Oldribs Community Official Forum :: "Ne resterà solo uno" (highlander)
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
"Ne resterà solo uno" (highlander)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 11:47    Oggetto:  "Ne resterà solo uno" (highlander)
Descrizione:

Mi tocca mettere qui questo -inconsueto- post dato che su 'altri motori' non mi viene dato accesso..
In effetti questo post riguarda la ricerca del motore ideale per lo smontabile dai 3 ai 4,40m (oltre è pura paranoia..) con ottimo rapporto peso potenza, maneggiabile anche coi piedi nella sabbia senza figure fantozziane e soprattutto senza fuoriuscite di ernie inguinali o discali Mr. Green
Ho sempre pensato che la potenza ideale fossero i 15-20hp ritornando drasticamente sul primo valore dopo le tragiche esperienze Tohatsu-360 OMC (sopratutto nei termini di maneggevolezza..) e, finalmente alle porte dell'acquisto-spero-decisivo mi ronza nel capo una domanda: "- ma è veramente il motore ideale un OMC o Mercury da 260cc per quello che debbo far io? O alla fin fine tra un 217 col suo mitico allungo oltre i 6000 giri ed i suddetti il paragone si limita soltanto ad 'aria fritta' ?"
Personalmente in dieci anni di arrovellamento sono riuscito a constatare due cose.
- Con mare liscio ed EV 3,10 il 217cc spinge in planata 4 persone e attrezzature decorosamente ma con fatica (appena monta il maestro diventa un on-off)
- Con l'EV 4,2 chiglia gonfiabile il 217 è appena sufficiente per due persone
- Motori più' pesi ( come già detto) diventano ingestibili quando sei solo e ti rovinano spesso l'entusiasmo dell'uscita..
Gradirei il parere di tutti coloro che sono riusciti -in un modo o nell'altro- ad utilizzati i presupposti "motori ideali" e con quali gommi citati ad inizio post e le loro impressioni.. Grazie molto a chi potrà darmi questo tipo di info/impressioni

Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 11:47    Oggetto: Adv

Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 1:44    Oggetto:  
Descrizione:

Vedo con piacere questo post di Luciano...
Navigare da soli o al massimo in due persone su acque interne un 8 cv puo essere gia sufficiente, poi si aggiunge un paio di ragazzi o un adulto e le cose cambiano e si la quadratura del cerchio potrebbe essere appunto un 15 cv .. ma quale?

A dire il vero anche se non prodotto da tempo, mi ero convinto che una buona soluzione sarebbe rappresentato dal 9,5 il gobbo, su uno smontabile l'importante è planare cioè uscire dall'acqua, ecco personalmente davo molto importanza alla cilindrata, quindi il 9,5 con ivsuoi 250 cc il peso ridotto e la proverbiale compattezza mi sembrava la soluzione ideale, rimaneva l'incertezza di trovarne uno in ottime condizioni e l'incertezza dei pezzi di ricambio, ma a detta di Camillo poi pare che i numeri non promettono poi tanto in termini di spinta, poi i consumi sembrano veramente eccessivi..
Insomma,la mia idea è stata smontata parlando di questo motore
Continuo d'opo vado a pranzo Wink
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 3:14    Oggetto:  
Descrizione:

Io bene o male ho provato tutto ed il contrario di tutto ed un pò di idee (personalissime) me le son fatte:

- E' utopia pensare di trovare un unico gommone ideale per le uscite in solitario, per andare in vacanza con la famiglia, da mettere nel baule della Smart e magari da lasciare pure alla boa per una stagione. Per coprire tutte queste esigenze devi avere almeno un paio di gommoni distinti (un 340 ed un 4,20 IMHO sono l'ideale).

- Se non puoi permetterti due gommoni, il miglior compromesso è il 370-380. Sotto questa misura stai troppo stretto in quattro, sopra hai troppo peso da movimentare quando sei solo... ma sempre con almeno due motori ( un 8/10 e un 521, per esempio...). Se non puoi permetterti neppure i due motori, allora la scelta è obbligata: 15 "corposo" e 2t ( se fosse un pò più affidabile il "naxos" sarebbe il migliore)

Ragionamento alla base di questa conclusione:

- Da solo un 340 con le ruote o i rulli lo muovi senza problemi. Un 8 o un 10 ti bastano tranquillamente per due persone. Con il 370 l'8 è al limite, il 10/15 è perfetto fino a tre, oltre ce la fa ma è in affanno. Ostinarsi ad usare un 25 hp per il monta/smonta in solitario significa voler espiare qualche peccato grave.

- Quando esci in tanti ( 4-5 persone) l'unica vera discriminante diventa lo spazio in macchina... in cinque anche un 4,30 lo gonfi e sposti a mano con meno fatica del 340 da solo e anche maneggiare un 521 in 2-3 non è un problema.

Poi ovviamente dipende dove vai e cosa ci fai.

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 3:16    Oggetto:  
Descrizione:

@Antonio:

Il Gobbo sostuisce egregiamente un 8 hp: è più silenzioso, più corto, ha più coppia ed è persino più leggero. Anche da solo non ti mette in crisi a spostarlo e in macchina ci entra più facilmente. Concettualmente ha 50 anni e lo vedi nel consumo.

Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 3:40    Oggetto:  
Descrizione:

Insomma per me cilindrata importante era sinonimo di Potenza quindi per me un 15 doveva essere di 250cc.
Mi sono trovato a navigare con un paio di jonshon 250 cc sulla Potenza nulla da dire ma la rumorosità veramente esagerata ...
Poi ho navigato con lo yamaha, un orologio regolare nel funzionamento prodotto giapponese, dalla proverbiale affidabilità non un punto di ruggine dopo anni sembra,che rimanga nuovo da vetrina, sicuramente piu' silenzioso dei jonshon, ma devo dire che tra i 15 provati è quello che spinge meno, infatti abbiamo utilizzato oltre k'elica originale una piu corta !
Poi Il Selva che per i suoi 15 cv l'assenza di maniglia almeno il modello provato non ha manifestato problemi di inaffidabilità devo dire che a parte Il nome che lo accompagna non è affatto malaccio buona spinta, regolare rumorosità si elevata ma secondo me meno dei Johnson 250, leggero .. insomma non lo scarterei a priori ..
Pensavo il 15 cv deve essere 250 dovendo prenderne uno alla fine ero orientato per 2 modelli lo yamaha e il Mercury tutto sommato li vedevo tra i piu evoluti e migliori buon equilibrio tra affidabilità, pesi potenze e silenziosità !
Tutta questa premessa per dire che anche senza averlo provato l'ultimo della lista,era il 217cc evinrude ..
Pensavo con 217 sarà poco potente, tutti si lamentano del rumore avendo utilizzato il piu recente 250 avendolo trovato molto casinista non osavo immagginare cosa sarebbe stato il 217, bollato come motore vecchio rumoroso e poco potente !
Torna in cima
albertpd

Grande Postatore

attivi

albertpd is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 3:41    Oggetto:  
Descrizione:

Esatto, paragonando Superotto e Gobbo sullo stesso gommone carico e percorso il consumo è esattamente...il doppio!

Però secondo me il Gobbo fa un paio di cavalli in più, dovrebbe raggiungere i 9 contro i 7,5 del Superotto.

La prova del nove per verificare la resa sarebbe stata 2 persone Gobbo e Zodiac 4,20...ma quando abbiamo provato una bobina faceva massa accelerando e potevamo andare solo al minimo.. Evil or Very Mad

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 4:00    Oggetto:  
Descrizione:

Proprio per non rimanere senza motore per puro caso sono venuto in possesso di questo 15 cv xp .. pagato una sciocchezza ho dovuto metterlo a posto spendendo un po di euro per pezzi da ricambio ... Con l'idea di tenerlo poco per poi sostituirlo con un Mercury o uno yamaha!
Ebbene la prima messa in moto nel secchio con l'acqua mi sono detto e questo e' il motore rumoroso Shocked , accellero e accwlkero mi dico mi sembra proprio nella norma lo paragono allo yamaha .. va bhe mi dico lo devo provare in mare ...
Preso in braccio lo trovo decisamente leggero al livello del Selva più leggero dello Yamaha, messo nel baule l'ingombro è quello del 6 cv Mercury a 4 tempi, non diresti mai che è un 15 cv gli altri sono tutti piu alti e voluminosi ..
Rimaneva la prova in acqua..
In mare tutti i dubbi sono spariti la rumorosità è piu che accettabile secondo solo al Mercury, la Potenza e l'erogazione è praticamente entusiasmante , quando accelleri va e titira fuori dall'aacqua,con grinta 4 persone anche su un battello piccolo non sono un problema, ricordo invece lo yamaha con 2 adulti sembrare andare in affanno !
Insomma questo motorino non era proprio nella lista dei desideri .. ma mi ha decisamente conquistato, leggerezza, compattezza, Potenza, rumorosità non fastidiosa, e bassi consumi
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 4:24    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo come te anche io ho le mi idee personalissime

