Oldribs Community Official Forum :: Novamarine Navy 415 disastrato
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Novamarine Navy 415 disastrato
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
orbino

abilitati

orbino is offline 

Interessi: mare mare mare
Impiego: nullafacente impegnato

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 9:29    Oggetto:  
Descrizione:

Fretta non ne ho, ormai per questa estate starà a riposo, sto guardandomi in giro anch'io per vedere se trovo qualcosa in zona.
Che grammatura ci vorrà? Camillo, credo a ragione, suggerisce un tessuto non troppo spesso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 9:29    Oggetto: Adv

Torna in cima
orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 2:55    Oggetto:  Novamarine Navy 415 disastrato
Descrizione:

Ecco le foto, riguardano tutte la sola parte prodiera e sono scattate a distanza di un giorno da quando questa era stata portata in pressione. Nella prima si vedono le toppe preesistenti che erano ricoperte da una larga banda di tessuto imprecisato che ho provveduto a togliere senza eccessiva difficoltà visto che era in buona parte già scollata.
Le altre evidenziano i diversi punti, 8 in tutto, dove ho trovato perdite d'aria.
Come si può vedere sono tutte lungo le giunzioni dei teli che non venivano ricoperte da strisce di rinforzo.
Torna in cima
orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 2:57    Oggetto:  
Descrizione:

segue
Torna in cima
kwama

Grande Postatore

abilitati

kwama is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 3:41    Oggetto:  
Descrizione:

In teoria basterebbe scollare e reincollare e su un gommone in buone condizioni avrei qualche remora a farlo sulle giunzioni dei tubi (e infatti sul mio per togliere le valvole ho optato per una soluzione più diretta)

Ma visto che il destino di questo sarebbe il cassonetto prova, male che vada hai fatto esperienza

Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 4:26    Oggetto:  
Descrizione:

Striscie e vai tranquillo, secondo me.
Torna in cima
orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 4:36    Oggetto:  
Descrizione:

1 a 1 e palla al centro Confused
Torna in cima
kwama

Grande Postatore

abilitati

kwama is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 4:45    Oggetto:  
Descrizione:

no orbino non è 1 a 1, io ti ho suggerito la soluzioni più economica (per quanto poco tu possa pagare il tessuto 90 euro ti partono).

Se poi te li vuoi rischiare lo stesso la soluzione con la striscia è più facile da realizzare e applicare.

Si tratta solo di decidere se vuoi provare a costo quasi 0 (un barattolo di colla da 10 euro) o investirci più soldi

orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 5:02    Oggetto:  
Descrizione:

E' vero quel che dici , Kwama, la tua è la soluzione più economica ma pure la più difficile da realizzare per me che sugli incollaggi sino ad ora ho avuto una esperienza limitata, solo qualche toppa su buchetti di poco conto e solo una sola volta, tanto tempo fa, una toppa a coprire una coltellata maldestra di un paio di cm.
Avendo la certezza che è risolutivo preferirei l'intervento esterno, anche se più costoso.
Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 5:34    Oggetto:  
Descrizione:

ho risposto un po' in fretta, mi scuso. Allora io consiglio la striscia, invece, per il semplice fatto che andresti a riportare la striscia su tutto il perimetro del gommone. Lo trovo esteticamente un po' più piacevole, dato anche il fatto che hai un bel po' di sfilacciamento. Che in realtà non significa niente, ma non è proprio bello da vedere. Se la striscia la metti su per bene viene un lavorino esteticamente carin e nasconde un po' la magagna dello sfilacciamento.
Oltretutto vedo che vai a toppa su toppa, in un paio di punti e questo mi piace molto poco. Se decidessi di cavare la toppa preesistente magari una striscia di un certo spessore ti permetterebbe di coprire le magagne che sono nascoste dalla toppa preesistente.

