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Bat grifo e J matrimonio finito?
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kwama

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MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 8:12    Oggetto:  Bat grifo e J matrimonio finito?
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Dopo le vacanze ho finalmente potuto testare per benino l'accoppiata.

Premessa
il carico tipo è composto da 3 adulti e un bambino per un totale di 250 kg di carne umana a cui si aggiungono i 40 litri di benzina e carabattole varie.
Direi che il carico alla fine sono circa 350 kg a cui si aggiungono i 200 kg abbondanti IMHO del gommone e motore.

Ora il povero J coi sui 30 cv su mare assolutamente piatto spinge il tutto a circa 17/18 nodi arrivando a poco meno di 5000 giri (quindi ci sarebbero ancora un 600 giri di margine).

Il motore è montato il più in alto possibile (ma deve essere abbassato di un buco perchè nelle virate strette e con un pochino di onda si mette a ventilare) quindi una volta abbassato mi aspetto che le prestazioni si riducano ancora un pochino.

Beninteso che non pretendo di fare le gare ma mi piacerebbe solo poter spremere quello che è possibile spremere in attesa di dargli una motorizzazione più consona che mi permetta di viaggiare alla stessa velocità ma senza essere costantemente WOT cosa potrei fare?

pensavo ad un cambio elica ma non ci capisco una beneamata mazza.
Ho fotograto quella montata che credo sia una 12, per migliorare qualcosa cosa si potrebbe montare una 11?

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MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 8:12    Oggetto: Adv






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thirsenos

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 12:19    Oggetto:  
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Shocked Shocked Shocked Shocked Scusa Kwama a me me sembra il virus dell'Ebola sta foto!! Comunque i 30 cv mi sembrano sufficienti per far decollare il tutto o sbaglio i calcoli?
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kwama

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 8:58    Oggetto:  
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In effetti l'elica non è più nuova come quando mi ha dato il motore pippo Sad

Provo a vedere se riesco a photoshopparla un pochino

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lucante

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 10:31    Oggetto:  
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secondo me da un J non puoi pretendere nulla di più
col G43 e 521, finchè andavamo in 2 sub era tutto ok e velocità intorno ai 21 nodi
se diventavamo 3 la velocità scendeva drasticamente

Citazione:
a cui si aggiungono i 200 kg abbondanti IMHO del gommone e motore

fai pure 250

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albertpd

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 10:50    Oggetto:  
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Quel gommone pesa un bel po'..direi che dato il motore le prestazioni sono più che accettabili!

Se vuoi fare il salto devi passare ad un 50 hp secondo me..

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kwama

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 3:30    Oggetto:  
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Sul passaggio al 50 cv son già rassegnato (si fa per dire Flap) c'è da risolvere la diatriba familiare tra 2 e 4 tempi e poi parte la caccia.
Pensavo però che si potesse migliorare ancora un pochino ma se sono già al massimo pace

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variante

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 3:32    Oggetto:  
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Secondo me parlare di velocita' e' molto relativo se si naviga in mare...almeno dalle mie parti e' raro viaggiare a manetta, riuscire gia' a tenere i 16 nodi e' una fortuna...
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kwama

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 4:22    Oggetto:  
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Sai che non ho grande esperienza quindi non ma io viaggiavo a 18/19 praticamente fisso
Non so dirti se solo per fortuna o grazie alla carena (di cui son molto soddisfatto non lo nego)

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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 7:40    Oggetto:  Re: Bat grifo e J matrimonio finito?
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kwama ha scritto:


Il motore è montato il più in alto possibile (ma deve essere abbassato di un buco perchè nelle virate strette e con un pochino di onda si mette a ventilare) quindi una volta abbassato mi aspetto che le prestazioni si riducano ancora un pochino.



Non è detto.

Se l'elica è al limite potrebbe anche cavitare un pò e nonrendere come si deve.

Provare una 11 potrebbe essere una buona idea.

Per inciso il mio J sullo Snoopy che sicuramente pesa meno del tuo ambaradan con la 11 andava benone....

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luciano

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MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2015 11:21    Oggetto:  
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Diminuisci il passo elica.
Il mio 'compagno di merende' ha un BAT 470 ed un 3cyl standard (25): cambiato elica (usata) il motore spinge comodamente a 2/3 di manetta 3 adulti ed attrezzatura da pesca anche con mare formato: tra l'altro con consumi discreti. Non ho mai controllato la velocità ma a sensazione siamo su quelle che dici tu. Di contro, dando paletta è piu' cattivo in salita e scavallo onda ma -sempre a sensazione - non prende molto piu come velocità..
Cmq fatta la modifica lui è soddisfatto

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Gighen

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 7:25    Oggetto:  
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Sull'accoppiata Marlin J avevo un'elica 11 e andava benissimo, ti consiglio di provare, a meno che tu non abbia già deciso di cambiare motore... a quel punto non starei troppo a scervellarmi Mr. Green
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OlCiccio

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 8:43    Oggetto:  
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Prova a cambiare elica, se non ricordo male abbiamo lo stesso motore e i pesi sono simili, considera che io ho ancora un'elica lunga ma sinceramente non mi trovo male.
Certo la morte sua sarebbe un 40cv ... Ma anche quella del portafoglio ...
Flap Flap io proverei a cambiare l'etica

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La tua libertà finisce dove inizia la mia!
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kwama

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 8:55    Oggetto:  
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A dire il vero l'indecisione in questo caso regna sovrana.

Attualmente il budget stanziato permette un cambio motore ma con un 2t (che a me andrebbe anche bene) ma la sciura non è molto favorevole dopo aver provato il 4t (soprattutto per casino e puzza).

Ergo se riesco a migliorare un pochino l'accoppiata lascio il j anche per il prossimo anno e aumento il budget stanziato.

Ho visto sul sito della nautitop che per una nuova elica sono circa un centinaio di euro si potrebbe pure tentare....

Sambel sul gemello monta una 11 e mi par di capire che anche il socio di luciano monti lo stesso passo, tu sul marlin anche.... direi che pur essendo un esperimento il risultato è abbastanza certo Flap

Dalla descrizione di Luciano dovrei comunque ottenere il risultato che voglio ossia mantenere la stessa velocità che ho adesso ma senza essere più costantemente a WOT

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rosso1

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 1:28    Oggetto:  
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kwama se vuoi fare cambio ho una 11 disponibile, vorrei proprio provare la 12 sul mio j dato che spesso siamo solo in due a bordo
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kwama

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 3:15    Oggetto:  
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Grazie rosso ma la mia non è proprio messa benissimo, il cambio lo sfrutterei anche per sostituirla e al massimo tenerla come elica di scorta.
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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 3:33    Oggetto:  
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kwama ha scritto:
A dire il vero l'indecisione in questo caso regna sovrana.

Attualmente il budget stanziato permette un cambio motore ma con un 2t (che a me andrebbe anche bene) ma la sciura non è molto favorevole dopo aver provato il 4t (soprattutto per casino e puzza).

Ergo se riesco a migliorare un pochino l'accoppiata lascio il j anche per il prossimo anno e aumento il budget stanziato.


Devo dire che il 40V che ho adesso è su un altro pianeta rispetto al J sia per quanto riguarda il rumore che la puzza! messi a confronto, il caro, vecchio (e ormai andato) J era un puzzone fracassone!

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...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
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kwama

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 4:01    Oggetto:  
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mai avuto modo di provarlo il top.... al primo raduno vedo se riesco a scroccare un test drive da principe

A essere però onesti come puzza il mio J non si comporta malissimo (forse grazie all'olio usato che è sicuramente meglio del Tamoil Oceano) ed a rumore prima del trattamento alla marmitta era quasi silenzioso.

Dopo il trattamento ricevuto però sembrano diventati due.

Infatti uno dei prossimi esperimenti che voglio fare è provare a inserire della gommapiuma nella calandra (a modi 521) e vedere se si riesce a eliminare il gioco della calandra.
Qualcosina dovrei migliorare (non troppo ma piuttosto che niente....)

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 4:08    Oggetto:  
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Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T.. Cool
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conan_2022

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 4:19    Oggetto:  
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kwama ha scritto:
mai avuto modo di provarlo il top.... al primo raduno vedo se riesco a scroccare un test drive da principe

A essere però onesti come puzza il mio J non si comporta malissimo (forse grazie all'olio usato che è sicuramente meglio del Tamoil Oceano) ed a rumore prima del trattamento alla marmitta era quasi silenzioso.

Dopo il trattamento ricevuto però sembrano diventati due.



Io credo che il punto sia proprio quello, perché anche io ho notato che il J diventava fracassone dopo la "cura" vitaminizzante. Evidentemente l'allargamento della marmitta aveva quell'effetto collaterale. In ogni caso anche il mio, che era un 25 naturale, era molto rumoroso! Non so se il TOP avesse necessità dello stesso trattamento per ripotenziarlo, in ogni caso è molto più rumoroso del mio 40V. E' probabile che anche per il TOP le modifiche aumentino sensibilmente il rumore.

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 4:25    Oggetto:  
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albertpd ha scritto:
Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T.. Cool


Ci sono ottime offerte, però quanto costa mantenerli rispetto al 2T... Shocked

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