Oldribs Community Official Forum :: jonson 6hp -Taroccamento?
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
jonson 6hp -Taroccamento?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Pippo

Grande Postatore


attivi



Registrato: 23/12/06 13:11
Messaggi: 3117
Pippo is offline 






MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 2:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:

Conosci qualcuno a giro in toscana dove posso trovare il pn 39232

ti ho già detto che non è più in listino Brp
a mio parere controlla il foro del carburatore lato dove va fissato al motore se il buco del collettore e più piccolo di quello del carburatore allrga il foro e il gioco è fatto Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 2:59    Oggetto: Adv






Torna in cima
luciano

Grande Postatore


attivi


Età: 55
Registrato: 02/12/07 00:45
Messaggi: 5365
luciano is offline 

Località: Toscanaccio..





italy
MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 3:25    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

... sempre che sia stato fatto a modo e ci sia materiale.. come vedi dal particolare non posso fresar via anche la ripresa per l'attacco al carbo.. cmq stasera smonto e vedo.
Ciao Very Happy

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domenico




abilitati



Registrato: 06/04/15 19:04
Messaggi: 133
domenico is offline 

Località: battipaglia (salernogranata)




MessaggioInviato: Dom Set 11, 2016 6:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Buonasera
sono possessore di un 8 cv Evinrude 2 tempi del 1985 che utilizzo su un gommino lodestar tuttogonfiabile e col quale plano in due persone.
Da solo ho toccato i 16,2 nodi
In due di punta ho toccato i 14 con mare calmo.
Sono anche possessore di un 6 cv Johnson del 2004 bombardier che tenevo come riserva.
Questo anno a causa della rottura del filo dell'accelleratore dell'8 cv l'ho dovuto usare perche ad oggi sono ancora in attesa di riparazione.
Le mie impressioni sono queste (non sono un tecnico): sono due motori diversi
Col 6 cv non vado oltre i 12,5 nodi da solo.Plano anche in due ma con molta difficoltà
Il 6 è un po piu pesante e meno compatto ; l 8 cv lo abbraccio perchè compatto e faccio meno fatica ma pesa anche un po in meno 24 kg
I consumi non sono molto diversi anzi ho l' impressione spannometrica che consumi di piu il 6.
l'8 del 1985 è meno rumoroso
Sembra incredibile ma non c'è paragone....
Sinceramente...non credo che si tratti solo di qualche sflangiamento come differenza!
Spero di essere stato utile a qualcuno Very Happy

_________________
...il cervello è come il paracadute...funziona solo se aperto...
Mamma quanto mi sono fatto male quando sono caduto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domenico




abilitati



Registrato: 06/04/15 19:04
Messaggi: 133
domenico is offline 

Località: battipaglia (salernogranata)




MessaggioInviato: Dom Set 11, 2016 6:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Buonasera
sono possessore di un 8 cv Evinrude 2 tempi del 1985 che utilizzo su un gommino lodestar tuttogonfiabile e col quale plano in due persone.
Da solo ho toccato i 16,2 nodi
In due di punta ho toccato i 14 con mare calmo.
Sono anche possessore di un 6 cv Johnson del 2004 bombardier che tenevo come riserva.
Questo anno a causa della rottura del filo dell'accelleratore dell'8 cv l'ho dovuto usare perche ad oggi sono ancora in attesa di riparazione.
Le mie impressioni sono queste (non sono un tecnico): sono due motori diversi
Col 6 cv non vado oltre i 12,5 nodi da solo.Plano anche in due ma con molta difficoltà
Il 6 è un po piu pesante e meno compatto ; l 8 cv lo abbraccio perchè compatto e faccio meno fatica ma pesa anche un po in meno 24 kg
I consumi non sono molto diversi anzi ho l' impressione spannometrica che consumi di piu il 6.
l'8 del 1985 è meno rumoroso
Sembra incredibile ma non c'è paragone....
Sinceramente...non credo che si tratti solo di qualche sflangiamento come differenza!
Spero di essere stato utile a qualcuno Very Happy

_________________
...il cervello è come il paracadute...funziona solo se aperto...
Mamma quanto mi sono fatto male quando sono caduto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domenico




abilitati



Registrato: 06/04/15 19:04
Messaggi: 133
domenico is offline 

Località: battipaglia (salernogranata)




MessaggioInviato: Dom Set 11, 2016 6:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se puo essere utile il raffronto con lo yamaha 5 cv con i due citati sopra e di gran lungo perdente
perchè con questultimo riesco a planare da solo ma non in due anche con elica piu corta di passo e col giusto assetto arrivo a 13 nodi di punta con mare calmo

_________________
...il cervello è come il paracadute...funziona solo se aperto...
Mamma quanto mi sono fatto male quando sono caduto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Set 11, 2016 7:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

il tuo 8 è il "vecchio" prima serie, uguale al mio 6 del 90... il tuo 6 invece è ill seconda serie, equivalente del "superotto" tanto amato da luciano, ed è strangolato in aspirazione.

Hai ragione, sono due motori diversi...io resto dell'idea che il vecchio è meglio

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domenico




abilitati



Registrato: 06/04/15 19:04
Messaggi: 133
domenico is offline 

Località: battipaglia (salernogranata)




MessaggioInviato: Dom Set 11, 2016 9:25    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sono completamente d'accordo con te...il piu vecchio va alla grande!
Quando lo dico agli amici locali sembra loro strano....ma è così!

_________________
...il cervello è come il paracadute...funziona solo se aperto...
Mamma quanto mi sono fatto male quando sono caduto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gemmino

Grande Postatore


attivi



Registrato: 29/12/06 02:00
Messaggi: 1217
gemmino is offline 

Località: ARCE (FR)
Interessi: Nautica, elettronica, fotografia, volo, ...

Sito web: http://www.ciociaria.com

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2016 10:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Salve,


Avevo un Johnson 6CV (del 74 o 78?) montato su un Alcione "giallo".
Con mare calmo, planava tranquillamente con due persone, anche con tre se di "taglia S"!

Comunque, all'epoca (anni '80), pesavo sui 70Kg ed ero quasi sempre il più grosso! Evil or Very Mad

Salutoni a tutti e... TNX per avermi riportato a quegli anni Wink Very Happy Very Happy

gemmino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Vincy

Grande Postatore


attivi


Età: 23
Registrato: 11/04/10 15:03
Messaggi: 648
Vincy is offline 

Località: Sellia Marina
Interessi: Nautica, Vespismo, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Scooterismo e Motociclismo
Impiego: Ahimè studente..


MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 10:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Solo io ho un 6cv johnson col blocco dell'8cv? Flap
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
twosun

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 18/09/13 11:03
Messaggi: 1077
twosun is offline 

Località: sicilia




MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 12:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sul 6 johnson(da libretto dell'87) che ho sistemato un po,guardando dietro al collettore aspirazione,ho letto il codice del collettore del 7,5(come riportato sulla part list postata da pippo).ed effettivamente il foro non è ristretto.
devo dire che,quelle 3 volte che lho provato sul mistral 350,spingeva in modo molto vigoroso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 11:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Infatti a partire dal 1984, per effetto deideclassamenti di potenza ( da BIA all'albero a ICOMUA all'elica) il 7,5 non è scomparso, ma è diventato il 6, così come il vecchio 6 è diventato 5....
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
twosun

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 18/09/13 11:03
Messaggi: 1077
twosun is offline 

Località: sicilia




MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 2:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
Infatti a partire dal 1984, per effetto deideclassamenti di potenza ( da BIA all'albero a ICOMUA all'elica) il 7,5 non è scomparso, ma è diventato il 6, così come il vecchio 6 è diventato 5....


quindi in estrema sintesi i 6 post 84 fino all'88/89(prima che omc producesse l'ultima versone)spingono come i vecchi 7,5.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 3:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ESATTO. Più precisamente fino al 1991
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
twosun