Il problema sono i pesi e gli ingombri, navigare con lo smontabile non è diverso dal praticare uno sport, l'allestimento è un vero esercizio fisico, la navigazione con mare fornato è a salti piu o meno confortevoli piu o meno duri dipebde dal mare
Insomma puo non piacere a tutti sicuro a chi ama stendersi sul ptendisole senza stress.
ritengo che lo smontabile ideale è quello che ti permette di fare tutto da solo senza essere costretti di fare prove di forza, personalmente per monta smonta giornaliero mi trovo benissimo con il 310 da piegato occupa poco spazio, rimane leggero lo movimento con facilità, volendo lo posso trasportare sulle barre dell''auto e strano a dirsi in estate ci navigo anche in. 4, e si stà comodi seduti sui tubolari o sulla panchetta, le prestazioni nautiche sono di tutto rispetto anzi posso immaginare che molti rimarrebbero sorpresi su questo punto, per la piena soddisfazione mi mancava il motore giusto, infatti ci alternavo il 6 cv e quando andavo con carico importante il 521 xp (non avevo altro) e appunto ero alla ricerca di un 15 ...
Adesso ho realizzato la combinazione che reputo perfetta alle mie esigenze...

E' anche vero che lo smontabile grande mi affascina notevolmente per un fatto di "scena" cioè è bello da vedere, e utile per uscite particolari quando si invitano diverse persone, oppure per traversate impegnative ... ma è chiaro che sono situazioni molto saltuarie per cui si finisce di non usarlo ..

comunque il 521 non è un motore per smontabili imho

Ultima modifica di gommoclassic il Dom Nov 22, 2015 5:18, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 4:30    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Esatto, paragonando Superotto e Gobbo sullo stesso gommone carico e percorso il consumo è esattamente...il doppio!

Però secondo me il Gobbo fa un paio di cavalli in più, dovrebbe raggiungere i 9 contro i 7,5 del Superotto.

Con 250 cc non ci dovrebbe essere storia con l'8 nelle prove di potenza, però le prove in mare danno resoconti diversi così come sono sicuro che il mio xp di soli 217 alla prova dei fatti è notevolmente piu grintoso dello yamaha
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 5:12    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:
Io bene o male ho provato tutto ed il contrario di tutto ed un pò di idee (personalissime) me le son fatte:

- E' utopia pensare di trovare un unico gommone ideale per le uscite in solitario, per andare in vacanza con la famiglia, da mettere nel baule della Smart e magari da lasciare pure alla boa per una stagione. Per coprire tutte queste esigenze devi avere almeno un paio di gommoni distinti (un 340 ed un 4,20 IMHO sono l'ideale).

- Se non puoi permetterti due gommoni, il miglior compromesso è il 370-380. Sotto questa misura stai troppo stretto in quattro, sopra hai troppo peso da movimentare quando sei solo... ma sempre con almeno due motori ( un 8/10 e un 521, per esempio...). Se non puoi permetterti neppure i due motori, allora la scelta è obbligata: 15 "corposo" e 2t ( se fosse un pò più affidabile il "naxos" sarebbe il migliore)

Ragionamento alla base di questa conclusione:

- Da solo un 340 con le ruote o i rulli lo muovi senza problemi. Un 8 o un 10 ti bastano tranquillamente per due persone. Con il 370 l'8 è al limite, il 10/15 è perfetto fino a tre, oltre ce la fa ma è in affanno. Ostinarsi ad usare un 25 hp per il monta/smonta in solitario significa voler espiare qualche peccato grave.

- Quando esci in tanti ( 4-5 persone) l'unica vera discriminante diventa lo spazio in macchina... in cinque anche un 4,30 lo gonfi e sposti a mano con meno fatica del 340 da solo e anche maneggiare un 521 in 2-3 non è un problema.

Poi ovviamente dipende dove vai e cosa ci fai.

