Oldribs Community Official Forum :: [Domar Corsair Manta 460] Consigli
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[Domar Corsair Manta 460] Consigli
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remida

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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 2:09    Oggetto:  [Domar Corsair Manta 460] Consigli
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Salve a tutti !!!!
Prima di tutto grazie a tutti quelli che mi daranno una mano...è un modno tutto nuovo per me.
Mi hanno regalato il gommone di cui sopra; gonfiato sembra in buono stato...ma aspetto il vostro parere !!!!
Intanto ho dei piccoli problemini da risolvere:
1. Una piccola toppa circolare applicata sul tubolare che si sta scollando e che vorrei rifare.
2. Manca uno dei due tappi sullo specchio di poppa...dove lo posso recuperare ???
3. Tre delle cinque valvole (che sono dello stesso tipo dei Marshall fatte tutte in gomma) non hanno il tappo di chiusura...si posso trovare in giro ???
4. Sullo specchio la targhetta dell'omologazione (adesiva Shocked ) si è deteriorata...come posso fare ???
Il gommone secondo voi è in PVC e nel più prezioso hypalon ???
A presto le foto promesso anche se il box è piuttosto buio.
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Adv



MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 2:09    Oggetto: Adv






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remida

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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 2:35    Oggetto:  
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Alcune foto (bruttine)
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remida

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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 2:38    Oggetto:  
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Altre....
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bomber

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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 2:54    Oggetto:  
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first of all: il gommone è quello giallo e nero col paramezzale in legno? o quello arancione con la chiglia a salsicciotto gonfiabile? edit: è quello giallo Smile
in ogni caso:
!) gommone in hypalon, ergo colla adamprene bicomponente confezione azzurra. Per le procedure parti dai tutorial che ci sono nell'apposita sezione del forum e nell'antro
2) i tappi in gomma per gli ombrinali li trovi facilmente presso negozi di nautica
3) tappi per le valvole bridgesport: un po + ostici da trovare perchè ormai fuoriproduzione da anni
4)questa è + complicata poichè non esiste più la Domar (quella attuale è una ditta che non ha niente a che fare con il tou gommone), mi sa che ti devi attenere alla regola de N° persone trasportate = N° mt di lunghezza per difetto. dovrebbero esserci numerosi post di Nicasta al riguardo.
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SpiderMant

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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 3:02    Oggetto:  Re: [Domar Corsair Manta 460] Consigli
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Foto troppo bruttine per poter fare un analisi più dettagliata.
Intanto posso dirti che il gommone in questione è in hypalon, e se fai una ricerca sul forum trovi un po di indicazioni per poter intervenire sulla toppa già presente che si sta scollando.
Il tappo sull'ombrinale sullo specchio di poppa si trova in qualsiasi negozio di articoli per la nautica; prima di acquistarlo ti consiglio di verificare la tenuta dell'altro ed eventualmente sostituirli entrambi.
Riguardo alle valvole e alla targhetta non saprei consigliarti, vedrai che a breve qualcuno più informato di me si farà avanti ... Wink

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Pogo

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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 6:48    Oggetto:  
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in che citta' vivi ? se sei conterraneo si poteva fare una visita a domicilio per visitare il " paziente " visto che hai fotografato il gommo nella nebbia ... Mr. Green Mr. Green

forse un paio di quei tappi in gomma per le valvole ce li ho ... devo solo trovare il tempo di cercarli nel pogobox ... Rolling Eyes

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remida

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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 7:04    Oggetto:  
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Grazie a tutti !!! siete stramitici !!!!!!
Città Milano...famosissima per il mare spettacolare...che non c'e' Mr. Green
Già studiato la pogoguida....stasera ci do dentro e sistemo pezza + bottazzo che si sta scollando (10cm circa).
La nebbia ho scoperto essere polvere sulla camera del cellulare Rolling Eyes Il gommone è giallo con paramezzale in gomma.
Peccato per l'omologazione perchè sull'adesivo si scorge un 7 persone Crying or Very sad.
Stasera smonto i tappi dell'ombrinale e domani mi metto a caccia Twisted Evil.
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puman




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MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 10:29    Oggetto:  
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Ho anch'io quel gommone, o almeno un modello simile.
E' in Hypalon. Ha doti marine fantastiche, naviga sul mosso senza bagnarsi minimamente.
Le toppe le ho incollate con l'aquasure, l'hannoscorso è rimasto in porto tutto l'anno ed hanno tenuto bene.
Per tappi sullo specchio di poppa io ho risolto in maniera molto empirica, ho comprato un tappo di sughero di una damigiana e l'ho utilizzato come tappo, per scolare l'acqua uso una pompa di sentina manuale.
Per il resto non ti so aiutare...

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Dio è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli

Evinrude 521 25 hp senza barca da attaccare....
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gommoclassic

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MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 12:56    Oggetto:  
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Anche io ho il Domar 460 ma con paramezzale in legno...

Il tuo invece mi sembra di vedere che il paramezzale è pmeumatico...

il tessuto è Hypalon...

magari se riesci a postare foto più chiare?!?!
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gommoclassic

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MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 12:58    Oggetto:  
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A vederlo così a parte il tessuto non sembra molto diverso da tanti gommoni a chiglia pmeumatica di quelle dimensioni in PVC Rolling Eyes
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remida

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MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 1:39    Oggetto:  
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Causa famiglia ieri sera niente lavoro.
Stamattina sono andato in un cantiere poco fuori Milano e (oltre ad aver ordinato dei ricambi per il motore, un mercury 25 del 1991) ho recuperato i tappi dello specchio di poppa completi di membrane.
Appena trovo un ritaglio di tempo apro il gommo e faccio delle foto serie Cool
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gaudio








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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 3:30    Oggetto:  
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Ciao, i Domar Corsair Manta erano ottimi gommoni in neoprene-hypalon;
ne producevano di tre dimensioni, 420, 460, 520, tutti a chiglia rigida
con paramezzale in legno e paiolato in alluminio molto pesante;
i tubolari di grande diametro davano un certo comfort facendo
entrare a bordo pochi schizzi.
Ho avuto il 460 prima con un 25 Evinrude(521) poi con un Selva 25(portato a 35)
era la massima potenza utilizzabile(anche se di omologazione ne potevi
installare molto di più) perchègià con 40cv tendeva ad abbassare la prua,
e ciò non dava significativi aumenti di prestazioni, ma aumentava i consumi.
Comunque con il 521cc in 4 adulti feci il giro dell'Elba in più tappe di campeggio nautico con due piccole igloo, che ricordi!!!!
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remida

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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 7:01    Oggetto:  
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grazie gaudio per le info.
Il mio però ha il paramezzale pneumatico....una mosca bianca secondo te ???
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gommoclassic

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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 7:51    Oggetto:  
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io attualmente ho il domar 460 quello che ha avuto in passato Gaudio Very Happy

Comunque ne ho visti diversi con paramezzale pneumatico sopratutto della misura 420...

forse sono più recenti ... il tuo di che anno è?
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gaudio








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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 9:46    Oggetto:  
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remida ha scritto:
grazie gaudio per le info.
Il mio però ha il paramezzale pneumatico....una mosca bianca secondo te ???

No, semplicemente non è il "Manta";
in quegli anni la Domar produceva anche la serie normale, ti posto
il listino del 1986 preso dalla rivista del settore.

Questo è il mio 4.60 Manta.
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 10:37    Oggetto:  
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Si, ma... per la miseria!... è una vita che sento dire "pesantissimi Domar" e poi scopro che il 420 a paramezzale arriva a 70 kg... alla faccia degli attuali QS, dei cinesoni e dello stesso mito M60 che al quintale ci arrivano senza troppa fatica!
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gaudio








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MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 10:27    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
Si, ma... per la miseria!... è una vita che sento dire "pesantissimi Domar" e poi scopro che il 420 a paramezzale arriva a 70 kg... alla faccia degli attuali QS, dei cinesoni e dello stesso mito M60 che al quintale ci arrivano senza troppa fatica!

Ma comunque considera sempre il solito discorso dei listini, che
spesso i pesi e misure sono molto approssimativi e quasi sempre
proposti al ribasso; mi ricordo del 4.60 che ho avuto, non lo spostavi
con facilità era sempre fisso sul carrello, praticamente come vtr attuale.
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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 2:37    Oggetto:  
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Citazione:
alla faccia degli attuali QS, dei cinesoni e dello stesso mito M60 che al quintale ci arrivano senza troppa fatica!


Ho l'impressione che quelli che mensioni dichiarino i pesi reali...

il mio Domar 460 secondo me i 100 Kg li supera allegramente... in particolare il pagliolo che ogni "lastra" ha un peso eccezionale... almeno tre volte di più che mi ricordi del Selva che ho avuto...
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Camillo

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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 2:52    Oggetto:  
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Si , però per arrivare ai 104 kg dichiarati per il QS 380 ce ne vuole..

L'Alcione riesco a spostarlo da solo, mettendolo di traglio ed appoggiando il tubolare alla spalla, per cui direi che i 55 kg dichiarati non erano poi tanto sballati...

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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 8:34    Oggetto:  
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i 104 Kg del Quiksilver per un 380 è un insulto alla denominazione di smontabile...

Quello che non capisco che lo stesso modello qualche anno prima lo davano per circa 85 Kg...


Ultima modifica di gommoclassic il Mar Apr 27, 2010 3:45, modificato 1 volta in totale
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