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Olio per miscela low cost
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Pippo

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MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:23    Oggetto:  Olio per miscela low cost
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quando l'olio per la miscela è di scarsa qualità cosa potra mai succedere???

ecco cosa succede, queste foto sono di un yamaha J 30hp del 2006
il costo della riparazione è di gran lunga maggiore del risparmio per l'acquisto dell'olio.

nonostante che sul barattolo fosse scritto olio per miscela per motori marini 2 tempi TCW3 (quasi una truffa)
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Adv



MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:23    Oggetto: Adv






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Pippo

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MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:25    Oggetto:  
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ancora foto...
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:39    Oggetto:  
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Mi permetto di dissentire, Eccellenza...

Il carter nero anche laddove non raggiunge temperature sufficienti a far degradare anche il più scasso degli olii ( il vano di manovella sul J rimane sempre freddo) mostra che quel motore non ha tirato l'anima per la qualità dell'olio ma per altre cause.

Anche ammesso che trafilasse fuliggine dalle fasce, la turbolenza di lavaggio non doveva permettere il deposito...

Che abbia delle belle grippate e le fasce incollate non c'è dubbio, ma che sia tutta colpa dell'olio avrei da ridire...

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puman




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MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:55    Oggetto:  
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Oooohhh!!!! Camillo salvami, anche perchè il mio 521 è la prima volta che va con un olio semisintetico, per motorini (logicamente di sottomarca), altrimenti ho sempre messo il minerale della Esso da 8€....
Di spendere 13€ per lo Shell TCW3 non mi passa neanche nell'anticamera del cervello...

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Dio è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli

Evinrude 521 25 hp senza barca da attaccare....
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Pippo

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MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:59    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
Mi permetto di dissentire, Eccellenza...

Il carter nero anche laddove non raggiunge temperature sufficienti a far degradare anche il più scasso degli olii ( il vano di manovella sul J rimane sempre freddo) mostra che quel motore non ha tirato l'anima per la qualità dell'olio ma per altre cause.

Anche ammesso che trafilasse fuliggine dalle fasce, la turbolenza di lavaggio non doveva permettere il deposito...

Che abbia delle belle grippate e le fasce incollate non c'è dubbio, ma che sia tutta colpa dell'olio avrei da ridire...


motori del 1988 con 3 cilindri grippati 3 pistoni con le croste come si vede dalle foto e sul fondo del pistone un bicchiere di fuliggine non ne ho mai visti penso che la causa sia solo l'olio non trovo altre spiegazione
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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 11:02    Oggetto:  
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Allora, chiariamo intanto una volta per tutte cosa significa TCW-3.

La sigla indica che quel lubrificante è adatto a Two- Cycle-Watercooled, ovvero motori due tempi raffreddati ad acqua.

La distinzione è importante perchè i motori fb con circuito di raffreddamento "aperto" "BEVONO" ACQUA A 25 °C E LA SPUTANO A 65°C, per cui le pareti delle camere di scoppio rimangono molto più fredde di quelle dei motori a circuito chiuso (acqua a 95°C) e dei motori raffreddati ad aria.
L'olio TCW quindi ha composizione tale da bruciare completamente a temperature più basse e "dovrebbe" avere maggiori capacità di trattenere la condensa evitando che si depositi sulle superfici.

Tutto qua. La sigla non ha nulla a che vedere con le capacità lubrificanti dell'olio.
Per assurdo, proprio perchè estremamente volatile, il TCW3 in certe situazioni può risultare meno efficace, tant'è che sui forum americani suggeriscono di evitare come la peste il TCW3 sui vecchi motori (1950 o giù di lì, ma anche tutti i 4 hp OMC sino al 1980) perchè essendo pensato per gli imbiellaggi montati su cuscinetti a rulli, non garantisce una sufficiente viscosità per lubrificare come si deve le bronzine usate all'epoca, e comunque di aumentare quantomeno la percentuale di un paio di punti...

Ma cosa succede se per esempio usiamo su un FB olio per scooter di buona qualità?? Essendo composto di olii a punto di combustione più alto, soprattutto nell'uso a basso regime (traina) non brucerà completamente e formerà depositi sul cielo del pistone che alla lunga ridurranno il volume della camera di scoppio dando luogo ad autoaccensioni e detonazioni.
Questo un tempo era normale, e sino a trent'anni fa sui manuali OMC era prescritto di far effettuare la "decarbonizzazione" della testa ogni 100 ore di moto.

Potrebbe anche succedere che arrivi ad impastare la prima fascia elastica, grippandola in sede, ma non la vedo così semplice, perchè le fasce si muovono continuamente.

Io ho aperto vecchi OMC con mezzo centimetro di incrostazioni sul cielo, ma non ho mai trovato le fasce incollate se non per grippaggio.

IMHO è più probabile che quel J abbia preso una "rigata" parecchio tempo fa, (magari correndo senza olio "in protezione" con un solo cilindro in funzione) e l'alluminio del pistone deformato abbia "crimpato" le fasce nella sede, impedendo loro di muoversi liberamente. a quel punto sì che i residui d'olio possono aver contribuito a bloccar tutto ed esser scesi attraverso le rigature sino al carter.
La bassa compressione poi ha ridotto ancor di più le temperature di scoppio, ed in quelle situazioni si sarebbe "impastato" pure il miglior Castrol.

Aspetto comunque il parere (che prevedo già opposto e contrario) di Isla.

A scopo di verifica propongo comunque la pubblica apertura della testata del vecchio 521 di Principe, lubrificato ad olio agricolo... se non troviamo impastato quello.... Flap Flap Flap

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principe

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 12:00    Oggetto:  
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Citazione:
A scopo di verifica propongo comunque la pubblica apertura della testata del vecchio 521 di Principe, lubrificato ad olio agricolo... se non troviamo impastato quello.... Flap Flap Flap


Chi è che mi chiama in causa...sbudellare il 521 per esperimenti scentifici per ora non ci penso. Mr. Green
Purtroppo la scorta di quell'olio sta andando a esaurimento Crying or Very sad e sarò costretto a comprarlo.
Se in un prossimo futuro ci potrebbero essere dei problemi non lo so, ma dubito che 6-7 litri di olio per uso agricolo possano compromettere la vita di un motore.

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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 1:40    Oggetto:  
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6-7 litri di olio al 2% significano 300 lt di benza, ovvero 40-50 ore di moto... c'è chi le fa in tre stagioni e si ritrova lo stesso col motore kaputt... Flap
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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 1:58    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
6-7 litri di olio al 2% significano 300 lt di benza, ovvero 40-50 ore di moto... c'è chi le fa in tre stagioni e si ritrova lo stesso col motore kaputt... Flap


Shocked consult oohhh Dici, allora dato che ne è rimasto un solo litro vedro di usarlo come condimento per l'insalata

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 2:03    Oggetto:  
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principe ha scritto:
Camillo ha scritto:
6-7 litri di olio al 2% significano 300 lt di benza, ovvero 40-50 ore di moto... c'è chi le fa in tre stagioni e si ritrova lo stesso col motore kaputt... Flap


Shocked consult oohhh Dici, allora dato che ne è rimasto un solo litro vedro di usarlo come condimento per l'insalata


no, dico semplicemente che IMHO l'olio da solo non può essere la causa di un simile massacro... a meno che non ci fosse proprio. Mr. Green

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 2:22    Oggetto:  
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Per chi è interessato all'argomento:

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da cui si vede peraltro che TCW3 è un marchio registrato e non una classe di lubrificanti...

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Pippo

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 2:30    Oggetto:  
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Ricapitoliamo questo yamaha J 30hp è del 2006 (ultima serie) usato in laguna 1/2 volte a settimana sempre usato con un olio di una ditta di vicenza che non ricordo il nome (non ho mai visto in vita mia) di colore azzurro con stampate le caratteristiche per motori marini il classico TCw3..
il proprietario non ha mai fatto traina..
io penso che le cose siano andate così.. i depositi carboniosi hanno bloccato le fasce e automaticamente fatto grippare i pistoni e i cilindri cosa strana sul celo dei pistoni e sulla testa non ci sono molti residui ma al contrario nei travasi e scarico e allinterno dei pistoni crostoni a gogo....
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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 2:35    Oggetto:  
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Pippo ha scritto:

io penso che le cose siano andate così.. i depositi carboniosi hanno bloccato le fasce e automaticamente fatto grippare i pistoni e i cilindri cosa strana sul celo dei pistoni e sulla testa non ci sono molti residui ma al contrario nei travasi e scarico e allinterno dei pistoni crostoni a gogo....


A maggior ragione IMHO le cose sono andate al contrario.
E' la bassa compressione conseguente ad un grippaggio con blocco delle fasce che ha deteriorato la qualità della combustione, permettendo il deposito dei riesidui laddove non avrebbero dovuto arrivare.

Se fosse solo l'olio di m... sarebbe incrostato anche sulla testa...

PS: non è che l'amico avesse a disposizione benzina agricola?

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 2:41    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:


PS: non è che l'amico avesse a disposizione benzina agricola?


e chi lo sa...
non sempre in questi casi esce la verità... Mr. Green Mr. Green Mr. Green

con 3 rettifiche e 3 pistoni nuovi +0.25 risolto il problema... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
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Gianfra




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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 3:56    Oggetto:  
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Interessante aver scoperto cosa significa la sigla TCW-3.
quali sono le differenze con un olio per motori marini TCW-2?
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isla

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 4:07    Oggetto:  
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visto che sono stato nominato da sua eccellenza, anche se in condizioni psichiche notevolmente compromesse Mr. Green Mr. Green
(il piccolo ha 15 giorni Mr. Green )
pure io non sono convinto dell'olio, se andiamo a ritroso del guasto posso pensare a una temperatura anomala di combustione, candela sbagliata? accensione fuori fase? carburante anomalo?le notevoli incrostazioni sotto al cielo del pistone potrebbero essere state causate da questo, oppure in seguto alla bassa compressione. comunque per annerire il carter inferiore ha girato un bel po' spompato.
Confused

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Gianni
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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 4:16    Oggetto:  
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Ho sempre usato il Titan tcw3 che costa poco e sarà la sottomarca di qualcuno oppure il Challoils tcw3 pagato € 5,50 , mai successo niente , nè al Suz, nè al Mostro 90. ...a proposito , mi tocca andare a vedere se hanno ancora un cartone Mr. Green Usato anche il Repsol tcw3, ottimo e costa poco.
C'è molta confusione sui lubrificanti per miscela, atta più che altro a far spendere il malcapitato. Per quanto possibile preferisco utilizzare olii specifici piuttosto che quelli per motorini , anche se molyi li usano senza problemi.

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principe

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 4:16    Oggetto:  
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A Isla io mi ero fermato a uno ora vedo che è arrivato il secondo...azz..
fine OT

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 4:21    Oggetto:  
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principe ha scritto:
A Isla io mi ero fermato a uno ora vedo che è arrivato il secondo...azz..
fine OT

vuoi lascirlo solo quel povero bimbo?facciamo il fratellino! Mr. Green
doppio azz Mr. Green

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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 4:25    Oggetto:  
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isla ha scritto:
visto che sono stato nominato da sua eccellenza, anche se in condizioni psichiche notevolmente compromesse Mr. Green Mr. Green
(il piccolo ha 15 giorni Mr. Green )
Confused


SECONDO??? Shocked Shocked Shocked


Stavolta hai fatto ( si fa per dire... diciamo che più che altro hai "commissionato" alla gentil metà) tutto zitto zitto...

E questo com'è? è nato anche lui con un pistone in mano al posto del sonaglietto? Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Fotofotofoto...

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