Oldribs Community Official Forum :: durata gommone Neoprene Hypalon
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
durata gommone Neoprene Hypalon
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 9:57    Oggetto:  
Descrizione:

Con mare mosso a manetta, ho avuto la sensazione di fare più danni con un paramezzale in legno che non pneumatico con il primo ho dovuto decellarare avrei spaccato tutto con il secondo sono andato ...
A riguardo il marshall è delicatissimo tanto per fare un esempio con il Domar paranwzzake mi sentivo sicuro di dare gas .certo che però si è aperto il telo di carena e stavo per perdere lo specchio di popppa sarà stata la vecchiaia !?!
Certo mi domando quale gommone può reggere una tale tortura.
Oggi preferisco il pneumatico .
Gli ziduac hanno il loro fascino, ma cabrano da paura, sezione tubolari ridotta e non reggono pressioni elevate oltre i soliti problemi e costano un botto !
Provate a prendere un Mercury ex quiksikver 365 tubolari a 250 chiglia a 450 ma anche 550 non gli crea problemi mettete un bel 25 cv a 2t e date gas poi mi dite !!!, ma se non provare ?!?
Comunque meglio hipalon sempre tanto per tornare al post !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 9:57    Oggetto: Adv

Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 10:48    Oggetto:  
Descrizione:

Boh... forse vecchiaia... non saprei. Io il nonno lo punisco di brutto e ricordo dei ritorni in Grecia con delle tecche da paura con il nuova jolly. Sarà che sin da piccolo sono stato abituato al suono del pagliolo e del paramezzale sotto sforzo... ma non mi spaventa affatto. Sono percezioni ... forse io sono incosciente (?) non lo so... non è mai successo nulla e ho sempre tenuto molto occhio ai miei passeggeri.

Credo che comunque... a me piace davvero tanto sto gruppo di spapocchiati... insomma mi piacete davvero tanto. SPAPOCCHIATI!!!!!!!

Flap
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2017 3:24    Oggetto:  
Descrizione:

Avendo avuto capra & cavoli, il salsicciotto con onda corta & rotta è più "gentile" con l'equipaggio.. peccato che non vada dritto neanche a piangere ( 哀悼 ) in cinese!! ROTFLROTFL
Ed è una continua correzione sulla barra..
se vai e salti , ovviamente.. se ti 'siedi' come fan tutti quelli con gli 'sboron'..
per toglierti la voglia basta che incroci una scia 'seria'..

gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2017 5:10    Oggetto:  
Descrizione:

Scusami Luciano ma davvero credi che non abbia mai incrociato una scia seria, certo se non è lo yam, non devi correggere un bel niente! ..

Non è neanche una questione di morbidezza, sono soddisfatto dell'insieme che per me va benone e l' assenza del paramezzale mi sa più di smontabile meno manutenzione, più facile! Ed è vero che quando il mare si fa duro immagino che il pagliolo incastrato tra due elementi gonfiabili per quanto possa saltare è difficile fare danni ...

Con questo non stò dicendo che questa soluzione è migliore del paramezzale in legno però per ora a me va bene così e non sento assolutamente l'esigenza di qualcosa di diverso!
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2017 7:20    Oggetto:  
Descrizione:

gommoclassic ha scritto:
Scusami Luciano ma davvero credi che non abbia mai incrociato una scia seria, certo se non è lo yam, non devi correggere un bel niente! .....Con questo non stò dicendo che questa soluzione è migliore del paramezzale in legno però per ora a me va bene così e non sento assolutamente l'esigenza di qualcosa di diverso!

Mah.. comunque ognuno -giustamente- vive il mare come preferisce.. ci mancherebbe!!!
Va da se che però esistono delle oggettività inconfutabili. Ergo:
navigabilità..
I° RIB
II° SIB Paramezzale
III° SIB Salsicciotto

Se neghi questo, neghi la venuta di Cristo.. ROTFLROTFL

gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2017 7:58    Oggetto:  
Descrizione:

No no non nego
ROTFL ROTFL
Torna in cima
orbino

abilitati

orbino is offline 

Interessi: mare mare mare
Impiego: nullafacente impegnato

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2017 10:21    Oggetto:  
Descrizione:

luciano ha scritto:

Mah.. comunque ognuno -giustamente- vive il mare come preferisce.. ci mancherebbe!!!
navigabilità..
I° RIB
II° SIB Paramezzale
III° SIB Salsicciotto

Lasciando da parte la venuta di Cristo, per mia natura diffido delle oggettività inconfutabili a prescindere. La classifica che stili può anche essere genericamente giusta ... però entrando nel dettaglio ho dei seri dubbi che una vaschetta da bagno di 3 metri e rotti con due salsicciotti attaccati ai lati sia questa gran cosa in termini di navigabilità e sicurezza rispetto ad un buon SIB con paramezzale e forse forse anche con salsicciotto.
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 12:00    Oggetto:  
Descrizione:

Da 6 anni il grosso delle navigazioni le ho fatte con un Bwa 550 e lo yamaha 40/60, lo smontabile l'ho utilizzato per uscire sporadiche monta smonta in giornata ! Poi a Ottobre dell"anno scorso mi sono tolto il rib e quest'anno ho fatto tutto proprio con una vaschetta di 3 metri e rotti come da te descritto, avro' fatto 300 ore ? Non so Salerno / Positano, li Galli, Acciaroli Palinuro molto piu di quanto avrei fatto con il Rib forse perche sul sib mi diverto di piu' .. forse proprio perche si parla di una vaschetta di 3 metri che mi ha permesso tanto che rimango così affascinato ? Sarà quello !!!
Torna in cima
orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 11:19    Oggetto:  
Descrizione:

In mare, se vuoi, se sai, se il tempo ti favorisce e senza rischiare tanto, con qualunque gonfiabile fai di tutto. Con un tender di 2,60 mt si va in giro per il dito della Corsica, con un 3 mt si va da Genova alle 5 Terre, con un 4 mt. si fanno le isole delle Eolie e quelle dell'arcipelago della Maddalena. Per fare cose affascinanti non serve di sicuro avere la carena di vetroresina che poi tanto affascinante non è quando il rib lo si deve ricoverare. In ogni caso sono due filosofie diverse per fare le stesse cose, preferire il rib di piccole dimensioni rispetto ad un sib di ugual misura è giusto nel caso si ritenga che per i propri utilizzi ed esperienza i benefici superino gli inconvenienti ... ma non è una verità assoluta.
Torna in cima
lupo_alberto

abilitati

lupo_alberto is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 2:45    Oggetto:  
Descrizione:

Orbino ci credi che grazie all sib quest' anno a Cefalonia sono uscito ed ho fatto escursioni deve i rib non sono andati ?
Non per problemi di navigabilità, ci mancherebbe altro, ma per il fatto che smontavo, rimontavo in altre zone raggiungibili via macchina e lasciavo per 4/5 gg (ad esempio il porticciolo si Zola, da dove ri raggiugono spiagge inaccessibili via terra (come Fteri fino a Port Ateras e quindi veramente isolate e stupende )
I miei amici con i Rib ormeggiati a Sami per arrivare via mare dove arrivavo io con 20' di macchina avrebbero dovuto fare 30 miglia di navigazione...svegliarsi all' alba, spendere un poatrimonio di benziana e sostarci non più di tanto per poi tornare in base.
Io mi svegliavo alle 8 (siamo pur sempre in vacanza!), con tre euro di gasolio arrivavo al molo, alle 9 mollavo gli ormeggi e potevo permetermi di starci 5/6 ore prima del montare della termica pomeridiana)
Non sai l'invidia delle mogli quando facevo vedere le foto.
Ovvio che con i RIB potevano raggiungere Zacinto, ma volendo anche io...col traghetto imbarcando il sib come carrello (costo 7 euro)

Qundi è sempre tutto relativo
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 3:51    Oggetto:  
Descrizione:

Infatti l'anno prossimo vorrei proprio organizzare una vacanza così, il punto è proprio questo con un 15 cv 2t e il 310, entra tutto in auto e spazio ai bagagli, ma sopratutto posso mettere il gommone sul tetto dell'auto e via senza aiuti faccio tutto da solo, già con un 380 non avrei la stessa flessibilità ho navigato tantissimo con l'M40 e Mariner 430 ma da soli non sono gestibili o meglio si puo fare una volta e di spazio in auto non ne rimane! Tutti quelli che hanno questi gommoni alla fine passano al rib perche effettivamente sono poco gestibili e alla lunga si cercano soluzioni carrello ecc ..
Devo dire che anche mio figlio si è appassionato al sib e si diverte molto, è anche vero che in mare sono molto soddisfatto nel senso che con uno un po' piu grande non cambierebbe nulla se non forse trovare il 15 poco potente ! Certo se fa proprio mare conviene non uscire non è
Che con un 380 ti cambia la vita ma rimangono le complicazioni di altra peso e trasporto !
Altra cosa fantastica che a remi questi gommoni si muovono e puoi avvicinarti alla riva cosa mai fatta in 6 annidi rib.
Abitando sul mare e avendo gommone mio e di amici al porto, totalizzando 300 ore di navigazione da maggio a ottobre so benissimo differenze di navigazioni e tutto quello che c'è da sapere materiali ecc ecc
Ma se si punta sempre sulle prestazioni nautiche, come argomento di discussione per promuovere il sib, è certo che ne esce con le ossa rotte, lo stesso m40 nel panorama nautico ha prestazioni di comfort in mare ridicole ! E' così!
Per quanto ruguarda il materiale li farei tutti in hipalon...
E pensare che quest"anno avrei dovuto fare l'upgrade al 750 con il 250 cv .. spinto da amici ci sono andato veramente vicinissimo..

Ultima modifica di gommoclassic il Sab Nov 04, 2017 5:27, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 4:15    Oggetto:  
Descrizione:

In riferimento alla durata dell'ipalon sicuramente ha una durata molto elevata, ma per una navigazione "serena', come primo punto, sarebbe importante che non ci fosse nessuna perdita, cioè una volta gonfio i tubolari devono rimanere in pressione per mesi !!!
Quindi tessuto, giunture, valvole perfettamente sane!
Secondo punto gli incollaggi!
Dico questo perche il mio Domar mi ha fatto Abbastanza impazzire su questi aspetti :
Nonostante il tessuto non presentasse particolari problemi (evviva l"hipalon) le valvole quelle famose in gomma perdevano tutte e 4 quindi via alla sostituzione .. poi toccò al diaframma .. riparato scucendo parte del tubolare .... Poi una perdita a prua .... Niente la pressione scendeva sempre, ogni settimana a ripristinare la pressione .. poi altra perdita vicino lo specchio di poppa, vai con la riparazione, ma continua a sgonfiarsi, poi principi di scollamento dello specchio di pooppa, vai scolla tutto e noti che la parte bassa è praticamente marcia, fortunatamente però nello scollare scopro che la perdita "malefica" e' proprio all'interno dell'attacco dello specchio di poppa, era sempre lei, camminava lungo le giunture e usciva a prua, poi a poppa ecc, fatta questa riparazione manteneva abbastanza bene per un mese !
Questo per dire si che l'hipalon dura tanto ma poi ci si scontra con la vetusta degli altri elementi... !
Torna in cima
lupo_alberto

abilitati

lupo_alberto is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 6:49    Oggetto:  
Descrizione:

gommoclassic ha scritto:
Infatti l'anno prossimo vorrei proprio organizzare una vacanza così, il punto è proprio questo con un 15 cv 2t e il 310, entra tutto in auto e spazio ai bagagli, ma sopratutto posso mettere il gommone sul tetto dell'auto e via senza aiuti faccio tutto da solo.........

L'altro ieri uscita in solitaria, non ho montato il gommo sul tetto perchè ora non hi terminato il portapacchi.
Ma è quello che intendo fare il prossimo anno in Grecia, così i 3/4 spostamenti (usando la stessa base) li farò senza smontare il tutto.
Addirittura lo spostamento di base da Itaca a Sami (Cefalonia) si farà in con i due mezzi: la donna in auto sul traghetto e il sottoscritto col gommino, magari trainando un paio di unghiette....

Poi come dici tu Gommoclassic, se tiriamo in ballo le doti nautiche alzo le braccia, ma non ricordo lo scorso anno giorni in cui i rib sono usciti e i sib stavano al gavitello (ed al campeggio a Sami di camper con i sib al seguito ce e sono tanti)
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 7:55    Oggetto:  
Descrizione:

orbino ha scritto:
luciano ha scritto:

navigabilità..
I° RIB
II° SIB Paramezzale
III° SIB Salsicciotto

Lasciando da parte la venuta di Cristo, per mia natura diffido delle oggettività inconfutabili a prescindere. La classifica che stili può anche essere genericamente giusta ... però entrando nel dettaglio ho dei seri dubbi che una vaschetta da bagno di 3 metri e rotti con due salsicciotti attaccati ai lati sia questa gran cosa in termini di navigabilità e sicurezza rispetto ad un buon SIB con paramezzale e forse forse anche con salsicciotto.

vuoi discutermi la navigabilità di un Sacs 4,2 rib contro un Bat paritetico a paramezzale? Pur adorando gli smontabili io alzo le braccia e mi arrendo.
E se dici il contrario devo concludere che non ne hai mai portato uno..
Poi, che il Sacs voglia almeno un 25 'serio' per esprimersi e si mangi cavalli a iosa.. non discuto..

Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 10:45    Oggetto:  
Descrizione:

Ogni soluzione ha il suo campo di applicazione...

Un salcicciotto può dare sufficiente rigidità fino a 350/360, oltre no... idwm un RIB da 320 mi fa ridere...

Io ho potuto fare il confronto diretto tra il Domar 440 pneumatico e il Manta 430... stessa motorizzazione, sresso carico, due guidabilita completamente diverse... un Serpente Contro un rompighiaccio...

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 04, 2017 11:45    Oggetto:  
Descrizione:

Luciano ti stai rivolgendo a me? si? immagino di si ed allora scusa ma mi scappa da ridere.
Si, qualche rib l'ho avuto sotto il sedere, il primo ad inizio anni 80, era un Lomac e poi un Sibma 4 mt, non è che mi avessero tanto entusiasmato, l'ultimo un Marshall 100, un buon gommone, in mezzo diversi altri. Ho pure provato gommoni oltre i sei metri di amici ma non li ho mai considerati appetibili, tanto vale un bel vtr secco con tanto spazio in più e tanti problemi in meno.
Comunque il mio ragionamento riguardava esclusivamente i gommoni entro i 4/4,20 metri dove i benefici del rib, ammesso che ci siano, sono di poco conto e non valgono i disagi gestionali.
Ben inteso,questa è e resta una mia personale opinione,

Ultima modifica di orbino il Dom Nov 05, 2017 12:06, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2017 12:01    Oggetto:  
Descrizione:

orbino ha scritto:

Comunque il mio ragionamento riguardava esclusivamente i gommoni entro i 4/4,20 metri dove i benefici del rib, ammesso che ci siano, sono di poco conto e non valgono i disagi gestionali.

Se dici cosi, mi trovi assolutamente d'accordo.Imho.
Un 3,2 Rib non ha assolutamente ragione di esistere. Un sacco di dolori e pochissime gioie. E io quando parlo (scrivo) , lo faccio con cognizione di fatto e non per sentito dire (altrimenti sto zitto Wink )

orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2017 12:14    Oggetto:  
Descrizione:

Copio al 100% sullo stare zitto se non ho esperienza diretta, quando non la ho scrivo solo per chiedere lumi.Laughing
E non mi vergogno a dire che in quest'ultimo caso devo scrivere tanto, specie per quanto riguarda la meccanica, in assoluto per quanto riguarda l'elettronica, anche quella elementare Embarassed
Torna in cima
Paolo

Grande Postatore

attivi

Paolo is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2017 1:20    Oggetto:  
Descrizione:

I micro rib hanno senso come tender, o in particolare situazioni tipo casa/campeggio/rimessaggio sulla spiaggia dove il problema trasporto non c'è ma si vuole rimanere autonomi nel varo/alaggio, con lo smontabile intorno ai 4 mt penso tu possa fare lo stesso di un rib più grande ma cambia il confort con cui tu lo fai, sia in mare che a terra, certo lo smontabile (motivo per cui ebbe un successo anni fa) è più economico nella gestione invernale, lo puoi tenere in cantina,nel box, in soffitta o anche sotto il letto), prima anche in mare era più economico, lo potevi lasciare alla boa o in spiaggia senza passare per Marina pontili o rimessaggi, oggi nel periodo dei divieti, almeno in Italia, quasi sempre devi pagare un ormeggio o un posto a terra ed effettuare il terra mare quindi a quel punto il vtr,che vero tu devi carrellare ma almeno non viaggi stile venditore ambulante con la macchina strapiena (con Marshall e 521 tutto il resto non centra più niente!) è forse meglio nel complesso.... Diverso il caso che tu non sia roulottista o camperista e il traino può essere complicato.. Alla fine sono sempre le stesse chiacchiere da banchina che ci distraggono dal quotidiano....

Lupo Alberto letto il tuo modo di uso del gommone penso tu abbia trovato il tuo equilibrio, con un m40s non li faresti questi spostamenti spot ... A meno che in vacanza tu non riesca a caricare il gommone sul tetto montato e con ci siano sempre un paio volontari validi aiutanti Wink
Torna in cima
lupo_alberto

abilitati

lupo_alberto is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2017 3:24    Oggetto:  
Descrizione:

Paolo ha scritto:

Lupo Alberto letto il tuo modo di uso del gommone penso tu abbia trovato il tuo equilibrio, con un m40s non li faresti questi spostamenti spot ... A meno che in vacanza tu non riesca a caricare il gommone sul tetto montato e con ci siano sempre un paio volontari validi aiutanti Wink

Infatti sto puntando un battello sui 350 tipo nuova jolly o m35
Il problema del fastroller che ho riscontrato lo scorso anno è la potenza ammessa (10 cv)
Essendo del 2011 sicuramente avrenno tenuto conto dei pesi dei 4T (un 15cv 4t pesa oltre i 50 kg)
La morte sua sarebbe un 15cv 2t (che ho già messo in cantiere...) ma qui in Italia rischio, forse in Grecia un po meno (ero l'unico a girare con l' anulare, i miei amici coi rib ancora mi prendono in giro..)

Avere il doppio dei cavalli in certe situazioni (termica pomeridiana bf5 che spesso si protrae fino a sera tardi) sicuramente mi avrebbe agevolato in diverse soluzioni. Devo provare un 350 col paramezzle e poi fare la quadra (purtroppo il pvc mi urta proprio al contatto, sicuramente con un Honwave col paiolato in alluminio risolverei)

Per la pesca in giornata fastroller e 8cv tutta la vita.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: