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Bat grifo e J matrimonio finito?
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kwama

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 4:55    Oggetto:  
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conan_2022 ha scritto:
albertpd ha scritto:
Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T.. Cool


Ci sono ottime offerte, però quanto costa mantenerli rispetto al 2T... Shocked


In effetti è il principale argomento di indecisione
Col 4t hai minori costi in benzina ma.....

costa mediamente 2000/3000 € in più di un 2t (e al costo attuale con i consumi del j corrispondono a 1100/1600 miglia)
la manutenzione fai da te la scordi così come ti scordi gli interventi straordinari (carburatore e altre piccolezze).

boh.... un bel dilemma

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 4:55    Oggetto: Adv






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conan_2022

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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 5:04    Oggetto:  
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Il piano Yamaha prevede un costo annuo di 160 euro circa, poi non ho capito bene se occorra aggiungere ogni 100 ore tagliandi dal costo medio di 250-280 euro...
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Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V

...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
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lucante

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 8:44    Oggetto:  
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kwama ha scritto:

costa mediamente 2000/3000 € in più di un 2t (e al costo attuale con i consumi del j corrispondono a 1100/1600 miglia)

beh...non esagerare Laughing

i Top li trovi dai 700 ai 1200 ma parliamo di motori degli anni 90
i 4T del 2002-2003 li trovi a 2200-2500 euro

comunque ho notato una cosa
gran parte dei 2T di 25 anni fa sono motori che vanno benissimo e non hanno bisogno praticamente di nulla se non la normale manutenzione annuale
altrettanto non posso dire dei 3 o 4 motori 4T che hanno comprato i miei amici negli ultimi anni....motori di età compresa fra i 13 e i 10 anni che hanno avuto bisogno di cambiare parecchie cose
secondo me i 4T hanno vita molto più breve dei 2T anni 90

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kwama

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 9:01    Oggetto:  
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Boh anche se la differenza fosse di 1000 euro (ma la vedo dura) corrisponde in benzina al mio uso più o meno decennale.

Sto cominciando a pensare che non voglio bene abbastanza alla moglie ROTFL

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lucante

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 9:06    Oggetto:  
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comunque un 4T da 120 kg lo monterei solo su gommoni dai 5 metri in su (forse)
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conan_2022

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 11:05    Oggetto:  
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lucante ha scritto:
kwama ha scritto:

costa mediamente 2000/3000 € in più di un 2t (e al costo attuale con i consumi del j corrispondono a 1100/1600 miglia)

beh...non esagerare Laughing

i Top li trovi dai 700 ai 1200 ma parliamo di motori degli anni 90
i 4T del 2002-2003 li trovi a 2200-2500 euro

comunque ho notato una cosa
gran parte dei 2T di 25 anni fa sono motori che vanno benissimo e non hanno bisogno praticamente di nulla se non la normale manutenzione annuale
altrettanto non posso dire dei 3 o 4 motori 4T che hanno comprato i miei amici negli ultimi anni....motori di età compresa fra i 13 e i 10 anni che hanno avuto bisogno di cambiare parecchie cose
secondo me i 4T hanno vita molto più breve dei 2T anni 90


Probabilmente è vero per i primi 4T poiché si tratta di motori di auto in alluminio (ford, Nissan etc) "marinizzati", cioè adattati ad un uso per il quale non erano stati progettati. In pratica riempiti di pezzi di zinco... L'ultima generazione di 4T però dovrebbe essere quella più robusta e da monitorare per fare un paragone con i vecchi 2T perché si tratta di motori progettati ad hoc per uso marino... certo, l'utilizzo dei carburatori rende il motore più longevo rispetto all'elettronica ma chi glielo fa fare alle case costruttrici di produrre motori che durano 40 anni? Mr. Green

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 2:15    Oggetto:  
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E qual'è l'ultima generazione?

I 40/60 Yamaha/Mercury sono sempre quelli, i piccoli sono SEMPRE stati fatti ad hoc (escluso l'Honda 2 che è una falciatrice marinata)...

I nuovi grossi IMHO andranno PEGGIO dei vecchi... stanno facendo i salti mortali per risparmiare peso (e dove, se non sugli spessori) e li stanno imbottendo di elettronica che già sta facendo penare gli installatori...

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 4:42    Oggetto:  
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Nel frattempo io continuo a guardarmi attorno (anche se sarà più probabile concludere la caccia coi saldi autunnali).

Mi è venuto solo un dubbio, mi sembra di aver letto sul forum, che i 25/50 che riportano ancora a libretto la potenza di 25 cv sono passabili di sanzione perchè il libretto dovrebbe riportare 40cv... Ho avuto gli incubi perchè ho mangiato troppa pizza o si deve guardare anche quello?

EDIT: non me lo sono sognato è nella monografia del Mega sull'antro
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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 5:25    Oggetto:  
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Vedi un TLDI , è sempre un due tempi e non pesa molto.
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kwama

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 6:40    Oggetto:  
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Provo a guardare. i Tldi sono sempre tohatsu giusto?
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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 8:35    Oggetto:  
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kwama ha scritto:
Nel frattempo io continuo a guardarmi attorno (anche se sarà più probabile concludere la caccia coi saldi autunnali).

Mi è venuto solo un dubbio, mi sembra di aver letto sul forum, che i 25/50 che riportano ancora a libretto la potenza di 25 cv sono passabili di sanzione perchè il libretto dovrebbe riportare 40cv... Ho avuto gli incubi perchè ho mangiato troppa pizza o si deve guardare anche quello?

EDIT: non me lo sono sognato è nella monografia del Mega sull'antro
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Che mi ricordi non c'è un ordine perentorio di sanare i vecchi depotenziati, in quel caso venne offerta una banale e italianissima sanatoria, un lavacro attraverso il quale purificarsi dal peccato originale di aver acquistato e ripotenziato i motori ben oltre gli allora 25CV consentiti per la patente. Per il resto si corrono gli stessi rischi di allora: se qualcuno viaggia con un 50 senza patente beh... Mr. Green Mr. Green police

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MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 8:41    Oggetto:  
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kwama ha scritto:
Provo a guardare. i Tldi sono sempre tohatsu giusto?


Anche Mercury... ma mi pare siano più pesanti. Mr. Green

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