|
Autore |
Messaggio |
kwama Grande Postatore
abilitati
|
|
Non riesco a capire se per pescare in mare serva o meno qualche permesso. Vero che cob la mia attrezzatura più che catturarlo io è il pesce che si suicida ma non vorrei beccarmi un verbale inutilmente.
Pescatori voi come vi regolate? _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
lucante Grande Postatore
abilitati
Località: Repubblica di MaluEntu Interessi: pesca Impiego: impiegato
|
|
le regole per la pesca in mare sono grossomodo queste:
1 - max quantitativo di pesce al giorno 5 kg, salvo preda singola di peso superiore
2 - attrezzi consentiti: lenza a mano, canna da pesca (max 5), palamito (max 200 ami, in alcune zone max 100 ami), fucile subacqueo o fiocina a mano
3 - pesca subacquea vietata all'interno delle AMP e vietata dal tramonto al sorgere del sole
4 - la pesca è vietata durante il giorno nelle spiagge frequentate dai bagnanti (per la pesca sub la distanza minima è 500 metri dalla costa nelle spiagge frequentate da bagnanti)
5 - devi registrarti presso il Ministero delle politiche agricole compilando un modulo, ti rilasciano il tuo numero di pescatore sportivo
6 - è vietato l'uso di fonti luminose
7 - rispettare le misure minime di legge per ciascuna specie
8 - conoscere le prede pescabili e quelle non pescabili (crostacei e molluschi non cefalopodi)
queste sono le prime cose mi vengono in mente _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
claudiosuz
abilitati
Località: prov. udine Interessi: moto da una vita e pesca Impiego: tecnico
|
|
quando ti registri al ministero ricordati di stampare il cartellino blu e portalo sempre quando vai a pesca |
|
Torna in cima |
|
kwama Grande Postatore
abilitati
|
|
registrazione effettuata e tesserino stampato (prima volta in vita mia che vedo un ministero funzionare )
Per le zone vietate basta recarsi alla CP?
Il resto delle info (grazie) penso non mi servano perchè non credo di tirar su niente e nel caso lo ributterei in acqua.
E' più che altro un modo come un altro per istigare i piccoli ad andare in barca. _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
|
Torna in cima |
|
twosun Grande Postatore
abilitati
|
|
quelle volte che mi han fermato(sempre pilotina carabinieri),mai chiesto nessun tesserino di pescatore sportivo.han controllato documenti,assicurazione e dotazione di sicurezza. |
|
Torna in cima |
|
lucante Grande Postatore
abilitati
Località: Repubblica di MaluEntu Interessi: pesca Impiego: impiegato
|
|
stessa cosa a me _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
kwama Grande Postatore
abilitati
|
|
Tranquilli che a me appena puccio la canna arrivano e le lo chiedono. Visto il costo e lo sbattimento meglio farlo  _________________ Bat Grifo + Yamaha Top_pato |
|
Torna in cima |
|
ruggiero
abilitati
|
|
Comunque non è prevista nessuna sanzione se non si è stati ancora "censiti" dal Ministero delle Politiche Agricole ma bisogna solo farlo entro 10 giorni dal controllo.
Penso che solo la Guardia Costiera abbia il database degli iscritti, per questo i Carabinieri non lo fanno. Allego il file del Decreto. _________________ motomar floating 380 e finalmente nuovo arrivato johnson 9.9 |
|
Torna in cima |
|
Patroclooo_20 Grande Postatore
attivi
Località: Residenza del sole...Capoterra Interessi: Nautica e Motociclismo
|
|
A me ( ancora un po fermato anche dai vigili urbani ), non ha mai chiesto nulla ne guardia di finanza, ne carabinieri, ne polizia , ne guardia costiera. _________________ Davide
Novamarine2 RH460 + Johnson 737 / Marshall M40S + Yamaha 15DPE |
|
Torna in cima |
|
thirsenos Grande Postatore
attivi
|
|
La CP non ha nulla , è stata una invenzione della comunità europea per vedere quanti sono quelli che pescano........ e poi i nostri hanno iniziato a fare due conticini....  _________________
|
|
Torna in cima |
|
ruggiero
abilitati
|
|
Anche secondo me è stato un sondaggio per vedere se valeva la pena tassarci come i colleghi d'acqua dolce.  _________________ motomar floating 380 e finalmente nuovo arrivato johnson 9.9 |
|
Torna in cima |
|
rocco
abilitati
Località: reggio calabria Interessi: pesca sub Impiego: autista
|
|
tranquillo ruggero,arriverà presto la tassa x la pesca in mare. _________________ Gommo FANN PONY 350 - Johnson 4 hp 87 cc minitwin |
|
Torna in cima |
|
robyfari
abilitati
Località: Vicenza Repubblica Veneta Interessi: Apnea, pesca sub, fotografia... donne Impiego: Cuoco
|
|
in croazia c'è già la tassa sulla pesca in mare.... |
|
Torna in cima |
|
conan_2022 Grande Postatore
attivi
|
|
Io vado un po controcorrente e penso che in un mare ormai impoverito come quello odierno occorra una maggiore consapevolezza per chi va in mare. Parlando della mia pesca preferita, quella subacquea, non posso fare a meno di costernarmi di fronte a catture decisamente vergognose o ad azioni ignobili come la trainetta o l'utilizzo di mazzetta e scalpello per smantellare gli ingressi di tane tortuose o prendere datteri.
Non sopporto poi chi, usando l'acquascooter, esplora chilometri di costa senza fatica sterminando ogni singolo polpo presente in zona o inseguendo i pesci fino a farli intanare.
A mio parere, questo non è un approccio degno verso il mare.
Credo che con il permesso e la possibilità di revocarlo in caso di comportamenti poco sportivi si potrebbe tagliare corto e impedire perfino il porto di attrezzature da pesca per questi signori.
Magari qualcuno potrebbe dire che siamo in crisi e che comunque bisogna pur guadagnarsi il pane! Qualcuno infatti arrotonda con la pesca...
Ma per me questi (che pescano di notte, nelle AMP e che usano varie tecniche tipo quelle sopraesposte) sono semplici DELINQUENTI.
Vogliono lavorare? Che diventino pescatori professionisti! e che soprattutto rispettino il mare! _________________ Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V
...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)
Ciao vecchio 440 e J! |
|
Torna in cima |
|
Paltos Grande Postatore
attivi
|
|
Su questo straquoto !
Come reputo tali quelli che riempiono di pesce il frizer in cantina e una o 2 volte l' anno buttano tutto per svuotarlo Anzichè magari regalarlo al vicino di casa o all' amico .
Ciao . _________________ Focchi 550 Family + Selva Dorado XsR
Focchi 360 + Honda BF20 D 4T |
|
Torna in cima |
|
conan_2022 Grande Postatore
attivi
|
|
Fra poco arriva l'inverno e chissà perché tutti si faranno prendere la smania della pasta coi ricci! Risultato di questi ultimi anni di pesca scellerata: Il riccio sta scomparendo dalle coste.
Dico io, che bisogno c'è di acquistare 1Kg di polpa di riccio (che tradotto significa lo spopolamento di 100 e passa metri di costa) per poi buttarne la maggior parte visto che ne serve una modica quantità e il resto si butta?
Non sono un ecologista ceco, solo uno che da pescatore ha sempre rispettato il mare e i pesci e che negli anni ha visto troppi scempi che hanno impoverito un mondo meraviglioso.... _________________ Gommone Asso 470 con motore "furibondo" Yamaha 40V
...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)
Ciao vecchio 440 e J! |
|
Torna in cima |
|
Paltos Grande Postatore
attivi
|
|
Ti riquoto ....
Neanche io sono di Greenpeace ma un pò di rispetto aiuta . _________________ Focchi 550 Family + Selva Dorado XsR
Focchi 360 + Honda BF20 D 4T |
|
Torna in cima |
|
twosun Grande Postatore
abilitati
|
|
conan settimana passata in zona egadi(area marina protetta)hanno fermato dei tizi che avevano a bordo 4 mila ricci.gli hanno fatto una multa.questi delinquenti sono gente senza scrupoli che non hanno nulla da perdere.
i ricci sono esseri molto importanti per l'equilibrio marino(vedasi invasione di posidonia..di cui i ricci si nutrono).
Ultima modifica di twosun il Dom Set 07, 2014 12:25, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
rocco
abilitati
Località: reggio calabria Interessi: pesca sub Impiego: autista
|
|
Quoto anch'io. _________________ Gommo FANN PONY 350 - Johnson 4 hp 87 cc minitwin |
|
Torna in cima |
|
|
|