Forum: Motori Téma: consiglio su fuoribordo 15 cv ------------------------------------- andrea b.: ciao a tutti , posseggo un fuoribordo evinrude 15 cv 2 tempi cilindrata 216 cc , l ho monto su un nuova jolly 350 , avendolo provato quest anno per la prima volta , ho potuto costatare che per l uso che ne debbo fare è un po sottodimensionato come potenza , di solito sul gommone vado in quattro due adulti e due ragazzi e la cagnolina , con le dotazioni di bordo e borsa con asciugamani , la velocità che ho ottenuto a pieno carico è circa 10 nodi , in due raggiunge circa i 14 nodi , da solo circa i 19 nodi , a me non interessa la velocità , ma avere un po di potenza in più in caso di mare formato , avevo pensato ad un 20 cv evinrude sempre due tempi , ma visto i miei problemi di schiena , comincia ad essere un po pesantino , la domanda è sapete consigliarmi un fuoribordo 15 cv , anni 80-90 , con cilindrata superiore ? , avevo pensato anche alla versione xp , sempre evinrude 15 cv , ma non ho trovato che cilindrata è , attendendo risposta e consigli vi ringrazio. Paltos: E' un 255 cc. se non ricordo male . Alla fine comunque non ti cambia + di tanto ( per il tuo discorso ) anche un 15 con qualche cc. in + . Un 25 /25 Cv leggero tipo il Mercury è il salto successivo . Però sempre 50 Kg. sono . Ciao . andrea b.: Paltos ha scritto:E' un 255 cc. se non ricordo male . Alla fine comunque non ti cambia + di tanto ( per il tuo discorso ) anche un 15 con qualche cc. in + . Un 25 /25 Cv leggero tipo il Mercury è il salto successivo . Però sempre 50 Kg. sono . Ciao . ciao , ti ringrazio per la risposta , come fuoribordo debbo rimanere su un 20 cv con 15 kw di potenza , perchè avendo la patente croata quello è il limite che posso usare , comunque allora starei su un 20 cv evinrude , che dovrebbe essere il classico 521 , se non sbaglio. Paltos: C'è anche in versione 20 CV ( o 18 ) il Mercury . Comunque sì , anche il 521 si trova come 20 CV . Ciao . Camillo: Anche se vecchiotto, la soluzione ideale per te potrebbe essere il 360 cc Evinrude da 20 hp ( esiste anche il 25 nominale, ma sempre 20 è). Ha l'aspetto molto simile al 521( usa la stessa calandra, ma pesa un 6-7 kg REALI buoni in meno, ovvero quasi alla pari con un 15 "corposo" come lo Yamaha o il Suzuki ( siamo comunque appena sotto i 40 kg) ma con molta coppia in più. il 15 xp lascialo perdere... è sempre il tuo 216 cccon una livrea diversa e un piccolo spessore sotto le lamelle per aprirle leggermente di più. Semmai più leggero ma sicuramente più potente (provato di persona) c'è il Selva, con tutti i limiti di affidabilità tipicii. andrea b.: Camillo ha scritto:Anche se vecchiotto, la soluzione ideale per te potrebbe essere il 360 cc Evinrude da 20 hp ( esiste anche il 25 nominale, ma sempre 20 è). Ha l'aspetto molto simile al 521( usa la stessa calandra, ma pesa un 6-7 kg REALI buoni in meno, ovvero quasi alla pari con un 15 "corposo" come lo Yamaha o il Suzuki ( siamo comunque appena sotto i 40 kg) ma con molta coppia in più. il 15 xp lascialo perdere... è sempre il tuo 216 cccon una livrea diversa e un piccolo spessore sotto le lamelle per aprirle leggermente di più. Semmai più leggero ma sicuramente più potente (provato di persona) c'è il Selva, con tutti i limiti di affidabilità tipicii. ciao Camillo , ti ringrazio per la risposta , il 20 cv 360 cc sarebbe la soluzione ideale , il più è trovarlo , se qualcuno lo vende si può fare avanti , il selva 15 cv 260 cc c è l ha un mio amico , infatti lui con un 310 zodiac in quattro persone va più che bene , calcolando che è un gommone di circa 70 kg in meno. andrea b.: ciao a tutti , sabato vado a ritirare un evinrude 20 cv 521 , quello in foto , chiedevo pregi e difetti ed eventuale manutenzione , ringrazio anticipatamente. serventin: Hai pensato a un tohatzu 18cv? Camillo: E' l'ultima versione a piede piccolo prodotta, perfettamente uguale (carburo a parte) al 25 degli anni precedenti,con cui condivide pregi e difetti. Come 20 hp è esageratamente pesante e per il joker 350 è spropositato... abbiamo la prova provata... Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! Va bene per gommoni dai 380/4mt in su. Col carburo del 35 (che in quegli anni era un 30 effettivi) diventa un 29/elica hp, esattamente come tutti i "piede piccolo", e quindi più proporzionato. Nonostante le str.... che qualche nullasaccente continua a sparare, sino alla seconda età degli anni '80 non c'era nessuna differenza tra i blocchi del 25 e del 35, mentre DOPO nacque un nuovo blocco, adottato dal 30/35 e dal 25 XP, che grazie a travasi maggiorati dava un paio di cavalli in più... andrea b.: serventin ha scritto:Hai pensato a un tohatzu 18cv? ciao , guarda voglio rimanere su di un evinrude perchè avendo già la consolle con i cavi per il 15 evinrude , così evito di doverli cambiare , poi il prezzo mi sembra buono 300 euro con anche un elica di ricambio. andrea b.: Camillo ha scritto:E' l'ultima versione a piede piccolo prodotta, perfettamente uguale (carburo a parte) al 25 degli anni precedenti,con cui condivide pregi e difetti. Come 20 hp è esageratamente pesante e per il joker 350 è spropositato. Va bene per gommoni dai 380/4mt in su. Col carburo del 35 (che in quegli anni era un 30 effettivi) diventa un 29/elica hp, esattamente come tutti i "piede piccolo", e quindi più proporzionato. Nonostante le str.... che qualche nullasaccente continua a sparare, sino alla seconda età degli anni '80 non c'era nessuna differenza tra i blocchi del 25 e del 35, mentre DOPO nacque un nuovo blocco, adottato dal 30/35 e dal 25 XP, che grazie a travasi maggiorati dava un paio di cavalli in più... ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo. Camillo: andrea b. ha scritto: ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo. Come ho scritto, quel carburo NON è flangiato. il peso reale è sui 45kg, quello dichiarato di 39,90... andrea b.: Camillo ha scritto: andrea b. ha scritto: ciao Camillo , il nuova jolly 350 può portare fino ad un 30 cv , comunque penso che il 20 cv evinrude sia il limite massimo che si può installare su quel gommone , ti chiedevo il carburatore potrebbe avere ancora la flangia da togliere ? , e ti chiedevo se sai il peso , il mio 15 cv evinrude a libretto pesa 29,500 kg , quello al propietario non lo chiesto , comunque sabato lo vado a ritirare e poi vedremo. Come ho scritto, quel carburo NON è flangiato. il peso reale è sui 45kg, quello dichiarato di 39,90... ti ringrazio , quando l avrò a casa vedremo. :wink: serventin: Allora vai col 360cc!!!! Camillo: serventin ha scritto:Allora vai col 360cc!!!! Gliel'ho detto anch'io, ma sai com'è... quando capirà che NON e' vero che la potenza non è mai abbastanza, come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina,lo rivenderà... :ah: andrea b.: Camillo ha scritto: serventin ha scritto:Allora vai col 360cc!!!! Gliel'ho detto anch'io, ma sai com'è... quando capirà che NON e' vero che la potenza non è mai abbastanza, come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina,lo rivenderà... :ah: l ho cercato un 20 cv 360 , ma non l ho trovato , altre marche non le ho più considerate perchè non voglio cambiare i cavi della consolle , poi si fa fatica a trovare anche un 20 cv 521 , mi è capitata l occasione e l ho preso , anche se lo debbo ancora ritirare , se quando arriverà e l avrò provato ed è troppo pesante e consuma molto lo rivenderò , il mio 15 cv a pieno carico consumava circa 9 litri ora quasi a pieno regime. per Camillo , non ho capito questa frase: come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina. che cavalli debbo sfruttare del mio 15 cv da 216cc :?: Camillo: Citazione: per Camillo , non ho capito questa frase: come sostiene chi non sa sfruttare i cavalli che ha nel modo giusto per risparmiare peso e benzina. che cavalli debbo sfruttare del mio 15 cv da 216cc Non era riferitote ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..) A quel punto puoi montare tutti i cavalli che vuoi, planerai ma avrai sempre un assetto sballato (hai visto la cabrata nella foto del joker?), una barca nervosa da condurre con attenzione, un sacco di peso e potenza inutili sullo specchio di poppa che non riuscirai mai a sfruttare come si deve... e farai ridere chi ci capisce e ti vede passare... Citazione: si fa fatica a trovare anche un 20 cv 521 PS: forse non lo hai ben capito, ma il 521 , che sia 20 o 25 di calandra non cambia assolutamente nulla... nè il peso, nè l'erogazione della coppia, nè i consumi... la differenza reale è di un cavallo o giù di lì.. e l'erogazione è in ogni caso quella di un 30 "castrato"..quindi se 521 doveva essere, potevi sceglierne uno a caso.. Il 521 è un meraviglioso motore, ma per evitare di correre un continuo rodeo va montato su un gommone da almeno 380.. .io non mi sarei fatto tanti problemi per cambiare due terminali dei cavi telecomando e avrei preso il 18 Tohatsu. PS2: NOVE LITRi/ORA IL 15 216cc? :shock: Ma e' un 15 di serie o un 9.9 taroccato ALLA CDC dall'immancabile mago? serventin: Ci sono 3 motori su subito da 360cc,consumi 11litri l'ora con quello!Il 521 consuma 13!!! andrea b.: ciao Camillo , ho visto la foto che hai postato , di certo non navigo in quella situazione , quando ho provato il mio gommonne con il 15 cv evinrude effettivi , poi ti posterò la foto del gommone e fuoribordo , ho cercato di distribuire bene i pesi , e ho notato che quel gommone naviga meglio con il peso a prua , parlando di due persone adulte due ragazzi e una cagnolina sui 20 kg , aggiungendo tutto il resto , in due l evinrude 15 cv va benissino , sempre tenendo un passeggero verso prua , ho fatto vari giri quest estate in croazia , da dove ero in campeggio a vhsar , sono andato a porec , limski canal , rovigno , tutti giri da circa un ora , ed è li che ho considerato il consumo sui 9 litri ora circa , poi che fossero 8,5 o 9,5 di preciso non lo so , so solo che quando ritornavo facevo benzina e ne mettevo circa 9 litri , per altri fuoribordo ho provato a contattare qualcuno su subito.it , ma uno non mi ha mai risposto , un altro gli ho chiesto info e foto , mai inviate , poi ho trovato quello ed abbiamo trattato , ti posto alcune foto del gomone e fuoribordo. Camillo: IMHO i tuoi problemi derivano daquell'allestimento da minirib, bellissimo da vedere ma eccessivo per uno smontabile da 3,5... Panca e console pesano e soprattutto"vincolano" la tua posizione di guida, quella del passeggero e del carico, impedendo i piccoli"aggiustamenti" in corso d'opera necessari... Dici che sente molto il peso a poppa, ma nella panca cosa c'è? serbatoio, dotazioni, ancora, magari anche la batteria? aggiungici iltuo peso sopra ...dove va a finire il baricentro ? Un Rib da 5 m manco si accorge di dove hai messo la borsa delle dotazioni o il serbatoio di emergenza, un piccolo smontabile sì. quindi... prendi pure il 521, ma solo in previsione di un futuro upgrade... non ti illudere di risolvere, perchèil tuo vero problema è il gommone... se la stessa roba la metti su un 4 m, come per magia vedrai che il 15 ti sembrerà molto più potente... andrea b.: Camillo ha scritto:IMHO i tuoi problemi derivano daquell'allestimento da minirib, bellissimo da vedere ma eccessivo per uno smontabile da 3,5... Panca e console pesano e soprattutto"vincolano" la tua posizione di guida, quella del passeggero e del carico, impedendo i piccoli"aggiustamenti" in corso d'opera necessari... Dici che sente molto il peso a poppa, ma nella panca cosa c'è? serbatoio, dotazioni, ancora, magari anche la batteria? aggiungici iltuo peso sopra ...dove va a finire il baricentro ? Un Rib da 5 m manco si accorge di dove hai messo la borsa delle dotazioni o il serbatoio di emergenza, un piccolo smontabile sì. quindi... prendi pure il 521, ma solo in previsione di un futuro upgrade... non ti illudere di risolvere, perchèil tuo vero problema è il gommone... se la stessa roba la metti su un 4 m, come per magia vedrai che il 15 ti sembrerà molto più potente... nel gavone avevo solo il serbatoio da 12 litri e qualche attrezzo , infatti in questi giorni sto modificando il posizionamento della consolle , che avanzato di 15 cm , e del serbatoio che ho messo davanti alla consolle , anche il gavone-seduta l ho avanzato di 10 cm , e dentro ci metto solo i giubbotti , e l ancora , il peso tra il gavone e consolle è di circa 15 kg , la batteria la uso solo per l ecoscandaglio ed è una da 2,9 volt , per il resto hai ragione. andrea b.: ciao a tutti , sono andato a ritirare il fuoribordo evinrude 20 cv , questi i dati a libretto: evinrude 20 cv modello e20bi anno 1985 potenza massima di esercizio 19 cv cilindrata 521 cc kilowatt 14 potenza fiscale 9 cv consumo 9 l/h peso 39,9 kg chiedevo se sapete se si può sflangiare , e a che potenza può arrivare , ed altre eventuali info , grazie. Camillo: andrea b. ha scritto:ciao a tutti , sono andato a ritirare il fuoribordo evinrude 20 cv , questi i dati a libretto: evinrude 20 cv modello e20bi anno 1985 potenza massima di esercizio 19 cv cilindrata 521 cc kilowatt 14 potenza fiscale 9 cv consumo 9 l/h peso 39,9 kg chiedevo se sapete se si può sflangiare , e a che potenza può arrivare , ed altre eventuali info , grazie. Se avessi letto i post precedenti lo sapresti... :wink: andrea b.: Camillo ha scritto: andrea b. ha scritto:ciao a tutti , sono andato a ritirare il fuoribordo evinrude 20 cv , questi i dati a libretto: evinrude 20 cv modello e20bi anno 1985 potenza massima di esercizio 19 cv cilindrata 521 cc kilowatt 14 potenza fiscale 9 cv consumo 9 l/h peso 39,9 kg chiedevo se sapete se si può sflangiare , e a che potenza può arrivare , ed altre eventuali info , grazie. Se avessi letto i post precedenti lo sapresti... :wink: i post precedenti li ho letti , se non sbaglio , può arrivare all elica ad una potenza di 29 cv , il carburatore che c è sopra è uguale a quello in foto , si vede una strozzatura in metallo , ti chiedevo quella si può togliere ? , comunque oggi smonto il carburatore poi guardo il diametro di ingresso del carter motore se è di diametro uguale o più piccolo , poi posterò foto del fuoribordo. Camillo: [quote="andrea b."][quote="Camillo"] andrea b. ha scritto:ciao a tutti , sono andato a ritirare il fuoribordo evinrude 20 cv , questi i dati a libretto: evinrude 20 cv modello e20bi anno 1985 potenza massima di esercizio 19 cv cilindrata 521 cc kilowatt 14 potenza fiscale 9 cv consumo 9 l/h peso 39,9 kg chiedevo se sapete se si può sflangiare , i post precedenti li ho letti , se non sbaglio , può arrivare all elica ad una potenza di 29 cv , il carburatore che c è sopra è uguale a quello in foto , si vede una strozzatura in metallo , ti chiedevo quella si può togliere ? . Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! andrea b.: nel pomeriggio ho iniziato a controllare il fuoribordo evinrude 20 cv 521 che ho acquistato , ho smontato il carburatore , la pompa benzina , e le candele , le uniche che ho pulito sono state le candele , il resto era già pulito , poi ho lavato sia la calandra che il fuoribordo , dalle foto che ho fatto si vede che è gia sflangiato il carter motore , oppure era già così di serie , come anche il carburatore non ha flangie in plastica , vi chiedevo così è originale il 20 cv 521 oppure è stato sflangiato ? , altra info , il fuoribordo monta candele ngk con sigla b6hs , quelle fanno bene oppure servono le champion l77jc4 ? , vi posto foto del fuoribordo. andrea b.: aggiungo altre foto. Camillo: il carburo è quello di serie... strangolato e immodificabile. Il collettore è già alla max apertura e probabilmente nasceva così... con un carburo così ristretto non c'era bisogno di altre strozzature. andrea b.: Camillo ha scritto:il carburo è quello di serie... strangolato e immodificabile. Il collettore è già alla max apertura e probabilmente nasceva così... con un carburo così ristretto non c'era bisogno di altre strozzature. ciao Camillo , come ti sembra tenuto il fuoribordo ? , per quanto riguarda il discorso candele , vanno bene tutte e due i modelli ? , per aumentare qualche cavallo che carburatore mi serve ? , quello del 30 cv:?: i0uxy: O di qua o di là.... Capisci a me :cool: andrea b.: i0uxy ha scritto:O di qua o di là.... Capisci a me :cool: ciao , se ho capito , mi stai consigliando di lasciarlo così originale per non incorrere in sanzioni non gradite , oppure di taroccarlo fino al limite. Camillo: No, credo che si riferisca ad altro... i0uxy: Camillo ha scritto:No, credo che si riferisca ad altro... :roll: andrea b.: non voglio dire che non lo taroccherei mai , ma per adesso quando l ho messo in moto , se tutto funziona bene lo lascio così , poi mai dire mai. :-D andrea b.: nel pomeriggio ho collegato il serbatoio , ho dato due/tre pompatine , ma mi sono accorto che usciva benzina dalla pompa carburante , così l ho smontata , poi ho cambiato anche il tubo che porta la benzina alla pompa , così non perdeva niente , tre strappi ed è partito , ha un rumore veramente gradevole senza calotta , e si sente che ha della potenza , vi chiedevo nel gambo , visto da dietro , vi posto foto con cerchiato in rosso i fori di scarico , ci sono due fori , da lì usciva acqua tiepida , lo zampillo della girante funziona bene ed esce acqua a temperatura ambiente , poi sempre nel gambo altezza congiunzione piede , visto frontale c è un altro foro , ed anche li usciva acqua , chiedevo è tutto normale , chiedevo inoltre i fumi di scarico da dove dovrebbero uscire , grazie. Camillo: Sai cos'è il "cross posting"'? Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! andrea b.: Camillo ha scritto:Sai cos'è il "cross posting"'? Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! dovrebbe essere un invio multiplo di 8n topic in più forum , ho postato anche in altri forum perchè ho conoscenze e amicizie , se non si può nessun problema , vorrà dire che non posterò più lo stesso argomento su più forum , era anche perchè possono essere info utili anche ad altri. Camillo: Se sono info corrette si, ma a quel punto sono uguali e di opinione te ne basta una senza far perdere tempo in tre posti differenti... E se invece lerisposte sono diverse edevi scegliere a chi dar retta?... a quel punto esconoi casini e io preferisco non dover contraddire "a distanza" le idiozie dette dagli altri. Metti per puro esempio che da qualche altra parte ti suggeriscano qualche cialtronata come il levare le valvole a lamelle scambiandole per una strozzatura tu che fai? Rischi di demolire il motore o chiedi conferma qui?e se qui ti dicono che è un'idiozia... tu di chi ti fidi ...? E'questo il motivo per cui in genere il crossposting non è gradito in nessun forum. andrea b.: Camillo ha scritto:Se sono info corrette si, ma a quel punto sono uguali e di opinione te ne basta una senza far perdere tempo in tre posti differenti... E se invece lerisposte sono diverse edevi scegliere a chi dar retta?... a quel punto esconoi casini e io preferisco non dover contraddire "a distanza" le idiozie dette dagli altri. Metti per puro esempio che da qualche altra parte ti suggeriscano qualche cialtronata come il levare le valvole a lamelle scambiandole per una strozzatura tu che fai? Rischi di demolire il motore o chiedi conferma qui?e se qui ti dicono che è un'idiozia... tu di chi ti fidi ...? E'questo il motivo per cui in genere il crossposting non è gradito in nessun forum. ciao , guarda sono inscritto in sette forum di nautica , e solo a quelli da te postati ho aperto il topic , oltre a questo , altri topic li ho aperti in uno o al massimo due forun , per il resto il tuo ragionamento è giusto , mi scuso e non posterò più topic in più forum , a parte qualche idea fai da te. variante: Camillo ha scritto: non ti illudere di risolvere, perchèil tuo vero problema è il gommone... se la stessa roba la metti su un 4 m, come per magia vedrai che il 15 ti sembrerà molto più potente... Quoto e posto la mia personale esperienza: sul 3.80 zodiac futura che avevo prima il 15 cv a barra era anche pericoloso se uscivo da solo, il gommone si impennava e mi sembrava di dover volar via dal tubolare; montato sul 400 JB va da dio quindi colpa del gommone penoso...con il 521 scarico all'elica va ancora meglio perchè con un filo di gas sono in planata. Provato anche a tutto gas ovviamente laccetto ben stretto al polso e ben aggrappato al tientibene!:mrgreen: andrea b.: variante ha scritto: Camillo ha scritto: non ti illudere di risolvere, perchèil tuo vero problema è il gommone... se la stessa roba la metti su un 4 m, come per magia vedrai che il 15 ti sembrerà molto più potente... Quoto e posto la mia personale esperienza: sul 3.80 zodiac futura che avevo prima il 15 cv a barra era anche pericoloso se uscivo da solo, il gommone si impennava e mi sembrava di dover volar via dal tubolare; montato sul 400 JB va da dio quindi colpa del gommone penoso...con il 521 scarico all'elica va ancora meglio perchè con un filo di gas sono in planata. Provato anche a tutto gas ovviamente laccetto ben stretto al polso e ben aggrappato al tientibene!:mrgreen: ciao , come gommone ho un nuova jolly 350 , ed è già un po peso di suo , poi ho aggiunto la consolle e due gavoni uno a poppa con dentro i salvagenti e uno a prua subito dopo la consolle con dentro il serbatoio , il peso è aumentato di conseguenza , con l evinrude 15 cv , che a libretto è un 12,5 cv 217cc , a pieno carico con due adulti e due ragazzi ho notato che la potenza è sottodimensionata , per questo ho cercato un 20 cv , poi se ho trovato un 521 invece del 360 , quando capita l occasione... , comunque io non ci debbo fare le gare , lo so benissimo che il 15 cv va bene con solo una persona a bordo , massimo due , ma visto che viaggio sempre a pieno carico ho cercato un 20 cv , poi sarà la prova pratica a verificare se è stata una scelta giusta o no , il 15 cv c è l ho ancora e non lo vendo. variante: Mi chiedo come si fa a star comodi su un 3.50 allestito così...e già sul mio quando usciamo in 2 a pesca si sta stretti...ma lo trasporti smontato e fai anche monta/smonta? Per me gommoni come il tuo (e il mio ovviamente) vanno lasciati vuoti. andrea b.: variante ha scritto:Mi chiedo come si fa a star comodi su un 3.50 allestito così...e già sul mio quando usciamo in 2 a pesca si sta stretti...ma lo trasporti smontato e fai anche monta/smonta? Per me gommoni come il tuo (e il mio ovviamente) vanno lasciati vuoti. guarda , allestito così stiamo due sul gavone di poppa e due avanti , e mi sono trovato bene , per me non è scomodo , lo trasporto nel gavone del camper , lo uso principalmente per le ferie , lo monto e lo smonto ad inizio e fine ferie , poi se mi capita un uscita di alcuni giorni , non metto la consolle , ma solo i due gavoni , lo so che gli smontabili andrebbero lasciati vuoti. lupo_alberto: Ciao Camillo, rileggendo questo vecchio 3d, mi sono imbattuto in questa affermazione [quote="Camillo"] Citazione: Non era riferitote ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..) Mi riferisco al discorso 2/3 ... ad esempio, il CL 35 ha MAX potenza ammessa 20CV 20/3X2 = 13 e spicci Quindi montare 15CV è cosa sconveniente? Grazie ! lupo_alberto: Ciao Camillo, rileggendo questo vecchio 3d, mi sono imbattuto in questa affermazione [quote="Camillo"] Citazione: Non era riferitote ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..) Mi riferisco al discorso 2/3 ... ad esempio, il CL 35 ha MAX potenza ammessa 20CV 20/3X2 = 13 e spicci Quindi montare 15CV è cosa sconveniente? Grazie ! lupo_alberto: Ciao Camillo, rileggendo questo vecchio 3d, mi sono imbattuto in questa affermazione [quote="Camillo"] Citazione: Non era riferitote ma a certi personaggi che in altri forum suggeriscono sempre di montare la massima potenza installabile "per ragioni di sicurezza" senza rendersi conto che se su un gommone smontabile si devono superare i 2/3 della potenza ammessa significa che si è sbagliata clamorosamente la distribuzione dei pesi (ovvero non lo si sa portare..) Mi riferisco al discorso 2/3 ... ad esempio, il CL 35 ha MAX potenza ammessa 20CV 20/3X2 = 13 e spicci Quindi montare 15CV è cosa sconveniente? Grazie ! Camillo: ... fai il ragioniere, nella vita?:pip: ovvio che è un'affermazione generica e di indirizzo... non puoi andare a guardare i cavalli col bilancino, tanto più che : 1- le potenze dichiarate sono standardizzate e nessuno ti fa un 12,75 hp su misura 2- nella stragrande maggioranza dei casi 9.9 e 152t sono lo stesso motore solo "calmato" nella carburazione, quindi pesi e coppia sono più o meno gli stessi. Diverso è il caso in cui, per esempio, sullo stesso gommone vai a montare un 521 20 cv da mezzo quintale che, se non hai "manico", diventa subito ingestibile. Dire "mettici tutto quello che ci sta" è come dire che l'unica 500 da prendere in considerazione per andare a fare la spesa alla Lidl è la 595 Abarth... lupo_alberto: Scusa, sono nubbio sul questo fronte...ma non ho capito perchè è sconveniente. Faccio un altro esempio Hondino T 30 AE (porto ad esempio questo in quanto, coem spiegato in altro thread, se non arrivo all' Hypalon o decido per un prodotto più leggero,al momento è il pvc più papabile) Potenza Max ammessa 15 cv L' honda lo offre anche in bundle col 15 cv 4t (che oltretutto pesa molto di pù del 2T) io per il peso quel 15 cv 4t non lo meterei mai, ma un envirude 2t da 35 kg ??? Come lo vedresti ? Cortesemente illuminami perchè nel fratempo sto cercando il motore, il 15 cv 2t proprio perchè lo ritenevo idoneo ai due scafi, benchè molto difefrenti (M40/35 e T30AE) Camillo: I venditori fanno il loro lavoro... vendono anche l'improbabile e l'improponibile. Anni fa QS o Yam, non ricordo quale dei due, vendeva in bundle col 15 hp un suo gommone omologato per meno, e che quindi non avrebbe potuto montarlo. Ne venne fuori un bel casino, subito minimizzato dalle note riviste. La regola per i gommoni pre CE è: 2/3 della potenza applicabile. Se non plana così, aumentare le dimensioni del gommone, vuol dire che sei sovraccarico. Un gommone sovraccarico e sovramotorizzato è la peggior accoppiata ... tensioni alle stelle, deformazioni di carena elevate e assetto da schifo. Coi nuovi gommoni progettati secondo CE puoi arrivare a 3/4... hanno cambiato modo di calcolare le potenze ammesse e si tengono più bassi coi cv... per esempio l'Alcione 350 ammetteva 28 hp,oggi difficilmente su un "3e mezzo"ti lasciano montare più di 20 hp. Honwave? parliamo di questo Honda? Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! Guarda cosa ci montano loro... la metà della potenza ammessa! E comunque non mescoliamo le perle e i porci... Eravamo partiti dai Marshall ..... che c'entrano i "piattoni" parenti dei materassini da spiaggia? lupo_alberto: :mrgreen: c'entrano poco, lo so, se il cl35 nuovo costava anche solo il doppio di un hondino neanche avrei visitato il loro sito Ma dovendofare di necessità virtu, aspettiamo cosa chiede Marsea per un cl35 nuovo l'm40 non me la sento...ci sto pesando...l'ho pure trovato.....(e sta scendendo di prezzo) siamo in due a pieno carico, e magari quache volta anche da solo.