Oldribs Community Official Forum :: [Domar Corsair Manta 460] Consigli
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[Domar Corsair Manta 460] Consigli
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variante

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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 12:37    Oggetto:  
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puman ha scritto:
Per la serie i problemi dei Domar, il sottoscritto ha rotto il paramezzale per la seconda volta in tre anni, dato che mi sono stancato di dare i soldi al falegname, avete qualche idea su come operare?
Di che materiale potrei farlo?
Il paramezzale si rompe sempre nello stesso punto, cioè nella metà posteriore subito dopo le ganasce (in legno anche quelle), se avete idee su dafarsi fatemelo sapere, anche io sono affezionato al mio giallone.


Sarà una stupidata ma la dico lo stesso: perchè non usare l'alluminio?

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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 12:37    Oggetto: Adv






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gommoclassic

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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 11:28    Oggetto:  
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Bellissima la foto posta del Domar sul mosso... quello è un 520...

Se voui risolvere le perdite definitivamente devi togliere quelle valvole io sul mio le hop cambiate tutte e 4 scollando le vecchie ricostruendo le sedi con toppa interna (sotto a quella gialla originale) perchè le velvole che ho acquistato hanno il frutto più piccolo...

controlla bene che non ci siano microfori, sul mio ne ho trovati 4

3 anteriormente ai lati e vicino alla maniglia e 1 che correva lungo le giunture lato paglioli verso prua... ma verificando con attenzione il foro era proprio internamente all'icollaggio (interno al centro) dello specchio di poppa....

Per quanto riguarda il paramezzale io lo costruirei in legno... già investi tempo ed energie per fare i bagli in legno, ma hai già visto che il progetto originale non regge, dovendo lavorarci personalomente oterei per una soluzione radicale...

é anche vero che rispetto al mio presenta una carena meno pronunciata con la prua più bassa
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remida

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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:50    Oggetto:  
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Ciao a tutti !!!
Causa freddo ho rimandato il lavoro delle valvole a quando farà un filo più caldo.
Nel mentre volevo provare a sistemare il paiolato.....

la giunzione tra i paioli è fatta attraverso un profilo scanalato di alluminio (NERO) rivettato sul paiolo (GRIGIO). Purtroppo si sono tutti crepati agli estremi dove (penso) lo sforzo sia maggiore SIGH.
Inoltre i longheroni si crepano e si spezzano negli stessi punti in quanto i paioli, muovendosi, li piegano nel senso della figura (FRECCIA ARANCIONE).
Secondo me quando il gommone era nuovo funzionava tutto correttamente e nulla si rompeva; poi i profili hanno incominciato a smollarsi e a piegarsi facendo ballare i paioli e i longheroni fino a provocare le crepe sui profili e la rottura dei longheroni.
Mi piacerebbe riportare tutto al 100% ma subito un problema mi blocca...dove lo trovo un profilo con quella forma ??? (magari con uno spessore maggiore)
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Patroclooo_20

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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 11:25    Oggetto:  
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Perché cerchi un profilo "nuovo" Question Question I vecchi non si possono recuperare tagliando i rivetti Question Question
In questo caso, ammesso che i legni siano da buttare Rolling Eyes dovresti prendere solo quelli.

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Davide
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remida

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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:03    Oggetto:  
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Scusami mi sono espresso in mal italiano Embarassed
Il problema è che gli stessi profili si sono crepati (nella figura è la parte in nero disegnata in basso.....sarebbe la vista dall'alto).
Un idea era quella di srivettare tutto e modificare il sistema imbullonando due longheroni di sezione adeguata in alluminio...però mi spiaceva rovinare l'originalità Neutral
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Patroclooo_20

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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:34    Oggetto:  
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remida ha scritto:
Scusami mi sono espresso in mal italiano Embarassed

No no anzi, avevo letto male io... Comunque rimane il fatto che se si rompono, il sistema non e' molto funzionale, e ti conviene predisporne un'altro Rolling Eyes

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Davide
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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 1:32    Oggetto:  
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Esattamente Flap
Infatti i paioli non stanno mai fissi ma si muovono indipendentemente uno dell'altro; verso il basso prima della planata per poi risollevarsi e continuare ad oscillare (non tanto ma lo fanno).
Questo provoca la non adeguata tensione del telo della carena e fa cavitare il motore (ipotesi confermata anche dal fatto che se si viaggia carichi in 4 il fenomeno è decisamente accentuato).
Mi piacerebbe mantenere il sistema "amovibile" magari andando più generoso sulle dimensioni...il problema rimane trovare dei profili adatti Wink
La problematica fondamentale è trovare un profilo per cosi dire composito; per spiegarmi meglio...di profili ce ne sono a bizzeffe, quello che non riesco a trovare è un profilo che abbia una parte che si possa rivettare ai paioli
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 3:44    Oggetto:  
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la massima varietà di profili si trova dai costruttori di serramenti e dai loro fornitori...
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principe

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MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 9:28    Oggetto:  
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Ma i profili essendo in alluminio non riesci a farli saldare, io ho avuto ottimi risultati sull' E4.
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MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 3:32    Oggetto:  
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Per questa estate li ho fatti saldare e purtroppo si è crepata la piastrina di rinforzo; il problema è che il profilo oltre ad essere crepato è tutto sformato e la sezione che dovrebbe stringere il longherone non è più a spessore costante ma tutta ondulata. Risultato è impossibile rifare i longheroni che stiamo perfettamente incastrati...andrebbero fatti a spessore variabile Flap.
Quindi anche il longherone nuovo balla e sforzando rirompe i profili Evil or Very Mad

L'inverno è lungo comunque....una soluzione si trova per forza.
in questo weekend faccio due foto "dal vivo" Wink
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remida

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:25    Oggetto:  
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Allora purtroppo qua a Milano c'è una nebbia incredibile e la voglia di lavorare sul gommone è pari a zero Flap .
Comunque...ho scattato un pò di foto dei profili Wink

Che ne dite Question
Io pensavo di cercare un profilo ad h prendendo come dimensioni base quelle del profilo vecchio.
Poi un ''ala'' della h fungerà da incavo per il longherone mentre nell'altra pensavo di incastrarci un profilo quadro di rinforzo.
Avevo anche pensato di farmi saldare (che non so quanto potrebbe tenere) assieme un profilo quadro e un profilo ad u.
Sotto tutte idee...non so quanto possano funzionare Laughing
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principe

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 12:47    Oggetto:  
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Nell'ultima foto si vede che il lato superiore del profilo ad U è crepato, ma non riesci a saldare sopra una piattina di circa 5mm di alluminio stondato sui bordi per non rovinare il tessuto del tubolare? L'amico che mi ha fatto dei lavori dice che se fatte bene tiene circa 40kg per mm\quadrato Rolling Eyes
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gommoclassic

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 1:05    Oggetto:  
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I paglioli di alluminio sembrano simili a quelli che ho sul mio ...

Anche i tuoi sono pesantissimi Mr. Green

visto che ti devi ricostruire il sistema dei longheroni la vedi una cattiva idea il pensiero di costruirti un paramezzale in legno Rolling Eyes
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 3:19    Oggetto:  
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principe ha scritto:
Nell'ultima foto si vede che il lato superiore del profilo ad U è crepato, ma non riesci a saldare sopra una piattina di circa 5mm di alluminio stondato sui bordi per non rovinare il tessuto del tubolare? L'amico che mi ha fatto dei lavori dice che se fatte bene tiene circa 40kg per mm\quadrato Rolling Eyes


Come? a compressione, trazione o flessione?

forse intendeva 40 kg a cmq ..... 40 kg/mmq sono 400 N/mmq, che è la tensione di rottura dell'acciaio, non dell'alluminio.

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 4:42    Oggetto:  
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Non sono pesanti.....molto molto molto di più Laughing Laughing

Il problema è che...c'è già una piattina saldata Flap.I profili sono ormai non più rettilinei Crying or Very sad. Nella foto due si vede poco per il flash e perchè il paiolo è quello di poppa...dovreste vedere il centrale Shocked.
Il problema iniziale rimane quello dei paioli che fluttuano e dei longheroni che si spaccano.
Questo temo sia dovuto soprattutto al fatto che sono sottodimensionati ma anche in parte dal fatto che i profili non li tengono più bloccati nella loro sede; quando il gommone cerca di fare la biscia sulle onde e seguire il loro profilo al posto di tagliarle (è comunque un pneumatico non un VTR) i longheroni si prendono botte a destra e a manca e si spezzano.
L'idea quindi era di diciamo cosi ingrandire tutto il sistema rifacendolo da zero.
Ho trovato un fabbrica austriaca che produce una marea di profili....ordine minimo 500Kg Flap.
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remida

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 4:47    Oggetto:  
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@ gommoclassic

Ho accarezzato l'idea di farlo a paramezzale rigido. Bisognerebbe costruire da zero la tavola maestra (che questo non ha a prua ma a circa un metro dalla stessa). Poi mettersi li, fare la dima e provare.
Avrei tutto per farlo tranne una cosa purtroppo...il tempo Embarassed.
Devo mettermi ancora li a cambiare le valvole modello bridgeport versione colabrodo Laughing.
Prima o poi però Cool

Un grazie di cuore comunque a tutti...nei messaggi si sente proprio la passioe venir fuori Wink
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principe

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 4:59    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
principe ha scritto:
Nell'ultima foto si vede che il lato superiore del profilo ad U è crepato, ma non riesci a saldare sopra una piattina di circa 5mm di alluminio stondato sui bordi per non rovinare il tessuto del tubolare? L'amico che mi ha fatto dei lavori dice che se fatte bene tiene circa 40kg per mm\quadrato Rolling Eyes


Come? a compressione, trazione o flessione?

forse intendeva 40 kg a cmq ..... 40 kg/mmq sono 400 N/mmq, che è la tensione di rottura dell'acciaio, non dell'alluminio.


Su questi dati sei certamente più preparato di me, io posso solamente riportare quanto mi ha riferito...di mestiere chi mi ha fatto le piastre del Joker fa telai per biciclette in carbonio e lavorazioni in Cnc di alluminio, altro non so Rolling Eyes

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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 7:09    Oggetto:  
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remida ha scritto:

Io pensavo di cercare un profilo ad h prendendo come dimensioni base quelle del profilo vecchio.
Poi un ''ala'' della h fungerà da incavo per il longherone mentre nell'altra pensavo di incastrarci un profilo quadro di rinforzo.
Avevo anche pensato di farmi saldare (che non so quanto potrebbe tenere) assieme un profilo quadro e un profilo ad u.
Sotto tutte idee...non so quanto possano funzionare Laughing


Stavo guardando questa foto:

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Se ho capito bene nella "C" a sinistra del profilo ci va incastrato il longherone, mentre quella sezione "trapezia" a destra serve solo da irrigidimento.

IMHO è un sistema abbastanza scasso... alla fin fine sulle onde il longherone agirà come un piediporco sull'ala superiore della "C" e te la scardinerà sempre, perchè il gioco non si potrà mai eliminare del tutto.

Molto meglio il sistema classico che, invece di una "C" prevede la sola "L" per impedire che il longherone "scappi" verso il centro del gommone e lo tiene pressato giù verso il pagliolo con la pressione del tubolare.

Volendo rifarlo com'è, un'alternativa potrebbe essere quella di prendere un profilo ad "H" o a "C" semplice, e rifare la parte di destra in legno, avvitandola all'anima verticale della "C"(e al pagliolo) o incastrandola tra le due ali dell'"H" ... IMHO verrebbe esteticamente molto più bello che saldando due profili diversi.

In ogni caso non risolveresti però il problema della sollecitazione sull'ala superiore che potrebbe contare solo su se stessa...

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gommoclassic

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 5:33    Oggetto:  
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Effettivamente il sistema mi sembra una soluzione fai da te...

Inoltre il aiatema è troppo distante dai tuboari che quiindi contribuiscono poco all'incastro e l'irrigimento d'insieme Rolling Eyes
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remida

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MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 10:04    Oggetto:  
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Salve a tutti !!!!
I lavori procedono molto a rilento...ma l'importate è che procedano Mr. Green.

Ho rimontato il gommone e fatto alcune prove scattando due fotine.
Camillo ci ha azzeccato alla perfezione: pur non essendo in acqua (i tubolari tendono a stringersi quando il gommone galleggia) c'è una marea di spazio tra tubolare e longherone Crying or Very sad.
Questo secondo me è il problema principale; infatti se i longheroni venissero premuti dai tubolari (situazione corretta) l'ala superiore del profilo di alluminio non dovrebbe, teoricamente, neanche venire sollecitata (caso di alcuni gommoni con solo un profilo a L).
Ho deciso che per adesso rifaccio fare i longheroni un centimetro più larghi cosi vedo coma si comporterà il gommone Wink.
Riguardo alle foto...il longherone montato ed incastrato arriva a circa un centimetro dal bordo del paiolo Evil or Very Mad
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