Oldribs Community Official Forum :: consiglio su fuoribordo 15 cv
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consiglio su fuoribordo 15 cv
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andrea b.




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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 9:53    Oggetto:  consiglio su fuoribordo 15 cv
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ciao a tutti , posseggo un fuoribordo evinrude 15 cv 2 tempi cilindrata 216 cc , l ho monto su un nuova jolly 350 , avendolo provato quest anno per la prima volta , ho potuto costatare che per l uso che ne debbo fare è un po sottodimensionato come potenza , di solito sul gommone vado in quattro due adulti e due ragazzi e la cagnolina , con le dotazioni di bordo e borsa con asciugamani , la velocità che ho ottenuto a pieno carico è circa 10 nodi , in due raggiunge circa i 14 nodi , da solo circa i 19 nodi , a me non interessa la velocità , ma avere un po di potenza in più in caso di mare formato , avevo pensato ad un 20 cv evinrude sempre due tempi , ma visto i miei problemi di schiena , comincia ad essere un po pesantino , la domanda è sapete consigliarmi un fuoribordo 15 cv , anni 80-90 , con cilindrata superiore ? , avevo pensato anche alla versione xp , sempre evinrude 15 cv , ma non ho trovato che cilindrata è , attendendo risposta e consigli vi ringrazio.
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andrea b.
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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 9:53    Oggetto: Adv






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Paltos

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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 10:09    Oggetto:  
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E' un 255 cc. se non ricordo male .
Alla fine comunque non ti cambia + di tanto ( per il tuo discorso ) anche un 15 con qualche cc. in + .

Un 25 /25 Cv leggero tipo il Mercury è il salto successivo . Però sempre 50 Kg. sono .

Ciao .

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andrea b.




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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 10:13    Oggetto:  
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Paltos ha scritto:
E' un 255 cc. se non ricordo male .
Alla fine comunque non ti cambia + di tanto ( per il tuo discorso ) anche un 15 con qualche cc. in + .

Un 25 /25 Cv leggero tipo il Mercury è il salto successivo . Però sempre 50 Kg. sono .

Ciao .


ciao , ti ringrazio per la risposta , come fuoribordo debbo rimanere su un 20 cv con 15 kw di potenza , perchè avendo la patente croata quello è il limite che posso usare , comunque allora starei su un 20 cv evinrude , che dovrebbe essere il classico 521 , se non sbaglio.

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Paltos

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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 10:20    Oggetto:  
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C'è anche in versione 20 CV ( o 18 ) il Mercury .
Comunque sì , anche il 521 si trova come 20 CV .

Ciao .

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Camillo

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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 12:20    Oggetto:  
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Anche se vecchiotto, la soluzione ideale per te potrebbe essere il 360 cc Evinrude da 20 hp ( esiste anche il 25 nominale, ma sempre 20 è).

Ha l'aspetto molto simile al 521( usa la stessa calandra, ma pesa un 6-7 kg REALI buoni in meno, ovvero quasi alla pari con un 15 "corposo" come lo Yamaha o il Suzuki ( siamo comunque appena sotto i 40 kg) ma con molta coppia in più.

il 15 xp lascialo perdere... è sempre il tuo 216 cc con una livrea diversa e un piccolo spessore sotto le lamelle per aprirle leggermente di più.

Semmai più leggero ma sicuramente più potente (provato di persona) c'è il Selva, con tutti i limiti di affidabilità tipicii.

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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 12:51    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
Anche se vecchiotto, la soluzione ideale per te potrebbe essere il 360 cc Evinrude da 20 hp ( esiste anche il 25 nominale, ma sempre 20 è).

Ha l'aspetto molto simile al 521( usa la stessa calandra, ma pesa un 6-7 kg REALI buoni in meno, ovvero quasi alla pari con un 15 "corposo" come lo Yamaha o il Suzuki ( siamo comunque appena sotto i 40 kg) ma con molta coppia in più.

il 15 xp lascialo perdere... è sempre il tuo 216 cc con una livrea diversa e un piccolo spessore sotto le lamelle per aprirle leggermente di più.

