Oldribs Community Official Forum :: Scelta di un 4 tempi
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Scelta di un 4 tempi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Paolo

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 26/12/06 12:12
Messaggi: 3540
Paolo is offline 

Località: Roma





italy
MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 3:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io venderei il pacchetto così ...il 4t direttamente sul prossimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 3:05    Oggetto: Adv






Torna in cima
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2774
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 6:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

kwama ha scritto:
certo che, sempre per chiaccherare, 4200€ il 30 cv e 4900 il 40/60 non lascia molti dubbi su che fascia di mercato privilegiano i costruttori.

Vero che andranno in base alle richieste ma così non incentivano di certo ad andare controcorrente. Di fronte alle due offerte si compra il 40 e amen (specchio permettendo)


4200€ è per il 40 puro mentre 4900 per il 40/60. E cmq non fa una piega il.tuo discorso...
Ma con quella cifra si trova anche qualche buon pacchetto con motore recente...

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30363
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 8:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Spendi il 20% in più e hai il 50% in più di potenza... Rolling Eyes

Dura resistere.... Embarassed

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2774
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 1:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Riprendo questa discussione perchè forse andrò su un 40 etec...li trovo facilmente dalle mie parti, ho almeno due punti di assistenza per i ricambi ben forniti ed è un modello che potrei passare facilmente su un battello più grande.

Avevo trovato un mercury 40 cv 3 cilindri del 2007 a 2.500€ che mi sembrava un affare...ma mi hanno appena proposto a 3200 (secondo me trattabili) un 40 etec del 2012 ancora in garanzia con montaggio incluso e ovviamente ci sto facendo un pensierino serio...

O in alternativa un 25 etec sempre del 2012 a 2000€....

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
conan_2022

Grande Postatore


attivi


Età: 44
Registrato: 16/06/07 16:54
Messaggi: 1345
conan_2022 is offline 

Località: Sassari




MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 2:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Salve a tutti! (ogni tanto mi ripresento Flap) Anche io, nonostante sia soddisfatto del mio Yamaha 40V, ogni tanto mi guardo in giro valutando l'acquisto di un qualcosa di più attuale. L'E-tec in effetti ha molti argomenti a suo favore. Una manutenzione più semplice, QUASI a livello dei vecchi 2T, spinge un pochino di più e poi è più leggero (anche se non di molto) e compatto. I prezzi poi sono ottimi visto che un 40/60 te lo tirano dietro a 5000 euro pure con finanziamento a tasso 0. visti anche i 5 anni di garanzia direi che l'usato non può che svalutarsi parecchio, quindi ci sono i margini per trattare. In porto si parla molto della frequente sostituzione degli iniettori su questi motori, ma occorrerebbe una statistica per capire se in effetti vi sia un incidenza maggiore rispetto ad altri motori! Detto questo purtroppo, opinione personale, non è scoccata la scintilla! Mr. Green
_________________
Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V

...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
calumello




abilitati



Registrato: 26/10/16 13:02
Messaggi: 144
calumello is offline 

Località: AR





NULL
MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 7:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi sono state riferite cose non male sui parsun 4t. Cinesi.
Forse ne acquisterò uno, 4 cv 4t per poter tornare a fare qualche piccola uscitina sul Trasimeno, dove i 2t sono (già) vietati.
Sugli etec, l'ultimo furto grossotto di cui ho sentito parlare li ha risparmiati...hanno preso solo i 4t...

_________________
Gommone Giò, 521
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30363
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 11:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

variante ha scritto:


O in alternativa un 25 etec sempre del 2012 a 2000€....


Portati un ausiliario.... o una coppia di remi solidi.... Mr. Green

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30363
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 11:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

conan_2022 ha scritto:
Salve a tutti! (ogni tanto mi ripresento Flap) Anche io, nonostante sia soddisfatto del mio Yamaha 40V, ogni tanto mi guardo in giro valutando l'acquisto di un qualcosa di più attuale. L'E-tec in effetti ha molti argomenti a suo favore. Una manutenzione più semplice, QUASI a livello dei vecchi 2T, spinge un pochino di più e poi è più leggero (anche se non di molto) e compatto. I prezzi poi sono ottimi visto che un 40/60 te lo tirano dietro a 5000 euro pure con finanziamento a tasso 0. visti anche i 5 anni di garanzia direi che l'usato non può che svalutarsi parecchio, quindi ci sono i margini per trattare. In porto si parla molto della frequente sostituzione degli iniettori su questi motori, ma occorrerebbe una statistica per capire se in effetti vi sia un incidenza maggiore rispetto ad altri motori! Detto questo purtroppo, opinione personale, non è scoccata la scintilla! Mr. Green


Oltre agli iniettori che partono (e non sono confrontabili con gli iniettori dei 4t nè per tipologia nè per prezzo essendo iniettori pompa in camera di scoppio), un altro neo dell'Etec è che il taroccamento a 60 è puramente SW e si paga direttamente a BRP richiedendo un codice di sblocco .... il bello è che ad ogni aggiornamento del SW (frequente come per i Mac) il codice si perde e si deve pagarne un altro... la banda degli onesti.

Sul peso, ci credo poco che pesa meno di un 4t... a fregarlo è il "piedone".

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2774
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 6:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
variante ha scritto:


O in alternativa un 25 etec sempre del 2012 a 2000€....


Portati un ausiliario.... o una coppia di remi solidi.... Mr. Green


Shocked thud thud
Mi sa tanto che il più sincero è il Mercury allora...in effetti il piede del 40 e-tec è grosso a differenza della testa che è di poco più ingombrante del 521

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30363
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 8:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il problema principale degli iniettori dell'Etec è che sono affacciati in camera di scoppio (anzichè nel "fresco" collettore) e che gli scoppi si succedono ogni giro e non ogni due. Questo comporta una più elevata temperatura di lavoro che li mette più facilmente in crisi.
Il fatto poi che incorporino la pompa AP li rende inevitabilmente più costosi.

Tu dirai ... E gli Optimax, allora?

Mercury (o meglio Orbital che ha messo a punto il ciclo funzionale) è stata più furba. Ci fa circolare dentro l'aria compressa che espandendosi di botto in camera li raffredda...

Tu dirai... E i diesel D.I., allora?

Le temperature di lavoro dei motori a gasolio sono nettamente più basse di quelli a benzina (anche perchè nel 90% della vita utile lavorano in largo eccesso d'aria) , e questo aiuta a salvaguardare la salute di iniettori e turbocompressori...

E quindi dirai... E gli Etec, allora?

Il mio personalissimo parere rimane il solito... lasciarli dove stanno.
Poi ci sarà sicuramente chi ne è felicissimo, così come ci sono quelli felicissimi del vecchio Selva o del Suzuki...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
conan_2022

Grande Postatore


attivi


Età: 44
Registrato: 16/06/07 16:54
Messaggi: 1345
conan_2022 is offline 

Località: Sassari




MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 11:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

A dire il vero, per il ripotenziamento il concessionario e l'installatore mi hanno parlato di una semplice flangia da rimuovere... è una balla? Confused
_________________
Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V

...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
albertpd

Grande Postatore


attivi



Registrato: 11/10/08 18:09
Messaggi: 3876
albertpd is offline 

Località: Abano Terme (PD)




MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 1:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

se non dico una monata (fesseria) con la flangia si arriva ad una certa potenza, ma serve la riprogrammazione della centralina per arrivare al massimo possibile..

però potrebbe essere un ricordo errato..

_________________
Boston Whaler 13 sport 1969 - Evinrude 40 1970
Zodiac MK II 1974 - Evinrude 25 1970
Garma Pippo - Evinrude Fisherman 6 1976
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2774
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 4:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
Il problema principale degli iniettori dell'Etec è che sono affacciati in camera di scoppio (anzichè nel "fresco" collettore) e che gli scoppi si succedono ogni giro e non ogni due. Questo comporta una più elevata temperatura di lavoro che li mette più facilmente in crisi.
Il fatto poi che incorporino la pompa AP li rende inevitabilmente più costosi.

Tu dirai ... E gli Optimax, allora?

Mercury (o meglio Orbital che ha messo a punto il ciclo funzionale) è stata più furba. Ci fa circolare dentro l'aria compressa che espandendosi di botto in camera li raffredda...

Tu dirai... E i diesel D.I., allora?

Le temperature di lavoro dei motori a gasolio sono nettamente più basse di quelli a benzina (anche perchè nel 90% della vita utile lavorano in largo eccesso d'aria) , e questo aiuta a salvaguardare la salute di iniettori e turbocompressori...

E quindi dirai... E gli Etec, allora?

Il mio personalissimo parere rimane il solito... lasciarli dove stanno.
Poi ci sarà sicuramente chi ne è felicissimo, così come ci sono quelli felicissimi del vecchio Selva o del Suzuki...


Ti diro' che mi dispiace che un motore come quello e senza troppi fronzoli che odio debba essere affetto da un difetto così evidente e costoso...a me quel motore piace ma se mi dici che è meglio lasciar perdere ti ascolto.

Stamattina sono uscito a pesca ed ero circondato da 521 e 737...sarà un presagio?? Mr. Green

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30363
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 4:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

calumello ha scritto:
Mi sono state riferite cose non male sui parsun 4t. Cinesi.
Forse ne acquisterò uno, 4 cv 4t per poter tornare a fare qualche piccola uscitina sul Trasimeno, dove i 2t sono (già) vietati.
Sugli etec, l'ultimo furto grossotto di cui ho sentito parlare li ha risparmiati...hanno preso solo i 4t...


I Parsun riprendono progetti Yamaha e Tohatsu di qualche tempo fa.

Sulla carta non dovrebbero essere male, tutto sta a vedere che i cinesi non abiano fatto caxate nel copiare.

Tempo addietro Pippo aveva un 25 Parsun (clone dello Yamaha a "due cilindri e mezzo") che girava per l'officina con non meglio identificati problemi di accensione. Ci ha buttato su pari pari l'intero impianto elettrico di uno Yamaha defunto e credo giri ancora perfettamente.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
calumello




abilitati



Registrato: 26/10/16 13:02
Messaggi: 144
calumello is offline 

Località: AR





NULL
MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 8:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La Parsun tra l'altro ha messo in commercio, da poco mi sembra, anche il 40 CV.
Se vanno bene col 40 è la volta che si prendono una bella fetta dell'attuale mercato dei fuoribordo. Non che la cosa mi faccia piacere, perché potrebbe accelerare il ricambio del parco motori 2t
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
timer

Grande Postatore


abilitati


Età: 55
Registrato: 22/01/15 19:03
Messaggi: 741
timer is offline 

Località: Pratovecchio (AR)
Interessi: Subacquea, moto anni 70\80



MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 6:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per quel che mi riguarda, i 2T li terreni tutta la vita, voglio vedere a tirare fuori dal bagagliaio della mia kangoo un 25 quattro T.... Già pesa il mio yam 25,bicilindrico! Ma il mio è un parere di parte.... Credo che anche se costa fatica e con gli anni che passano sempre di più, niente possa appagarmi come montare il mio jokr vicino al mare e poi via....comunque x l'estate ho trovato un posto a Follonica a buon mercato direttamente sulla spiaggia.
_________________
Joker boat 430 - BAT6 IGUANA.
Yamaha 25N. Tomos4. Tohatsu18C. Johnson 40 norseman
dive now - work later!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30363
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 10:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

timer ha scritto:
Per quel che mi riguarda, i 2T li terreni tutta la vita, voglio vedere a tirare fuori dal bagagliaio della mia kangoo un 25 quattro T.... Già pesa il mio yam 25,bicilindrico! Ma il mio è un parere di parte....


Di parte, ma condiviso da molta più gente di quanto tu possa immaginare.

Sotto i 40 hp i 4t sono , come dicono gli yankees, "a pain in the ass"...

Gli unici a non averlo capito sono le teste di m... che stanno nelle commissioni tecniche a Bruxelles Mr. Green

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
calumello




abilitati



Registrato: 26/10/16 13:02
Messaggi: 144
calumello is offline 

Località: AR





NULL
MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 11:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

A seguire i loro ragionamenti una coppia di motori diesel da 300 cv l'uno inquina meno di un 25 cv 2 t
_________________
Gommone Giò, 521
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
variante

Grande Postatore


attivi

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 21/10/08 16:38
Messaggi: 2774
variante is offline 

Località: Bari&Vieste
Interessi: Mare, auto e musica...




NULL
MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 5:48    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Eppure nonostante tutto il 40 e-tec è l'unico motore che più guardo e più mi convinco che starebbe benissimo appeso al mio gommone....Stamattina ho provato a misurarne gli ingombri principali e con grande sorpresa ha la stessa capoccia di un 521! Il piede invece è imponente
Condivido le considerazioni fatte a proposito deidi 2T.
Per come intendo il mare il mio motore perfetto sarebbe lo yamaha 40 due cilindri ad un carburatore.

_________________
Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30363
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 6:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E quello non si trova?
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Oldribs Community Official Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008