Oldribs Community Official Forum :: consiglio su fuoribordo 15 cv
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
consiglio su fuoribordo 15 cv
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 9:53    Oggetto:  consiglio su fuoribordo 15 cv
Descrizione:
Rispondi citando

ciao a tutti , posseggo un fuoribordo evinrude 15 cv 2 tempi cilindrata 216 cc , l ho monto su un nuova jolly 350 , avendolo provato quest anno per la prima volta , ho potuto costatare che per l uso che ne debbo fare è un po sottodimensionato come potenza , di solito sul gommone vado in quattro due adulti e due ragazzi e la cagnolina , con le dotazioni di bordo e borsa con asciugamani , la velocità che ho ottenuto a pieno carico è circa 10 nodi , in due raggiunge circa i 14 nodi , da solo circa i 19 nodi , a me non interessa la velocità , ma avere un po di potenza in più in caso di mare formato , avevo pensato ad un 20 cv evinrude sempre due tempi , ma visto i miei problemi di schiena , comincia ad essere un po pesantino , la domanda è sapete consigliarmi un fuoribordo 15 cv , anni 80-90 , con cilindrata superiore ? , avevo pensato anche alla versione xp , sempre evinrude 15 cv , ma non ho trovato che cilindrata è , attendendo risposta e consigli vi ringrazio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 9:53    Oggetto: Adv






Torna in cima
Paltos

Grande Postatore


attivi



Registrato: 23/12/06 03:52
Messaggi: 6037
Paltos is offline 

Località: Rumagna mia




MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 10:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' un 255 cc. se non ricordo male .
Alla fine comunque non ti cambia + di tanto ( per il tuo discorso ) anche un 15 con qualche cc. in + .

Un 25 /25 Cv leggero tipo il Mercury è il salto successivo . Però sempre 50 Kg. sono .

Ciao .

_________________
Focchi 550 Family + Selva Dorado XsR
Focchi 360 + Honda BF20 D 4T
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 10:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Paltos ha scritto:
E' un 255 cc. se non ricordo male .
Alla fine comunque non ti cambia + di tanto ( per il tuo discorso ) anche un 15 con qualche cc. in + .

Un 25 /25 Cv leggero tipo il Mercury è il salto successivo . Però sempre 50 Kg. sono .

Ciao .


ciao , ti ringrazio per la risposta , come fuoribordo debbo rimanere su un 20 cv con 15 kw di potenza , perchè avendo la patente croata quello è il limite che posso usare , comunque allora starei su un 20 cv evinrude , che dovrebbe essere il classico 521 , se non sbaglio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paltos

Grande Postatore


attivi



Registrato: 23/12/06 03:52
Messaggi: 6037
Paltos is offline 

Località: Rumagna mia




MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 10:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

C'è anche in versione 20 CV ( o 18 ) il Mercury .
Comunque sì , anche il 521 si trova come 20 CV .

Ciao .

_________________
Focchi 550 Family + Selva Dorado XsR
Focchi 360 + Honda BF20 D 4T
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 32099
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 12:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anche se vecchiotto, la soluzione ideale per te potrebbe essere il 360 cc Evinrude da 20 hp ( esiste anche il 25 nominale, ma sempre 20 è).

Ha l'aspetto molto simile al 521( usa la stessa calandra, ma pesa un 6-7 kg REALI buoni in meno, ovvero quasi alla pari con un 15 "corposo" come lo Yamaha o il Suzuki ( siamo comunque appena sotto i 40 kg) ma con molta coppia in più.

il 15 xp lascialo perdere... è sempre il tuo 216 cc con una livrea diversa e un piccolo spessore sotto le lamelle per aprirle leggermente di più.

Semmai più leggero ma sicuramente più potente (provato di persona) c'è il Selva, con tutti i limiti di affidabilità tipicii.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 12:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
Anche se vecchiotto, la soluzione ideale per te potrebbe essere il 360 cc Evinrude da 20 hp ( esiste anche il 25 nominale, ma sempre 20 è).

Ha l'aspetto molto simile al 521( usa la stessa calandra, ma pesa un 6-7 kg REALI buoni in meno, ovvero quasi alla pari con un 15 "corposo" come lo Yamaha o il Suzuki ( siamo comunque appena sotto i 40 kg) ma con molta coppia in più.

il 15 xp lascialo perdere... è sempre il tuo 216 cc con una livrea diversa e un piccolo spessore sotto le lamelle per aprirle leggermente di più.