Semmai più leggero ma sicuramente più potente (provato di persona) c'è il Selva, con tutti i limiti di affidabilità tipicii.


ciao Camillo , ti ringrazio per la risposta , il 20 cv 360 cc sarebbe la soluzione ideale , il più è trovarlo , se qualcuno lo vende si può fare avanti , il selva 15 cv 260 cc c è l ha un mio amico , infatti lui con un 310 zodiac in quattro persone va più che bene , calcolando che è un gommone di circa 70 kg in meno.

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:10    Oggetto:  
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ciao a tutti , sabato vado a ritirare un evinrude 20 cv 521 , quello in foto , chiedevo pregi e difetti ed eventuale manutenzione , ringrazio anticipatamente.
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serventin

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:36    Oggetto:  
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Hai pensato a un tohatzu 18cv?
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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:38    Oggetto:  
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E' l'ultima versione a piede piccolo prodotta, perfettamente uguale (carburo a parte) al 25 degli anni precedenti,con cui condivide pregi e difetti.

Come 20 hp è esageratamente pesante e per il joker 350 è spropositato... abbiamo la prova provata...

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Va bene per gommoni dai 380/4mt in su.

Col carburo del 35 (che in quegli anni era un 30 effettivi) diventa un 29/elica hp, esattamente come tutti i "piede piccolo", e quindi più proporzionato.

Nonostante le str.... che qualche nullasaccente continua a sparare, sino alla seconda età degli anni '80 non c'era nessuna differenza tra i blocchi del 25 e del 35, mentre DOPO nacque un nuovo blocco, adottato dal 30/35 e dal 25 XP, che grazie a travasi maggiorati dava un paio di cavalli in più...

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Ultima modifica di Camillo il Dom Set 01, 2013 8:49, modificato 3 volte in totale
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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:40    Oggetto:  
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serventin ha scritto:
Hai pensato a un tohatzu 18cv?


ciao , guarda voglio rimanere su di un evinrude perchè avendo già la consolle con i cavi per il 15 evinrude , così evito di doverli cambiare , poi il prezzo mi sembra buono 300 euro con anche un elica di ricambio.

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:46    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
E' l'ultima versione a piede piccolo prodotta, perfettamente uguale (carburo a parte) al 25 degli anni precedenti,con cui condivide pregi e difetti.

Come 20 hp è esageratamente pesante e per il joker 350 è spropositato.

Va bene per gommoni dai 380/4mt in su.

Col carburo del 35 (che in quegli anni era un 30 effettivi) diventa un 29/elica hp, esattamente come tutti i "piede piccolo", e quindi più proporzionato.

Nonostante le str.... che qualche nullasaccente continua a sparare, sino alla seconda età degli anni '80 non c'era nessuna differenza tra i blocchi del 25 e del 35, mentre DOPO nacque un nuovo blocco, adottato dal 30/35 e dal 25 XP, che grazie a travasi maggiorati dava un paio di cavalli in più...


ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo.

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:52    Oggetto:  
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andrea b. ha scritto:

ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo.


Come ho scritto, quel carburo NON è flangiato. il peso reale è sui 45kg, quello dichiarato di 39,90...

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 9:02    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
andrea b. ha scritto:

ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo.


Come ho scritto, quel carburo NON è flangiato. il peso reale è sui 45kg, quello dichiarato di 39,90...


ti ringrazio , quando l avrò a casa vedremo. Wink

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serventin

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 9:26    Oggetto:  
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Allora vai col 360cc!!!!
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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 9:57    Oggetto:  
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serventin ha scritto:
Allora vai col 360cc!!!!


Gliel'ho detto anch'io, ma sai com'è... quando capirà che NON e' vero che la potenza non è mai abbastanza, come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina, lo rivenderà... ROTFL

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 10:27    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
serventin ha scritto:
Allora vai col 360cc!!!!


Gliel'ho detto anch'io, ma sai com'è... quando capirà che NON e' vero che la potenza non è mai abbastanza, come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina, lo rivenderà... ROTFL


l ho cercato un 20 cv 360 , ma non l ho trovato , altre marche non le ho più considerate perchè non voglio cambiare i cavi della consolle , poi si fa fatica a trovare anche un 20 cv 521 , mi è capitata l occasione e l ho preso , anche se lo debbo ancora ritirare , se quando arriverà e l avrò provato ed è troppo pesante e consuma molto lo rivenderò , il mio 15 cv a pieno carico consumava circa 9 litri ora quasi a pieno regime.
per Camillo , non ho capito questa frase:
come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina.
che cavalli debbo sfruttare del mio 15 cv da 216cc Question

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 11:23    Oggetto:  
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Citazione:

per Camillo , non ho capito questa frase:
come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina.
che cavalli debbo sfruttare del mio 15 cv da 216cc


Non era riferito te ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..)

A quel punto puoi montare tutti i cavalli che vuoi, planerai ma avrai sempre un assetto sballato (hai visto la cabrata nella foto del joker?), una barca nervosa da condurre con attenzione, un sacco di peso e potenza inutili sullo specchio di poppa che non riuscirai mai a sfruttare come si deve... e farai ridere chi ci capisce e ti vede passare...


Citazione:


si fa fatica a trovare anche un 20 cv 521



PS: forse non lo hai ben capito, ma il 521 , che sia 20 o 25 di calandra non cambia assolutamente nulla... nè il peso, nè l'erogazione della coppia, nè i consumi... la differenza reale è di un cavallo o giù di lì.. e l'erogazione è in ogni caso quella di un 30 "castrato".. quindi se 521 doveva essere, potevi sceglierne uno a caso..

Il 521 è un meraviglioso motore, ma per evitare di correre un continuo rodeo va montato su un gommone da almeno 380.. . io non mi sarei fatto tanti problemi per cambiare due terminali dei cavi telecomando e avrei preso il 18 Tohatsu.



PS2: NOVE LITRi/ORA IL 15 216cc? Shocked

Ma e' un 15 di serie o un 9.9 taroccato ALLA CDC dall'immancabile mago?

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MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:29    Oggetto:  
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Ci sono 3 motori su subito da 360cc,consumi 11litri l'ora con quello!Il 521 consuma 13!!!
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andrea b.




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MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 8:36    Oggetto:  
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ciao Camillo , ho visto la foto che hai postato , di certo non navigo in quella situazione , quando ho provato il mio gommonne con il 15 cv evinrude effettivi , poi ti posterò la foto del gommone e fuoribordo , ho cercato di distribuire bene i pesi , e ho notato che quel gommone naviga meglio con il peso a prua , parlando di due persone adulte due ragazzi e una cagnolina sui 20 kg , aggiungendo tutto il resto , in due l evinrude 15 cv va benissino , sempre tenendo un passeggero verso prua , ho fatto vari giri quest estate in croazia , da dove ero in campeggio a vhsar , sono andato a porec , limski canal , rovigno , tutti giri da circa un ora , ed è li che ho considerato il consumo sui 9 litri ora circa , poi che fossero 8,5 o 9,5 di preciso non lo so , so solo che quando ritornavo facevo benzina e ne mettevo circa 9 litri , per altri fuoribordo ho provato a contattare qualcuno su subito.it , ma uno non mi ha mai risposto , un altro gli ho chiesto info e foto , mai inviate , poi ho trovato quello ed abbiamo trattato , ti posto alcune foto del gomone e fuoribordo.
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MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:33    Oggetto:  
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IMHO i tuoi problemi derivano da quell'allestimento da minirib, bellissimo da vedere ma eccessivo per uno smontabile da 3,5...

Panca e console pesano e soprattutto"vincolano" la tua posizione di guida, quella del passeggero e del carico, impedendo i piccoli"aggiustamenti" in corso d'opera necessari...

Dici che sente molto il peso a poppa, ma nella panca cosa c'è? serbatoio, dotazioni, ancora, magari anche la batteria?

aggiungici il tuo peso sopra ...dove va a finire il baricentro ?

Un Rib da 5 m manco si accorge di dove hai messo la borsa delle dotazioni o il serbatoio di emergenza, un piccolo smontabile sì.

quindi... prendi pure il 521, ma solo in previsione di un futuro upgrade... non ti illudere di risolvere, perchè il tuo vero problema è il gommone... se la stessa roba la metti su un 4 m, come per magia vedrai che il 15 ti sembrerà molto più potente...

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