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Finalmente Asso47s
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Patroclooo_20

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MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2015 4:28    Oggetto:  
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conan_2022 ha scritto:
...se intendi esperienza nell'inserimento di oggetti sovradimensionati in spazi angusti ALTRUI beh, effettivamente occorre tempo e tanta tanta pazienza! Flap Flap Flap

E taaanta opera di convincimento-ricatto ROTFL ROTFL ROTFL

_________________
Davide
Novamarine2 RH460 + Johnson 737 / Marshall M40S + Yamaha 15DPE
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MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2015 4:28    Oggetto: Adv






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conan_2022

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MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2015 6:30    Oggetto:  
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Quando mi sono avvicinato con la valvola, l'ASSO mi ha guardato male.... Flap Flap Flap
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Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V

...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 2:25    Oggetto:  
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Salve a tutti, riprendono i lavori sull'Asso dopo che alla tenera età di 41 anni son finalmente riuscito a conseguire la laurea! Ola
Passiamo alle cose serie: Flap il gommone non ha necessità di un vero e proprio restauro se non nelle parti in legno e nella timoneria. I vecchi legni su specchio di poppa, pozzetto e consolle erano irrecuperabili e dunque ho investito un centone su un foglio di okume che ho sagomato e verniciato a dovere. Il resto è stato lavato più volte anche con il galletto diluito al 50% e il risultato è stato più che soddisfacente (a breve le foto).

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 12:50    Oggetto:  
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Salve a tutti, oggi ho rimesso in acqua l'Asso e il motore ha preso giri normalmente, segno che la pulizia dei carburi ha sortito il suo effetto.
Detto questo, le previsioni riguardanti la velocità si sono rivelate quantomai azzeccate: con due persone a bordo (sedute a poppa) e nessuna attrezzatura, la planata si raggiunge a 2500-3000 giri mentre il gps mi ha segnato una velocità di crociera di 18 nodi a 4500 giri e circa 21 nodi a 5100 giri. Di più non va. E' chiaro che servirebbe qualche CV in più, da questo punto di vista sicuramente il TOP700 sarebbe stata la morte sua ma tant'è, ci accontentiamo.
Il massimo dei giri (per la verità oggi il mare non era in condizioni ideali) si è attestato sui 5100 (il motore DOVREBBE arrivare a 5500) con varie prove sul trim e 21 nodi. Non so se sia il caso di provare un'elica più corta oppure rivedere la distribuzione dei pesi a bordo, dato che ho i due serbatoi nel pozzetto di poppa oppure lasciare tutto così com'è. Che ne pensate? c'è qualcos'altro da controllare?

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kwama

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 9:07    Oggetto:  
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Vero che abbiamo due carene diverse ma secondo me hai margini di miglioramento.... con 10 cavalli in più hai solo 2 nodi di velocità di punta e di crociera in più del J montato sul grifo.

Continua a provare che se questi sono i risultati con un 40 cv mi tengo il J ROTFL

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albertpd

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 11:17    Oggetto:  
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congratulazioni per la laurea Ola
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conan_2022

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 11:27    Oggetto:  
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albertpd ha scritto:
congratulazioni per la laurea Ola

Grazie mille, una bella soddisfazione personale! Very Happy

@Kwama ancora non conosco bene questo gommone e la prima impressione è che non sia intuitivo e "morbido" come il grifo ma che necessiti di più esperienza e cavalli. Per il momento (ma con poche uscite sul groppone) l'impressione è che occorra una diversa distribuzione dei pesi, quindi mi prenderò qualche uscita per sperimentare... Certo che i serbatoi a poppa mi fanno tanto comodo, non vorrei trasferire tutto dentro la panca o peggio impegnarmi il gavone di prua....

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kwama

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 11:49    Oggetto:  
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Beh però 40 cv non son pochi considerato poi che come potenza max danno 60 cv.

per il trasferimento in panca dei serbatoi secondo me guadagni poco, la soluzione ottimale sarebbe metterlo a prua (come vorrei fare anch'io) ma per risolvere un problema ne generi altri.

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 12:46    Oggetto:  
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kwama ha scritto:
Beh però 40 cv non son pochi considerato poi che come potenza max danno 60 cv.

per il trasferimento in panca dei serbatoi secondo me guadagni poco, la soluzione ottimale sarebbe metterlo a prua (come vorrei fare anch'io) ma per risolvere un problema ne generi altri.


La targhetta dice: max 70CV

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 2:16    Oggetto:  
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sorry avevo cercato il certificato e dava 60..... avrò sbagliato modello Embarassed
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 10:52    Oggetto:  
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Comunque Asso 47 era molto più marino del Grifo, se ben ricordo. ...

E la V profonda mangia cavalli..

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 11:26    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
Comunque Asso 47 era molto più marino del Grifo, se ben ricordo. ...

E la V profonda mangia cavalli..


Hai voglia se ne mangia! se penso ai 30 nodi del Marlin di Lucante...
La primissima impressione che ho avuto dal Grifo (che ho portato per due giornate intere) è stata di una grande facilità e intuitività alla guida ma soprattutto una elevata morbidezza sull'onda. Motorizzato con uno Yamaha 60 2T ho affrontato un mare abbastanza formato quasi in carrozza.
Nel caso dell'Asso direi invece che la primissima impressione è quella di un mezzo meno intuitivo che necessita una buona esperienza per poter essere condotto al meglio. Passare dalla chiglia piatta del 440 alla V più profonda del 470 impone uno stile completamente diverso tutto da scoprire perché se non si sta attenti si salta come canguri e l'atterraggio non è mai morbido. La navigazione al mascone è influenzata dal rollio che in questo gommone si sente abbastanza mentre quella al giardinetto subisce gli effetti della poca cavalleria. A questo si aggiunge la manetta a sinistra per completare il quadro di un gommone che "pretende" che sia il padrone ad adeguarsi a lui e non il contrario! Il Grifo lo vedo come una cavalla docile e affettuosa mentre l'Asso mi da l'idea di un puledro selvatico e recalcitrante! Mr. Green
Detto questo, aspetto a trarre le conclusioni alla fine dell'estate, dopo aver preso confidenza con il nuovo e selvaggio "package"...
Dimenticavo: consigli su come domare questo puledro? Flap

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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 8:35    Oggetto:  
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Salve a tutti, dopo alcune prove mi sono reso conto che la pinnetta anticavitazione del motore risultava un po bassa, non ci ho fatto subito caso perché i buchi sullo specchio di poppa mi sono stati fatti dal meccanico con una dima apposita e quindi non mi sono posto il problema... Usando una riga appoggiata sul tacco di poppa, la pinnetta era più in basso di circa un paio di centimetri. Ora ho sollevato il motore di un foro. Secondo voi ora è montata in modo corretto?
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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 9:06    Oggetto:  
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In teoria si. .. l'unica certezza però è provare. ..

Mi lasciano perplesso due cose..

1) la v si stempera in un similpianetto, che col motore alto potrebbe creare rifiuti e turbolenze

2) il motore è trimmato molto basso... dubito che lo terrai così in navigazione...

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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 9:47    Oggetto:  
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Ora che mi ci fai riflettere se non ci fosse stato il pianetto ma una V, la misura precedente sarebbe stata quella giusta....
possibile che con il pianetto cambino le "regole" di allestimento?

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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 10:17    Oggetto:  
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Preciso: con il motore "basso" si formano due "baffi" sopra la pinnetta che si attenuano solo attraverso l'utilizzo del trim che però rimane troppo positivo a mio parere... Con il 440, che aveva sempre il simil-pianetto, non succedeva e il J aveva il trim al 2° buco e la pinnetta un centimetro sotto il pianetto.
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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 10:42    Oggetto:  
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Il pianetto in genere cambia la distribuzione del flusso attorno al piede... più è largo più si abbassa l'assetto ideale perchè si allarga la zona d'"ombra" che proietta sull'elica.

In questo caso la larghezza è molto ridotta, quindi non dovrebbe dare problemi però, ripeto, siccome le variabili in gioco sono millemila, alla faccia di chi sostiene di poter prevedere al millesimo il comportamento (salvo poi ritrovarsi al varo con le eliche 3" troppo lunghe di passo) l'unica certezza è provare.

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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 11:05    Oggetto:  
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Quindi se questo fosse l'assetto sbagliato, l'elica dovrebbe ventilare, è così?
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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 11:16    Oggetto:  
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si, soprattutto in virata e superando scie di poppa.
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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 11:28    Oggetto:  
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Grazie mille, e ora vai con i test! (appena cala il maestrale...) Mr. Green
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