sono rosse.

Su quelli nupvi in effetti vanno di moda i cruscotti da astronave...ma se ti orienti sulle versioni diving qualcosa di contenuto trovi...

E comunque se devi batter vento forye, non trascurare la protezione data dalla consolle...

Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 10:36    Oggetto:  
Descrizione:

Se posso aggiungere un mio parere, se ti vuoi fare un VTR, valuta bene se poi ci riesci ad andare dove vai con lo smontabile, perché farsi un viaggio con 6/7 mt di rimorchio non è un piacere....
Tieni anche conto del fatto che ci sono VTR di 5 mt che sono delle ciofeche pazzesche, forse navigano peggio del mio Iguana di 4.60 smontabile, almeno finché reggeva il paramezzale! Crying or Very sad
Certo con un fiocchi o un m100 vai sul sicuro! Anche con un BWA, x esperienza personale.
Comunque i costi lievitano e non di poco, ma questo immagino tu lo sappia.

Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 11:26    Oggetto:  
Descrizione:

P.S. hai un bel maresciallo in vendita vicino casa....Bareggio mi pare.
Guarda su subito.it
Motorizzato 90 Mercury.... Mr. Green

Torna in cima
walter_73

abilitati

walter_73 is offline 

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2018 10:53    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao si effettivamente portare in giro fino a Mallorca un carrello penso che sia una menata ed infatti è il primo dubbio che ho, specialmente perché di solito quando torno mi piace fare tappe qua e la. Forse la cosa migliore è uno smontabile finché non mi trasferisco li a quel punto potrei prendere un gommone con chiglia rigida.
Un 4.40/ 4.60 smontabile potrebbe navigare un po meglio con mare formato rispetto al mio marshall? Cosa posso cercare? M60? bat iguana? C’è altro? Andrebbero bene con il mio 25?
Per il chiglia rigida se nuovo a me piace il focchi 510
Sailor oppure andrei su un M100 su entrambi metterei un 2t.
L’ho visto quello che dice timer se è quello da 4900 sembra molto bello ma appunto forse ora tirarmi un carrello per tanti chilometri è un pò na menata il viaggio diventerebbe un odissea.
Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 11:41    Oggetto:  
Descrizione:

@Walter: quello che dico io viene 6000€, trattabili poco a sentire il proprietario.... :
Torna in cima
Paolo

Grande Postatore

attivi

Paolo is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 12:28    Oggetto:  
Descrizione:

Walter ben tornato ! A me sembra che tu abbia ancora le idee poco chiare, non ho capito ma a Maiorca si passa la giornata a terra cioè si “spiaggia” facile o come in Italia si passa quasi sempre all’ancora perché a quel punto valuterei altro oltre la consolle minimal nella scelta di un ipotetico upgrade .... uno smontabile big mi spaventa a meno che tu non viaggi con un pullmino...già l’m40 ti riempie l’auto... oltre alla fatica che ci vorrebbe per armarlo! Insomma sarà l’argomento dell’inverno davanti al camino Mr. Green
Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Set 02, 2018 1:21    Oggetto:  
Descrizione:

[quote=.... uno smontabile big mi spaventa a meno che tu non viaggi con un pullmino...già l’m40 ti riempie l’auto... oltre alla fatica che ci vorrebbe per armarlo! Insomma sarà l’argomento dell’inverno davanti al camino Mr. Green[/quote]

Concordo. Oltre certe misure alla fine usi il carrello, come nel mio caso. L'ovetto riesco ancora a metterlo sul gommo da solo, il 40one quintalato come lo chiama Luciano, no.
E ti assicuro che non sono piccino...
@ Walter: ho visto l' M100 che dici tu, è quello vecchio come quello che avevo io
Quello che dico io è il modello ultimo ed è 5.70m. E infatti costa di più...

Torna in cima
walter_73

abilitati

walter_73 is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 11:55    Oggetto:  
Descrizione:

Paolo ha scritto:
Walter ben tornato ! A me sembra che tu abbia ancora le idee poco chiare, non ho capito ma a Maiorca si passa la giornata a terra cioè si “spiaggia” facile o come in Italia si passa quasi sempre all’ancora perché a quel punto valuterei altro oltre la consolle minimal nella scelta di un ipotetico upgrade .... uno smontabile big mi spaventa a meno che tu non viaggi con un pullmino...già l’m40 ti riempie l’auto... oltre alla fatica che ci vorrebbe per armarlo! Insomma sarà l’argomento dell’inverno davanti al camino Mr. Green

Ciao Paolo, si un poco =-) quello che so è che il mare a nord di Mallorca è bello tosto, e vorrei capire se riesco a fare un upgrade pratico.

Andiamo per gradi. Butto sul tavolo un pò di considerazioni rispetto a dove andiamo e come viviamo il mare.

Anche a Mallorca si passa la giornata all'ancora, a me piace la roccia quindi vado sempre in cale con questa conformazione,non amo la sabbia, poi metto su due foto così vi faccio vedere.
Le spiagge sono delimitate dalle boe quindi o non entri oppure hai il corridoio di passaggio. Io sinceramente evito di avvicinarmi troppo per rispetto dei bagnanti anzi a volte vedo che barche o gommoni più grossi ormeggiano più vicino di me.

Di solito frequentiamo il gommone io e mia figlia, qualche volta abbiamo ospiti ma preferisco le uscite in solitaria.

Sicuramente mi serve un gommone con buona navigazione con mare formato altrimenti diventa uno stillicidio, più che per me per mia figlia che a volte non ama planare spediti sulle onde perche si fa male.
Anche se la sera dopo aver fatto 6/8 miglia con mare formato ero abbastanza stanco perchè è stressante perchè navighi con lo soglia di attenzione a mille.
Quest'estate ho provato anche con nipoti ed ex moglie ma è stato una tortura , tutti abbastanza impauriti di correre sulle onde, ma forse anche di sbattere, alla fine uscivo da solo o con mia figlia e li raggiungevo sia se andavano da terra che da mare con gommoni più comodi.

Anche se siamo in due ci servirebbe più spazio per stenderci al sole o almeno un pò più comodo che stendersi sul tubolare oppure rannicchiati sui paioli.

Poi c'è il discorso tendalino. Il sole picchia duro li infatti la mia uscita classica è dalle 15/16 alle 20.30. Dopo un po ci copriamo con i parei altrimenti ti cuoci di brutto.

Certo con quello che scrivo un M100 sarebbe la soluzione ottimale ma a parte i costi di gestione è poco pratico da portare ogni volta sull'isola.

Forse devo fare una prova più soft ed andare su un M80? almeno questo è stato il mio primo pensiero questa mattina.
Poi si aggiunge non in ultimo il discorso estetica e il mio astio verso plance comando spropositate rispetto alle proporzioni del gommone, però pensavo che sia un falso problema perchè magari si possono modificare.

Sono stato più confuso di prima?
A proposito ma avete visto che la Marshall produce di nuovo? L'M2 è un 5,54 mt ma se vedete la foto la plancia comando sembra l'Empire State Building.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 3:39    Oggetto:  
Descrizione:

Non è Marshall che ha ripreso a produrre. .. è qualcuno che ha rilevato il marchio e spera di sfruttarlo. È già la terza o quarta volta che oltre il prototipo non vanno. I "veri" Marshall IMHO sono i MarSea.

Torna in cima
walter_73

abilitati

walter_73 is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2018 3:49    Oggetto:  
Descrizione:

ahhh ok infatti sul sito c'è solo il render di un modello. mar sea usa i disegno della Marshall? lo avevo visto, ma comunque il gommone rosso è più fico ;-)
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: