Oldribs Community Official Forum :: Mercury-Mariner-Tohatsu 9.8cv 209cc
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Mercury-Mariner-Tohatsu 9.8cv 209cc
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gaudio








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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:02    Oggetto:  Mercury-Mariner-Tohatsu 9.8cv 209cc
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Secondo voi è vero che sono perfettamente uguali?
oppure ha ragione il tizio che ha messo questa asta?

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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:02    Oggetto: Adv






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Pippo

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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:09    Oggetto:  Re: Mercury-Mariner-Tohatsu 9.8cv 209cc
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gaudio ha scritto:
Secondo voi è vero che sono perfettamente uguali?
oppure ha ragione il tizio che ha messo questa asta?

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Si da circa 2 anni alcuni fuoribordo mercury son in tutto per tutto tohatsu
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:20    Oggetto:  
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Diciamo pure tutti i 2t fino al 6 hp , oltre al 40 XR , e tutti i 4t recenti, nati DOPO il 40/60 Orion.

Tornando a quell'annuncio, al di la di qualche cazzata di troppo, è vero che il nuovo 4t 9.9 non ha nulla a che spartire col vecchio, che era di orgine Yamaha.
Interessante è però questo:
Citazione:

QUESTO MOTORE POSSIEDE BIELLE INTERE FUSE IN UNICO BLOCCO SENZA ESSERE ACCOPPIATE CON VITI PISTONI PIU' BASSI FASCIE ELASTICHE SPECIALI

Un 4t con bielle chiuse e albero composito? mi suona tanto strano....

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Pippo

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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:23    Oggetto:  Re: Mercury-Mariner-Tohatsu 9.8cv 209cc
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[quote=
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ma mi sa che questo si è fumato un calzino...
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Pippo

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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:29    Oggetto:  
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che ti sembra.............

questo è il biellagio del marcury-tohatsu 8/9.9 hp 4t
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:32    Oggetto:  
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ah, ecco perchè ...il tuo esploso è il vecchio! il suo motore è il modello 2010 che ancora noi comuni mortali non abbiamo potuto vedere.... ROTFL ROTFL

sarebbe da spedirglielo, tanto per farlo sentire il c@glione che è....Flap

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Nicasta

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MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:32    Oggetto:  
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...a me non sembrano fuse in un unico blocco.
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gaudio








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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 8:53    Oggetto:  
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Alla mia richiesta d'informazioni, leggete che mi ha risposto:

salve allora iniziamo con il dire che mercury tohatsu e mariner sono come la wolvaghen la scoda e audi e credo sia abbastanza facile capire che la differenza di prezzo sia evidente dalla qualita' delle macchine. tornando ai motori marini il tohaztsu ha il gambo totalmente diverso e anche il motore anche se si parla sempre del nuovo motore i componenti importanti del motore non sono uguali pero' funziona ugualmente!! prov a trovare la rivista del gommone di qualche mese indietro e li troverai le differenze. Una differenza importantissima e' il fissaggio del motore su supporti elastici per evitare qualsiasi vibrazione e non e' da poco poiche' questo motore si guida a barra e tanti altri accorgimenti che non sto' a elencare poiche' non sto' a pubblicizzare i motori mercury ma solamente voglio dimostrarti che io sono andato in un'altra citta' ad acquistare il mio perche'il tohatsu non era neanche parente al mercury e la concessionaria era propio sotto casa al lago trasimeno(SEMBOLINI)a questo punto meglio di tutti dopo il mercuri che è il n.1 c'è yamaa o honda ma non c'è paragone per quanto riguarda il peso e naturalmente il consumo e prestazioni poiche' questi motori che ho appena elencato anno il basamento unico anche per il 15cv.oltre che la commercializzazione molto diversa rispetto al mercury poi c'è il mariner che e 'sostanzialmente uguale al mercury ma è commercializzato poco e non negli stati uniti solo da qualche parte dll'europa. Mi piace che hai fatto queste osservazioni perche' anche io ho fatto propio come te e non ti vorrei farti prendere una cantonata e se non ti fidi prova a fare tutte indagini possibili come ho fatto io del resto anche se tutti mi avevano detto che i 3 motori erano uguali anche l'acciaio adoperato per il tohatsu è, diverso perche' costruito in giappone mentre il mercury è costruito in belgio per l'europa e adopera acciaio svedese!!! Il mio mercury è del 2005/6 e comunque nel 2005 sono solo andato a provarlo una sola volta.
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 8:57    Oggetto:  
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questo delira... mi sa che oltre al calzino s'è fumato pure la scarpa...
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gaudio








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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 9:08    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
questo delira... mi sa che oltre al calzino s'è fumato pure la scarpa...


In che cosa pensi che differiscono i Mercury da i Tohatsu
secondo te?
forse il piede?
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Nicasta

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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 10:29    Oggetto:  
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Abbiamo scoperto l'Asimov della nautica!

Camillo ha scritto:
questo delira... mi sa che oltre al calzino s'è fumato pure la scarpa...


E' sicuramente roba buona.
Fossi in Gaudio gli chiederei il nome dello spacciatore. Mr. Green
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Paltos

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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 10:38    Oggetto:  
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Se sei interessato a sto motore , lasciaglielo dove è che gli marcisca in cantina .

Innanzitutto con 150€ in più lo prendi nuovo .

Questo spaccia un motore del 04/2005 , per un 2006 ( in realtà hà già quindi 2 anni e non 1 e la cifra che chiede è troppo )

Quindi o è già il 2° proprietario o con la clausoletta " compri per quel che vedi " ti rifila un motore con problemi di gioventù ( che anche quella clausoletta mi piacerebbe vedere sino a quanto sia valida , dato che legalmente anche vendendo tra privati devi comunque dare un anno di " buon funzionamento " ; non fanno parte della garanzia di buon funzionamento le varie pecche che una cosa può avere , dichiarate al momento della vendita che chi compra è a conoscenza e accetta ( non può venire a reclamare dopo se il motore hà la pala dell' elica piegata e glie lo hai detto ( e a lui stava bene ) , e il giorno dopo viene a reclamare un elica nuova perchè scopre che costa centinaia di euro ) .

Da quando è uscito , il Tohatsu è già alla 3a revisione , quindi quel motore è uno dei primi ( evitare anche se non mi risulta abbia problemi ) .

Dal Mercury differisce solo nell' innesto marce ( Mercury hà l' inserimento marce direttamente dalla manopola mentre Tohatsu con l' ultima " rivisita " se non ricordo male hà la manetta frontale ) e dalla calandra che Mercury l' hà arrotondata per farla assomigliare ai Verado .

Non sò se questi li producono in Belgio , ma non credo proprio che producano i motori su licenza Tohatsu . Mi sà che li importano dal Jap belli e fatti , come fà Johnson con i Suzuki .

I 2T che sono fatti da mercury li fanno in Belgio .

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gaudio








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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 3:27    Oggetto:  
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Paltos ha scritto:
Se sei interessato a sto motore , lasciaglielo dove è che gli marcisca in cantina .

Innanzitutto con 150€ in più lo prendi nuovo .

Questo spaccia un motore del 04/2005 , per un 2006 ( in realtà hà già quindi 2 anni e non 1 e la cifra che chiede è troppo )

Quindi o è già il 2° proprietario o con la clausoletta " compri per quel che vedi " ti rifila un motore con problemi di gioventù ( che anche quella clausoletta mi piacerebbe vedere sino a quanto sia valida , dato che legalmente anche vendendo tra privati devi comunque dare un anno di " buon funzionamento " ; non fanno parte della garanzia di buon funzionamento le varie pecche che una cosa può avere , dichiarate al momento della vendita che chi compra è a conoscenza e accetta ( non può venire a reclamare dopo se il motore hà la pala dell' elica piegata e glie lo hai detto ( e a lui stava bene ) , e il giorno dopo viene a reclamare un elica nuova perchè scopre che costa centinaia di euro ) .

Da quando è uscito , il Tohatsu è già alla 3a revisione , quindi quel motore è uno dei primi ( evitare anche se non mi risulta abbia problemi ) .

Dal Mercury differisce solo nell' innesto marce ( Mercury hà l' inserimento marce direttamente dalla manopola mentre Tohatsu con l' ultima " rivisita " se non ricordo male hà la manetta frontale ) e dalla calandra che Mercury l' hà arrotondata per farla assomigliare ai Verado .

Non sò se questi li producono in Belgio , ma non credo proprio che producano i motori su licenza Tohatsu . Mi sà che li importano dal Jap belli e fatti , come fà Johnson con i Suzuki .

I 2T che sono fatti da mercury li fanno in Belgio .


Quindi secondo te non ci sono differenze meccaniche fra i due marchi?
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Paltos

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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 5:15    Oggetto:  
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Secondo mè no ...
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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 6:46    Oggetto:  
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Paltos ha scritto:
Secondo mè no ...


Devo assolutamente trovare il modo di provarlo,
perchè è sicuramente al limite, che potrebbe per le mie esigenze
risultare idoneo, anche se non prestazionale, ma potrebbe anche risultare
inadeguato, ed in quest'ultimo caso sarebbero caççi amari, perchè se acquisti nuovo lo devi dar via come usato anche se in effetti non lo è
e ci rimetti una barchetta di soldi.
E' che il Selva non mi piace neanche esteticamente oltre che di nome!!
l'8 per esempio e fatto bene e lo prenderei ma il 15 no.
Gli altri 15 pesano tutti oltre 50 kg e non me li voglio incollare,
il 323cc Yamaha non lo fanno più, rimane l'Honda ma anche questo
non mi piace molto esteticamente specialmente il colore da abbinare
al rosso dell'M40s.
Il Tohatsu, il Mercury, lo Yamaha,ed anche il Selva come colore mi
ci si abbinano bene e ma è una scelta tosta.
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Paltos

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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 8:39    Oggetto:  
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Stessi pensieri identici che hò fatto io ( a parte il 15 Selva 4T ) ....

lo Yam 323 lo trovi solo come Selva Dolphin 15 ( chè è lo stesso caso del Mercury & Tohatsu ; cioè uno Yam in tuto e per tutto riverniciato e marchiato selva ) :

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Paradossalmente , mi piace più in colorazione Selva che in colorazione yam ...

Se trovassi un modo per attaccarlo allo specchio di poppa senza piegarmi in 2 dal peso , non avrei + dubbi e sceglierei quel motore .

Hò fatto 3700 pensieri diversi ( tipo una gruetta smontabile , un braccio e un arganello attaccato al carrello porta motore , etc. etc. ) per rendere la movimentazione di quel motore per agganciarlo allo specchio di poppa comoda , ma ... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Comunque una prova sul campo sarebbe l' ideale per fugare ogni dubbio sul 9.8 4T ; ma anche quì dalle mie parti nessuno te lo fà provare ... Evil or Very Mad

Ciao Ciao

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Pippo

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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 8:51    Oggetto:  
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prendi il tohatsu

dal 26 marzo
ci sono delle offerte molto vantagiose...

tipo il 40 tldi a meno di 5000 euro
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Paltos

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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 8:59    Oggetto:  
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Anche sui piccoli 4T ?
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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 8:59    Oggetto:  
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Ci saprai dire qualcosa di più preciso su quali motori esattamente ?
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gaudio








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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 9:05    Oggetto:  
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Pippo ha scritto:
prendi il tohatsu

dal 26 marzo
ci sono delle offerte molto vantagiose...

tipo il 40 tldi a meno di 5000 euro


Mi piace molto, ma ho il dubbio sulla potenza se sarà sufficiente.
In passato sull M40 in vtr avevo montato il 15cv 2t Evinrude(era il 1988)
e credo che all'elica fosse circa 12 cv, considerando il peso del modello
di gommone in vtr sicuramente superiore, mi ricordo che fino a tre persone con l'attrezzatura subacquea per la pesca in apnea andava
bene, ma una volta in 5 si alzò un bel maestralino che non riuscivamo
a rientrare(da una secca a largo di Civitavecchia) la riva sembrava sempre più lontana ed il motore a manetta non ce la faceva a far planare
il gommone, comunque eravamo anche un bel carico.
Se confronto la potenza di quel 15cv Evinrude a quella del nuovo Tohatsu
9.8 mi viene da pensare che dovrebbe andar bene, poi come dice Camillo
se una volta ti capita di aumentare l'equipaggio ti puoi anche arrangiare
alla meglio, magari avendo un'elica più corta di scorta o semplicemente
facendo un giro più corto.
Comunque l'ideale sarebbe provarlo, cercherò in qualche modo
di trovare qualche concessionario magari vicino al mare nei dintorni di Roma che offra questa possibilità, ma la vedo dura anche perchè
una volta che ti sei imbarcato con la prova se non ti accontenta quel motore te ne propongono un'altro che magari pesa molto di più e non lo vuoi ma ti imbevono di stronzate per forzare l'acquisto.
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