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Candele (ebbene si)
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luciano

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 1:12    Oggetto:  Candele (ebbene si)
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So che l'argomento è stato sviscerato varie volte ma, abituato alle classiche L77JC4 passo corto di classico primo equipaggiamento OMC (e le cugine NGK B7HS) che, razzolando, ne sono saltate fuori mezza scatola Mr. Green distrattamente mi sono trovato sul 360 una B7S.
Per li non ci faccio caso ma dato sono ossidate esternamente e decido di cambiarle..sorpresa: la B7S è buoni 3mm piu corta di filettatura della sorella B7HS.. rapido controllo col calibro tra filettature e luce pistone PMS di quello che ho sottomano, cioè Stokazzu 294 e OMC 361 e.. sorpresa! la filettatura ditesta camera dell'OMC è piu corta e montando le B7HS ci manca un pelo di fic@ che vada a toccare il deflettore del c.. del pistone Evinrude
Mah...
Passo supercorto?? Opinioni?

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 1:12    Oggetto: Adv






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kwama

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 1:32    Oggetto:  
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Il codice originale è j3c e per adesso le ho trovate solo su ebay.... Delle originali e dell'alternativa ngk sotto la madunina non c'è traccia
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luciano

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 2:04    Oggetto:  
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buh.. visto che sono in possesso del manuale originale intonso sono andato a vedere e parla di Champ UJ4J (alias B7S NGK) distanza elettrodo 0,75 contro il classico 1mm dell'accensioni CD..
Quindi deduco che le Champ J4C (e quindi le B7HS NGK) col C.. che vanno bene e forse quei 3mm di filettatura in piu non c'hanno da essere.. e che l'idiota che ci ha montato una B7HS avrebbe rischiato di rigare il cielo del pistone..
Però, ispezionato è a posto...

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kwama

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 2:20    Oggetto:  
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Azz scusa hai ragione sono andato rivedere il manuale perchè avevo in testa il 3, ma quello giusto è il 4.
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 2:44    Oggetto:  Re: Candele (ebbene si)
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luciano ha scritto:
So che l'argomento è stato sviscerato varie volte ma, abituato alle classiche L77JC4 passo corto di classico primo equipaggiamento OMC (e le cugine NGK B7HS) che, razzolando, ne sono saltate fuori mezza scatola Mr. Green distrattamente mi sono trovato sul 360 una B7S.
Per li non ci faccio caso ma dato sono ossidate esternamente e decido di cambiarle..sorpresa: la B7S è buoni 3mm piu corta di filettatura della sorella B7HS.. rapido controllo col calibro tra filettature e luce pistone PMS di quello che ho sottomano, cioè Stokazzu 294 e OMC 361 e.. sorpresa! la filettatura ditesta camera dell'OMC è piu corta e montando le B7HS ci manca un pelo di fic@ che vada a toccare il deflettore del c.. del pistone Evinrude
Mah...
Passo supercorto?? Opinioni?


Bhe, hai scoperto l'acqua calda..... Mr. Green

TUTTI i fuoribordo OMC fino al 1977 usano le candele "corte" ( j4C o J6C).

Solo quelli con accensione elettronica ( dal 1977 in poi) usano le "lunghe" L77J4C

Unica eccezione il 4 hp che , dopo il 1980, usa candele lunghe ( la sigla non la ricordo, mi pare L86) anche sa ha l'accensione a magnete standard.... probabilmente una questione di standardizzazione di filettatura con le teste del 4,5 elettronico.

PS: "manca un pelo" sul 20 ... sul 25 spostster invece sul pistone ci sbatte proprio!

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variante

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 5:30    Oggetto:  
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Domanda: come mai sul manuale del 15 dell'83 in mio possesso è riportata una distanza tra gli elettrodi di 1 mm mentre su quello del 25 "solo" 0,76 mm? Eppure l'accensione è la stessa e le candele pure... Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 5:38    Oggetto:  
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Ma la camera di scoppio e il regime massimo sono diversi.... Flap
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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 5:46    Oggetto:  
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M'hai fregato! thud thud
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luciano

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 5:47    Oggetto:  Re: Candele (ebbene si)
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Camillo ha scritto:

Bhe, hai scoperto l'acqua calda..... Mr. Green
PS: "manca un pelo" sul 20 ... sul 25 spostster invece sul pistone ci sbatte proprio!

Bene.. e allora devo montare per forza le B7S o J4J?
Se montassi quelle 3mm piu lunghe come ha gli hanno fatto al precedente infelice possessore (non lo farò..) agli effetti della detonazione della miscela ci sarebbero controindicazioni ?

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 6:53    Oggetto:  
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Non lo so... a me l'unica volta che per sbaglio ho montato le L77 JC4 sul 360 è successo che alla prima accelerata il motore andava a uno... e smontate le candele l'elettrodo esterno era spiaccicato contro quello interno ... Ho acceso un cero per non aver fatto danni peggiori e mi son guardato bene dal riprovare.

Sul 25 ho provato "da fermo" e il volano non gira proprio... si sente la "piantata".

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MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 10:24    Oggetto:  
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Beh io l'alfatest nell'acquasantiera l'ho fatto con le originali una ed una.. ed andava alla grande.. e la sua ultima settimana di ferie nel 2003 (vedi assicurazioni allegate nei documents) e pure il rimessaggio deve averla fatta cosi Mr. Green che qlo
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domenico




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MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2015 4:23    Oggetto:  
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qualcuno mi ha detto che per l'evinrude 8 cv 2 t l'equivalente delle champion l77jc4 sono le ngk b7hs 10
mi posso fidare?

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domenico




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MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2015 4:33    Oggetto:  
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Preciso che il motore è del 1985
Chiedo per sostituire le l77jc4
la cilindrata è 164
Spero non sia lo stesso che per il 360 (nel senso che le testate siano diverse)

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Paltos

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MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2015 8:30    Oggetto:  
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Come compatibilità la Mercury ti dà le B9HS-10 ( rilevato dal manuale del mio motore 25 cv 2T ) .

Ciao ciao .

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domenico




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MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 10:24    Oggetto:  
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tnx Paltos
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twosun

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MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 11:01    Oggetto:  
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la ngk b7hs-10 va bene.
un'utile tabella è quella qui sotto:
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nella tabella è indicata una bz7hs-10.la z è la versione che sopprime le interferenze radio.per l'uso che ne farai tu va bene la versione senza la Z.
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variante

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MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2015 2:48    Oggetto:  
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Ho le ngk sul 25 omc e sono perfette, anche se le ngk mi sono sempre apparse più economiche delle vecchie care champion....
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MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2016 9:08    Oggetto:  
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lo avevo gia letto in giro per il forum ma non lo trovo piu,qualcuno mi potrebbe cortesemente dire che candele dovrebbe montare il mio omg 15cv twinspeed del 82? leggo qui che si parla di una b7hs della ngk ma attualmente il mio monta b9hs(montate dal vecchio proprietario o chi ci ha messo le mani prima di darmelo).
ovvero se devo cambiare le candele che codice devo chiedere? ieri ho chiesto ad un negozio di nautica di vicenza 2 candele per un evinrude 15 cv dell'82 ma mi ha risposto che solo con il codice puo sapere che candele darmi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .....grazie

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MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2016 12:09    Oggetto:  
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15 e 25 montano le stesse quindi Champion QL77JC4 o le più economiche ngk riportate da twosum Wink
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El cogo




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MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2016 12:27    Oggetto:  
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Grazie variante..... Ma allora quelle che ho io su che hanno un codice diverso cosa faccio le lascio o meglio cambiarle x non rovinare qualcosa? In cosa differenziano oltre che il numero....
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