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 18/09/13 11:03
Messaggi: 1077
twosun is offline 

Località: sicilia




MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 2:52    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ho ritrovato un video che avevo fatto i primi di ottobre scorso.
sto frullino spinge davvero bene il mistral 350.
mio cognato lo aveva buttato in garage(inusato da 5 anni).mi sa che glielo requisisco per questa primavera-estate.
guardate il video.esce in planata in un niente e arriva velocemente a 15-16 nodi(con mare calmo),parzializando tiene una dignitosissima andatura a 11-12 nodi.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 3:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Uguale al mio...

Solo questo sembra prendere più giri...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
twosun

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 18/09/13 11:03
Messaggi: 1077
twosun is offline 

Località: sicilia




MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 3:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
Uguale al mio...

Solo questo sembra prendere più giri...


il tuo sul libretto quanti cv riporta come potenza max di esercizio?
sul libretto di questo cè scritto 5,5 cv a 5000 giri.
in passato ho avuto un evinrude 6 fine anni 90 .e ricordo che l'erogazione era un po meno pronta rispetto a questo johnson 6.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
timer

Grande Postatore


abilitati


Età: 55
Registrato: 22/01/15 19:03
Messaggi: 726
timer is offline 

Località: Pratovecchio (AR)
Interessi: Subacquea, moto anni 70\80



MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 8:52    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Azz. Niente male! Un 6 hp veramente grintoso, alle prese con un gommo non leggerissimo come credo sia il tuo Mistral. In 2 come va, hai provato? Ola
_________________
Joker boat 430 - BAT6 IGUANA.
Yamaha 25N. Tomos4. Tohatsu18C. Johnson 40 norseman
dive now - work later!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 30327
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 9:34    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

twosun ha scritto:
Camillo ha scritto:
Uguale al mio...

Solo questo sembra prendere più giri...


il tuo sul libretto quanti cv riporta come potenza max di esercizio?
sul libretto di questo cè scritto 5,5 cv a 5000 giri.
in passato ho avuto un evinrude 6 fine anni 90 .e ricordo che l'erogazione era un po meno pronta rispetto a questo johnson 6.


Esattamente uguale.... qui è sull'Alcione...

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
twosun

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 18/09/13 11:03
Messaggi: 1077
twosun is offline 

Località: sicilia




MessaggioInviato: Gio Mar 16, 2017 12:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
twosun ha scritto:
Camillo ha scritto:
Uguale al mio...

Solo questo sembra prendere più giri...


il tuo sul libretto quanti cv riporta come potenza max di esercizio?
sul libretto di questo cè scritto 5,5 cv a 5000 giri.
in passato ho avuto un evinrude 6 fine anni 90 .e ricordo che l'erogazione era un po meno pronta rispetto a questo johnson 6.


Esattamente uguale.... qui è sull'Alcione...

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


troppo simpatico simo-go! Very Happy
sicuramente la superficie bagnata dell'alcione e del mistral,aiutano all'entrata rapida in planata.
per timer: anche a me a sorpreso la grinta di questo 164cc.ci sono uscito solo 4 volte e sempre in solitario.il mistral pesa 65-70 kg.alle prossime ucite in coppia farò sapere.ma sono certo che la planata sarà garantità,sicuramente scenderà di un 2-3 nodi la velocità massima(cosa che mi importa relativamente).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
albertpd

Grande Postatore


attivi



Registrato: 11/10/08 18:09
Messaggi: 3866
albertpd is offline 

Località: Abano Terme (PD)




MessaggioInviato: Gio Mar 16, 2017 9:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

il 164 è un motore delizioso Love
_________________
Boston Whaler 13 sport 1969 - Evinrude 40 1970
Zodiac MK II 1974 - Evinrude 25 1970
Garma Pippo - Evinrude Fisherman 6 1976
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Oldribs Community Official Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008