Semmai più leggero ma sicuramente più potente (provato di persona) c'è il Selva, con tutti i limiti di affidabilità tipicii.


ciao Camillo , ti ringrazio per la risposta , il 20 cv 360 cc sarebbe la soluzione ideale , il più è trovarlo , se qualcuno lo vende si può fare avanti , il selva 15 cv 260 cc c è l ha un mio amico , infatti lui con un 310 zodiac in quattro persone va più che bene , calcolando che è un gommone di circa 70 kg in meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao a tutti , sabato vado a ritirare un evinrude 20 cv 521 , quello in foto , chiedevo pregi e difetti ed eventuale manutenzione , ringrazio anticipatamente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
serventin

Grande Postatore


attivi



Registrato: 06/07/08 20:43
Messaggi: 2354
serventin is offline 






MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Hai pensato a un tohatzu 18cv?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 32099
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' l'ultima versione a piede piccolo prodotta, perfettamente uguale (carburo a parte) al 25 degli anni precedenti,con cui condivide pregi e difetti.

Come 20 hp è esageratamente pesante e per il joker 350 è spropositato... abbiamo la prova provata...

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Va bene per gommoni dai 380/4mt in su.

Col carburo del 35 (che in quegli anni era un 30 effettivi) diventa un 29/elica hp, esattamente come tutti i "piede piccolo", e quindi più proporzionato.

Nonostante le str.... che qualche nullasaccente continua a sparare, sino alla seconda età degli anni '80 non c'era nessuna differenza tra i blocchi del 25 e del 35, mentre DOPO nacque un nuovo blocco, adottato dal 30/35 e dal 25 XP, che grazie a travasi maggiorati dava un paio di cavalli in più...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!


Ultima modifica di Camillo il Dom Set 01, 2013 8:49, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

serventin ha scritto:
Hai pensato a un tohatzu 18cv?


ciao , guarda voglio rimanere su di un evinrude perchè avendo già la consolle con i cavi per il 15 evinrude , così evito di doverli cambiare , poi il prezzo mi sembra buono 300 euro con anche un elica di ricambio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
E' l'ultima versione a piede piccolo prodotta, perfettamente uguale (carburo a parte) al 25 degli anni precedenti,con cui condivide pregi e difetti.

Come 20 hp è esageratamente pesante e per il joker 350 è spropositato.

Va bene per gommoni dai 380/4mt in su.

Col carburo del 35 (che in quegli anni era un 30 effettivi) diventa un 29/elica hp, esattamente come tutti i "piede piccolo", e quindi più proporzionato.

Nonostante le str.... che qualche nullasaccente continua a sparare, sino alla seconda età degli anni '80 non c'era nessuna differenza tra i blocchi del 25 e del 35, mentre DOPO nacque un nuovo blocco, adottato dal 30/35 e dal 25 XP, che grazie a travasi maggiorati dava un paio di cavalli in più...


ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 32099
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:52    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

andrea b. ha scritto:

ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo.


Come ho scritto, quel carburo NON è flangiato. il peso reale è sui 45kg, quello dichiarato di 39,90...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 9:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
andrea b. ha scritto:

ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo.


Come ho scritto, quel carburo NON è flangiato. il peso reale è sui 45kg, quello dichiarato di 39,90...


ti ringrazio , quando l avrò a casa vedremo. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
serventin

Grande Postatore


attivi



Registrato: 06/07/08 20:43
Messaggi: 2354
serventin is offline 






MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 9:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Allora vai col 360cc!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 32099
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 9:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

serventin ha scritto:
Allora vai col 360cc!!!!


Gliel'ho detto anch'io, ma sai com'è... quando capirà che NON e' vero che la potenza non è mai abbastanza, come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina, lo rivenderà... ROTFL

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 10:27    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
serventin ha scritto:
Allora vai col 360cc!!!!


Gliel'ho detto anch'io, ma sai com'è... quando capirà che NON e' vero che la potenza non è mai abbastanza, come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina, lo rivenderà... ROTFL


l ho cercato un 20 cv 360 , ma non l ho trovato , altre marche non le ho più considerate perchè non voglio cambiare i cavi della consolle , poi si fa fatica a trovare anche un 20 cv 521 , mi è capitata l occasione e l ho preso , anche se lo debbo ancora ritirare , se quando arriverà e l avrò provato ed è troppo pesante e consuma molto lo rivenderò , il mio 15 cv a pieno carico consumava circa 9 litri ora quasi a pieno regime.
per Camillo , non ho capito questa frase:
come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina.
che cavalli debbo sfruttare del mio 15 cv da 216cc Question
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 32099
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 11:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:

per Camillo , non ho capito questa frase:
come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina.
che cavalli debbo sfruttare del mio 15 cv da 216cc


Non era riferito te ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..)

A quel punto puoi montare tutti i cavalli che vuoi, planerai ma avrai sempre un assetto sballato (hai visto la cabrata nella foto del joker?), una barca nervosa da condurre con attenzione, un sacco di peso e potenza inutili sullo specchio di poppa che non riuscirai mai a sfruttare come si deve... e farai ridere chi ci capisce e ti vede passare...


Citazione:


si fa fatica a trovare anche un 20 cv 521



PS: forse non lo hai ben capito, ma il 521 , che sia 20 o 25 di calandra non cambia assolutamente nulla... nè il peso, nè l'erogazione della coppia, nè i consumi... la differenza reale è di un cavallo o giù di lì.. e l'erogazione è in ogni caso quella di un 30 "castrato".. quindi se 521 doveva essere, potevi sceglierne uno a caso..

Il 521 è un meraviglioso motore, ma per evitare di correre un continuo rodeo va montato su un gommone da almeno 380.. . io non mi sarei fatto tanti problemi per cambiare due terminali dei cavi telecomando e avrei preso il 18 Tohatsu.



PS2: NOVE LITRi/ORA IL 15 216cc? Shocked

Ma e' un 15 di serie o un 9.9 taroccato ALLA CDC dall'immancabile mago?

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
serventin

Grande Postatore


attivi



Registrato: 06/07/08 20:43
Messaggi: 2354
serventin is offline 






MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ci sono 3 motori su subito da 360cc,consumi 11litri l'ora con quello!Il 521 consuma 13!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
andrea b.




abilitati

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 25/10/12 18:27
Messaggi: 133
andrea b. is offline 

Località: prov reggio emilia
Interessi: campeggio , nautica , pesca
Impiego: disoccupato



italy
MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 8:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao Camillo , ho visto la foto che hai postato , di certo non navigo in quella situazione , quando ho provato il mio gommonne con il 15 cv evinrude effettivi , poi ti posterò la foto del gommone e fuoribordo , ho cercato di distribuire bene i pesi , e ho notato che quel gommone naviga meglio con il peso a prua , parlando di due persone adulte due ragazzi e una cagnolina sui 20 kg , aggiungendo tutto il resto , in due l evinrude 15 cv va benissino , sempre tenendo un passeggero verso prua , ho fatto vari giri quest estate in croazia , da dove ero in campeggio a vhsar , sono andato a porec , limski canal , rovigno , tutti giri da circa un ora , ed è li che ho considerato il consumo sui 9 litri ora circa , poi che fossero 8,5 o 9,5 di preciso non lo so , so solo che quando ritornavo facevo benzina e ne mettevo circa 9 litri , per altri fuoribordo ho provato a contattare qualcuno su subito.it , ma uno non mi ha mai risposto , un altro gli ho chiesto info e foto , mai inviate , poi ho trovato quello ed abbiamo trattato , ti posto alcune foto del gomone e fuoribordo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 32099
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

IMHO i tuoi problemi derivano da quell'allestimento da minirib, bellissimo da vedere ma eccessivo per uno smontabile da 3,5...

Panca e console pesano e soprattutto"vincolano" la tua posizione di guida, quella del passeggero e del carico, impedendo i piccoli"aggiustamenti" in corso d'opera necessari...

Dici che sente molto il peso a poppa, ma nella panca cosa c'è? serbatoio, dotazioni, ancora, magari anche la batteria?

aggiungici il tuo peso sopra ...dove va a finire il baricentro ?

Un Rib da 5 m manco si accorge di dove hai messo la borsa delle dotazioni o il serbatoio di emergenza, un piccolo smontabile sì.

quindi... prendi pure il 521, ma solo in previsione di un futuro upgrade... non ti illudere di risolvere, perchè il tuo vero problema è il gommone... se la stessa roba la metti su un 4 m, come per magia vedrai che il 15 ti sembrerà molto più potente...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Oldribs Community Official Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008