Oldribs Community Official Forum :: durata gommone Neoprene Hypalon
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
durata gommone Neoprene Hypalon
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2017 10:34    Oggetto:  
Descrizione:

Tutti I gommone “heavy duty” della milpro (la zodiac militare), a meno che non siano “disposable”, INFATTI sono tutti in hypalon.

Il problema non è se è un materiale scadente “di per se”, il problema è che è un materiale scadente per fare gommoni. Per tantissimi motivi. Non ultimo il fatto che NESSUN PVC ha le stesse caratteristiche meccaniche del hypalon. Andatevi a guardare le caratteristiche fisico-chimiche dei due materiali e anche se non si è esperti si capisce bene.

Alla fine se prendiamo una costante, cioè la parità di ordito, l’hypalon è sempre più leggero, è sempre più resistente, è sempre più flessibile. In teoria il pvc dovrebbe durare più a lungo... PERÒ in condizioni particolari che con l’uso non c’azzeccano. Quindi. È molto più sensibile si raggi IV, è molto più sensibile agli sbalzi termici, eccetera eccetera eccetera.

Ormai la questione è stradiscussa... ma pare che non si faccia bene attenzione ai fatti: il pvc non è, non è stato e NON SARÀ MAI per PROPRIE CARATTERISTICHE intrinseche proprio nel materiale IL MATERIALE MIGLIORE PER FARE UN GOMMONE. Non c’e Possibilità di “migliorare” il pvc. Il pvc è un materiale e come tale ha determinate caratteristiche. Se le cambi vuol dire che crei un polimero diverso che NON È PIÙ PVC.

La sensazione è che eurovinil facesse delle mescole che per qualche ragione, ad oggi, non si possano più produrre. Non so se per tossicità oppure per quale altro motivo.

Il problema è simile a quello della pellicola da cinema. In realtà il cinema è nato con la pellicola migliore in assoluto, cioè la nitrocellulosa. Il massimo possibile per trasparenza. Il diacetato di cellulosa, il trincerato di cellulosa e poi gli esteri (estar, poliestere, eccetera), sono molto peggio. Peccato che con il tempo la nitrocellulosa diventa autocombustente (fino ad arrivare ad un punto di autoaccensione che arriva a 30 gradi centigradi) e che una volta che prende fuoco continua ad autoalimentarsi perché rilascia ossigeno (provato, se ne accendi un pezzo è lo butti dentro al lavandino pieno d’acqua continua a bruciare sott’acqua).

Nel caso dei gommoni la questione è incentrata solamente su un fatto di produzione industriale e di costi. Ti fanno del pvc perché COSTA MENO sia come materiale che come manodopera per produrre il pezzo finito (il pvc lo saldi con una macchina, anche a controllo numerico, l’hypalon no. Lo devi incollare con le tue zampine Dante. NON C’E ALTRO, la questione è tutta li.

Il resto sono chiacchiere e PUBBLICITÀ.

Comincerò a fare come con i bambini... HYPALON BUONO... PVC NON TOCCARE, CACCA.... Flap
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2017 10:34    Oggetto: Adv

Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2017 8:43    Oggetto:  
Descrizione:

Spitfire380 ha scritto:

Comincerò a fare come con i bambini... HYPALON BUONO... PVC NON TOCCARE, CACCA.... Flap

Se ti fa piacere fare una crociata anti PVC accomodati.. Se il gommo fosse fatto a modo andrebbe bene anche il Polivinilcloruro..
Le sfregate e botte che ho preso io con l'E2 sugli scogli a "dente di cane" di Istria & Quarnaro per anni, col tuo amato Hypalon lo avresti buttato via dopo la prima settimana o quantomeno saresti stato col tessuto "a vista" (da rattoppare)
Per 'tagliarlo' l'ultimo anno che sono stato a Porto Albona , ci è voluta una "Boreggiata" che strappasse corda catena e corpo morto e me lo sbattesse sui detti scogli della rada dove lo tenevo sotto casa.. E nonostante tutto sel'è cavata con un taglio di 10cm la mattina dopo che l'ho trovato incastrato..
E smitizziamo anche 'sta menata che è più difficile da riparare.. un po' di adamgrip ed'è passata la paura.
Il vero problema è la tipologia del PVC usato, in particolare gli spessori ed i processi di incollaggio/montaggio.. (ed infatti , caro Gommoclassic, nel punto più critico-alias specchio di poppa- Eurovinil li ha sempre incollati ed imbullonati..)
Eurovinil ci ha sempre speso sopra.. saldava i tubolari e carena a radiofrequenza..
Chiaro che dai cinesi non possiamo aspettarci altro che "usa & getta"..

orbino

abilitati

orbino is offline 

Interessi: mare mare mare
Impiego: nullafacente impegnato

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2017 9:22    Oggetto:  
Descrizione:

Non entro in questa discussione tra quale materiale sia più resistente e longevo tra PVC e Hipalon, ognuno si è formato le sue convinzioni ed è naturale che le sostenga e difenda.
Resta però il fatto che Eurovinil era l'unica che costruiva gommoni di pregio in PVC; da anni ha smesso di farlo ed oggi il panorama dei prodotti costruiti con questo materiale non è che faccia impazzire per il desiderio d'averne uno. Di fatto per prendere uno smontabile che meriti bisogna andarlo a cercare fra quelli costruiti nel millennio passato. Ormai gli smontabili che non siano tender o poco di più, adatti per un utilizzo ben circoscritto, sono una razza in estinzione.
Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 12:06    Oggetto:  
Descrizione:

@Luciano mi quoto da solo... e ci sarebbe davvero da andare a vedere... se non altro per capire

Citazione:
LASCIATE STARE il PVC eurovinil che non so che macumba gli facevano sopra e dentro perchè è IN ASSOLUTO il PVC più tenace che io abbia mai visto...

e ancora...

Citazione:
La sensazione è che eurovinil facesse delle mescole che per qualche ragione, ad oggi, non si possano più produrre. Non so se per tossicità oppure per quale altro motivo.

No è mia intenzione fare una corociata.... ma resta il fatto che il PVC che non sia il PVC EV (che ad ogni modo ho ben visto, possiedo) fa grassamente petare. Non so come sia stato fatto quel PVC ma i rulli di alaggio sono ancora in giardino.... da 2 anni. E sono ancora gonfi. Quello che mi viene da pensare è che dentro ci sia qualche addizione che oggi non sia più possibile utilizzare per questioni di inquinamento o di tossicità (penso al mio di settore in cui alcuni composti non possono più essere usati perchè altamente cancerogeni o mutageni).

Non ho mai comprato un gommone EV per il semplice fatto che la maggior parte di quelli che si trovano in giro sono a salsiccio e io non ami i salsicci. SPECIALMENTE se l'azienda non esiste più e io non posso avere i ricambi.

Io con l'hypalon ci ho navigato praticamente ovunque e mai avuto un problema, compreso prendere delle strisciate da paura sugli scogli. L'Hypalon, se è buono e se non è carta velina (ma ancora... vai a dare un occhiata alle caratteristiche di resistenza alla trazione/abrasione/carico) è nettamente più tenace del PoliVinilCloruro.

Non ho mai detto che il PVC non sia riparabile/incollabile. Però non incollarlo con l'ademPRENE perchè altrimenti non tiene una seha.
Flap Flap Flap

@orbino

Citazione:
Di fatto per prendere uno smontabile che meriti bisogna andarlo a cercare fra quelli costruiti nel millennio passato.

Sono PURTROPPO d'accordo.
Torna in cima
mistelmistel

abilitati

mistelmistel is offline 

Interessi: mare, mare, mare

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 11:54    Oggetto:  B i u Quote Code List List= Img URL Colore
Descrizione:

prove resistenza neoprene/pvc

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 12:40    Oggetto:  
Descrizione:

spitfire380 ha scritto:

Non ho mai comprato un gommone EV per il semplice fatto che la maggior parte di quelli che si trovano in giro sono a salsiccio e io non ami i salsicci. SPECIALMENTE se l'azienda non esiste più e io non posso avere i ricambi.

Sbagliate entrambe le cose.
penso di avere ancora valvole e toppe EV che sino a poco tempo fa si trovavano a prezzi contenuti da alcuni personaggi in toscana. Ora ninzò..
Quanto ai paramezzali "nonsolosalsiccia".Mr. Green
La serie E2-E3-E4 ha sempre montato paramezzali in legno con rinforzo a 'cuffia' in Al. Come su alcuni tipi di Blitz sono stati sperimentati addirittura paramezzali a traliccio in Al

spitfire380 ha scritto:

Io con l'hypalon ci ho navigato praticamente ovunque e mai avuto un problema, compreso prendere delle strisciate da paura sugli scogli. L'Hypalon, se è buono e se non è carta velina (ma ancora... vai a dare un occhiata alle caratteristiche di resistenza alla trazione/abrasione/carico) è nettamente più tenace del PoliVinilCloruro.

Tu puoi aver fatto ogni cosa.. ognuno è figlio dei propri trascorsi..
Ma non venirmi a raccontare che a parità di spessori il Polivinilcloruro resiste peggio alle sfregatura ed alle abrasioni.. è nato si può dire per questo. Avevo i signori della Loctite in Officine una volta al mese e ti assicuro che loro di chimica la masticavano da mattina a sera ed ho avuto modo di scambiare diversi pareri extralavoro in merito..
Il PVC è più valido contro attacchi chimici e sfregamenti, il neoprene al taglio 'secco' (ed ho verificato di persona). Proprio dati alla mano.
Sulla tossicità del PVC EV non saprei.. Non è mai venuto fuori niente in merito , per cui penso anche questa sia solo una fisima..

orbino ha scritto:

Resta però il fatto che Eurovinil era l'unica che costruiva gommoni di pregio in PVC; da anni ha smesso di farlo ed oggi il panorama dei prodotti costruiti con questo materiale non è che faccia impazzire per il desiderio d'averne uno. Di fatto per prendere uno smontabile che meriti bisogna andarlo a cercare fra quelli costruiti nel millennio passato.

Amen..
fin qui, come già scritto, non penso ci sia altro da appuntare.. Crying or Very sad

Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 2:35    Oggetto:  
Descrizione:

Guarda... considerando che tutto il pvc montato sui battelli in pvc è COMUNQUE tossico dato che contiene uno sfacelo di ftalati (e per fortuna che in condizioni normali non si liberano e comunque gli ftalati sarebbero pure il meno... sia il monomero che l’acido cianidrico che si sviluppano se prende fuoco non sono proprio un bell’andare) il fatto che in passato le mescole potessero contenere di ogni questo sarebbe da vedere. Ma te lo ripeto... io non ho nulla contro i battelli eurovinil. Certo che nella mia zona si trovano quasi esclusivamente dei blitz a salsiccia e a me sinceramente mi è sempre passata l’eccitazione dal comprarne uno.

Poi si può discutere in infinita. E direi che comunque abbiamo già detto praticamente tutto quello che doveva essere puntualizzato. Rimane il punto che AD OGGI non sappiamo le aziende china cosa mettano nel pvc è che il pvc è sempre sarà sempre ed è sempre stato sensibile ai raggi ultravioletti. L’hypalon è stato realizzato proprio per essere stabile su questo frangente e su altri come la stabilità a contatto con diverse sostanze e a temperature elevate.

Poi oh... ognuno la pensa come vuole. Io te lo ripeto Luciano... non sto facendo una crociata... non mi interessa proprio. Dico solo che a parte eurovinil (che ancora non so cosa metteva nel suo pvc) il resto che ti trovi in giro è altamente una schiferia. E (ancora ti assicuro per aver i lavorato con quel pvc in una nota azienda italiana che fra l’altro fa anche gommoni) che ci passa una bella differenza tra il pvc che si usa sui gommoni oggi è l’hypalon. Anche di resistenza.
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 3:22    Oggetto:  
Descrizione:

considero lo smontabile l'invenzione semplice e geniale, per tale motivo tendenzialmente mi piacciono tutti!

d'altra parte bisogna rendersi conto che se non ci fosse il Pvc e i produttori cinesi gli smontabili si sarebbero estinti?!?

Il punto della questione è sicuramente l'economicità di acquisto!

il prezzo dei pochissimi produttori di SIB in Hypalon sono venduti a prezzi esagerati dovrebbero costare almeno un 30% in meno!

Per il resto io mi trovo molto bene anche con prodotti in PVC e salsicciotto gonfiabile, Come quicksilver/Mercuri, Loadstar ( mi sembra non importano piu'), honda, Suzumar, ottimi alcuni modelli callegari, ben fatti pure gli ultimi modelli zodiac alu fino al 350

Certo che i tubolari vanno gonfiati a 250 mbar, la chiglia a 450 e non vanno affatto male ! (IMHO)

il massimo per me sarebbe avere un gommone hipalon con salsicciotto gonfiabile ben fatto!

Insomma non ho nessuna paura del PVC che ricomprerei ad occhi chiusi magari nuovo (come per altro ho sempre fatto ne ho presi 4) e non comprerei mai un gommone in Hipalon nuovo a quesi prezzi ovviamente...
Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 5:39    Oggetto:  
Descrizione:

Su questo @gommoclassic hai perfettamente ragione. Che le richieste per l’hypalon dagli artigiani sia una richiesta economica notevole non ci piove. Non li biasimo eh... in effetti il lavoro è davvero tanto... anche se non sono convinto poi sia così tanto più lungo fare un battello rib in hypalon della stessa misura rispetto ad uno smontabile. È pur vero che gli incollati dello specchio di poppa e dei teli di carena sono un po’ difficoltosi... ma COMUNQUE i tubolari (che è “il grosso del lavoro”) sono comunque identici. Dubito fortemente che il COSTO del materiale tra telo di carena e legno sia più alto del costo della carena in vtr.

Quindi... secondo me un po’ ci si marcia...
Torna in cima
lupo_alberto

abilitati

lupo_alberto is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 6:29    Oggetto:  
Descrizione:

gommoclassic ha scritto:

il massimo per me sarebbe avere un gommone hipalon con salsicciotto gonfiabile ben fatto!

tipo il mio boing
Torna in cima
albertpd

Grande Postatore

attivi

albertpd is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 6:56    Oggetto:  
Descrizione:

secondo me il paramezzale gonfiabile è un compromesso...sempre meglio il rigido!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 7:04    Oggetto:  
Descrizione:

albertpd ha scritto:
secondo me il paramezzale gonfiabile è un compromesso...sempre meglio il rigido!

Direi!
personalmente capisco solo la necessità estiva del "tuttogonfio" con pagliolato AP.. ha un suo senso
Se devo mettere trasportare e montare un pagliolo in legno, tanto vale monti altri due legni "per lungo". Anche questo HA un suo senso.. e ben vengano gli OLDSIBS Ola
come son fatti, son fatti.. I più , bene!

lupo_alberto

abilitati

lupo_alberto is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2017 7:29    Oggetto:  
Descrizione:

D'accordissimo, tranne il fatto che per il monta/smonta giornaliero (come farò domani...) il paramezzale alla mia eta è proibitivo
Da fine settembre già tre uscite (il mese che sta finendo è stato stupendo sia come meteo che come pesca) di cui due in solitaria , il tutto dentro una opel agila senza mettere box sopra
Aggiungeteci canne e attrezzature da pesca.... uno deve fare di necessità virtù.
Ecco perchè mi tengo il tuttogonfiabile, ma non per tutto.
Infatti per il prossimo viaggio in Grecia già mi sto adoperando per un upgrade, ma li i monta/smonta sananno 2/3 in un mese
Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 12:08    Oggetto:  
Descrizione:

Io personalmente sono un sostenitore del paramezzale, e questo non è un gran segreto, vista la frequenza con cui rompo le balotas su sta storia. Anche io, come @gommoclassic amo i gommoni e punto. Mi piacciono tutti quelli che possano essere smontati. Certo che ci sono dei concetti che mi attirano nettamente di più. A me il salsiccio piace poso per come naviga e per il fatto he se lo maltratti in navigazione ti ritrovi con più fori nel paramezzale gonfiabile che in un colabrodo. Un tempo le aziende li avevano tra i pezzi di ricambio ed è pieno di testimonianze di raid in cui il salsiccio è stato cambiato, ricambiato, sostitituito eccetera. Perchè se lo punisci un po' si fora.

Certo che se uno va molto tranquillo sta cosa è nettamente limitata. Rimane il fatto che succede e a me rimanere, in prospettiva, senza chiglia da un momento all'altro non mi garba poi tanto.

Detto questo il mondo è bello perchè le esigenze sono variegate come il radicchio ... e per ognuno c'è il suo.

A me ad esempio il pagliolato gonfiabile mi fa orrore. Non per partito preso, ma proprio per sensazione. Avere il fondo che si muove (e tanto) in maniere non particolarmente rassicuranti mi urta. Non avere nulla che irrigidisce la struttura mi urta. Va bene finchè passeggi, ma se sei carico e salti per il verso (come un gommone effettivamente chiede) hmmmmmmm....

....c'è da mettere anche in conto che le sensazioni che restituisce il battello sono soggettive. SOGGETTIVAMENTE a me pone delle preoccupazioni e mi rovina il viaggio.
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 5:31    Oggetto:  
Descrizione:

Spitfire380 ha scritto:

A me ad esempio il pagliolato gonfiabile mi fa orrore. Non per partito preso, ma proprio per sensazione. .

