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Scelta di un 4 tempi
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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 10:06    Oggetto:  Scelta di un 4 tempi
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Ragioniamo per assurdo.Mr. Green
Farmi un regalo e spendere qualche euro per passare ad un 4 tempi o qualcosa di simile per consumare meno e più in silenzio...
Cosa potrei montare su un Gommonautica G43 omologato per 45 cv e 100 kg sullo specchio di poppa? In teoria potrei montare solo un gambo corto ma in realtà posseggo la "prolunga" in scatolato inox per installare il lungo.

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 10:06    Oggetto: Adv






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kwama

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 10:14    Oggetto:  
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Credo solo il mercury 3 cilindri, gli altri 40cv a 4 cilindri sforano abbondantemente il peso.
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 11:04    Oggetto:  
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quoto... Mercury o Yamaha o Selva 3 cilindri 750 cc...

I 4 cilindri pesano troppo... senza contare che 60 hp su un 430 ... IMHO diventa un rodeo.

In alternativa, il Mercury/tohatsu 30 hp 3 cilindri ... replichi più o meno prestazioni e assetto del 521 ma consumi metà e salvi i timpani.

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variante

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 11:04    Oggetto:  
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La potenza m'interessa relativamente nel senso che vorrei scegliere il miglior compromesso tra peso e potenza...
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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 11:36    Oggetto:  
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Mi piacerebbe yamaha 40 hp anche in vista di un gommone futuro...magari un 4.70 Joker che mi piace tanto...ma è solo un'idea...
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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 12:53    Oggetto:  
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Per il tuo attuale probabilmente il Tohatsu darebbe un risultato più equilibrato, ma in vista di un upgrade vai di Selva Aruana .... ovviamente lungo
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Gighen

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 1:40    Oggetto:  
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A mio parere i motori consigliati sono ottimi per l'attuale gommone. Se per il futuro parli di joker 470 vecchio modello potrebbero andare bene quel tipo di motore ma se intendi il 470 seconda serie, parli di un gommone di 5 metri per 400 kg e quel tipo di motori sono "spompatelli" per compiere un lavoro ottimale.
Al di là della velocità rischi di dover tenere la manetta al massimo o quasi, per tenerlo in planata, perdendo i benefici dei consumi.

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 1:41    Oggetto:  
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Grazie mille Camillo. Il Selva mi senbra uno Yamaha o sbaglio?
Anche il Tohatsu non sembra malvagio e ho visto che nuovo non costa uno sproposito...devo ammettere che per semplicità di utilizzo con il 4.30 mi trovo davvero benissimo e non credo di separarmene per i prossimi anni, poi il futuro chi lo sa...che faresti sinceramente?

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 3:34    Oggetto:  
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Terrei il 521... Mr. Green

A meno che i consumi non giustifichino il cambio permettendo un pareggio dell'investimento in tempi brevi...

Purtroppo sia il Tohatsu che il 40 3 cilindri sono meno "commerciabili" e sarebbero difficilmente riciclabili su un eventuale upgrade ( a 470 almeno) di un 40/60.

E comunque chiederei a Nautitop un preventivo per un Mercury 30 ... magari scopri che costa molto meno del Tohatsu e hai la scusa per un giretto nel profondo nord...

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 6:32    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
Terrei il 521... Mr. Green

A meno che i consumi non giustifichino il cambio permettendo un pareggio dell'investimento in tempi brevi...

Purtroppo sia il Tohatsu che il 40 3 cilindri sono meno "commerciabili" e sarebbero difficilmente riciclabili su un eventuale upgrade ( a 470 almeno) di un 40/60.

E comunque chiederei a Nautitop un preventivo per un Mercury 30 ... magari scopri che costa molto meno del Tohatsu e hai la scusa per un giretto nel profondo nord...


Chissà perché me l'aspettavo questa risposta! :-)
Il mio è solo un.ragionamento in vista magari di qualche occasione a fine stagione. Ma degli e-tec che te ne pare? Anche se non sono 4 tempi a pesi e Potenza stiamo li con il vantaggio di una manutenzione semplificata...

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 6:53    Oggetto:  
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Semplificata mica tanto...

Vero che non ci sono olii da cambiare e cinghie da verificare... però le candele continuano ad essere un punto debole, gli iniettori pure.. e pesa !

vero che c'è ci si è fatto durare vent'anni un Selva Antibes, però io certe scommesse in mare le eviterei...

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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 7:27    Oggetto:  
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Non immaginavo fosse un motore a "rischio". Grazie ancora dei consigli, per ora mi godo il 521 che seppur rumoroso frulla che è un piacere e obbedisce al vecchio adagio marinaresco "ciò che non c'è non si rompe":-) Flap
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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 9:27    Oggetto:  
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Etec è oggi considerato "maturo"... io ancora non mi fido. Meglio Optimax.
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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2016 9:21    Oggetto:  
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Giusto per avere un'idea ho fatto una telefonata ad un rivenditore Mercury locale. Un 3 cilindri 40 cv nuovo compreso di installazione, quindi impianto elettrico e cavi, verrebbe 4.200€...del 30 non ho chiesto ma lo farò.
Dei due il 30 è quello che mi convince meno, non tanto in termini di potenza ma è quello meno diffuso e quindi anche il meno collaudato...

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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2016 10:24    Oggetto:  
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Mi è venuto anche un altro dubbio... non vorrei che Mercury come 30 vendesse il 40 depo... e il Tohatsu solo come 25...
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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2016 10:58    Oggetto:  
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Non credo...ho visto sul sito che il 30 e il 25 Mercury sono lo stesso motore 3 cilindri di circa 500 cc mentre il 40 non potenziabile a 60 è il 3 cilindri 750cc.
Poi si passa direttamente al 40/60 da 1000cc a quattro cilindri che volevano vendermi a 4900 tutto incluso

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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2016 12:42    Oggetto:  
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Allora ok...

I Tohatsu 25-30 dovrebbero stare sui 550cc...

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Ultima modifica di Camillo il Gio Nov 17, 2016 4:37, modificato 1 volta in totale
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gommoclassic

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MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 3:55    Oggetto:  
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io lascerei tutto così

se proprio hai soldi da spendere (da regalare) passerei al 4 tempi ...

aspetta qualche anno e passi a misure e potenze più commerciali e rivendibili tipo un m100 con il 40/60 tanto per dirne una ...

Imho
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MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 6:44    Oggetto:  
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Infatti il mio era un semplice ragionamento e di fatto non ho deciso nulla...il passo a misure più importanti lo farò un giorno anche se per l'uso che ne faccio l'attuale misura è ottima. Era solo per avere un motore più silenzioso e parco nei consumi nonché più giovane...Il mio 521 tra un po' diventa storico a tutti gli effetti Flap
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kwama

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MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 2:28    Oggetto:  
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certo che, sempre per chiaccherare, 4200€ il 30 cv e 4900 il 40/60 non lascia molti dubbi su che fascia di mercato privilegiano i costruttori.

Vero che andranno in base alle richieste ma così non incentivano di certo ad andare controcorrente. Di fronte alle due offerte si compra il 40 e amen (specchio permettendo)

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