|
Autore |
Messaggio |
Camillo Grande Postatore
abilitati
|
|
Vi basta come risposta? _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma! |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
albertpd Grande Postatore
attivi
|
|
cos'era? _________________ Boston Whaler 13 sport 1969 - Evinrude 40 1970
Zodiac MK II 1974 - Evinrude 25 1970
Garma Pippo - Evinrude Fisherman 6 1976 |
|
Torna in cima |
|
Camillo Grande Postatore
abilitati
|
|
Direi un TOP....  _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
Torna in cima |
|
serventin Grande Postatore
attivi
|
|
O pork......  |
|
Torna in cima |
|
luciano Grande Postatore
attivi
|
|
il problema è che cosa se ne fanno i Zampieri bros.. è un po che sta là...  _________________
|
|
Torna in cima |
|
gbpierp Grande Postatore
attivi
|
|
sempre stato in acqua dolce?  |
|
Torna in cima |
|
Camillo Grande Postatore
abilitati
|
|
luciano ha scritto: | il problema è che cosa se ne fanno i Zampieri bros.. è un po che sta là...  |
Mi stupisco della domanda.....
... Lo usano come promoter per sponsorizzare il cambio degli anodi!  _________________
|
Torna in cima |
|
luciano Grande Postatore
attivi
|
|
maddai..  _________________
|
|
Torna in cima |
|
Paltos Grande Postatore
attivi
|
|
 _________________ Focchi 550 Family + Selva Dorado XsR
Focchi 360 + Honda BF20 D 4T |
|
Torna in cima |
|
Iggotto
abilitati
|
|
da wikipedia si capisce teoricamente, ma a vedere le foto....  _________________ Cigala & Bertinetti Loafer-3 Evinrude 15cv 82" |
|
Torna in cima |
|
domenico
abilitati
|
|
come dire...ecco cosa evitano gli anodi!  _________________ ...il cervello è come il paracadute...funziona solo se aperto...
Mamma quanto mi sono fatto male quando sono caduto! |
|
Torna in cima |
|
Camillo Grande Postatore
abilitati
|
|
Già una foto val più di mille parole, ma vedersi davanti l'effetto dal vivo è ancora più convincente...  _________________
|
Torna in cima |
|
Paltos Grande Postatore
attivi
|
|
 _________________ Focchi 550 Family + Selva Dorado XsR
Focchi 360 + Honda BF20 D 4T |
|
Torna in cima |
|
domenico
abilitati
|
|
Volevo chiedere un parere sul mio 8 cv evinrude 2 t:
ha l'anodo sotto la pinna anticavitazione che è difficile da smontare perché la vite è ossidata ...
posso fare un buco sulla pinna col trapano e mettere un anodo a vista come sull'evinrude johnson 15 cv in aggiunta a quella? _________________ ...il cervello è come il paracadute...funziona solo se aperto...
Mamma quanto mi sono fatto male quando sono caduto! |
|
Torna in cima |
|
Camillo Grande Postatore
abilitati
|
|
Puoi ma fa schifo.... _________________
|
Torna in cima |
|
Corrado
abilitati
|
|
Buondì avrei un quesito magari un po' stupido. Ma gli anodi sono tutti uguali per un motore di una certa dimensione oppure sono specifici per ogni modello ? Perché mi è venuto in mente che sul selva da 15 non ci fosse rimasto più niente prima che lo metto in acqua e faccio danni ... |
|
Torna in cima |
|
Camillo Grande Postatore
abilitati
|
|
Corrado ha scritto: | Buondì avrei un quesito magari un po' stupido. Ma gli anodi sono tutti uguali per un motore di una certa dimensione oppure sono specifici per ogni modello ? Perché mi è venuto in mente che sul selva da 15 non ci fosse rimasto più niente prima che lo metto in acqua e faccio danni ... |
Ciao.
Tranquillo, la domanda è tutt'altro che stupida.
L'anodo è un pezzo di metallo "debole" che si sacrifica alla corrosione galvanica salvando il ben più prezioso alluminio delle fusioni del motore.
A prescindere dalla potenza e dalla marca del motore, quindi, se le fusioni sono fatte dello stesso materiale, saranno protette efficacemente dallo stesso anodo.
Gli anodi in commercio sono però differenti per qualità.
Ci sono in giro anodi "duri" fatti in una sorta di "alluminio sacrificale" invece che di zinco. Costano meno ma usarli è rischioso, perchè se il motore è fatto con materiali da schifo, potrebbe essere che l'anodo risulti più resistente del motore e faccia consumare quest'ultimo al posto suo...
Sul 15 Selva (supposto sia il 2t e non lo Yamaha) credo che tu non abbia alternative all'anodo originale... è piazzato sotto le piastre anticavitazione e funge da "tappo" per il piede.
Se manca, i gas di scarico escono direttamente davanti alle pale, facendo ventilare l'elica.
L'alternativa è mettere un vero tappo (di alluminio o plastica) al posto del l'anodo originale e piazzare un anodo a mattoncino universale da qualche parte.
PS: far girare un Naxos senza anodi non è igienico, fidati...l'ho visto di prima mano... _________________
|
Torna in cima |
|
lucante Grande Postatore
abilitati
Località: Repubblica di MaluEntu Interessi: pesca Impiego: impiegato
|
|
Camillo ha scritto: | Direi un TOP....  |
quanto ci mette a conciarsi così?
mesi, anni o lustri?
eppure quello della foto l'anodo sulla pinnetta ce l'aveva _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Camillo Grande Postatore
abilitati
|
|
bho... io direi anni... la prossima volta che passo per Mira chiedo... _________________
|
Torna in cima |
|
Corrado
abilitati
|
|
Che l'anodo potesse essere più resistente del motore non me lo sarei mai aspettato ! Ok che è un selva 2 tempi quindi non Yamaha ... Provvederò al più presto alla sostituzione (spero sia facile con il cambio girante e olio piede ero oliato dalla testa ai piedi :D)
Camillo ha scritto: | Corrado ha scritto: | Buondì avrei un quesito magari un po' stupido. Ma gli anodi sono tutti uguali per un motore di una certa dimensione oppure sono specifici per ogni modello ? Perché mi è venuto in mente che sul selva da 15 non ci fosse rimasto più niente prima che lo metto in acqua e faccio danni ... |
Ciao.
Tranquillo, la domanda è tutt'altro che stupida.
L'anodo è un pezzo di metallo "debole" che si sacrifica alla corrosione galvanica salvando il ben più prezioso alluminio delle fusioni del motore.
A prescindere dalla potenza e dalla marca del motore, quindi, se le fusioni sono fatte dello stesso materiale, saranno protette efficacemente dallo stesso anodo.
Gli anodi in commercio sono però differenti per qualità.
Ci sono in giro anodi "duri" fatti in una sorta di "alluminio sacrificale" invece che di zinco. Costano meno ma usarli è rischioso, perchè se il motore è fatto con materiali da schifo, potrebbe essere che l'anodo risulti più resistente del motore e faccia consumare quest'ultimo al posto suo...
Sul 15 Selva (supposto sia il 2t e non lo Yamaha) credo che tu non abbia alternative all'anodo originale... è piazzato sotto le piastre anticavitazione e funge da "tappo" per il piede.
Se manca, i gas di scarico escono direttamente davanti alle pale, facendo ventilare l'elica.
L'alternativa è mettere un vero tappo (di alluminio o plastica) al posto del l'anodo originale e piazzare un anodo a mattoncino universale da qualche parte.
PS: far girare un Naxos senza anodi non è igienico, fidati...l'ho visto di prima mano... |  |
|
Torna in cima |
|
|
|