Oldribs Community Official Forum :: jonson 6hp -Taroccamento?
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jonson 6hp -Taroccamento?
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luciano

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italy
MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 12:40    Oggetto:  jonson 6hp -Taroccamento?
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Salve a tutti.
Possiedo un johnson 6hp( 5,5) dell'80 che è un'orologio, sempre automanutenuto. Capitando per caso nel sito della Doug Russell ho notato sugli schemi che le parti meccaniche (carb -pistoni) sono identiche all'8 hp (7,5). C'è qualcuno che puo illuminarmi se cambianto i getti o la corsa farfalla riesco a trovare i giri in più per "acchiappare" Mr. Green i due cavalli (sopratutto mantenendo inalterata l'affidabilità)?
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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 12:40    Oggetto: Adv






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Pippo

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 1:11    Oggetto:  
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no non sono sufficenti solo getti e corsa farfalla
se noti nel part list c'è anche il pacco lamellare da sostituire e il collettore...
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Camillo

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 5:37    Oggetto:  
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... E per quel che ne so anche il monoblocco, visto che le luci di travaso sono differenti e anche le guarnizioni del pacco lamellare, a conferma che la flangiatura non è la stessa...
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luciano

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 8:14    Oggetto:  
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Apparentemente sugli schemi che mi ha mandato Pippo effettivamente la flangiatura non sembra la stessa. Posso sapere dove hai trovato lo schema dettagliato del pacco lamellare (o sono io che non ho guardato bene sul Doug -Russel?)? Perchè so che del 6hp ne hanno fatte almeno tre versioni di monoblocco attorno agli anni 79-80-81 e la cosa strana è che la flangiatura del mio carb (gurdata mezzora fa , mi sembra proprio quella inferiore dell'8 Exclamation Crying or Very sad Quanto alle luci, beh non saprei proprio se non apro e poi non ho un dettagliato di raffronto per verificarle...
Grazie cmq per la preziosa collaborazione
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Camillo

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 8:34    Oggetto:  
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l'8 è nato nel 1984, prima c'erano 6 e 7,5 ( potenza BIA, in realtà allì'elica erano 5,5 e 6,5 hp) che in effetti erano uguali, e con l'uscita dell'8 appunto (7,5 elica) sono diventati 5 e 6 ...
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luciano

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 9:21    Oggetto:  
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Esatto.. Le parti del mio J6 in realtà coincidono con quelle del 7,5 del 1980, pacco lamellare (che cmq corrisponde a quello del 8hp mandato da Pippo) e carburatore
Per questo presumo che, anche se sul libretto c'è scritto 5,5 hp in realtà il mio sia un 6,5 (7,5) strozzato in qualche modo. Anche perchè su di un 3,10m smontabile il pupo porta tre persone allegramente in planata Wink , ma con mare formato mi si "siede" nel salire l'onda Sad .. e quel cavallo in più (500-800giri penso) mi avrebbe fatto comodo
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Pippo

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 9:24    Oggetto:  
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Vi posso assicurare che l'unica differenza tra il 6hp e il 7.5hp
sta solo nel pacco lamelle

cod 391156 6hp
cod 390232 7.5 hp ma non è più fornibile (almeno non c'è nel listino 2007)
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luciano

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 9:36    Oggetto:  
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Ok, già mi sento meglio...vedrò di rimediarmele da qualche sfascia...fuoribordo. Mr. Green
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Camillo

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MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 10:44    Oggetto:  
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Pippo ha scritto:
Vi posso assicurare che l'unica differenza tra il 6hp e il 7.5hp
sta solo nel pacco lamelle

cod 391156 6hp
cod 390232 7.5 hp ma non è più fornibile (almeno non c'è nel listino 2007)


Lo so ... ma stai semopre parlando di potenze ALL'ALBERO, non all'elica.

L'8 è un'altra minestra.... almeno così mi dicono, visto che nemmeno tu me ne hai lasciato sbudellare uno dal vivo... Mr. Green

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Pippo

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MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 7:08    Oggetto:  
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Citazione:

visto che nemmeno tu me ne hai lasciato sbudellare uno dal vivo


per sfortuna non faceva nessun ticchettio...... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
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Paltos

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MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 7:39    Oggetto:  
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Bè ... vorrei pure vedere !!! ( anzi .... sentire !!! ) Flap Flap
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Picchio

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MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 11:24    Oggetto:  
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luciano ha scritto:
Anche perchè su di un 3,10m smontabile il pupo porta tre persone allegramente in planata Wink , ma con mare formato mi si "siede" nel salire l'onda Sad .. e quel cavallo in più (500-800giri penso) mi avrebbe fatto comodo


Azz!! io con il mio (ormai non piu') Jhonson 6cv 2t del '96, non sono mai riuscito in 3 persone a far planare un tuttogonfiabile da 2,90mt.

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luciano

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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:56    Oggetto:  
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Ma infatti... 'Sta cosa mi è sempre parsa strana... : Rolling Eyes anche perchè mi sembra che l'oggetto pompi non poco... e in due mi hanno detto che tocco i 23 knt con mare piatto (strumenti Volvo Penta docet e cmq ho un paramezzale in legno, non è un chiglia gonfiabile)
Allora ho perso il pomeriggio tra schemi e motore (ho studiato!) Mr. Green ... Il pupo sembra in tutto e per tutto un 7,5 (anche perchè nell'80 di 164cc pare che facessero solo il 4,5 ed il 7,5 con carb, camma di azionamento e regolazione dell'anticipo sul volano, ben diversi l'un l'altro).
Ma perchè allora sul cover motore c'è un bel "6" e sul libretto d'omologazione ci sta scritto HP5,5? MAh.... : Shocked
Poi ho notato pure che la camma del gas a finecorsa lascia un bel 1/5 di corsa della farfalla ancora da sfruttare, percui ho deciso..
Sabato, mare permettendo, prove in acqua... ed occhio al dito Sad
(Cosa non si farebbe per un cavallo in più, ma è che ho problemi di schiena, e metti e leva Embarassed ... il motore ovvio)
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Picchio

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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:33    Oggetto:  
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luciano ha scritto:
Ma infatti... 'Sta cosa mi è sempre parsa strana... : Rolling Eyes anche perchè mi sembra che l'oggetto pompi non poco... e in due mi hanno detto che tocco i 23 knt con mare piatto



Allora hai un 20cv e non te ne sei accorto!!! Mr. Green Mr. Green

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Camillo

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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 8:16    Oggetto:  
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luciano ha scritto:

Ma perchè allora sul cover motore c'è un bel "6" e sul libretto d'omologazione ci sta scritto HP5,5? MAh.... : Shocked


perchè probabilmente sei andato a vederti le part-list americane, e la loro gamma era differente da quella europea, come abbiamo più volte osservato
il"6" era un motore pensato prettamente per il mercato tedesco, dato che il limite "sottopatente" o ("sottoimmatricolazione", non so bene) era a quella potenza.

infatti in germania la Selva vendeva il 6XS derivato dal ...15!!

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luciano

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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:38    Oggetto:  
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Magari Picchio, magari... Neutral Lo trovassi un bel 20hp da 25kg di peso... e ad un buon prezzo.... dato che il gommo lo tollererebbe anche... e un amico ce l'avrebbe anche un bel 521, ma quanto pesa...
Ola
grazie a Cam per il chiarimento e a tutti per la simpatica disquisizione.. dal canto mio se v'interessa, quando ne saprò di più .. aggiornerò la situazione (direte..basta!!!) Mr. Green
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Nicasta

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Impiego: guardo il mare e quando non c'è, lo sogno!


MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 3:31    Oggetto:  
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Beh! Il Tohatsu 9,8 cv 2 tempi pesa kg. 27
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luciano

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MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 1:48    Oggetto:  
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Grazie per il suggerimento Nic, ma non si riesce a trovare un 9,9-15 american/belga a prezzo/condizioni decenti, che sono anni ed anni che li fanno... figurati un Tohatsu od un Yam... E' che il mercato (degli umani , con portafoglio "mezzo vuoto" per intendersi Mr. Green )si è nettamente diviso tra "seriamente" portatili (fino a 15hp) e coll'aumento ai fatidici 40,5 hp senzapat. sull'usato si trovano dei begli oggetti solo attorno ai 20-25 hp, figli di ex spatentati passati "oltre", (ma col difetto di starsene arrorno ai 40-50kg e che oramai non sono più nè carne nè pesce Crying or Very sad ). Ma qua,sto andando allegramente fuori OT Embarassed
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Pippo

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MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 2:29    Oggetto:  
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Erratacorrige.....

come potete notare dall'immagine seguente l'unica differenza tra il 6 e 7.5 hp sta nel collettore...(buco più granade???) e non nelle lamelle...

quetsa immagine è tratta dal part list del 1980
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luciano

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italy
MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 2:47    Oggetto:  
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Ottima osservazione, grande Pippo.. questo tagliebbe la testa al toro (fermo restando che farò cmq la mia provettina, anche se questa tua analisi mi convince definitivamente... Flap Flap ). Un ultimo favore.. Conosci qualcuno a giro in toscana dove posso trovare il pn 39232 o qualche distributore italiano sul net? (a 'sto punto preferivo il pezzo nuovo se non costa molto).
grazie di nuovo Wink
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