Certo che la soluzione di kwama è la più corretta, a tutti gli effetti vai a rifare l'incollaggio precedente che era stato pensato all'origine.... Ma insomma.... qui abbiamo qualcosa che va recuperato. Tra il risparmio del tessuto e un lavoro più certosino, più complicato e con il rischio che lo scollaggio comprometta qualcosa (anche se è remoto), io opterei per il primo.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 7:25    Oggetto:  
Descrizione:

Io dalle foto osservo due cose:

1- siamo sicuri che è hypalon ? Nelle foto ravvicinate vedo una trama molto grossa, tipica del pvc...

2 - sulle giunzioni non ci sono coprigiunti. Lo prova lo sfilacciamento del trevira "nudo".. Devi bruciare i fili pendenti e poi ci incolli la striscia a cavallo... I MHO risolvi

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 7:56    Oggetto:  
Descrizione:

Si, Camillo, è hypalon al 100%, le foto molto ravvicinate ingigantiscono la trama ed anche lo sfilacciamento, nella foto generale della prua tutto ciò è molto meno evidente.
La mancanza di coprigiunti mi sembra che sia una caratteristica di tutti i Novamarine, almeno di quelli prima edizione, quindi l'aggiunta delle strisce ipotizzate cade a fagiolo.
Quale grammatura sarà meglio? 1040 dtex andrà bene?
Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 9:07    Oggetto:  
Descrizione:

Che io sappia Novamarine la serie Army/Navy l'ha sempre e solo fatta in Hypalon

EDIT: Cam ipotizzava un tessuto leggero... 800 dtex? sopra al 1000 secondo me sei già sul tessuto grosso.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 11:19    Oggetto:  
Descrizione:

Mi pare che l'ORCA 252 sia sugli 850-900 Dtex.

Dovrebbe essere il tessuto con un lato gommato classico e quello interno nero vellutato....

Torna in cima
Patroclooo_20

Grande Postatore

attivi

Patroclooo_20 is offline 

Interessi: Nautica e Motociclismo

NULL
MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 9:11    Oggetto:  
Descrizione:

Io invece quoto Kwama, perchè oltre al risparmio economico, rimane il fatto che l'incollaggio deve essere fatto ad arte, dovendolo eseguire nella giunzione tra due parti dove è presente un dislivello. Se l'incollaggio non è perfetto in tutta la linea, l'aria troverà altre vie, ed inizierà a creare bolle che prima o poi saranno nuovamente perdite.....
Tutto cio sempre secondo il mio modestissimo parere Wink

Profilo Messaggio privato Invia email
kwama

Grande Postatore

abilitati

kwama is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:17    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:

No, esistono strisce da 5 o 10 m alte 10 cm da usare come decoro sul bottaccio o piattina sul fondo ma te le fanno pagare una follia.

Piccolo OT Camillo intendi quelle in gomma o in neoprene? perchè in caso di neoprene mi farebbero comodo ma non riesco a trovarle

orbino

abilitati

orbino is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:35    Oggetto:  
Descrizione:

Ogni opinione ha le sue giuste motivazioni e accresce quelle che sono le mie insufficienti conoscenze in materia. Però mi sembra di capire che molti costruttori di gommoni di questa tipologia apponessero delle strisce di tessuto a copertura dei punti di incollaggio dei teli al duplice scopo di rinforzare e proteggere le parti in questione, quelle evidentemente soggette a maggiori stress di lavoro.
Dalle foto dei particolari che ho postato si evince che la sovrapposizione dei teli non è molto ampia, direi 2,5 cm, a me sembrano pochini vista l'estensione degli incollaggi ed è naturale che con il tempo si verificano perdite in tali zone.
A questo punto la miglior cosa sarebbe fare entrambe le cose, scollare e reincollare il tutto e mettere le strisce protettive ma non me la sento. Opterei per la seconda ipotesi se avessi la quasi certezza, il quasi è sempre d'obbligo, che mi garantisse un utilizzo tranquillo del mezzo per tre/quattro stagioni.
Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:45    Oggetto:  
Descrizione:

che è il motivo principale per cui Cam ha consigliato un tessuto leggero. il fatto che (a parte la differenza nella piegatura) è molto più facile da "sagomare". Capisco benissimo cosa dice patroclooo e ha ragione.... va fatta una scelta su come procedere e non c'è il modo giusto e quello sbagliato. è solo una questione di scelte.

Sicuramente per fare come ti stiamo consigliando io e Camillo ti servirà una spatola in legno. Molto molto liscia.... puoi farlo anche con il terminale di un pennello. dovrai sagomare molto bene la parte di hypanon sullo scalino della giuntura esistente. E' un lavoro che devi fare secondo me a tubolari sgonfi ma è il metodo con cui si sono sempre messi i coprigiunti.

E' un lavoro scomodo, richiede pazienza e precisione, ma vai ad aggiungere un elemento che secondo me ti risolve i problemi in via definitiva.

Per capirci: io ho fatto delle riparazioni a "coprigiunto" e non ho mai avuto problemi. Non certo così lunghe, ma uso solo tessuto >1100 dtex. Reggono da anni.

Sinceramente la cosa che ti consiglio è quella di dotarti anche di un rullino, ma tassativamente di metallo e pesante. Sembra una spesa a fondo perduto, ma se ti piacciono i gommoni ti tornerà utilissimo e ti servirà per tutta la vita. diciamo che gli incollaggi oltretutto ne gioveranno in estetica e in precisione.
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 12:54    Oggetto:  
Descrizione:

kwama ha scritto:
Camillo ha scritto:

No, esistono strisce da 5 o 10 m alte 10 cm da usare come decoro sul bottaccio o piattina sul fondo ma te le fanno pagare una follia.

Piccolo OT Camillo intendi quelle in gomma o in neoprene? perchè in caso di neoprene mi farebbero comodo ma non riesco a trovarle

Le aveva trovate Nicasta per l'Asso, credo da Osculati, ma un metro di piattina da 5 cm costava come un metro di tessuto alto 140 cm alla Temitex...

Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 1:02    Oggetto:  
Descrizione:

orbino ha scritto:
Opterei per la seconda ipotesi se avessi la quasi certezza, il quasi è sempre d'obbligo, che mi garantisse un utilizzo tranquillo del mezzo per tre/quattro stagioni.

Tagliamo la testa al toro:

1) L'incollaggio/chiusura dei tubolari avviene mediante sovrapposizione dei lembi per 3-4 cm al massimo. Se quello da nuovo tiene senza coprigiunto, non vedo perchè non dovrebbe farlo la fascia sovrapposta.
Ok, c'è il gradino di sovrapposizione dei lembi, ma trovatemi una zona del gommone dove confluiscano due o più elementi ( tubolari e coni, ferzo di prua, diaframmi) dove questa sovrapposizione non ci sia.... e non mi pare che perda per questo.

2) lo scollaggio/incollaggio non è cosa per tutti... e oltre a questo lo scollaggio non sarà mai totale, altrimenti dovresti ridurre il gommone ad un cartamodello e rifarlo da zero. Alle estremità almeno resterà la colla vecchia.
Ergo dal punto di contatto tra incollaggio "vecchio" e incollaggio "nuovo" IMHO è molto più probabile che si formino infiltrazioni.

Le certezze non le da nessuno... la differenza è che una striscia aggiunta che trafila la togli e la rimetti, un tubolare aperto o lo sai richiudere o in giro non ci vai.

Torna in cima
Spitfire380

Grande Postatore

abilitati

Spitfire380 is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 2:20    Oggetto:  
Descrizione:

Io sono d'accordo con Cam. se il problema sono le microperdite sul limitare degli incollaggi, come già detto.... le risolvi. Il coprigiunto che vai ad ottenere si sovrappone ad entrambi i tessuti creando un incollaggio NUOVO in tutto e per tutto.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gommoni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: