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Impastata generale sui gommoni
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adriatico




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MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 6:01    Oggetto:  Impastata generale sui gommoni
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Mi avete quasi convinto, a volte tra prendere solo un motore o prendere anche il motore "pacchetto" completo ho visto che conviene prendere tutto assieme.
Non ho alcuna esperienza di gommoni e sto provando a farmi una cultura, nel frattempo vi chiedo:

La chiglia rigida non è separabile mai dai tubolari quindi l'ingombro da smontato
sarebbe inferiore solamente di poco spazio, corretto?

Il pagliolo è sempre smontabile corretto?

In quelli smontabili e trasportabili a sacco, lo specchio di poppa si può togliere o viene semplicemente insaccato assieme al gommone sgonfiato?

Dulcis in fundo
Pareri su Asso 380 e Marshall 420?

Mr. Green Question
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MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 6:01    Oggetto: Adv






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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 6:13    Oggetto:  Re: Impastata generale sui gommoni
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adriatico ha scritto:
Mi avete quasi convinto, a volte tra prendere solo un motore o prendere anche il motore "pacchetto" completo ho visto che conviene prendere tutto assieme.
Non ho alcuna esperienza di gommoni e sto provando a farmi una cultura, nel frattempo vi chiedo:

La chiglia rigida non è separabile mai dai tubolari quindi l'ingombro da smontato sarebbe inferiore solamente di poco spazio, corretto?


Si, però sgonfiandoli risparmi mezzo tubolare per parte e la lunghezza dei coni che non è proprio poco poco... In baule non lo metti, ma in garage guadagni spazio mica male...

Citazione:

Il pagliolo è sempre smontabile corretto?


Si, quello gonfiabile in genere si arrotola assieme al gommone, ma volendo può anche essere tolto del tutto.

Citazione:

In quelli smontabili e trasportabili a sacco, lo specchio di poppa si può togliere o viene semplicemente insaccato assieme al gommone sgonfiato?


Rimane col gommone. Solo Eurovinil aveva uno specchio imbullonato, ma per toglierlo ci vuole mezza giornata...
Citazione:


Dulcis in fundo
Pareri su Asso 380 e Marshall 420?

Mr. Green Question


Asso 380 ok, Marshall 420 non esiste, a meno che non sia il dinosauro Atene che coi Marshall "seri" progettati da Donno ha poco in comune.

I MArshall smontabili "papabili" sono tre: M35s (340), M40s (370), M60s (410)

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adriatico




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MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 6:46    Oggetto:  
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Allora deve essere il Marshall M60 s, 420 dichiarato con motore, ingombro completo...
Di quali anni è questo gommone? Materiale?

So che in teoria sarebbe uno smontabile ma come fa ed essere smontabile se ha la chiglia rigida?
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kwama

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MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 6:59    Oggetto:  
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Parti dal presupposto che nelle inserzioni non sempre il venditore sa cosa vende, a volte per chiglia rigida intendono che ha il paramezzale in legno... Confused

ad ogni modo per andare sul sicuro quando guardi le foto, pagliolato in legno o gomma o alluminio = smontabile
se ha la chiglia in vtr non è smontabile.

Che io sappia esiste solo un modello della asso con chiglia in vtr smontabile ma oltre che sull'antro non l'ho mai visto in vendita.

marshall, asso, bat, pirelli, jolly, joker, novurania, bwa, mariner solo neoprene
eurovinil solo pvc
zodiac sia neoprene che pvc

Sempre alla larga dal pvc non eurovinil e da callegari anche se in neoprene

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satarmy




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MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 9:37    Oggetto:  
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Ciao a tutti, mi unisco alla discussione, perché anche io stò cercando un gommone e ho letto che non hai citato novamarine, c'è qualche controindicazione secondo voi ? nella mia ricerca avrei incluso anche tale marchio, devo escluderlo ?
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kwama

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MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 9:46    Oggetto:  
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Boh dopo quello che è successo a bomber e relativi commenti non mi ispirano molta fiducia.... un parere sicuramente più attendibile però lo può dare gighen e luciano che li hanno avuti.
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adriatico




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MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 1:26    Oggetto:  
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Kwama grazie, molto preziose le tue informazioni...

Perchè sconsigli il Callegari? "Anche se in neoprene" ( deve fare veramente schifo..)

Se ho capito bene il materiale migliore è il neoprene..Quindi sconsiglieresti anche il famoso zodiac se in PVC?

Thanks
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kwama

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MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 7:28    Oggetto:  
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Si per entrambi.
Callegari si autoproduceva il tessuto, risultato tutti i gommoni soffrono di delaminazione.
Zodiac e pvc sono due parole che non vanno a braccetto. Si scollano, prima o poi si scollano Flap

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adriatico




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MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 2:57    Oggetto:  
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Qualcuno sa il materiale dello zodiac MK II Routing S?
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adriatico




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MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 2:58    Oggetto:  
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No routing...ma TOURING...
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Camillo

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MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 3:46    Oggetto:  
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Dipende non dal modello ma dall'anno di produzione...

Dal 1982 in poi tutti gli Zodiac sono in PVC... quelli precedenti sono sicuramente in Neoprene sino al 1979.
Quei tre anni di mezzo... vale tutto, anche batteli misti con tubi in Neoprene e fondo in PVC.

In linea di massima tutti gli Zodiac con le maniglie a base triangolare sono sicuramente in PVC.

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adriatico




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MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 10:07    Oggetto:  
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Ho verificato camillo grazie il gommone in oggetto sembra bello ma è comunque in PVC primi anni 90.

Non ha sicuramente il paramezzale rigido ( credo ) ma ha il paiolato di serie ripiegabile in 4 pezzi quindi in alluminio, già il paiolato rigido smontabile aiuta un pochettino per la navigabilità vero?
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Camillo

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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:08    Oggetto:  
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Oltre i 3,50 e gli 8 hp sicuramente il pagliolo in legno è di buon aiuto per tener dritta la carena.... oltre i 20 hp io preferisco avere anche il paramezzale rigido...
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adriatico




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MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 1:57    Oggetto:  
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Thanks Wink
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adriatico




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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 2:39    Oggetto:  
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Camillo ancora una domanda o considerazione....con la chiglia gonfiabile, senza paramezzale rigido, con paiolato in alluminio e un 25 portato a 30 si rischia o si naviga bene quasi solo con bonaccia? Con mare leggermente mosso come viaggia? Una media di 20 nodi li puoi fare anche con mare poco mosso o non sfrutti mai le potenzialità del motore?

Ciao


Ultima modifica di adriatico il Gio Gen 29, 2015 2:47, modificato 1 volta in totale
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adriatico




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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 2:46    Oggetto:  
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Si parla di un 4,20 fuori tutto...
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conan_2022

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MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 2:55    Oggetto:  
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Sul vecchio Zodiac di mio padre con chiglia pneumatica mi ricordo che con un mercury 20 CV si "sbatteva" parecchio! Ma mi pare fosse un Mark1, quindi sotto i 4 metri.
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Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V

...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
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gbpierp

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MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2015 10:09    Oggetto:  
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concordo che zodiac e pvc fanno a botte, in quanto quei quattro amici che avevano uno zodiac hanno dovuto tutti far riparare perlomeno lo specchio di poppa. Per quanto riguarda la chiglia pneumatica concordo che con mare un poco mosso il gommone si scompone abbastanza (perlomeno questo mi succedeva con un EV380 e motore da 18 cv),
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cristian




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MessaggioInviato: Dom Set 27, 2015 5:47    Oggetto:  
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per la mia esperienza ho avuto un 370 con paiolato in legno ,spinto da un 521 da 25 cv ,era come guidare un yamaha r1 ,sempre ha un filetto di gas ,e la navigazione nn era delle migliori anzi , come tutte le cose dove da una parte
acquisti ,da un'altra perdi .

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anche un'orologio guasto due volte al giorno ti dirà l'ora giusta
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