Oldribs Community Official Forum :: [Domar Corsair Manta 460] Consigli
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[Domar Corsair Manta 460] Consigli
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remida

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MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 1:52    Oggetto:  
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Grazie infinite camillo !!!!!
Le 0.5 atmosfere riguardano solo la chiglia...per i tubolari ho 0.22 Wink
Fino ad adesso ho fatto cosi : la casa dice 0.22 per i tubolari e 0.45-0.50 per la chiglia......gonfio fuori dall'acqua tubolari a 0.18 e la chiglia a 0.35; poi una volta in acqua tubolari a 0.2 e 0.45 per la chiglia, poi a mezzogiorno 0.22 e 0.5.
Comunque in linea di massima quando è sotto il sole lo sgonfio un poco e poi prima di partire lo riporto a pressione d'esercizio Wink
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MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 1:52    Oggetto: Adv






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remida

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MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 11:46    Oggetto:  
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Questo weekend prova al lago !!!!!
La chiglia ha tenuto la pressione perfettamente Ola
Peccato che si è spezzata l'anodo pinnetta del motore e si è scheggiata l'elica Evil or Very Mad.
A parte questo solo un problema...allora la prima volta che ero andato il motore in planata riempiva di acqua il gommone....vedo che è troppo in basso e non mi metto neanche a provare le varie inclinazioni.
sabato l'ho spessorato e con 2,5cm smette di schizzare....perfetto direte voi !!!! mi metto a smanettare con il trim e qui sorge il problema....oltre il primo foro non riesco ad andare; infatti partendo dal secondo foro appena il gommone plana il motore ventila SIGH !!!! provo a togliere lo spessore e il problema si attenua ma si ripresenta comunque al secondo foro DOPPIO SIGH !!!! Peccato perchè al terzo foro plana in un lampo ma poi ventila Evil or Very Mad Penso sia colpa dell chiglia pneumatica e quindi nente da fare.....voi che dite ????
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 8:38    Oggetto:  
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per me è il telo di chiglia un pò afflosciato che fa bolle dì aria.

Quando queste si scaricano sullo specchio, il motore ventila.

Forse sarebbe d'aiuto un'elica Radice da "molinari", ma vai a trovarla...

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remida

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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 10:28    Oggetto:  
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Immaginavo purtroppo Wink
Io ho fatto questa ipotesi: con la velocità la carena s'incurva verso l'interno del gommone; il flusso d'acqua quando esce dallo specchio non esce dritto ma segue la curvatura della carena ....se tengo il motore con il trim tutto verso l'interno il piede è in linea con il flusso...appena lo trimmo verso l'esterno cavita.
Per quest'anno lo uso cosi....magari quest'inverno studio un sistema per tenerlo basso e costruisco un deflettorino per gli spruzzi !!!!
Comunque il gommone non va affatto male....20 litri di benzina, 3 persone (230Kg), dotazioni e ancora abbiamo fatto 20 nodi a manetta....penso che per un pneumatico da 4,60m non sia malaccio Mr. Green.Certo i paglioli che si muovono un po' all'inizio fanno impressione....ma ci si abitua.
Prima della planata vengono risucchiati verso il basso...ma poi tornano su Laughing .Il salsicciotto è di per se un compromesso;in piu su un gommone così lungo tutti i suoi difetti vengono esaltati. Ricordiamoci però che....me l'hanno regalato Wink.
Pensavo hai paglioli in alluminio...sono bellissimi e indistruttibili ma pesano piu del gommone; mi verrebbe voglia di farne un set in legno cosi da risparmare un po' di peso Cool
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 10:46    Oggetto:  
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prova a gonfiarlo a terra e a verificare mettendolo sottosopra quanto cede e dove.

Magari potrebbe bastare spessorare in corrispondenza all'appoggio del paramezzale sul telo (raddoppiando internamente lo spessore della fettuccia salvachiglia o aumentando l'altezza del paramezzale stesso con una striscia di gomma dura incollata sotto) per rimettere tutto in tensione e risolvere empiricamente il problema

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gommoclassic

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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 4:00    Oggetto:  
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Citazione:
Certo i paglioli che si muovono un po' all'inizio fanno impressione....ma ci si abitua.
Prima della planata vengono risucchiati verso il basso...ma poi tornano su


Si muovono un poco troppo questi paglioli Shocked

Normalmente dovrebbero stare fermi, non è che il salsicciotto è stato rifatto di sezione più piccola?!?!

Per quanto riguarda il Trim ti consiglio di togliere gli spessori così non dovrebbe cavitare poi il trim al secondo o terzo foro annulli il problema degli schizzi... (sul mio così ho risolto con il trim tutto positivo anzi l'ho messo la primo foro però utilizzando la levetta navigazione bassi fondali) lo specchio di poppa del mio Domar è molto inclinato verso l'esterno...
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 4:18    Oggetto:  
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gommoclassic ha scritto:

Normalmente dovrebbero stare fermi, non è che il salsicciotto è stato rifatto di sezione più piccola?!?!



Ecco, pensa un pò... io avevo scritto paramezzale.... Embarassed

resta valida l'idea che il salcicciotto si sgonfi a contatto coll'acqua fredda...

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remida

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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 10:30    Oggetto:  
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Per quanto riguarda i paglioli i longheroni erano ancora qelli vecchi consumati Flap Con quelli nuovi dovrebbe attenuarsi notevolmente Wink
Ho provato a mettere il trim tutto positivo, ma ventila istantaneamente Evil or Very Mad Mi vien da pensare una cosa....i paioli si muovono sotto l'effetto della spinta della carena....se stessero fermi la carena risulterebbe piu tesa Exclamation
Farò delle prove Cool
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bomber

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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 11:49    Oggetto:  
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Oltre alle prove già suggerite potresti provare a montarlo infilando anche una striscia di gomma per lato tra longheroni e tubolari. A occhio il risultato dovrebbe essere quello di tirare trasversalmente il telo di carena e contemporaneamente stringere i paglioli
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remida

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MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:27    Oggetto:  
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Una specie di modifica in questa direzione l'ho gia fatta....infatti ho incollato una striscia di hypalon tra telo carena e tubolari visto che la sua originale si stava tutta consumando !!!!
I longheroni dei paglioli su questo gommone non si montano tra tubolare e paioli...i paioli hanno un binario apposito di alluminio (molto fragile visto che si stava crepando e ho duvuto saldarlo) fissato ai paioli ma piu interno rispetto al tubolare. Una idea che mi era venuta in mente era quella di avvitare altri due longheroni di rinforzo, magari di alluminio e di una sezione scelta all'uopo Flap.
Comunque dopo averli saldati (si stavano crepando nelle zone più vicine alla giunzione tra un paiolo e l'altro) il movimento verticale sta attorno ai 5mm Rolling Eyes. Mio papa aveva uno zodiac modello scollabile 4.20 e ha detto che anche sul suo non è che stessero fermi fermi Wink
Penso che abbiamo beccato la direzione in cui lavorare comunque Ola
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Paolo

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MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:45    Oggetto:  
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su fbook in un gruppo dedicato a un camping nel lazio ho trovato casualmente questa foto penso proprio sia il gommone in oggetto
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Camillo

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MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:05    Oggetto:  
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credo che quelli del Cast usassero la versione a paramezzale.

Per quel che ho visto, sugli Zodiac i longheroni non bloccano mai TUTTI i settori del pagliolato, ma solo i due più poppieri. Ne consegue che la metà davanti del gommo è libera di flettersi, trattenuta dritta solo dai tre salcicciotti ( chiglia e tubolari).
Probabilmente i Futura, soprattutto nella versione con tubolarini interni ( NON sotto i tubi princopali) risultavano più rigidi anche sotto questo aspetto e da qui le prestazioni dichiaratamente migliori sul mosso ( anche se Nicasta diceva che ciofeche erano e ciofeche rimanevano...)... Flap

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remida

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MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 3:31    Oggetto:  
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Salve a tutti !!! Ormai qui in pianura il freddo è arrivato quindi gommone al coperto e....si riprende in mano l'adamprene Flap .
Il progetto per l'inverno prevede la ripresa di alcune microperdite sparse, ma soprattutto mi piacerebbe cambiare le valvole dei tubolari....e qui sorge l'intoppo. Purtroppo il mio domar ha su quelle in gomma incollate e quindi sono qui a chiedervi consiglio Rolling Eyes
Una volta scollate....che valvole posso montarci su ?
Ho visto queste.....ma non mi sembrano proprio il massimo....che ne pensate ?
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Un sincero grazie a tutti quelli che mi daranno una mano per conservare al meglio il mio giallone Love
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bomber

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MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 4:43    Oggetto:  
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remida ha scritto:

Una volta scollate....che valvole posso montarci su ?

Se sono quelle incollate allora queste:
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Se vuoi ne ho una che non uso (ormai è tradizione Laughing )
ma senza tappo esterno.

Oppure fai lo stesso lavoro che ha fatto Patrocloo sul suo M60

ciao
/b.

PS. per caso ad agosto eri in grecia, lefkas, zona Vassiliki
se si, penso di aver riconosciuto il tuo "giallone" Smile

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remida

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MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 12:13    Oggetto:  
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Zona lefkas vasiliki....ero io...che mare ragazzi Mr. Green
Quanto è piccolo il mondo Ola
Io pensavo....ma se le scollo e metto delle valvole nuove di quelle che si avvitano (tipo quelle della foto di osculati) ????
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Patroclooo_20

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MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 8:44    Oggetto:  
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remida ha scritto:
Io pensavo....ma se le scollo e metto delle valvole nuove di quelle che si avvitano (tipo quelle della foto di osculati) ????

Certo che si puo' fare... Se per sfortuna il foro e' di diametro maggiore del collo della valvola, puoi sempre incollare una pezza circolare forata al centro col diametro giusto. Wink

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Davide
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remida

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MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 10:42    Oggetto:  
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Ok !! Allora potrei fare cosi....scollo, poi se il foro e' troppo grande metto una pezza
All'interno per restringerlo, una pezza a corona per riportare tutto allo stesso spessore
E poi un'altra esterna (per intenderci come quella che ho adesso sulle bridgeport)
Come rinforzo....secondo voi ci sta o mene spara una fuori dopo due secondi ???
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remida

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MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 10:44    Oggetto:  
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Sara' stupido ma a questo gommone giallo mi sono affezionato; poi tutti mi dicono
Che la gomma e' in ottimo stato !!!!! Mi piacerebbe poterlo gonfiare una volta sola in tutta
La vacanza ;-)
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puman




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puman is offline 

Località: Riccione
Interessi: Gommoni
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MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 12:03    Oggetto:  
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Per la serie i problemi dei Domar, il sottoscritto ha rotto il paramezzale per la seconda volta in tre anni, dato che mi sono stancato di dare i soldi al falegname, avete qualche idea su come operare?
Di che materiale potrei farlo?
Il paramezzale si rompe sempre nello stesso punto, cioè nella metà posteriore subito dopo le ganasce (in legno anche quelle), se avete idee su dafarsi fatemelo sapere, anche io sono affezionato al mio giallone.

_________________
Dio è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli

Evinrude 521 25 hp senza barca da attaccare....
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principe

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Località: Bagnoli di Sopra (Pd)
Interessi: ciclismo, sub, gommoni
Impiego: impiegato


MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 2:40    Oggetto:  
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Andando brevemente in OT io l'ho rifatto in Okumè ricalcando le misure del precedente e devo dire che regge moto bene
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Motomar Floating 430 + Yamaha Top 700
Marshall M60s + Evinrude 25xp

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