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tamoil oceano
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contenello




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MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 8:06    Oggetto:  
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Sul mio Mercury 25 del 1981 dall'anno scorso uso il Castrol Biolube 100% synt, lo trovo a 10€ in un deposito oli vicino casa mia. Avevo provato il Quicksilver ma costa 13€ al kg e dalla confezione non capivo nemmeno se fosse sintetico o no...un po' troppo!
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Buona barca a tutti...
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MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 8:06    Oggetto: Adv






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variante

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MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 9:26    Oggetto:  
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Il castrol 2T (non biolube) lo pago 8€/l, il mio fornitore ne è momentaneamente sprovvisto. IMHO penso vada anche meglio di un 100% synt su un motore di vecchia concezione come i nostri.
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Sile86




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MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 5:42    Oggetto:  
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Io ho preso l' IP blusuper mixmare....è un tcw3 e l'ho pagato mi pare sugli 8 euro e qualcosa
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silur king




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MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 1:03    Oggetto:  
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ciao a tutti, anche io sul mio topazzu 25 corsa( m40c) del 96 uso oceano TCW2 da parecchio e...mi dò una toccatina và Shocked ...per ora, fumate bianche a parte...il motore raglia come sempre Mr. Green...comunque nel milanese, parlo periferia nord, i vari megastore che lo hanno ancora, da 4,99 al kg l'hanno portato a 6,99 nel giro di neanche 6 mesi...e siccome quando esco in barca spesso mi partono 40 lt di oro verde con olio incluso incide l'aumento eccome...il castrol quà lo fanno a 13,50e finchè ho alternative meno costose lo lascio là...mi chiedevo, visto che quello lo hanno lasciato a 4,99 il lt, ma il tamoil x i due tempi, per i motori come il mio topazzu non va bene???? La sigla TCW2 su questo ultimo sul retro della confezione non c'è....ho controllato e quindi non mi son fidato...
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Pogo

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MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 9:06    Oggetto:  
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da quel che ho letto in giro , gli oli per motori marini sono formulati diversamente rispetto agli oli per motori " terrestri "

rendono meglio alle basse temperature , e sopratutto sono biodegradabili in acqua ... Cool

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Camillo

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MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 9:43    Oggetto:  
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La sigla TCW lo identifica come adatto a quei motori, come i fuoribordo, che "girano" a temperature basse... (i termostati FB sono tarati a 65-70° contro i 90° delle auto e moto)

Il TCW infatti brucia completamente a temperature di scoppio inferiori senza lasciare residui incombusti semisolidi.

Sopratutto quando si toglie il termostato, gli olii per motorini sono altamente sconsigliati...

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watchmaker




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MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 10:24    Oggetto:  
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GRAZIE MILLE PER QUESTA RISPOSTA! scusate se ho gridato ma l'entusiasmo....
Tutti a dire che è lo stesso e che certe cose vengono fatte perchè la nautIca è un sistema per spillare quattrini! (in pArte è vero ma In parte peró) A me questa cosa non è mai andata giù ed ora posso dirlo ai vari sottuttoio!!
Grazie ancora grandioso!!

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Paltos

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MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2012 1:09    Oggetto:  
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Anche gli oli per fuoribordo 4T sono dei 10-W30 al posto del 10W40 automobilistici .
Motivi vedi sopra .

Sull' olio visto l' uso diportistico non mi interessa risparmiare quei 3-4 €/lt e preferisco il Quicksilver ( la differenza la vedi aprendo il motore ) .
Sarebbe però bello sapere se il Quicksilver hà una sottomarca con la medesima e identica composizione alla metà del costo .

Se si vuole risparmiare sull' olio basta prendere un 4T . Mr. Green

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variante

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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 4:35    Oggetto:  
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Non penso proprio che la quicksilver si metta a fare olii...di sicuro lo commissiona e di suo c'è solo il marchio. Anche la Motul è famosa nel settore lubrificazione, soprattutto tra appassionati di motori elaborati. L'ho trovato a 10€/l proprio oggi, il qs andava sui 13€/l.
Penso che restando su marche blasonate tipo Esso, Castrol, Motul (tutte provate) non si corrono rischi.

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Paltos

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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 5:46    Oggetto:  
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Infatti mica hò scritto che li produce lei .
Mi piacerebbe sapere chi glie lo produce e la marca di chi lo vende sotto altro nome ( sempre che lo lascino fare ) .
Così come le altre marche : non è detto che il tanto " decantato " Castrol non sia
fatto dalla Tamoil o viceversa .
Quello bisognerebbe sapere .

P.S. : L' hai aperto il motore dopo aver usato quegli olii ? I residui come erano ? Belli incrostati , appiccicati e abbondanti ?

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silur king




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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 7:23    Oggetto:  
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GRAZIE Camillo, mi hai tolto un bel dubbio e una bella "tentazione"!! mi prudevano le mani, a vedere oli x due tempi a prezzi decisamente più bassi di quelli specifici x la nautica....riguardo al fatto che un azienda commissioni ad un altra azienda un prodotto che di fatto viene solo etichettato diversamente...posso dire che, lavorando nel settore chimico, succede eccome, c'è gente che passa giornate e staccare e riattaccere etichette e a scaricare autobotti di roba della concorrenza x poi ricaricarla, magari un ora dopo, spacciandola x fatta da noi Ciao
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Camillo

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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 9:11    Oggetto:  
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Infatti... il 90% dei grassi in circolazione per esempio è Kluger o Chevron...
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MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 9:27    Oggetto:  
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Paltos ha scritto:
Infatti mica hò scritto che li produce lei .
Mi piacerebbe sapere chi glie lo produce e la marca di chi lo vende sotto altro nome ( sempre che lo lascino fare ) .
Così come le altre marche : non è detto che il tanto " decantato " Castrol non sia
fatto dalla Tamoil o viceversa .
Quello bisognerebbe sapere .

P.S. : L' hai aperto il motore dopo aver usato quegli olii ? I residui come erano ? Belli incrostati , appiccicati e abbondanti ?


Ok, praticamente abbiam detto (e pensiamo) la stessa cosa. Cool

Per fortuna il motore è stato aperto solo una volta 5 anni fa per ripulire il circuito di raffreddamento dalle incrostazioni e cambiare 2 miserabili gommini strozzati sotto il basamento (dove si infilano i 2 tubi dell'acqua). Il cielo dei pistoni era in condizioni normali per l'età del motore e le incrostazioni di certo non mancavano...

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MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 3:18    Oggetto:  
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variante ha scritto:
Paltos ha scritto:
Infatti mica hò scritto che li produce lei .
Mi piacerebbe sapere chi glie lo produce e la marca di chi lo vende sotto altro nome ( sempre che lo lascino fare ) .
Così come le altre marche : non è detto che il tanto " decantato " Castrol non sia
fatto dalla Tamoil o viceversa .
Quello bisognerebbe sapere .

P.S. : L' hai aperto il motore dopo aver usato quegli olii ? I residui come erano ? Belli incrostati , appiccicati e abbondanti ?


Ok, praticamente abbiam detto (e pensiamo) la stessa cosa. Cool

Per fortuna il motore è stato aperto solo una volta 5 anni fa per ripulire il circuito di raffreddamento dalle incrostazioni e cambiare 2 miserabili gommini strozzati sotto il basamento (dove si infilano i 2 tubi dell'acqua). Il cielo dei pistoni era in condizioni normali per l'età del motore e le incrostazioni di certo non mancavano...


La cosa che infatti mi piacerebbe capire è " quanto " gli olii da " mercatone " siano per un uso prettamente diportistico così " nocivi " per il motore .
O meglio : per 20-50 ore / anno quanto sono peggiori di marche blasonate ?
Vale la pena di risparmiare quei 4 € litro ?

Per ora sono ancora convinto di nò , ma ...

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MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 8:56    Oggetto:  
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Risparmiare 4 € non ha senso se poi devo buttare un motore. Però ritengo che utilizzare un Tamoil occasionalmente quando non si trova di meglio in giro nel momento in cui si deve mettere in acqua il gommone, non possa arrecare alcun danno.
Per gli olii da mercatone, in generale, penso che restando su marche note si va sul sicuro. E alle volte non è detto neppure che si risparmi... Neutral

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MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 9:18    Oggetto:  
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Non possono far più male della benzina autostradale mescolata col diesel o con il kerosene...

Dimentichi una cosa, ovvero che sino a 10 anni fa il TCW2 era la norma e fino a dieci anni prima i distributori ti davano la miscela già pronta fatta col Sae30...

Eppure i motori andavano benissimo lo stesso...

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MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 9:35    Oggetto:  
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e non solo...con quello che costa la benzina, qualche str@@@o si diverte pure a metterci l'acqua dentro! L'altro giorno un amico è tornato a stento a terra...hanno tirato giù il carburatore (un 3 cilindri 2T suzuki vecchiotto) e hanno trovato l'acqua nelle vaschetta. Il gommone viene usato regolarmente per andare a pesca ogni settimana e il serbatoio è il classico hulk, cioè non è benzina giacente da mesi.
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MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:46    Oggetto:  
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Sto usando parecchio il gommone...e pure il tamoil...mazza però quanto puzza la miscela!! Shocked forse perchè la faccio al 3%??
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MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 10:06    Oggetto:  
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Bho... forse hai il vento a favore... ROTFL ROTFL
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MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 10:18    Oggetto:  
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No no puzza pure da fermo in garage! Mr. Green
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