Oldribs Community Official Forum :: filettatura foro candela rovinata.
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
filettatura foro candela rovinata.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 2:02    Oggetto:  filettatura foro candela rovinata.
Descrizione:

salve forum
da qualche giorno ho in garage un mariner 6(mercury).pagato relativamente poco.motore ottimo.provato sul mini bat...praticamente il gommino plana in un nanosecondo.
facendo rimessaggio di routine(cambiato girante, controllato olio piede)nel cambio candele è venuta fuori una mezza brutta sorpresa....un foro candela presenta la filettatura rovinata.sono riuscito a stringere(stringendo appena appena)la candela nuova.
questa mattina,al rientro da un bel giro,vicino alla candela incriminata,c'era un velo leggerissimo di unto(sicuramente miscela incombusta).però il motore ha girato benone,,,senza problemi)ne fumo anomalo ne consumi anomali).rischio qualcosa a girarci cosi?
come potrei intervenire per rifare la filettatura?
leggevo di inserti chiamati helicoil.addirittura vendono kit a pochi euro per far questo lavoro.avete esperienze in merito?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 2:02    Oggetto: Adv

Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 3:03    Oggetto:  
Descrizione:

L'Helicoil è l'unica soluzione, è duratura e sicura ma va fatto bene perchè altrimenti continua a trafilare...

In pratica il kit si compone di un maschio che, con lo stesso passo ma diametro maggiore, rifiletta il foro , e da una spirale che, avvitata nella nuova filettatura,ricrea le creste del filetto al vecchio diametro.

La difficoltà sta nel "beccare" perfettamente il vecchio filetto e nel tagliare la spirale alla fine in modo che non sporga nè dentro la camera di combuustione, ne. peggio, sporga oltre il piano testa esterno.

Qualsiasi meccanico, anche di auto, dovrebbe saperla fare.

Girando così il rischio è che la candela, non abbastanza stretta si muova "vibrando" ad ogni scoppio, e consumi a mo di carta vetrata quel che resta del filetto.

I Mercury hanno la testa integrata nel blocco, per cui la faccenda è seria.

Un sistema per eliminare il trafilamento potrebbe essere quello di aggiungere una seconda rondella sotto la candela, in modo da renderla più "morbida" ed adattabile. Il rovescio della medaglia è che abbassi leggermente la compressione e sfrutti il fiiletto per una lungezza inferiore.

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 3:29    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
L'Helicoil è l'unica soluzione, è duratura e sicura ma va fatto bene perchè altrimenti continua a trafilare...

In pratica il kit si compone di un maschio che, con lo stesso passo ma diametro maggiore, rifiletta il foro , e da una spirale che, avvitata nella nuova filettatura,ricrea le creste del filetto al vecchio diametro.

La difficoltà sta nel "beccare" perfettamente il vecchio filetto e nel tagliare la spirale alla fine in modo che non sporga nè dentro la camera di combuustione, ne. peggio, sporga oltre il piano testa esterno.

Qualsiasi meccanico, anche di auto, dovrebbe saperla fare.

Girando così il rischio è che la candela, non abbastanza stretta si muova "vibrando" ad ogni scoppio, e consumi a mo di carta vetrata quel che resta del filetto.

I Mercury hanno la testa integrata nel blocco, per cui la faccenda è seria.

Un sistema per eliminare il trafilamento potrebbe essere quello di aggiungere una seconda rondella sotto la candela, in modo da renderla più "morbida" ed adattabile. Il rovescio della medaglia è che abbassi leggermente la compressione e sfrutti il fiiletto per una lungezza inferiore.

ottimi consigli che terrò a mente.
se i fori erano nel coperchio testata a quest'ora avrei gia smontato.
mettendo la rondellina cosa aggiungerei come tenuta rispetto alla rondella che gia la candela ha?magari mettendoci un velo di pasta nera per guarnizioni aumenterei la tenuta?
in quella zona che temperature si raggiungono?
per evitare possibili movimenti(per ora pare ben ferma), pensavo ad un sigillante frena filetto tipo questo:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

chiaramente sarebbero soluzioni tampone in attesa,dopo l'estate,di fare il lavoro grosso.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 4:56    Oggetto:  
Descrizione:

Piuttosto una rondella sottilissima di rame ( tipo Shim da idraulica, per capirci)...

Ma il trafilamento IMHO è il meno... l'importante è che la candela sia stabile.

Io col 521 con una candela così così ci ho girato un paio di stagioni... cambiando candela a fine stagione mi erano rimasti attaccati pezzi di filetto...però la candela non slittava ... semplicemente mi guardavo dal tirarla troppo.

PS: a proposito: la regola empirica OMC per il corretto serraggio è questa: inserire la candela a mani nude e stringerla quanto di può... da quel puntop , fare 1/4 di giro ( E NON DI PIU') con la chiave...

Torna in cima
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 6:38    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
Piuttosto una rondella sottilissima di rame ( tipo Shim da idraulica, per capirci)...

Ma il trafilamento IMHO è il meno... l'importante è che la candela sia stabile.

Io col 521 con una candela così così ci ho girato un paio di stagioni... cambiando candela a fine stagione mi erano rimasti attaccati pezzi di filetto...però la candela non slittava ... semplicemente mi guardavo dal tirarla troppo.

PS: a proposito: la regola empirica OMC per il corretto serraggio è questa: inserire la candela a mani nude e stringerla quanto di può... da quel puntop , fare 1/4 di giro ( E NON DI PIU') con la chiave...

ok rondella sottile di rame(giusto...il rame col calore dilata è contiene di piu).
si la candela è stabile.infatti ho il terrore a svitarla(magari perde del tutto quella minima tenuta che per ora ha).
il manuale mercury dice la stessa cosa.personalmente ho sempre stretto anche meno di 1/4 di giro.
vediamo le prossime uscite se la situazione rimarrà stabile.
aggiornerò questo post se ci saranno sviluppi.
Torna in cima
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 9:07    Oggetto:  
Descrizione:

il motore monta ngk BP8H-N-10
i dati tecnici della dicono sia una m14 1,25
per esempio questo tipo di kit potrebbero andar bene?
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 8:53    Oggetto:  
Descrizione:

Si, in teoria si, ma io personalmente non mi arrischierei a fare la prima rifilettatura su un motore con la testa non intercambiabole...

Però è questione di prstica.

Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 10:32    Oggetto:  
Descrizione:

Helicoil. Unica soluzione. Se lo fai da te occhio ai trucioli durante la rifilettatura (se il motore è pagato poco ti conviene provare , non è difficile, basta tu abbia un po di manualità). Aspirapolvere a palla durante il trattamento..
Altrimenti... teflon da idraulici sui filetti della candela ROTFL ROTFL

Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 4:57    Oggetto:  
Descrizione:

un mecca onesto per rifilettare ti chiede al più 50€... per quanto poco sia stato pagato, IMHO non valgono il rischio di buttare tutto se il filetto ti va storto...

Torna in cima
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 8:03    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
un mecca onesto per rifilettare ti chiede al più 50€... per quanto poco sia stato pagato, IMHO non valgono il rischio di buttare tutto se il filetto ti va storto...

si.mi sto convincendo,dopo l'estate,a portare il motore o in un meccanico valido o in un centro rettifica.
il motorello è grintoso,silenzioso e consuma poco.esteticamente è davvero messo bene.pesa i suoi bravi 31 kg,ma spinge davvero forte,merito dei 210cc(a libretto da 6,80 cv come potenza massima).mettendo il carburo dell'8(gia lo avrei trovato a poco),arriva a quasi 9 cv.ma la coppia penso non cambi,guadagnerei in velocità(non è che mi frega piu di tanto).
ieri avevo dato un'altra minimissima serrata alla candela,oggi ho fatto una bella uscita(avrò percorso 10 miglia).,pare che il trafilamento si sia arrestato.
domani mattina lo provo a traina.speriamo non si ingolfi dopo 10 minuti Very Happy
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 11:33    Oggetto:  
Descrizione:

A me pare che i due carburi siano uguali... quello che fa differenza è quello del 9.9, semmai.

Il 6 dovrebbe solo avere la flangia di strozzatura, per il resto è già un 8...

Torna in cima
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 11:18    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
A me pare che i due carburi siano uguali... quello che fa differenza è quello del 9.9, semmai.

Il 6 dovrebbe solo avere la flangia di strozzatura, per il resto è già un 8...

e mi sa che ci hai preso.
oltre la flangia,forse cambia il main jet(sul manuale mercury che ho per il 6 viene indicato un 42,per l'8 riporta un 46,per il 9,9 un 52).ma lo controllerò quando prossimanete smonterò.
il 9,9,oltre il carburo,dovrebbe avere gia uno scarico diverso..giusto?
pare che l'8 mariner (e forse anche il mercury 8)venisse "ristretto"a 6 dall'86 al 93,tramite flangia metallica sottile con in mezzo una spaccatura,per capirci la 41 della foto:
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

su boat.net viene indicata come:
GASKET/DIAPHRAGM KIT
ho voluto verificare visivamente;aperta la manetta,tramite il carburo si intravvede la flangia.anche esternamente(ai bulloni)si vede chiaramente.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 5:18    Oggetto:  
Descrizione:

Azz... altro che strozzato... e' STRANGOLATO! Shocked

Torna in cima
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 6:08    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
Azz... altro che strozzato... e' STRANGOLATO! Shocked

eh gia! se pensi che perde 2 cv pieni.
quindi pensi che la differenza di getto massimo(42 per il 6cv e 46 per l'8cv)sia ininfluente?
ps:
trovata discussione in cui si chiede se si puo portare il 6 mercury/mariner a 9,9 cv.molto interessante la risposta dell'utente galamb:

in sintesi,il blocco è sempre lo stesso(210cc),quindi la spinta rimane pressochè uguale,si guagagna qualche mph in velocità.
mi scuso per aver portato la discussione in OT,ma il discorso è interessante anche in riferimento ad altri depotenziati di altre marche.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 7:50    Oggetto:  
Descrizione:

quello che cambia con tutti i depo strangolati è il rendimento volumetrico.

La strozzatura dietro al Venturi riduce la sezione di passaggio, creando perdite di carico che riducono la quantità d'aria che passa, nè più ne meno come se la farfalla fosse aperta solo parzialmente.
Per questo motivo in genere non si cambiano i getti ripotenziando.

Diverso è l'effetto del carburo con venturi più stretto. In questo caso aumentano si le perdite di carico, ma aumenta anche la velocità nel venturi, aumenta la depressione e si deve ridurre il getto altrimenti aumenterebbe troppo la benza aspirata.

Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 7:57    Oggetto:  
Descrizione:

Si conferma la solita storia... con Mercury non ci sono due motori uguali ...

Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 7:58    Oggetto:  
Descrizione:

Io resto convinto che anche cambiando solo il carburo ci si guadagni comunque qualche cavallo... saranno 9 invece di 9.9 ma chissene... Flap

Torna in cima
twosun

Grande Postatore

abilitati

twosun is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 8:04    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
quello che cambia con tutti i depo strangolati è il rendimento volumetrico.

La strozzatura dietro al Venturi riduce la sezione di passaggio, creando perdite di carico che riducono la quantità d'aria che passa, nè più ne meno come se la farfalla fosse aperta solo parzialmente.
Per questo motivo in genere non si cambiano i getti ripotenziando.

Diverso è l'effetto del carburo con venturi più stretto. In questo caso aumentano si le perdite di carico, ma aumenta anche la velocità nel venturi, aumenta la depressione e si deve ridurre il getto altrimenti aumenterebbe troppo la benza aspirata.

chiarissimo.ho capito perfettamente le due tipologie di strozzature.
effettivamente per questi 6,8,9,9,15 non ci si capisce tanto(diversi carburi,tubo scarico presente su alcuni modelli.etc etc).
beh togliendo la flangia dovrei avere quasi 9 cv.in passato ho avuto un mercury 8 del 1991...come potenza massima di esercizio dava 8,8 cv.
Torna in cima
variante

Grande Postatore

attivi

variante is offline 

Interessi: Mare, auto e musica...

NULL
MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 9:59    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:

Per questi lavoretti mi rivolgo sempre ad una torneria di fiducia...ultimamente ho speso 5€ per rifilettare e mettere l'helicoil ad una delle filettature da 6 mm della testata della 156 a cui si fissa il coperchio in plastica coprimotore...

per un foro candele non credo sarei andato oltre i 10€...vale la pena rivolgersi a chi fa questi lavori ogni giorno secondo me.
Wink

variante

Grande Postatore

attivi

variante is offline 

Interessi: Mare, auto e musica...

NULL
MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 10:01    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:

Per questi lavoretti mi rivolgo sempre ad una torneria di fiducia...ultimamente ho speso 5€ per rifilettare e mettere l'helicoil ad una delle filettature da 6 mm della testata della 156 a cui si fissa il coperchio in plastica coprimotore...

per un foro candele non credo sarei andato oltre i 10€...vale la pena rivolgersi a chi fa questi lavori ogni giorno secondo me.
Wink
Dimenticavo: per evitare spargimento di trucioli nella camera di scoppio ti consiglio di ungere con abbondante grasso il "maschio"

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: