Oldribs Community Official Forum :: Olio per miscela low cost
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Olio per miscela low cost
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spidermice




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MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 7:53    Oggetto:  
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io vi racconto cosa mi è successo ad agosto.
ho messo per la prima volta olio sunoco per fuoribordo a 5 euroal litro . ho 2 yamaha da 115 autolube .
vado a mettere 100 litri (ne avevo 200 nel serbatoio ). dopo di me il distributore mette il cartello di benzina esaurita . dopo circa 45 min di navigazione sul mosso con 5 persone a bordo ,tolgo il gas su un onda e quando lo rido' i motori si fermano e non ripartono piu. io ho subito dato la colpa all'acqua nella benzina, ma ho i separatori e poi quando ho vuotato il serbatoio non l'ho vista . se fosse stato sporco nei carburatori ,
una volta puliti sarebbero ripartiti. invece partono a fatica e uno va a 2 cilindri ,l'altro fa un rumore non so se biella o cuscinetto di banco . Non potrebbe essere stato quell'olio? prima usavo il castrol ...
Stefano

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MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 7:53    Oggetto: Adv






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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 10:29    Oggetto:  
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potrebbe esserci stato anche gasolio nella benzina, o qualsiasi altra cosa....

Comunque la vedo dura che si fermino contemporaneamente per colpa dell'olio...

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spidermice




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MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 11:58    Oggetto:  
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perchè dici gasolio nella benzina?anche fosse stato , non penso faccia rompere i motori . io so solo che i motori li ho venduti per pezzi di ricambio ( comunque erano del 91 ,anche se rompersi contemporaneamente è strano). diversi meccanici mi hanno detto di mettere 1kg d'olio ogni 100 litri nel serbatoio , se voglio stare tranquillo e di non fidarsi dei miscelatori , specialmente se usi il motore ogni tanto .
ora ho preso un mercury 225 .
speriamo bene...
ciao Stefano
ps ho provato a fare scrivere dall'avvocato al distributore . la risposta è stata :ci dispiace ma abbiamo un sacco di allarmi per l' acqua nella cisterna,filtri di ogni tipo ecc .. tutte chiacchere secondo me .di sicuro c'è che la benza te la fanno pagare il massimo possibile in italia .
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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 10:58    Oggetto:  
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spidermice ha scritto:
perchè dici gasolio nella benzina?anche fosse stato , non penso faccia rompere i motori .


Però imbratta le candele e magari avrebbe spiegato il malfunzionamento in mare.
Se però dici che li hai rottamati, devo supporre che PRIMA tu li abbia fatti esaminare da un meccanico in quale avrà pur detto COSA avevano... o no?

Col miscelatore la scelta dell'olio è più delicata che col premiscelato.

Se la miscela la fai tu, la quantità richiesta è quella per la marcia WOT, quindi in tutte le altre situazioni sei in eccesso d'olio e danni non ne fai.

Idem con un miscelatore "ignorante" a % fissa.

Un olio balordo potrà (alla lunga) imbrattare o fumare, ma non far mancare la lubrificazione.

I miscelatori moderni invece sono tarati per mandare a ogni regime il minimo indispensabile di TCW3. E' chiaro che usare un ( dichiarato o "mascherato") TCW2 può dal luogo a carenze di lubrificazione.

(vedi gli etecche che hanno lo switch in centralina per usarel' XD50 o l'XD100) che semplicemente "raddoppia" la dose col primo)

Rimane comunque il fatto che spegnersi entrambi di botto nello stesso momento può esser dovuto solo ad un evento traumatico, non ad una mancata lubrificazione graduale..... io alle coincidenze non ci credo.

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spidermice




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MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 11:04    Oggetto:  
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nemmeno io, c'era qualche candela imbrattata , ma anche dopo averle cambiate tutte andavano male lo stesso .
i motori non li ho fatti aprire perchè mi sarebbe costato altri soldi .e aggiustarli non conveniva .
usero' l'olio quicksilver per il mercury
ciao

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Pippo

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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 10:45    Oggetto:  
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Ciao spidermice
non sò di che anno siano i motori e dove si trovino se mi dici se li vuoi vendere io sarei interessato...così vediamo e analiziamo anche in compagnia del nocciolo duro del forum la causa dei tuoi problemi....
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spidermice




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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 12:42    Oggetto:  
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ciao , li ho gia' venduti a uno di Brescia , 800 euro tutti e due Sad
avevo guardato i prezzi dei pezzi di ricambio e mi sono spaventato...
poi in seguito ho fatto lo sbaglio di comprare un motore( Il mercury 225)online senza vederlo prima , fidandomi . intanto non era la misura stanilita xxl ma xl . Ho dovuto spendere altri 500 euro per un kit di prolunga usato . poi è a carburatori invece che Efi come doveva essere .
fra il traino della barca in avaria (900 euro) il montaggio e smontaggio dei motori (1200) , l'acquisto del mercury e il kit di prolunga è stato un bagno di sangue

Stefano
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Pippo

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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 1:40    Oggetto:  
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Peccato ma una curiosità di che colore erano???
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spidermice




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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 2:02    Oggetto:  
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quelli blu yamaha autolube cetol del 91
ciao
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Pippo

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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 2:20    Oggetto:  
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peccato potevamo studiarli i sicuramente ripararli...vedo che sei nuovo di quì...altrimenti avresti conosciuto Nautitop..... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
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spidermice




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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 2:46    Oggetto:  
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chi è nautitop? il solito guru di ogni forum immagino... Wink
ciao

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thirsenos

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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 3:27    Oggetto:  
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spidermice ha scritto:
chi è nautitop? il solito guru di ogni forum immagino... Wink
ciao



ANATEMA, ANATEMA!!!!! non sa chi è Nautitop...... Shocked Shocked
che sia portato ai Piombi!!!!!! Mr. Green

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spidermice




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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 3:32    Oggetto:  
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Embarassed Embarassed
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Gighen

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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 5:27    Oggetto:  
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Solo ai piombi??? Mi sembra un pò pochino per uno che non sa chi è NAUTITOP.

Ciao Spidermice, battute a parte, Nautitopo è "l'Officina". Nata per passione in mezzo a noi, per mano di due gross... Flap ops....grandi Amici, pronti ad aiutare chiunque abbia dei problemi e sia amico del forum.
Comunque stavi parlando con uno dei titolari... Cool
Ciao Ciao

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Camillo

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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 5:33    Oggetto:  
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Studia che poi ti interroghiamo a salti.... Wink

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spidermice




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MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 6:09    Oggetto:  
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bello, peccato che del mercury non c'è niente . o si volendo?
quell'olio motul è meglio del quicksilver premium?
per il mio merc a carburatori che mi consigli . semisintetico va bene lo stesso?
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Corrado




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MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 3:11    Oggetto:  
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Buon pomeriggio,

mi riaggancio a questa vecchia discussione. Su eBay ho visto cha vendono a buon prezzo olio 2T nello specifico quello specifico per fuoribordo (che ora non è disponibile)

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e quello per moto

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leggendo l'etichetta ho notato che quello per moto riporta delle buone /ottime specifiche ed è totalmente sintetico mentre quello per fuoribordo è solo tcw3 e poi... boh! non si sa nessun'altra specifica.

Insomma se dovessi scegliere prenderei quello da moto (magari sbagliando) . Ho anche letto che i vecchi omc mal digeriscono il tcw3

considerando che devo abbeverare un 521 da 30 hp del 1987 che consiglio mi date? All'epoca penso andassero con olio minerale . Le temperature della testa inoltre dovrebbero essere abbastanza limitate in quanto ho fatto estirpare il termostato per sicurezza.

Il mio selva naxos è sempre andato a olio totalmente sintetico o con quello della motosega e a parte a freddo non ha mai fumato. Ho fatto anche tirate col mio gommoncino e il motore è perfetto.

Avete mai sentito questa marca? sembrerebbe più una ditta che si occupa di forniture industriali
Grazie
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twosun

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MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 7:57    Oggetto:  
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Corrado ha scritto:
Buon pomeriggio,

mi riaggancio a questa vecchia discussione. Su eBay ho visto cha vendono a buon prezzo olio 2T nello specifico quello specifico per fuoribordo (che ora non è disponibile)

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leggendo l'etichetta ho notato che quello per moto riporta delle buone /ottime specifiche ed è totalmente sintetico mentre quello per fuoribordo è solo tcw3 e poi... boh! non si sa nessun'altra specifica.

Insomma se dovessi scegliere prenderei quello da moto (magari sbagliando) . Ho anche letto che i vecchi omc mal digeriscono il tcw3

considerando che devo abbeverare un 521 da 30 hp del 1987 che consiglio mi date? All'epoca penso andassero con olio minerale . Le temperature della testa inoltre dovrebbero essere abbastanza limitate in quanto ho fatto estirpare il termostato per sicurezza.

Il mio selva naxos è sempre andato a olio totalmente sintetico o con quello della motosega e a parte a freddo non ha mai fumato. Ho fatto anche tirate col mio gommoncino e il motore è perfetto.

Avete mai sentito questa marca? sembrerebbe più una ditta che si occupa di forniture industriali
Grazie


stai su un tcw3(no totalmente sintetico).io uso un buon quicksilver tcw3(a base minerale),dal concessionario mercury/mariner lo pago 7 euro litro.
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Camillo

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MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 10:40    Oggetto:  
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Tamoil Oceano TCW2 ( all'ipermercato sta sui 4-5€) oppure Castrol TCW3 ( anche quello al Carrefour lo trovo spesso a 6-7€)...

Per un 521 il TCW2 è già un lusso...

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Corrado




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MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:11    Oggetto:  
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Grazie 1000 in effetti il 521 é il 521 Very Happy
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