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kwama Grande Postatore
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Registrato: 08/09/11 17:54 Messaggi: 6702
Località: Milano
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Dopo le vacanze ho finalmente potuto testare per benino l'accoppiata.
Premessa
il carico tipo è composto da 3 adulti e un bambino per un totale di 250 kg di carne umana a cui si aggiungono i 40 litri di benzina e carabattole varie.
Direi che il carico alla fine sono circa 350 kg a cui si aggiungono i 200 kg abbondanti IMHO del gommone e motore.
Ora il povero J coi sui 30 cv su mare assolutamente piatto spinge il tutto a circa 17/18 nodi arrivando a poco meno di 5000 giri (quindi ci sarebbero ancora un 600 giri di margine).
Il motore è montato il più in alto possibile (ma deve essere abbassato di un buco perchè nelle virate strette e con un pochino di onda si mette a ventilare) quindi una volta abbassato mi aspetto che le prestazioni si riducano ancora un pochino.
Beninteso che non pretendo di fare le gare ma mi piacerebbe solo poter spremere quello che è possibile spremere in attesa di dargli una motorizzazione più consona che mi permetta di viaggiare alla stessa velocità ma senza essere costantemente WOT cosa potrei fare?
pensavo ad un cambio elica ma non ci capisco una beneamata mazza.
Ho fotograto quella montata che credo sia una 12, per migliorare qualcosa cosa si potrebbe montare una 11? _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
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thirsenos Grande Postatore
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Età: 49 Registrato: 22/02/07 20:27 Messaggi: 4852
Località: roma Interessi: tanti Impiego: lavoratore
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Scusa Kwama a me me sembra il virus dell'Ebola sta foto!! Comunque i 30 cv mi sembrano sufficienti per far decollare il tutto o sbaglio i calcoli? _________________
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kwama Grande Postatore
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Registrato: 08/09/11 17:54 Messaggi: 6702
Località: Milano
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In effetti l'elica non è più nuova come quando mi ha dato il motore pippo
Provo a vedere se riesco a photoshopparla un pochino _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
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lucante Grande Postatore
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Età: 50 Registrato: 01/03/11 16:27 Messaggi: 4211
Località: Repubblica di MaluEntu Interessi: pesca Impiego: impiegato
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secondo me da un J non puoi pretendere nulla di più
col G43 e 521, finchè andavamo in 2 sub era tutto ok e velocità intorno ai 21 nodi
se diventavamo 3 la velocità scendeva drasticamente
Citazione: | a cui si aggiungono i 200 kg abbondanti IMHO del gommone e motore |
fai pure 250 _________________
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albertpd Grande Postatore
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Registrato: 11/10/08 18:09 Messaggi: 3937
Località: Abano Terme (PD)
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Quel gommone pesa un bel po'..direi che dato il motore le prestazioni sono più che accettabili!
Se vuoi fare il salto devi passare ad un 50 hp secondo me.. _________________ Boston Whaler 13 sport 1969 - Evinrude 40 1970
Zodiac MK II 1974 - Evinrude 25 1970
Garma Pippo - Evinrude Fisherman 6 1976 |
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kwama Grande Postatore
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Registrato: 08/09/11 17:54 Messaggi: 6702
Località: Milano
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Sul passaggio al 50 cv son già rassegnato (si fa per dire ) c'è da risolvere la diatriba familiare tra 2 e 4 tempi e poi parte la caccia.
Pensavo però che si potesse migliorare ancora un pochino ma se sono già al massimo pace _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
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variante Grande Postatore
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Sesso:  Età: 48 Registrato: 21/10/08 16:38 Messaggi: 2778
Località: Bari&Vieste Interessi: Mare, auto e musica...
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Secondo me parlare di velocita' e' molto relativo se si naviga in mare...almeno dalle mie parti e' raro viaggiare a manetta, riuscire gia' a tenere i 16 nodi e' una fortuna... _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv |
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kwama Grande Postatore
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Registrato: 08/09/11 17:54 Messaggi: 6702
Località: Milano
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Sai che non ho grande esperienza quindi non ma io viaggiavo a 18/19 praticamente fisso
Non so dirti se solo per fortuna o grazie alla carena (di cui son molto soddisfatto non lo nego) _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
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Camillo Grande Postatore
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Registrato: 22/12/06 23:31 Messaggi: 30626
Località: Mogliano Veneto
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kwama ha scritto: |
Il motore è montato il più in alto possibile (ma deve essere abbassato di un buco perchè nelle virate strette e con un pochino di onda si mette a ventilare) quindi una volta abbassato mi aspetto che le prestazioni si riducano ancora un pochino.
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Non è detto.
Se l'elica è al limite potrebbe anche cavitare un pò e nonrendere come si deve.
Provare una 11 potrebbe essere una buona idea.
Per inciso il mio J sullo Snoopy che sicuramente pesa meno del tuo ambaradan con la 11 andava benone.... _________________
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Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma! |
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luciano Grande Postatore
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Età: 56 Registrato: 02/12/07 00:45 Messaggi: 5484
Località: Toscanaccio..
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Diminuisci il passo elica.
Il mio 'compagno di merende' ha un BAT 470 ed un 3cyl standard (25): cambiato elica (usata) il motore spinge comodamente a 2/3 di manetta 3 adulti ed attrezzatura da pesca anche con mare formato: tra l'altro con consumi discreti. Non ho mai controllato la velocità ma a sensazione siamo su quelle che dici tu. Di contro, dando paletta è piu' cattivo in salita e scavallo onda ma -sempre a sensazione - non prende molto piu come velocità..
Cmq fatta la modifica lui è soddisfatto _________________
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Gighen Grande Postatore
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Registrato: 28/12/06 21:56 Messaggi: 3795
Località: Milano Interessi: Nautica Musica Libri Sub
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Sull'accoppiata Marlin J avevo un'elica 11 e andava benissimo, ti consiglio di provare, a meno che tu non abbia già deciso di cambiare motore... a quel punto non starei troppo a scervellarmi  _________________
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OlCiccio Grande Postatore
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Età: 40 Registrato: 07/02/07 20:18 Messaggi: 2923
Località: Bergamo Interessi: Vari Impiego: Ingegnere Sito web: http://www.potascuderi...
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Prova a cambiare elica, se non ricordo male abbiamo lo stesso motore e i pesi sono simili, considera che io ho ancora un'elica lunga ma sinceramente non mi trovo male.
Certo la morte sua sarebbe un 40cv ... Ma anche quella del portafoglio ...
io proverei a cambiare l'etica _________________ Lomac 4.60 VTR - Yamaha 25cv 3cil autolube 25Jeos
Marshall m40 smontabile - Evinrude 521 20 cv
Evinrude fisherman 6cv (soprammobile) - Evinrude lightwin 3hp 1966 - Johnson folding 3hp
La tua libertà finisce dove inizia la mia! |
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kwama Grande Postatore
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Registrato: 08/09/11 17:54 Messaggi: 6702
Località: Milano
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A dire il vero l'indecisione in questo caso regna sovrana.
Attualmente il budget stanziato permette un cambio motore ma con un 2t (che a me andrebbe anche bene) ma la sciura non è molto favorevole dopo aver provato il 4t (soprattutto per casino e puzza).
Ergo se riesco a migliorare un pochino l'accoppiata lascio il j anche per il prossimo anno e aumento il budget stanziato.
Ho visto sul sito della nautitop che per una nuova elica sono circa un centinaio di euro si potrebbe pure tentare....