Si posso anche condividere diversi punti: tuttavia, avendo navigato in tutti i tipi di mari sin da ragazzo anch'io mi sono fatto le mie opinioni..
Basta coi Sib gusci di noce, maneggiabilissimi in smonta smonta ma che specialmente d'inverno a pesca ti garantiscono una situazione umida ( e questo è un dato di fatto)
In realtà la domanda verso chi li ha provati su vari metraggi di Sib è: val la pena 'svenarsi' per un 255 o 260cc al posto di un 217? il gioco può valere la candela o no? (considerando le quattro persone come limite occasionale prettamente estivi? E personalmente non andrò MAI in ferie con un 4,2 smontabile ed un 521.. non sono un masochista)

gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 5:31    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
In realtà la domanda verso chi li ha provati su vari metraggi di Sib è: val la pena 'svenarsi' per un 255 o 260cc al posto di un 217? il gioco può valere la candela o no? (considerando le quattro persone come limite occasionale prettamente estivi? )

Cosa intendi per svenarsi !?!?

devi capire cosa non ti soddisfa del tuo?
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 7:30    Oggetto:  
Descrizione:

vuol dire se val la pena di impegnarsi "fuori target" su di un oggetto che alla fine da pari prestazioni a quelli avuti sin d'ora.. Il 217 imho è sempre stato un gran motore ma non avendo mai provato un OMC255 né un Mercury260 non so se- dati i tempi- val la pena impegnarsi economicamente per qualcosa che potrebbe essere semplicemente una chimera (il "ne resterà solo uno" il mio motore universale per smontabile da 3 a 4,2m inzomma). Punto.
Camillo

Grande Postatore

abilitati

Camillo is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 7:59    Oggetto:  
Descrizione:

luciano ha scritto:
vuol dire se val la pena di impegnarsi "fuori target" su di un oggetto che alla fine da pari prestazioni a quelli avuti sin d'ora.. Il 217 imho è sempre stato un gran motore ma non avendo mai provato un OMC255 né un Mercury260 non so se- dati i tempi- val la pena impegnarsi economicamente per qualcosa che potrebbe essere semplicemente una chimera (il "ne resterà solo uno" il mio motore universale per smontabile da 3 a 4,2m inzomma). Punto.

No, non vale la pena.

La ricerca dell'ultimo decimo di cavallo è un tipico sport italiano che serve solo a far girare l'economia.

Il vantaggio del 521 è che non gli devi mai tirare il collo, e quindi risparmi orecchie e stress meccanico. Io lo uso solo in quattro o più e se a movimentarlo siamo almeno in due.

Torna in cima
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 8:04    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
No, non vale la pena.

okkey
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 10:34    Oggetto:  
Descrizione:

Camillo ha scritto:

Il vantaggio del 521 è che non gli devi mai tirare il collo, e quindi risparmi orecchie e stress meccanico. Io lo uso solo in quattro o più e se a movimentarlo siamo almeno in due.

Non sono stato chiaro.
Raramente mi capita andare in quattro con un 15 ma capita d'estate , e ricapiterà sempre la coppia di amici che ti viene a trovare e vuole far un giro...(col cavolo che mi accollerei mai io un 520 sul groppone, a meno di aver carrello & Rib.. nè tantomeno portarlo dietro in previsione di..)
La domanda era: li sentirei quei +40cc a livello di coppia/spinta (non in cavalleria, ovvio) su un 3,5 o un 4,2m? Qualcuno lo ha provato e notato differenza od è una fisima e basta? Mr. Green

gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 9:49    Oggetto:  
Descrizione:

Quando sono uscito in 4 (cioè io e 3 donne ) ho dato manetta solo per uscire in planata poi ho navigato senza andare al max, quindi tutto sommato il 15 è perfetto fino a questo carico ma poi navigando con il 3.00 m una quinta persona proprio non ci starebbe Mr. Green

Per quanto riguarda la maggiore potenza sui 250/260 cc francamente non so che rispondere, il mio Xp mi sembra un mostro una grinta fuori dal comune e sono sicuro che è più potente dello yamaha che è 250 cc, potrei sbagliarmi ma lo sento a livello di Selva e mercury insomma il mio non lo cambierei con un 250 cc anche perchè una volta che hai visto che plani in 4 sempre anche con mare mossetto senza troppe difficoltà e allunghi da paura tanto da dover decellerare cosa pretendi di più da un 15 il suo lo fa e dove arriva lo fa divinamente ..

ripeto che xp è anche silenzioso è piaciuto tanto anche a mia moglie è quanto dire ...
Torna in cima
albertpd

Grande Postatore

attivi

albertpd is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 10:01    Oggetto:  
Descrizione:

Penso che una minima differenza ci sia, anche perché il 217 ha i cavalli in alto coi giri, e a pieno carico non è detto che riesca a prenderli tutti..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 10:23    Oggetto:  
Descrizione:

Secondo me non sono quei 30cc a fare la differenza ...

sicuramente i 15 li prende in alto ma anche gli altri fanno lo stesso cioè magari sul 217 ci sono 800 giri in più ... ma sale rabbioso, ripeto lo yamaha con i suoi 250 cc è sicuramente molto più pacato e sotto tono ovviamente parlo dell'Xp (la evinrude ha fatto tante di qquelle modifiche che non è detto che un altro 217 ha le stesse caratteristiche)

purtroppo bisogna confrontare modello per modello quando ho avuto il 521 piede piccolo era affidabile ma un casino infernale ...

Preso l'Xp 521 un altro motore una altro motore nettamente più evoluto dalla sonorità bassa e cupa, un orologio e tanta tanta potenza un altro mondo!

secondo me qualcosa di simile è stato fatto per il 15 xp se la batte ad armi pari con i migliori! Imho

Io infatti avendo provato gli altri col cavolo che lo cambio
Very Happy
Torna in cima
luciano

Grande Postatore

attivi

luciano is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 12:56    Oggetto:  
Descrizione:

albertpd ha scritto:
Penso che una minima differenza ci sia, anche perché il 217 ha i cavalli in alto coi giri, e a pieno carico non è detto che riesca a prenderli tutti..

Ottima osservazione: difatto era questo il punto. Quanta coppia in piu trova il "fratello " recente od un Mercury 260? Non si parla di allungo.
(Al primo Lucioquindici in Argentario in 4 con Maestro ed onda di fatto bastava far buttare avanti i passeggeri a prendere due spruzzi, allungava quei 1000 giri che gli bastavano a ritrovar spinta e potenza..)
Se ben ricordo Antonio mi pareva che tu avessi avuto un OMC 255 bianco.. o forse mi sbaglio..

gommoclassic

Grande Postatore

abilitati

gommoclassic is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 1:35    Oggetto:  
Descrizione:

non è che riesco a seguire i tuoi ragionamenti ...

chi ha messo in giro che gli altri hanno tutti i cavalli in basso? anche gli altri se il carico è sotto accusa si piantano e non vanno in planata come detto la differenza è di circa 800 giri e non di più, ti ho anche fatto l'esempio dello yamaha che è un 250 e ti ho detto che va meno rimane il nuovo jonshon 255 io non lo prenderei fa un casino infernale ma spinge e con questo non dico di più del mio ... rimane fuori il Selva e il Mercury io se proprio dovessi cambiare il mio perchè inutilizzabile prenderei il mercury

guarda che io ho provato fino a 4 persone ma ipotizzo che riesca a planare anche in 5 (devo provare) visto che in 4 comunque l'erogazione rimane spaventosa ti ricordo che Domenico che aveva lo stesso motore Xp planava tranquillamente a 6 e visto che ci vediamo spesso lo ricorda come il motore più spinto che ha avuto sue testuali parole (è un mostro stai attento a dare gas)..

non ho avuto nessun 15 cv a 2t prima ho navigato con il jonhson 15 255 il selva naxos e lo yamaha 15 di amici ..

capisco la teoria su cui ci si fa una idea, ma se nella pratica i risultati sono diversi perchè rimanere ancorati alla teoria:

se nella pratica l'8 cv da 165 spinge quasi come il gobbo da 250 ??!

anche se simili il 521 a piede piccolo rispetto al 521 Xp il primo al confronto sembra rimasto all''eta mesozoica ...

immagino che anche il 15 cv Xp rispetto ai modelli normali sia un'altra cosa (se planerò in 5 ne riparleremo)

guarda che anche io in teoria ho le stesse idee cioè un 200 non può andare meglio di un 250 ma se provati si verifica il contrario alzo le mani !

Tornando alla teoria può essere che il rapporto al piede corto del xp lo favorisca per mandare in planata a quel numero di giri, dove la coppia è massima per poi allungare dove altri si spengono ...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: