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Camillo Grande Postatore
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Registrato: 22/12/06 23:31 Messaggi: 32098
Località: Mogliano Veneto
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Io l'ho visto navigare molto da vicino, ma non ci sono mai salito...
So che col 521 andava benone... _________________
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timer Grande Postatore
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Età: 61 Registrato: 22/01/15 19:03 Messaggi: 1735
Località: Pratovecchio (AR) Interessi: Subacquea
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Quindi c'e ne erano in giro tra la fine dei 70 e l'inizio degli 80.... perché io mi ricordo solo dei Alcione,super alcione, condor e minicondor e uno storm che mi sembrava un traghetto...comunque dalla tua risposta capisco che forse non c'è tanta differenza dal joker come doti nautiche, nonostante il mezzo metro abbondante in più....o no? _________________ ...vari gommoni e motorelli...
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Camillo Grande Postatore
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Registrato: 22/12/06 23:31 Messaggi: 32098
Località: Mogliano Veneto
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Ce ne sono comunque sempre stati pochi perchè il rivale diretto era il Bat Iguana, che si presentava decisamente più sfruttabile e divenne rapidamente un MUST. _________________
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Paolo Grande Postatore
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Registrato: 26/12/06 12:12 Messaggi: 3703
Località: Roma
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Su dei vecchi numeri del gommone ho visto delle foto deipionieri del cast sub Roma che prima di "sposare" i domar navigavano con Albatros e antesignano del 737 da 50 hp puri _________________ Marshall M40s - Nuova Callegari e Ghigi Condor America
Evinrude 6 hp (145 cc)1974
Johnson 2 hp “mate”(43 cc) 1981
Johnson 4 hp (86 cc) 1981
Johnson 15 hp(216 cc) 1981
Johnson 25 hp (521 cc) 1981 |
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Camillo Grande Postatore
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Registrato: 22/12/06 23:31 Messaggi: 32098
Località: Mogliano Veneto
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Qualcuno cercava un Bigtwin per l'Albatros?
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timer Grande Postatore
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Età: 61 Registrato: 22/01/15 19:03 Messaggi: 1735
Località: Pratovecchio (AR) Interessi: Subacquea
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Grazie CAM, mi sembra un po malmesso, ma lo voglio andare a vedere, appena posso. Magari viene anche giù col prezzo.... però deve andare in moto perlomeno. _________________ ...vari gommoni e motorelli...
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Camillo Grande Postatore
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Registrato: 22/12/06 23:31 Messaggi: 32098
Località: Mogliano Veneto
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comunque è un "corto" elettrico/manuale, ad occhio... _________________
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timer Grande Postatore
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Età: 61 Registrato: 22/01/15 19:03 Messaggi: 1735
Località: Pratovecchio (AR) Interessi: Subacquea
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Comunque, tornando all'' albatros, mi hanno dato anche un'altra dritta su dove rifanno i tubolari, si tratta della ex effeelle di Meldola, se ho capito bene ora fanno i terzisti e fanno queste cose qui, fra le altre. A suo tempo gli effeelle mi sembra fossero prodotti molto bene, o sbaglio? Ogni modo domani saro in zona eci andrò a far 2 chiacchiere.... l _________________ ...vari gommoni e motorelli...
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Camillo Grande Postatore
abilitati
Registrato: 22/12/06 23:31 Messaggi: 32098
Località: Mogliano Veneto
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Effeelle per un certo periodo era entrata nell'orbita Callegari e costruiva su licenza proprio l'Albatros, quindi probabilmente hanno anche le dime... _________________
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Spitfire380 Grande Postatore
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Registrato: 28/06/16 19:22 Messaggi: 1129
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no, sinceramente MAI. Ma mi piacerebbe proprio. Poi, vediamo di esser chiari. io non sono per nulla un esperto di callegari. Lo era mio nonno acquisito. Lui si. E' stato per anni collaudatore. Io ne ho portati diversi, ma le mie esperienze più succose sono con gli arimar (ho lavorato in arimar qualche stagione, prima nella sezione battelli di salvataggio e poi nei gommoni), con i jolly e i mariner, ne ho un po' anche con i Laros Pirelli. Per il resto di smontabili ne ho portati tanti. ma quelli sopra sono quelli che ho fisicamente avuto io tra le mani e che ho portato io in mezzo al mare perchè erano miei (o sono miei).
Certo che è (insieme allo Storm) un battello che vorrei possedere. Ne ho visti altri (anche in vendita recentemente) di smontabili gigaenormi... due anni fa un ex vigili del fuoco smontabile da cinque (CIIIINNNNQUUUEEEEHHH) metri... inutile dire che ho sbavato sull'annuncio per giorni ma poi ho desistito perchè non saprei dove infilarmelo. |
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Spitfire380 Grande Postatore
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Registrato: 28/06/16 19:22 Messaggi: 1129
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effeelle di Meldola non è lo split della ex mariner?
Il mio Mariner del 73 viene dalla Mariner quando ancora stava a Meldola, poi si trasferì a Godo. |
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orbino Inattivo
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Età: 76 Registrato: 09/10/13 21:45 Messaggi: 547
Località: Genova Interessi: mare mare mare Impiego: nullafacente impegnato
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Lo Storm Callegari l'avevo provato nei primi anni 70, una cavalcata memorabile in solitario fuori del monte di Portofino in una giornata di scirocco già formato.
Aveva la timoneria a ponte montata a prua ed era spinto da un 25 OMC 360 cc, allora i 521 erano di là da venire.
Mi aveva impressionato per la accentuata stellatura della chiglia, come impatto sull'onda per l'epoca non aveva rivali ma, grazie anche al peso spostato troppo a prua mi aveva fatto fare delle bagnate altrettanto memorabili. |
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Spitfire380 Grande Postatore
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Registrato: 28/06/16 19:22 Messaggi: 1129
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e vabbeh... bagnarsi ci sta. Prendere delle secchiate d'acqua non è mai stato un problema. Ho la timoneria a ponte sul Mariner... a parte la velocità, con mare formato, se nuotassi sarebbe uguale. |
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timer Grande Postatore
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Età: 61 Registrato: 22/01/15 19:03 Messaggi: 1735
Località: Pratovecchio (AR) Interessi: Subacquea
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Ma volete mettere la guida a barra di un affare del genere con qualsivoglia timoneria a ponte? IMHO non c'e paragone!!! Comunque penso che quando prenderò l'insana decisione di rifare i tubi del mostro, seguirò la dritta di CAM, cioè la CMBOAT, si sono rivelati i più economici e probabilmente (secondo lui) i più professionali.
Ne ho trovato un altro di albatros come il mio, a como, ma è messo allo stesso modo del mio....
rifarlo sara la spesa più folle della mia vita, in quanto a fondo perduto (rivendibilita del gommone uguale a zero, se non ad un altro pazzo) , però..... _________________ ...vari gommoni e motorelli...
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Spitfire380 Grande Postatore
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Registrato: 28/06/16 19:22 Messaggi: 1129
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Io mi accodo a Camillo, anhe io li avevo sentiti tempo fa proprio per una cosa del genere, però rispetto al rifacimento della parte gommata proprio di uno Storm. A parte che sono gentilissimi, hanno sicuramente una marcia in più per quanto riguarda gli smontabili... insomma il loro lavoro lo conoscono eccome.
EDIT: guarda sono d'accordo con te che qualsivoglia timoneria su uno smontabile sia superflua. Certo che alcuni progetti erano molto orientati su questa cosa della timoneria a ponte. Il mio Mariner ad esempio, tutto puntuto a prua, si completa con la timoneria. Era una questione di moda dell'epoca, sai.
Il mio è un 1973 e al tempo pare andasse di moda così. Rimane una cosa poco consona ad uno smontabile, IMHO.
Poi ci sono dei distinguo da fare. Il mio mezzo per esempio ne ha giovato. Mi spiego: io a poppa sono pesantissimo. Se carico quello che dovrei caricare cioè tutto l'equipaggiamento e la miscela per il campeggio nautico, io la mia ragazza, le attrezzature e il cane, ho la necessità di spostare più peso possibile a prua perchè solo di motore mi trovo ad essere sovradimensionato. Il mio modello arrivava con un gavone di prua in tela e una seduta (un tubolare extra da gonfiare perpendicolare tra i due tubolari) che imposta tutto il gummo ad essere configurato proprio con la timoneria a ponte. Montato ha una sua estetica assolutamente retrò e io sperimento meno problemi in partenza. e una entrata in planata istantanea, pur mantenendo a poppa una serie di pesi che difficilmente avrei potuto tenere in sicurezza a prua (le taniche di benzina e la batteria) anche a fronte dello scarsissimo spazio offerto da una prua a punta e non tuttospazio. Ma come ho detto, è una situazione limite. Molto limite.
Diciamo che la timoneria in parte rientra nelle dotazioni per un discorso estetico (il battello ha 40 anni, mi interessa che la cosa si veda, con i suoi pro e i suopi contro) e dall'altro per il fatto che volendolo utilizzare non solo come canocchio da piattone, devo pur dargli una stabilità umana.
Certo che come ho detto... secchiate d'acqua a gogo. |
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timer Grande Postatore
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Età: 61 Registrato: 22/01/15 19:03 Messaggi: 1735
Località: Pratovecchio (AR) Interessi: Subacquea
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Qualche secchiata d'acqua fa parte del giuoco degli smontabbili secondo me, senza esagerare vista la mia non più verde età.... del joker con cui vado ora non posso dire che bene, confronto allo zodiac che avevo prima è un altro pianeta, a pari lunghezza circa (420 / 430).
Chissà come andrà il mostro, secondo me meglio, ma non in maniera esagerata, stante le buone caratteristiche del mio joker. Comunque mi sono già attrezzato con un carrello x l'albatro, è troppo x il monta e smonta, un' ho mia ammazzato nessuno!! ( i toscani capiranno... ) _________________ ...vari gommoni e motorelli...
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Spitfire380 Grande Postatore
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Registrato: 28/06/16 19:22 Messaggi: 1129
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beh con un mezzo del genere potresti fare una bella cosa... se hai spazio sullo specchio di poppa... 2x20hp... 2x25... 2xXP/GT...
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timer Grande Postatore
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Località: Pratovecchio (AR) Interessi: Subacquea
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Ciao a tutti, mi sono accorto ora di non aver postato neanche una foto del mostro da gonfio e montato prima che lo stesso si sfaldasse ....
Questo perché ancora non avevo il programmino di ridimensionamento foto che mi avete consigliato VOI !!!
Quindi mo sono cavoli vostri!!!
Ciaooooone.... _________________ ...vari gommoni e motorelli...
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Camillo Grande Postatore
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Spaventosa la sezione dei longheroni laterali necessari per tener dritta la bestia nonostante i tubolari di dimensioni più che generose...
Tipico del tessuto Callegari l'aspetto "cartonato", che ( l'ho capito dopo) è il più chiaro indice dell' avanzata essicazione e sfarinatura dello strato interno dei tubolari di neoprene, vero motivo della delaminazione esterna. _________________
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Camillo Grande Postatore
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PS: una decina di anni fa l'Albatros era stato riproposto tal quale ma con ottimo tessuto Orca dalla ditta che ha comprato il marchio Callegari (adesso mi sfugge chi era mi pare Effeelle)... chissà se sono riusciti a venderne qualcuno... _________________
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