Sambel sul gemello monta una 11 e mi par di capire che anche il socio di luciano monti lo stesso passo, tu sul marlin anche.... direi che pur essendo un esperimento il risultato è abbastanza certo
Dalla descrizione di Luciano dovrei comunque ottenere il risultato che voglio ossia mantenere la stessa velocità che ho adesso ma senza essere più costantemente a WOT _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
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rosso1 Grande Postatore
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Registrato: 13/09/12 17:40 Messaggi: 518
Località: Sardegna
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kwama se vuoi fare cambio ho una 11 disponibile, vorrei proprio provare la 12 sul mio j dato che spesso siamo solo in due a bordo _________________ g43 con yam 25j |
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kwama Grande Postatore
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Registrato: 08/09/11 17:54 Messaggi: 6702
Località: Milano
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Grazie rosso ma la mia non è proprio messa benissimo, il cambio lo sfrutterei anche per sostituirla e al massimo tenerla come elica di scorta. _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
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conan_2022 Grande Postatore
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Età: 45 Registrato: 16/06/07 16:54 Messaggi: 1345
Località: Sassari
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kwama ha scritto: | A dire il vero l'indecisione in questo caso regna sovrana.
Attualmente il budget stanziato permette un cambio motore ma con un 2t (che a me andrebbe anche bene) ma la sciura non è molto favorevole dopo aver provato il 4t (soprattutto per casino e puzza).
Ergo se riesco a migliorare un pochino l'accoppiata lascio il j anche per il prossimo anno e aumento il budget stanziato.
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Devo dire che il 40V che ho adesso è su un altro pianeta rispetto al J sia per quanto riguarda il rumore che la puzza! messi a confronto, il caro, vecchio (e ormai andato) J era un puzzone fracassone! _________________ Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V
...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)
Ciao vecchio 440 e J! |
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kwama Grande Postatore
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Registrato: 08/09/11 17:54 Messaggi: 6702
Località: Milano
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mai avuto modo di provarlo il top.... al primo raduno vedo se riesco a scroccare un test drive da principe
A essere però onesti come puzza il mio J non si comporta malissimo (forse grazie all'olio usato che è sicuramente meglio del Tamoil Oceano) ed a rumore prima del trattamento alla marmitta era quasi silenzioso.
Dopo il trattamento ricevuto però sembrano diventati due.
Infatti uno dei prossimi esperimenti che voglio fare è provare a inserire della gommapiuma nella calandra (a modi 521) e vedere se si riesce a eliminare il gioco della calandra.
Qualcosina dovrei migliorare (non troppo ma piuttosto che niente....) _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
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albertpd Grande Postatore
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Registrato: 11/10/08 18:09 Messaggi: 3937
Località: Abano Terme (PD)
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Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T..  _________________ Boston Whaler 13 sport 1969 - Evinrude 40 1970
Zodiac MK II 1974 - Evinrude 25 1970
Garma Pippo - Evinrude Fisherman 6 1976 |
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conan_2022 Grande Postatore
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Età: 45 Registrato: 16/06/07 16:54 Messaggi: 1345
Località: Sassari
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kwama ha scritto: | mai avuto modo di provarlo il top.... al primo raduno vedo se riesco a scroccare un test drive da principe
A essere però onesti come puzza il mio J non si comporta malissimo (forse grazie all'olio usato che è sicuramente meglio del Tamoil Oceano) ed a rumore prima del trattamento alla marmitta era quasi silenzioso.
Dopo il trattamento ricevuto però sembrano diventati due.
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Io credo che il punto sia proprio quello, perché anche io ho notato che il J diventava fracassone dopo la "cura" vitaminizzante. Evidentemente l'allargamento della marmitta aveva quell'effetto collaterale. In ogni caso anche il mio, che era un 25 naturale, era molto rumoroso! Non so se il TOP avesse necessità dello stesso trattamento per ripotenziarlo, in ogni caso è molto più rumoroso del mio 40V. E' probabile che anche per il TOP le modifiche aumentino sensibilmente il rumore. _________________ Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V
...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)
Ciao vecchio 440 e J! |
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conan_2022 Grande Postatore
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albertpd ha scritto: | Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T..  |
Ci sono ottime offerte, però quanto costa mantenerli rispetto al 2T...  _________________ Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V
...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)
Ciao vecchio 440 e J! |
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