..tu una cosa del genere non la potresti fare .. ROTFL

e non è l'unico.. sapessi quanto gli anglosassoni apprezzano questa pesca "minimalista"

Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 6:03    Oggetto:  
Descrizione:

si si de gustibus. In effetti a qualcuno la Parsun dovrà pur venderli quei motori dimmmerda che produce. natale

Ad ogni modo.... io ne faccio un uso nettamente differente.
Torna in cima
timer

Grande Postatore

abilitati

timer is offline 

Interessi: Subacquea, moto anni 70\80

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 6:34    Oggetto:  
Descrizione:

Sicuramente motore di m. e gommo del c., ma quel video è fenomenale! Anche la semplicità ha il suo fascino. Po,i magari, con l' Iguana se si muove il mare al ritorno si sta un po più tranquilli.... Mr. Green
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 6:42    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Un tempo le aziende li avevano tra i pezzi di ricambio ed è pieno di testimonianze di raid in cui il salsiccio è stato cambiato, ricambiato, sostitituito eccetera. Perchè se lo punisci un po' si fora.

State alla larga dai vecchi gommoni a salsicciotto pneumatico, nella stragrande maggioranza dei casi sono progetti che prevedevano il paramezzale in legno all'origine e trasformati alla meno peggio in paramezzale pneumatico!
ne ho visti diversi, e la struttura del Pagliolo vecchio stile, cioè che prevedeva il paramezzale in legno non assicura la giusta rigidità all'insieme, il pagliolo deve essere intelaiato con robusti longheroni e l'incastro deve essere con i Binari ad incastro sono quelli che permettono la giusta rigidezza dell'insieme ! Altra cosa i tubolari gonfiati a 250 mbar chiglia a 450, quindi gonfiatore elettrico altamente consigliato o manuale a colonna quello a pedale non arriva mai a quelle pressioni!
Se non si ha questa "pignoleria" lasciate stare, meglio paramezzale in legno ci metti il trave sotto ed amen !

insomma prendo la cosa sul serio quando si tratta di sib :-)
Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 7:48    Oggetto:  
Descrizione:

@gommoclassic... e meno male ... i sin sono una cosa seria.
Mr. Green

Comunque io mi riferivo a molti zodiac d’altri tempi (che in effetti sono assolutamente identici anche ad oggi) e. He sono stati alluminati, longherati, ziotibiati, fragolati... ma il problema si è sempre posto...

Ma come ho detto... un tempo il problema era relativo... andavi in raid e ti portavo dietro altre 5 “chiglie” e forse (forse) il raid lo finivi...

Il problema è che sei scarico tutti i santi aiutano, quando cominci a maltrattare un po’ il gommone o lo carichi come un somaro (come dovrebbe essere in un raid) il carico ha degli effetti molto che di molto negativi sul salsiccio.

Comunque... io faccio sempre un po’ l’estremo... d’altronde ci vuole anche l’altro spettro, no? C’e Chi si vuole fare il viaggio d’estate, chi vuole usare il gommone ad ogni spiraglio di sole e chi strilla due anni su come raggiungere anhidros e piantarci la tenda. Magari in solitaria...
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 9:55    Oggetto:  
Descrizione:

Con mare mosso a manetta, ho avuto la sensazione di fare più danni con un paramezzale in legno che non pneumatico con il primo ho dovuto decellarare avrei spaccato tutto con il secondo sono andato ...
A riguardo il marshall è delicatissimo tanto per fare un esempio con il Domar paranwzzake mi sentivo sicuro di dare gas .certo che però si è aperto il telo di carena e stavo per perdere lo specchio di popppa sarà stata la vecchiaia !?!
Certo mi domando quale gommone può reggere una tale tortura.
Oggi preferisco il pneumatico .
Gli ziduac hanno il loro fascino, ma cabrano da paura, sezione tubolari ridotta e non reggono pressioni elevate oltre i soliti problemi e costano un botto !
Provate a prendere un Mercury ex quiksikver 365 tubolari a 250 chiglia a 450 ma anche 550 non gli crea problemi mettete un bel 25 cv a 2t e date gas poi mi dite !!!, ma se non provare ?!?
Comunque meglio hipalon sempre tanto per tornare al post !
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: