Oldribs Community Official Forum :: 50 HP a 2T quali scelte ho?
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50 HP a 2T quali scelte ho?
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Spitfire380

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 5:11    Oggetto:  50 HP a 2T quali scelte ho?
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Allora... vorrei specificare che ho guardato un po' tutte le sezioni e nessuna tranne "motori" mi pareva adeguata.... vi spiego quale sarebbe il mio dubbio.

Da un paio di mesi mi frulla in testa di autocostruire un barchino (sono 19 piedi è roba piccola). Il progetto è bello ed è amerindo degli anni 40. Assomiglia alle chriscraft tuttolegno, stepped e molto veloce.

Avevo bisogno di fare un po' di lvori "da maschio" con il padre della mia ragazza per muovere un po' il sedere e tenere impegnato me (e lui).

Ora. Il barchino in questione è progettato per il BIGTWIN OMC degli anni 40, fino a 50HP.

Chiaramente se dovessi installare un motore post 1983-84 (sempre omc) o comunque un motore di altra marca più recente (esclusivamente 2T) dovrei considerare diversi fattori:

A) il BIGTWIN 50HP OMC quanti cavalli faceva in realtà?
B) la questione è.... Quanto era il suo peso?

Detto questo visto che non SO i dati precedenti (adesso posto nella sezione apposita per evincere i dati sensibili) non conosco neanche i parametri sui quali mi potrei "esibire" per trovare dei sostituti. E' uno scafo molto prestazionale (e visto da qui molto pericoloso pure....) per cui non vorrei stare sulle motorizzazioni inferiori.

Qualsiasi motore scelga la calandra la rifarei con delle linee più consone allo stile della barca quindi mi interesserebbe relativamente "l'aspetto" originario.

Come ho detto non si tratta tanto di individuare per forza un OMC, quanto di valutare tra tutti i 2T prodotti nei range del modello sopra quelli che potrebbero essere più compatibili.
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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 5:11    Oggetto: Adv






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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 7:15    Oggetto:  
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Il Bigtwin anni '60 non esiste in versione 50 hp ed eroga circa 35-40 cv /elica.

La sua forza sta però nella notevole coppia "stacca specchio" ai bassi regimi (mentre scarseggia l'allungo oltre i 4500 giri.) e nel peso abbastanza contenuto ( nelle varie versioni non supera i 70 kg reali.) Non è adatto a barche veloci.

Motori simili per massa e prestazioni sono il merc 350 / 402, che hanno però cilindrata inferiore e sono alla fine paragonabili ad un "super 521".

Io starei sul classico "Superamerica" Mercury, meglio se in versione "wrap around", più fascinosa dello "scatolone" anni 90.
Sta sui 45 hp reali, pesa qualcosa più del bigtwin ma per una barca leggera "da velocità" è la morte sua .

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Spitfire380

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 8:43    Oggetto:  
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scusa errore mio... ho le carte del progetto sotto mano proprio ora. Il progetto è datato 1948 ma secondo me è più vecchio.

Si parla di Evinrude Big Four (50hp).

Il SUperamerica Mercury però consuma davvero un botto ricordo. (comunque i mercury a me sono sempre piaciuti poco...)
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 9:44    Oggetto:  
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Se parliamo di Bigfour la risposta è: NESSUNO.

Il Bigfour è un modello di generazione precedente, un "outboarder "duro e puro", senza cambio, senza avviamento simplex, con geometria boxer e senza carenatura.

Ancora una volta il suo unico rivale era il Mercury KG7, ovvero l'antenato del Superamerica, anche lui senza cambio e con la barra guida con comando gas "deadman".

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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 9:55    Oggetto:  
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parliamo di una cosa così...

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 10:06    Oggetto:  
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questo a dire la verità è un bel po rimaneggiato, con gambale e piede Quicksilver ( Mercury) che per un OMC è come per Emilio Fede avere la tessera di SEL...
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Spitfire380

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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 12:29    Oggetto:  
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Orca Manza... no dai impossibile. Mr. Green

"Outboards motors of 15 to 50 horsepower [...]. With this hull the Evinrude Big Four attain speeds approaching 60 mph. An outboard motor such as the Hohnson Twin (25hp) gives satisfactory results"

"the completed weight of this hull is close to 275 pounds"

Questo è quanto viene indicato.
Quanto pesa quel bellissimo catafalchio Camillo?
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serventin

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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 12:42    Oggetto:  
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concordo con Camillo,Mercury superamerica e' il suo,trovi ancora parti di ricambio e comunque non vedi la benzina con il discorso barca gara/leggera!
Se proprio ti va di fare la pazzia,comperi un bel yamato e te lo vai a prendere in Inghilterra (fuori dall'europa insomma!!!! Laughing Laughing ) son motori da gara e molto potenti,il look e' molto semplice,facilmente scambiato per un motore d'epoca!
Motori da gara classe apba tipo i famosi mercury 44xs o 25xs o i OMC sst sono introvabili e chi li ha li tiene come oro (o li vende come oro!).
Mercury!Mercury superamerice e magari li dipingi bianco come i modelli anni 60 e metti adesivi Kiekhaefer Outboard.....sinno' un bel Chrysler 60,quelle sono bestie e pesano pochissimo,avevo un 115 che pesava come un 70!
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Spitfire380

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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 1:39    Oggetto:  
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Oi... un motore da gara non mi sembra il caso... ok che è un bel barchino... ma insomma è sempre un roundabout... cioè... assomiglia ad un Riva Scoiattolo capito...

Cioè bello avere un barchino potenzialmente molto veloce... ma ecco non sono un suicida Mr. Green

è una barca abbastanza piatta e quando è in planata (visto da così per il peso che ha ci arriva subito) in effetti viaggia sul piatto più totale...

I Chrysler sinceramente non li conosco affatto...
Insomma il consiglio è un SuperAmerica ok... cercherò qualcosa appena avrò finito il natante...

per il discorso dei pesi?
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 9:08    Oggetto:  
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un Merc 500 anni 70-80 sta sui 70 kg, il Superamerica (che ha un piede più grosso) sui 75...

poi dipende se corto, lungo, manuale, elettrico etc.

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Spitfire380

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MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2016 9:43    Oggetto:  
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Secondo me ci vuole piede corto e lo metterei comunque elettrico. Il Big Four quanto pesava Camillo?
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MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2016 7:34    Oggetto:  
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non ne ho idea ma comunque poco... su quei motori non c'era quasi nessuno degli ammennicoli moderni ( cambio, trim, sospensioni, riavvolgitore, sensori, termostati)

L'unica cosa che pesava più di oggi era la carena in alluminio....

Direi che stava sui 50 kg..

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Spitfire380

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MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2016 11:56    Oggetto:  
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allora Huston abbiamo un problema... Non so mica se lo specchio regge un superamerica... elettrico per giunta...
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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2016 12:30    Oggetto:  
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IL PESO è UNA GRANDEZZA STATICA... il vero problema per lo specchio è la spinta dell'elica
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MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2016 1:24    Oggetto:  
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dai progetti vedo che ha diversi rinforzi... vedrò in corso d'opera... al limite aumento lo spessore e inciccionisco i rinforzi.
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