Oldribs Community Official Forum :: 25 4t suzuki/Evinrude - perdita olio
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
25 4t suzuki/Evinrude - perdita olio
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
enabar

abilitati

enabar is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 3:22    Oggetto:  perdita olio evinrude 25hp 4t
Descrizione:

ciao ragazzi...
sono nuovo del forum..e non riesco ad aprire un nuovo topic..

però anche io ho un problema del genere con l'olio...

ho un 25 evinrude 4 tempi (hanno prodotto anche il 30hp) 3 cilindri modello del 2000 mi sembra o ‘99 (erano sukuzi all'epoca per quel che ne so),
e sembra perdere olio dallo scarico, non lo scarico all'elica, ma all'interno del motore..è possibile?

utilizzandolo notavo che quando ormeggiavo e "tiravo su" il motore bloccandolo appunto con pede e gambale fuori acqua, delle gocce di olio colavano dalla parte superiore del motore fino a metà gambale, e da li cadevano in acqua...(olio nero nero di solito..senza emulsione..)
altre volte ho visto una scia di olio quando il motore era ancora in acqua.

smontato il motore, si è in parte risolto il problema, notando un semplicissmo o-ring danneggiato proprio sul supporto dell'asticella per il controllo dell'olio...e d li di sicuro un po' di olio uisciva...

però nel trasporto (dalla barca al garage) di olio ne ha perso veramente moltissimo...mah..cmq pur avendo scaricato il srbatoio dell'olio, aver notato questo o.ring danneggiato, e dopo aver smontato il monoblocco dal gambale, e aver tirando la leva di accensione, dopo un po' è iniziato a gocciolare olio (sempre nero, non emulsionato, e sembra non combusto..) dalla zona dello scarico all'interno del monoblocco...

ora mi domando...è per forza una crepa o erosione da qualche parte all'interno del blocco?

oppure può essere che l'olio che vedevo gocciolare era semplicemnte quello che usciva dal controllo olio causa o-ring danneggiato?
e quindi: è possibile che la fuoriuscita di olio dal monoblocco fosse dovuta ai ribaltamenti e posizioni strane subite durante il trasporto? (magari si è riversato l'ìolio da qualche parte e poi rimettendolo in posizione dritta e tentando l'accensione è così fuoriuscito?!)

poi ci sarebbe un altro problemino...nessuno ha mai smontato i carburatori di questo motore? come si aprono e si tolgono le vaschette del carburante? mi sembrano un po' strani...nel senso che per aprirli (dopo averli smontati dal resto del motore), non basta togliere le solite viti, c'è una specie di blocco che non riesco a spiegare, ma non vorrei sforzare per paura di danneggiarli, e per scastrarli bisognerebbe o sforzare una parte collegata alla vaschetta o aprire la valvola a farfalla (blocca anche questa, con un'asticina, e le blocca giustamente la rotazione), ma le sue viti non riesco nemmeno a muoverle...

scusate se non sono stato molto chiaro, ma non sono molto esperto e non possiedo un linguaggio tecnico per farmi capire esattamnete...
cercherò di spiegarmi meglio se servirà

vi ringrazio in ogni caso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 3:22    Oggetto: Adv

Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 3:28    Oggetto:  
Descrizione:

guarda se nell'olio vedi acqua o emulsione...

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
enabar

abilitati

enabar is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:41    Oggetto:  
Descrizione:

Salve,
grazie
Camillo per la risposta immediata...

l'olio motore (non del piede) non è assolutamente emulsionato...e in teoria non è nemmeno bruciato (combusto).
spesso era nero...probabimente sporco..ma non so se raccogliesse l'unto nel "tragitto" tra il punto del motore da cui usciva a dove lo vedevo gocciolare..

spero non si tratti di una crepa o una galvanizzazione (e quindi erosione) all'interno del blocco; sarebbe un bel problema sistemarla...anzi anche solo trovarla!
il fatto è che alcune persone mi hanno detto che quei motori (suzuki evinrude 4 tempi come il mio 25 degli anni '99-2000) avevano alcuni problemi nei materiali...

io spero sia "solo" dovuto a dei travasi avvenuti nella fase di sostamento, trasporto (con invclinazioni strane in bagagliaio) e "stoccaggio" (disteso in garage) del motore...che possa essere una cosa del genere? o è proprio impossibile che si ferifichi?
da considerare anche che il motore l'ho ritrovato sulla riva dopo che avevano cercato di rubarmelo..ha anche una crepetta sulla calndra...è poco ma sicuro che i ladri non hanno usato le buone maniere per sbarcare 92kg (da libretto) di motore...

e per quanto riguarda i carburatori? per caso sapete come si smontano le vaschette di questo modello? non riesco a trovare il suo "service manual" in rete..e dagli esplosi comunque non si capisce e non viene spiegato nulla.
già che ho il motore aperto una bella pulitina ai carburatori ci potrebbe anche stare.

grazie ancora!
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:46    Oggetto:  
Descrizione:

enabar ha scritto:

il fatto è che alcune persone mi hanno detto che quei motori (suzuki evinrude 4 tempi come il mio 25 degli anni '99-2000) avevano alcuni problemi nei materiali...

grazie ancora!

Esatto.
Il problema principale era a livello della testa, dove si verificava una perforazione che portava l'acqua di raffreddamento nell'olio.
Per questo ho chiesto se vedevi emulsione.

In seguito fu risolto dalla Casa introducendo ulteriori anodi sacrificali.

Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:49    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
enabar ha scritto:

grazie ancora!

Esatto.
Il problema principale era a livello della testa, dove si verificava una perforazione che portava l'acqua di raffreddamento nell'olio.
Per questo ho chiesto se vedevi emulsione.

In seguito fu risolto dalla Casa introducendo ulteriori anodi sacrificali, mostrando che la causa erano le correnti galvaniche parassite.

Nel tuo caso dubito che il fenomeno possa essere lo stesso, dato che in genere la corrosione si presenta nelle aree "bagnate" e non in quelle "asciutte".

Torna in cima
enabar

abilitati

enabar is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:56    Oggetto:  
Descrizione:

Si infatti...
la testa è perfetta..e già che c'eravamo: spianatina e sostituzione della guarnizione..
ma quindi, se il problema non viene da qui...probabilmente il blocco è a posto? è questo che si intendeva dire?
e probabilemnte l'olio che vedevo uscire era solo quel maledetto o-ring (dell'asticella di controllo dell'olio) danneggiato?
e quello che usciva durante il trasporto (ben più copioso) e dopo aver separato il blocco dal resto del motore era solo dovuto agli spostamenti e posizioni strane?

LO SPERO VIVAMENTE!

e qualcosa a proposito dei carburatori si sa?

GRAZIE 1000000 ancora!
Torna in cima
enabar

abilitati

enabar is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 5:20    Oggetto:  
Descrizione:

enabar ha scritto:
Si infatti...
la testa è perfetta..e già che c'eravamo: spianatina e sostituzione della guarnizione..
ma quindi, se il problema non viene da qui...probabilmente il blocco è a posto? è questo che si intendeva dire?
e probabilemnte l'olio che vedevo uscire era solo quel maledetto o-ring (dell'asticella di controllo dell'olio) danneggiato?
e quello che usciva durante il trasporto (ben più copioso) e dopo aver separato il blocco dal resto del motore era solo dovuto agli spostamenti e posizioni strane?

LO SPERO VIVAMENTE!

e qualcosa a proposito dei carburatori si sa?

GRAZIE 1000000 ancora!

heilà...nessuno sa dirmi qualcosa?
nè riguardo all'olio?
nè riguardo allo smontaggio delle vaschette dei carburatori? (nessuno ha un service manual evinrude o suzuki? il mio modello è E25R4 evinrude 4t 25hp..)

sucsate..ma il fatto è che ho il motore "a cuore aperto" da due settimane e sto impazzendo...

niente motore = niente barca = niente pesca! Sad

grazie in anticipo
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 5:38    Oggetto:  
Descrizione:

Mi spiace ma è un motore non molto "amato" da queste parti... praticamente non ce l'ha nessuno.

L'unico in grado di darti qualche indicazione è Pippo.

Torna in cima
enabar

abilitati

enabar is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 8:34    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
Mi spiace ma è un motore non molto "amato" da queste parti... praticamente non ce l'ha nessuno.

L'unico in grado di darti qualche indicazione è Pippo.

AHAHAHAHAHAh!!!

grande Camillo!
in ogni caso grazie mille per le risposte!!! (super-rapide oltretutto!)

se nessuno lo conosce..pazienza..vedrò di risolvere in qualche modo..

a meno che Pippo....
pippooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
S.O.S!
affogo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: