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Insonorizzare Fuoribordo
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klodinus




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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 5:29    Oggetto:  Insonorizzare Fuoribordo
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Salve a tutti vorrei sapere se è possibile e se qualcuno l'ha fatto,vorrei Insonorizzare un pò il mio Mercuri 80 Cv 2t, visto che in navigazione è abbastanza rumoroso e non si riesce a chiacchierare in tranquillità.
Avevo pensato di mettere nel coperchio o la schiuma espansa o materiale fonoassorbente, che ne pensate?
grazie
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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 5:29    Oggetto: Adv






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thirsenos

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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 6:30    Oggetto:  
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Ci ho provato con il mio Topazzu 90 , con una specie di cappuccio fonoassorbente fatto con materiale espanso, risultato: poco soddisfac Mr. Green ente. Tienti il rumore...
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klodinus




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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 6:32    Oggetto:  
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grazie
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 7:03    Oggetto:  Re: Insonorizzare Fuoribordo
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klodinus ha scritto:
Salve a tutti vorrei sapere se è possibile e se qualcuno l'ha fatto,vorrei Insonorizzare un pò il mio Mercuri 80 Cv 2t, visto che in navigazione è abbastanza rumoroso e non si riesce a chiacchierare in tranquillità.
Avevo pensato di mettere nel coperchio o la schiuma espansa o materiale fonoassorbente, che ne pensate?
grazie


Per avere un buon risultato ci vorrebbe del VERO fonoassorbente, ovvero quel materiale a sandwich composto da due strati di spugna con in mezzo un foglio di piombo o alluminio...

Solo che costa caro e pesa. e comunque la calandra non è stagna e il rumore esce lo stesso.

Prova invece a "lavorare" direttamente sulla presa d'aria del carburatore... il 90% del rumore viene da lì.

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Pippo

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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 7:28    Oggetto:  
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il tre cilindri mercury di solito è molto rumoroso anche quando è grippato.... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
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conan_2022

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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 7:30    Oggetto:  Re: Insonorizzare Fuoribordo
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Camillo ha scritto:


Prova invece a "lavorare" direttamente sulla presa d'aria del carburatore... il 90% del rumore viene da lì.



In che maniera si potrebbe lavorare? Question

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Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V

...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

Ciao vecchio 440 e J!
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 7:40    Oggetto:  Re: Insonorizzare Fuoribordo
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conan_2022 ha scritto:
Camillo ha scritto:


Prova invece a "lavorare" direttamente sulla presa d'aria del carburatore... il 90% del rumore viene da lì.



In che maniera si potrebbe lavorare? Question


Mettendo il fonoassorbente dentro all'airbox e/o creando un "labirinto", ovviamente senza penalizzare la portata d'aria.

L'assorbimento del rumore è più efficace se si riescono a creare "riflessioni" delle onde che finiscano tutte su pannelli fonoassorbenti dove vengono smorzate..

Comunque non basta buttar su un pannello a caso.. spessore e soprattutto peso del foglio centrale vanno "tarate" sulla frequenza da assorbire...

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Pogo

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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 8:24    Oggetto:  
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e comunque il rombo del fuoribordo è composto da basse frequenze , quindi per smorzare la risonanza della calandra bisogna renderla antivibrante con l'applicazione di fogli di antirombo composti da un foglio di alluminio da un lato e catrame dall'altro , e poi una passata di " antirombo " liquido , che è quel prodotto bituminoso che danno sul fondo delle auto ...

io ho fatto lo stesso trattamento alle portiere dell'auto quando ho fatto l'impianto audio , ed ho smorzato almeno il 50 % delle risonanze

ti dico solo che prima non riuscivo neanche a metter a fuoco gli specchietti retrovisori da quanto vibravano ...

unico inconveniente il peso , per la calandra di un fb penso si aumentera' di almeno 5 kg ...

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thirsenos

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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2008 10:39    Oggetto:  
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Pogo ma che hai un trattore al posto di una automobile???? Flap Flap Flap
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 11:12    Oggetto:  
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anni addietro usavo una camera anecoica autocostruita in azienda per misure "fini" di rumorosità.

Vi assicuro che, appena allestita, l'effetto era inquietante. L'assenza di qualsiasi eco rendeva difficile persino tenere l'equilibrio!

Poi, come tutte le cose, qualcosa si è rapidamente assestato o usurato e l'isolamento non è più stato totale.

L'insonorizzazione è un'arte raffinata... ogni frequenza ha i suoi parametri e i suoi materiali.

Come giustamente dice Pogo, in campo motoristico siamo su basse frequenze ( le più bastarde) che richiedono masse smorzanti non trascurabili. Se un fischio lo elimini con x g di materiale, per la vibrazione di una lamella ce ne vuole 100 volte di più...

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isla

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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 9:41    Oggetto:  
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nei complessi meccanici, abbassare di un solo dB il rumore, e' un grosso traguardo per i tecnici che ci lavorano. nel caso specifico, il fai da te', lo vedo come una perdita di tempo ,specialmente se non si hanno specifiche preparazioni. Wink
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Gianni
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Camillo

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MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 12:16    Oggetto:  
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isla ha scritto:
nei complessi meccanici, abbassare di un solo dB il rumore, e' un grosso traguardo per i tecnici che ci lavorano. nel caso specifico, il fai da te', lo vedo come una perdita di tempo ,specialmente se non si hanno specifiche preparazioni. Wink


E' come in tuttele ottimizzazioni... se il Costruttore ha lavorato coi piedi, due-tre decibel li togli, oltre fai una faica boia.

Io ricordo che all'epoca avevo il limite dei 64 db.. la macchina "nuda" ne faceva 70 -71... a 68 ci siamo arrivati alla svelta, a 65 con fatica.. l'ultimo db ....sudore e lacrime!"

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MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 7:18    Oggetto:  
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stavo per postare una serie di dubbi sui materiali fonoassorbenti all'interno di una calandra... ma poi ci ho pensato... e voglio troppo bene a Camillo per farlo imbestialire. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Corrado




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MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 11:14    Oggetto:  
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Riapro la discussione anche se è un po' vecchia ! Dopo aver fatto ieri circa 60km con il 521 ho deciso di provare a insonorizzare un po' la capottina con del dynamat che ho appena ordinato per 36€ ( un foglio !). Non mi aspetto miracoli ma spero Attutisca il rumore. Anche se scarico e aspirazione più di tanto non si possono modificare con le mie conoscenze credo che una piccola differenza potrà esserci. Magari mi procuro anche l'airbox per 521( sempre se poi non va ricarburato...). Appena fatto il lavoro posto qualche foto e dati in db rilevati dal telefono(sempre meglio che niente) prima e dopo
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Camillo

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MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 11:37    Oggetto:  
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L'airbox non so quanto influisca... è in plastica leggera, privo di insonorizzante interno, per cui leva le alte frequenze ma rischia di amplificare le basse. Non richiede ritarature.


Facci sapere i risultati.

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Corrado




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Corrado is offline 






MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 5:03    Oggetto:  Insonorizzare un fuoribordo
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Novità :

Ho messo il dynamat nella calandra a breve farò il test in barca ( ho 2 calandre uguali). Per ora ho provato a rinchiudere un telefono sotto la calandra e facendolo suonare rilevo 50dB fuori e 38 dB sotto.
Purtroppo non ho fatto il test prima e dopo con il telefono ma lo farò con il motore
A presto




Oggi è arrivato il dynamat 😁 Questa settimana o quella prossima faccio il lavoro. È molto sottile come materiale ma comunque sostanzioso, diciamo che per ora l'impressione è buona
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Corrado




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Corrado is offline 






MessaggioInviato: Gio Apr 06, 2017 11:11    Oggetto:  
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Ecco l'interno della calandra. E' stato un lavoraccio togliere la vecchia spugna (sembrava quella per pulire i piatti) per non parlare della vecchia colla
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twosun

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MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 1:15    Oggetto:  
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per curiosità quanto pesa ora la calandra(rispetto a prima)?
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Corrado




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MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 7:23    Oggetto:  
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Ciao il foglio di isolante pesa 780g quindi del tutto accettabile.

Ho fatto delle prove sempre facendo suonare il telefono sotto la calandra coibentata e su quella normale ( purtroppo chiavi e serbatoio della barca le ha il socio quindi non ho ancora fatto prove con il motore). La differenza è di circa 2.5dB. Vi saprò dire quanto soffre in meno il mio orecchio che è quello che conta Laughing
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variante

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NULL
MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 1:24    Oggetto:  
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Ottimo lavoro! sono curioso anch'io dell'esito del test possedendo lo stesso motore...
Una cosa è certa: quando esco in inverno e ovviamente indosso un bel cappello che copre le orecchie, il rumore è molto più piacevole! Flap

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Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv
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