Oldribs Community Official Forum :: Motore 9.9 hp Evinrude !!
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti    Calendario   RegistratiRegistrati
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
Motore 9.9 hp Evinrude !!
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fox_hunter

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 6:10    Oggetto: Motore 9.9 hp Evinrude !! Rispondi citando

Salve a tutti !!! Approdo in questo forum dopo varie serate passate in rete a cercare informazioni su i motori marini.
Premetto che è la mia prima esperienza con questi 2T ( Non sono però così sprovveduto ;-) ) percui c'è una miriade di cose da imparare e capire.

Bene !!! Ecco sono già passato alla fase smontaggio del motore , tolto il piede... asta, girante ecc ecc.
Levato il volano... adocchiato questo simpatico modo di variazione di anticipo e gas in contemporanea ...
Insomma vedo che un motore marino ha molte soluzioni... ma anche molta roba che solitamente non si trova nei motori motociclistici.
( il motore è un evinrude 9.9 dell' 87 con l'AC lighting)

Avrei si e no una tonnellata di domande... la prima :
Che grasso è quello che trovo un pò da tutte le parti ?!? E' uno stabilizzante o serve a non far grippare l'acciaio con l'alluminio??
E sencaso dove lo acquisto?

La seconda:
Molti contatti soprattutto l'ac che và alle due bobine è ossidato.. dopo averlo pulito c'è qualche protettivo conduttivo da dare??

La terza:
Ho liberato il basamento del motore ( le 6 viti di sotto), ed allentati i tre suporti con gomma... e m'ho ?? Che manca? Come lo sgancio?

La quarta : Il carburatore, sò che tra il 9.9 ed il 15 dovrebbe cambiare una flangiatura realizzata sull'interno del carburatore. Se la elimino che getto di minimo devo mettere? o basta ricarburare?

Intanto vi ringrazio e posso continuare la fase sbriciolamento con qualche nozione in più.
Il modo in cui potrei contraccambiarvi è un pò di esperienza passata nei motori da corsa a 2T .. che poco hanno a che fare con questi ...
però se qualcuno intende perdersi a truccare .. moto .. lambrette.. go kart - scoote .. minimoto ecc ecc .. se posso più che volentieri!!

Grazie a tutti gli Spippoloni di questo !sito ! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 6:10    Oggetto: Adv

Torna in cima
Camillo
Grande Postatore

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 6:15    Oggetto: Re: Motore 9.9 hp Evinrude !! Rispondi citando

fox_hunter ha scritto:

Avrei si e no una tonnellata di domande... la prima :
Che grasso è quello che trovo un pò da tutte le parti ?!? E' uno stabilizzante o serve a non far grippare l'acciaio con l'alluminio??
E sencaso dove lo acquisto?

Grasso marino serve, a seconda dei casi, a lubrificare le parti o ad impedire l'ingresso di umidità o salsedine.
Si compra nei negozi di nautica. Ottimo è il Castrol.

Citazione:

La seconda:
Molti contatti soprattutto l'ac che và alle due bobine è ossidato.. dopo averlo pulito c'è qualche protettivo conduttivo da dare??

CRC 6.66

Citazione:

La terza:
Ho liberato il basamento del motore ( le 6 viti di sotto), ed allentati i tre suporti con gomma... e m'ho ?? Che manca? Come lo sgancio?

Se non manca nessuna altra vite da togliere, semplicemente sollevandolo. I tre supporti in gomma servono solo a supportare la bacinella, quindi puoi anche lasciarli chiusi e tirarla via assieme al blocco

Citazione:

La quarta : Il carburatore, sò che tra il 9.9 ed il 15 dovrebbe cambiare una flangiatura realizzata sull'interno del carburatore. Se la elimino che getto di minimo devo mettere? o basta ricarburare?

Niente taroccamenti. Si cambia il carburo "tout-court".

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 8:51    Oggetto: Rispondi citando

No, il motore non viene !!!
Sempre nel piede sotto il motore ci sono 2 viti a croce da un lato e due simmetriche nel lato opposto, non si acciaio sono un monte di ruggine!!
La più bassa che era accedibile l'ho allentata la più alta no.
Devo levare anche quelle???

Se non serve ho provato a dare due colpi con il martello di gomma ma il motore non fà bai !! Shocked Confused Confused

Dove sbaglio?
Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 2:31    Oggetto: Rispondi citando

Bhooo, no non viene !!
Le due viti a cui mi riferivo vengono riportate come supporto per lo scarico.
Purtroppo quelle che ci sono non si svitano! Toccherà fare un lavoraccio Sad

Ma perchè non mi viene via se è liberto??
Ci deve essere qualcosa per forza, è bello ancorato !!

Nessuno che ha esperienza? Bisogna chiamare il capo mastro?? ( capo mastro = mazza fantozziana da 20 Kg )
Torna in cima
Camillo
Grande Postatore

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 3:50    Oggetto: Rispondi citando

Il piede l'hai già tolto?

Visto mai che hai il millerighe incollato....

Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 5:25    Oggetto: Rispondi citando

Per primo ho levato il pezzo del piede dove c'è l'elica con il suo millerighe, per intendersi il pezzo dove c'è la pompa dell' acqua.
E dunque è venuto giù l'asse della trasmissione.
Poi vabbhè le varie parti del motore, l'elettronica.. il volano.. ecc ecc
Praticamente è restato il blocco agganciato con la sezione di mezzo del piede.
Tra il blocco motore e la sezione di mezzo del piede c'erano 6 bulloni, svitati .. dunque ora ho solo, blocco motore, sezione mediana del piede ( con ancora agganciato il canotto ) .
Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Fatto !! Grazie Camillo !! Dalla risposta ho capito che quei due buloni non c'entravano per nulla !!
Ho girato il motore... ho rimesso la trasmissione... ho preso il capo officina in seconda... quello di gomma Shocked
Un colpo e Tlac si è sganciato !

Il motore non è messo male !! Apparte che dal paraolio sulla trasmissione è passata dell' acqua. A questo punto ho da cambiare un pò di robetta...
Mi serviranno Oring- serie di guarnizioni.... cuscinetti.. ecc ecc
Io ho trovato alcuni ricambi negli states !! Conviene, sono concorrenziali o mi potete consigliare qualcuno di un pò più onesto qui in italy??
Perchè ho sentito.. e mi hanno chiesto 60 euro per la girantina in gomma... tutto il kit dagli states si compra con 50 euro... ecco insomma Razz
Dunque c'è qualcuno a cui rivolgersi.. o si và di ebay??
Torna in cima
Camillo
Grande Postatore

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 11:29    Oggetto: Rispondi citando

in Italia c'è solo italmarine, ovvero i prezzi americani moltiplicati per tre....

Online c'è Ishopmarine, ma devi tener conto del costo di trasporto e dazio... alla fine spendi circa la metà che con Italmarine.

Per molte parti di usura, ishop offre anche il generico Sierra , che costa un altro 30% in meno...

Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mille !!!
Bhe .. direi che a questo punto ho trovato un bel lavoretto invernale !!!
Speriamo a primavera di vedere le prime fumate bianche !!!
Riguardo al discorso elaborazione... bhe mi riendo conto che non sono motori pensati per tirare fuori cavalli...
Pena mi sà la fusione totale con il piede .... a questo punto.. farà il suo lavoro per le giornate di pesca su qualche lago !!
Sperando sempre che.. non vietino il 2t a breve !!
Vi anon me la voglio tirare da solo !!!
Buonanotte per Ora !!! Mr. Green
Torna in cima
luciano
Grande Postatore

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 2:26    Oggetto: Rispondi citando

Sorry per il ritardo e la latitanza, ma ho grossi problemi...Come cavolo hanno fatto a chiederti 60euro per una girante di gomma mer###sa? Dove l'hai ordinata sulla luna? Shocked Shocked Shocked
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina 4)

e se proprio non trovi qualcuno meno "furbo" dalle tue parti - non so di dove sei- (io la presi dal rivenditore Johnsonn di FI che non è tra i meno cari) prova da Eugenio (cimitero del FB - ha roba usata e se mi ricordo bene è anche lui rivenditore J_E oltre che autorizzato FIAT - ma questo non centra niente Mr. Green - 330957581 - con 9 euro+il pezzo te la fai spedire)
A meno che non si sia "inladrito" pure lui... Laughing

fox_hunter

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 1:00    Oggetto: Rispondi citando

Holà !!! Sono di Firenze!!!!
Ti ringrazio Luciano !!!
Cmq per ora stò aspettando alcune risposte dagli states e dal canada.. vedo quanto mi chiedono e se gli faccio dichiarare una 30ina di dollari ... per risparmiare un pò di dogana.
Poi faccio 2 conti Razz
Cmq vado con calma.. per ora sono a fare la pianalatura del barchino... a rifilare gli sportelli tenendo conto della moquettes... dunque un opera da prendere con calma !!
Via comunque rimango all' occhio Cool
Torna in cima
luciano
Grande Postatore

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 2:50    Oggetto: Rispondi citando

Se sei di FIrenze (welcome!! Mr. Green siamo vicini!!) vai all'Acquasport Nautica, vicino all'ingresso dell'autostrada.. Io la pagai circa 17 euro circa più iva.. Altrimenti prova a Sesto F. (Motonautica Graziella).. Io l'ultimo lavoro lo feci a Gennaio.. Ma anche se ci fossero stati aumenti, non penso che possano chiederti più di 30 euro!!!!! Guarda anche su il primo sito che ho trovato, favacchione!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
poi se hai bisogno ci possiamo anche trovare, anche se ho cambiato lavoro e prima delle 20 di sera non sono mai a casa... Crying or Very sad

okkey

fox_hunter

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 9:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie !!!

Bhe sono incappato in

Figo !!! E conveniente ! Qualcuno ha già fatto acquisti??
Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 4:53    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi !!
Ieri sera mi sono messo a sezionare e ripulire i vari pezzi smonticchiati ....
Prendo l'albero di trasmissione ... smonto il cuscinetto in fondo .. che ormai è andato... e mi accorgo di una strana familiarità ....
Apro il cassetto dei cuscinetti ... vado a razzolare tra i C4 da goKart... t'ho !!
L'è uguale !!! ( detto in fiorentino )
E con grande soddisfazione mi sono detto .. Si risparmia !!! Ola

Ora... per quanto concerne il resto dei ricambi .... come per esempio i rulli e rullettini vari... ad esempio di
0318863 - SPLIT SLEEVE, Center Crankshaft bearing
0393804 - BEARING ASSY, Center Crankshaft bearing
I rulli sono da cambiare, ma non riesco a misurali in quanto ovalizzati .. c'è la remota possibilità di trovarli anche da un ricambista con le misure...
o sono da ordinare per forza come ricambio originale??
Idem per i paraoli.. non c'è scritto nulla sopra... ma mi immagino che saranno comuni paraoli anche questi ?!?
Torna in cima
maurilomb
Grande Postatore

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 5:30    Oggetto: Rispondi citando

Dubito che possa trovare corrispondenze per cuscinetti: il motore è stato progettato con sistema ingegneristico inglese.
Ti conviene ricontrollare anche quello trovato nel cassetto: sembra identico ma probabilmente non lo è...

Per ciò che riguarda paraoli e or ho tentato di trovarli quì:

nonostante avessero parecchi articoli in pollici, OMC sembra usasse specifiche proprie; gli or li ho cercati su catalogo angst+pfizer ma per quel che mi serviva non esistono corrispondenze...

Se vuoi verificare le misure dei paraoli, sull'antro c'è un doc apposito:
Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 5:59    Oggetto: Rispondi citando

Bhoia D'è come direbbero a livorno o liorno!!
Pareva troppo Shocked
Torna in cima
Camillo
Grande Postatore

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 7:05    Oggetto: Rispondi citando

fox_hunter ha scritto:

0393804 - BEARING ASSY, Center Crankshaft bearing
I rulli sono da cambiare, ma non riesco a misurali in quanto ovalizzati .. c'è la remota possibilità di trovarli anche da un ricambista con le misure...
o sono da ordinare per forza come ricambio originale??
Idem per i paraoli.. non c'è scritto nulla sopra... ma mi immagino che saranno comuni paraoli anche questi ?!?

Come ha anticipato Maurizio, i cuscinetti a sfere si trovano, essendo metrici per tutti.

Viceversa astucci a rulli e paraolii sono specifici in 32 esimi di pollice, e quindi probabilità circa zero.

Puoi provare da qualche ricambista che tratti macchine inglesi .... per i rulli OMC usava roba Torrington

Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 2:10    Oggetto: Rispondi citando

Camillo sei una miniera !!!
Bhe pensavo a ricambisti per macchine agricole.. poi alla fine mi sono detto... ma sono così lima???
Bhe stò prendendo accordi con un venditore negli states... se mi dichiara 50 dollarini e ci pago un pò di tasse sono più che "apposto".
Cmq ieri sera ho smontato il carburo.... non si tarocca Sad I fori del getto del minimo finiscono su un asola che non lascia millimetri di spazio per allargare aun pò Sad(

Ho notato che c'è una lubrificazione chiusa sul pacco lamellare, che appunto và su un cuscinetto... di norma??
Poi ci sono altre due lubrificazioni che vanno invece che su i cuscinetti di banco su della specie di "separa pressione" per le due camere di manovella.. sarà il caso di allargali un pò o sono più che sufficienti così??

Altra domanda... volevo dare una pelatina e testa e basamento per rispianare il tutto, però visto che c'ero.. una pigiatina non gli farebbe male.. qualcuno poggio e buca ha già fatto un lavoro del genere??
E' una domanda anpassan perchè non ho veramente idea di quanto riesca a dissipare in temperatura per come appunto è stato progettato il motore ( povero direi) ....

Insomma è un motore dell' 87 .. ci sarà qualcuno che ci ha spippolato un pò.... anche l'ultima poi mandatemi pure... nessuno ha mai fatto uno spurgo in alto dove c'è il termostato per eliminare le eventuali bolle d'aria dovute a riempimento e svuotamento????

Grazieee Embarassed
Torna in cima
Camillo
Grande Postatore

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 2:41    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi un consiglio spassionato?
Non taroccare niente!... Mettici il carburo del 15 ( lo scarico dovrebbe averlo già, se è un 1987) e punto.

Almeno risparmierai un buco sul monoblocco...

Torna in cima
fox_hunter

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 2:53    Oggetto: Rispondi citando

Camillo !!! Faccio appello allo spirito dello spippolone.... o ad un vecchio detto... sbagliando si impara e si conosce....
Sono consapevole che dopo aver fatto un esperienza.. la tale non ci emozioni più... insomma funziona così Razz
Però per me è nuovo il discorso... ho preso il 9.9 usato proprio in previsione della nuova normativa europea .. e per andarci a pescare si e no 3 4 fose 5 volte l'anno al bolsena ...
Via non mi abbattere così Razz Con una sonda di temperatura allarmata qualcosa si risolve daiii Razz
Bhe .. si ... mi piace anche lo "svernicio" fondo e rivernicio... insomma il restauto.. però i motori 2T è una vecchia passione !!!
Qui su questo motore.. data la conformazione del pistone .. non ci posso lavorare un gran che.. i carter o manovella.. pompano già bene .. la marmitta non ci voglio sperimentare troppo attorno .. per non ritrovarmi poi con un eccessivo svuotamento della camera...
Vabbhè voli pindarici !?!? QUi siamo in acqua già ... Flap
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: