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40/50 cv 2 tempi cosa offre il mercato
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kwama

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 10:19    Oggetto:  40/50 cv 2 tempi cosa offre il mercato
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Al momento è solo un piccolo dubbio per cui fino alla prossima stagione di test starei tranquillo ma......

Cosa offre il mercato dei 2t per questa fascia di potenza?

Oltre allo stranoto Top Yamaha (anche nella declinazione 40cv puri di Gighen) su cosa potrei orientare una ricerca?

Da varie letture direi di escludere dalla ricerca:

SuperAmerica (come vampiro mi basta il 360)
737 per i problemi legati a VRO e Trim

mentre oltre al già citato Top mi viene in mente solo il Topazzu mega come alternativa.


Mi sono dimenticato qualche protagonista/alternativa? Sarebbe molto gradita la presenta del Trim (provato sullo zar e a dispetto di quanto credevo devo riconoscerne l'utilità)

Lo specchio del bat è omologato per 65cv e 110kg per cui rimarrei tranquillamente nei senza patente

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 10:19    Oggetto: Adv






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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 10:27    Oggetto:  
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Direi Top, il suo clone Mega e basta.

Mercury in quella fascia praticamente non c'era e i vari Suzuki e Selva è meglio lasciarli dove stanno.

Tra l'altro se leggi tra le rghe delle varie prove, si capisce chiaramente che al crescere dei cavalli il Grifo pianta il muso e non rende...

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lucante

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 10:50    Oggetto:  
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sono d'accordo con Enrico
in ordine di gradimento
Top
Mega
ma non tralascerei il 737...magari un pizzico meno sofisticato dei primi 2....ma io ho alcuni amici che lo hanno e ne sono molto soddisfatti
il VRO basta toglierlo

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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 11:02    Oggetto:  
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lucante ha scritto:

ma non tralascerei il 737...magari un pizzico meno sofisticato dei primi 2....ma io ho alcuni amici che lo hanno e ne sono molto soddisfatti
il VRO basta toglierlo


Sul VRo sono perfettamente d'accordo... purtroppo anche il trim è un problema ricorrente, ed eliminare quello è alquanto complicato.

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lucante

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 11:13    Oggetto:  
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però è altrettanto vero che il trim è anche il punto debole (forse l'unico) degli Yama
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Patroclooo_20

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 11:22    Oggetto:  
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Il VRO che ho io per esempio ( anche se non lo uso come miscelatore ) continua a funzionare perfettamente. Pare che sia la seconda serie non ha piu' i problemi che aveva la prima.
Rimane il fatto che è un motore grezzo e sbevazzone, anche se è un vero mulo. Il trim, credo sia un punto delicato di molti motori, magari con qualche "costante" accorgimento lo fai durare di piu'

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Davide
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lucante

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 11:26    Oggetto:  
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se avessi il trim sul mio motore seguirei pedissequamente il consiglio che mi diede un amico tempo fa
al primo accenno di fioritura rugginosa, rivestirlo integralmente con resina epossidica

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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 11:57    Oggetto:  
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Occhio che stiamo parlando di cose differenti...

Per "trim" sul 737 ci si riferisce al sistema idraulico usato per regolare l'assetto anche sui modelli completamente manuali. Per assurdo i modelli con "PT&T" elettroidraulico funzionano meglio.

I difetti presentati da questo dispositivo sono molteplici: si va dalla banale rottura del cavo che comanda l'apertura della valvola di bYpass al blocco della stessa (che impedisce persino di sollevare il motore) sino al danneggiamento del pistone vero e proprio che lo fa "scendere" durante il moto fino ad urtare lo specchio di poppa e sollevare in retromarcia.

L'unica soluzione DEFINITIVA è quella di montare l'intero gruppo sterzo del precedente 40 o 50 con la classica astina di appoggio...

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 12:13    Oggetto:  
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azz.....

io mi riferivo al classico problema ossido sul coperchio del motorino, che probabilmente è un classico su tutti i motori o quasi

non sapevo che il 737 avesse tanti casini possibili

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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 12:33    Oggetto:  
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In pratica OMC sul 737 è riuscita a coniugare la scomodità del sistema manuale con le possibili rogne di un sistema idraulico.

A tener fermo il motore nella posizione prescelta non è un'astina di appoggio messa di traverso bensì un pistone idraulico a doppia camera con una valvola bypass che le mette in comunicazione.

Per variare l'inclinazione, apri la valvola, alzi o abbassi il motore in modo da far passare l'olio da sotto a sopra e viceversa e lo riblocchi.

A me pare na str.... a prescindere... Evil or Very Mad

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kwama

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 7:38    Oggetto:  
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Beh a sto punto o ê zuppa o pan bagnato... (Oltre a essere veramente gnurant.... Credevo fossero due motori diversi Embarassed )

Il 737 mi piacerebbe per completare la gamma omc ma il miscelatore lo voglio ( a naso il j fa molto meno fumo rispetto al 521, anche se so che sono percentuali di miscela diverse) e il trim elettrico pure (si può vivere senza ma mi piace... Flap ).

Sarei curioso però di sapere che utilità può avere quello idraulico. Immagino non si posso utilizzare in moto, il peso del motore è ancora gestibile (per variare l'altezza dell' astina di blocco). Quindi perchè andare a complicarsi la vita?

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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 8:57    Oggetto:  
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kwama ha scritto:
Beh a sto punto o ê zuppa o pan bagnato... (Oltre a essere veramente gnurant.... Credevo fossero due motori diversi Embarassed )


Sono teoricamente diversi (i pezzi non sono intercambiabili) ma comunque molto simili.

La diffferenza maggiore è che il TOP ha l'aautolube attivo ( in collettore) mentre il Mega miscela l'olio nei carburi e buonanotte...

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Pippo

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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 10:45    Oggetto:  
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Bat + Mega un bel missiletto forse è il suo motore ideale

vi ricordate questo........

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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 7:44    Oggetto:  
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Mi ricordavo fosse il motore con cui lo usavi tu.

Noto però che il mega oltre a essere molto meno diffuso era in genere comprato e sanato a 50, o almeno quelli sanati sono quelli che si trovano più facilmente.

Ma assodato che sono gli unici candidati ci sono motivi per preferire uno rispetto all' altro? ( a parte la rivendibilità sicuramente a favore del top)

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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 9:43    Oggetto:  
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da quel poco che ho visto...il mio mega, a occhiometro, sembrava un pizzico più cattivo del top
più rabbioso anche il rumore

il valore dell'usato e' leggermente a favore del top

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kwama

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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 10:08    Oggetto:  
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e a consumi com'erano? pari?
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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 10:30    Oggetto:  
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non lo so
il mega non l'ho mai messo in acqua
il top consuma molto poco...sul mio gommone

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Paltos

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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 1:07    Oggetto:  
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Volendo c'è anche il mercury 40 CV 2T bicilindrico .

Ciao .

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albertpd

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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 2:24    Oggetto:  
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vero..bicilindrico con un solo carburatore!
40 hp non potenziabili e più "rustico" rispetto a Top e Mega forse..

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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 2:37    Oggetto:  
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Si parlava di 40/50...
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