|
Autore |
Messaggio |
variante Grande Postatore
attivi
|
|
Sabato mattina, nonostante le poche ore di sonno e reduce da grigliata serale, alle 7.30 ho messo a mollo il gommone per provare la traina ai "tonnetti" che già da qualche settimana frequentano le nostre coste.
Senza grosse speranze ho armato di polipetto bianco e amo 2/0 una canna in 2 pezzi da bolentino abbastanza robusta, mulinello Daiwa 5500 jupiter staccato da una canna da surf che giace da anni inutilizzata e su cui ho imbobinato un buon 40...il resto è stato divertimento puro, diverse prede le ho perse a causa dell'inesperienza ma in quasi due ore inseguendo al largo stormi di gabbiani ho portato su 14 pezzi da circa 1 chiletto cadauno Nulla da dire sull'attrezzatura, tranne che sulla canna che dopo un pò ha iniziato a scricchiolare dall'impugnatura....  _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
Marshall M40s + Evinrude 15 cv |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
thirsenos Grande Postatore
attivi
|
|
Bella pescata. E poi penso ...ottima grigliata!  _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Ne ho tenuto qualcuno per me e il resto regalato ad amici e parenti...niente griglia...al forno  _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
|
Torna in cima |
|
Patroclooo_20 Grande Postatore
attivi
Località: Residenza del sole...Capoterra Interessi: Nautica e Motociclismo
|
|
Ciao Variante. Grande pescata, sono divertentissimi da tirar su....
e sono pure buoni......
Al forno si asciugano molto, io li preferisco bolliti con cipolle crude
Ps: sono alletterati e tombarelli, neanche una palamita li ad occhio  _________________ Davide
Novamarine2 RH460 + Johnson 737 / Marshall M40S + Yamaha 15DPE |
|
Torna in cima |
|
luciano Grande Postatore
attivi
|
|
..palamite o..tombarelli?
PS scusa Davide--ho visto ora-- beh ormai il post c'è..  _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Tombarelli? E che roba e'?
A me hanno detto palamite...volgarmente li chiamano tonnetti di piu' non so... _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
@Variante, frigadindi (fregatene) sono tutti della stessa famiglia, e sono tutti buoni e divertenti da pescare....
@Luciano e scusa deghè???  _________________ Davide
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Grazie del consiglio!!
Piuttosto mi dite come li cucinate solitamente? Mia moglie non sapeva da dove iniziare...mia madre li ha bolliti qualche minuto in acqua e credo aceto. Poi li ha messi in tegame in forno con olive, pomodori, aglio, prezzemolo, olio e vino bianco ed erano buonissimi.
So che sono ottimi anche messi sott'olio...sabato se cala il maestrale ci riprovo  _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Guarda come lo ha cucinato tua madre va benissimo io li ho fatti anche arrosto, ma si si asciugano un tantino e per gustarli al meglio non devi esagerare con la cottura o "impanarli " con un impasto di semola, pane grattuggiato, pomodorini sminuzzati, sale, aglio( se ti piace ), e olio extravergine. Ricetta ottima specialmente se li metti al forno. Altrimenti ti consiglio di provarli anche con la pasta..... La "carbonara" di tonno è speciale la ricetta e' uguale a quella tradizionale, ma al posto della pancetta metti cubetti di tonno.
Oppure lo sfiletti e lo cucini come ti pare. Su internet ci sono un sacco di ricette. _________________ Davide
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Mi hai fato venire fame!!!
Grazie mille!!! in effetti in rete ci sono una marea di suggerimenti...mi piacerebbe la prossima volta prenderne di più grossi, magari qualche palamita VERA. Un amico le ha prese con il mio stesso sistema e si aggirano sui 4-5 kg...ho letto che i tombarelli non superano 1.5 kg.
Ieri ho preso al decathlon una canna Penn 15/30 lb monopezzo...un regalo per l'onomastico alle porte  _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
variante ha scritto: | Mi hai fato venire fame!!!..... |
Anche io ho smesso di scrivere per lo stesso motivo
la media delle dimensioni comunque è quella...... _________________ Davide
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Bella!!! Magari riuscissi a tirarla su una così grossa...deve dare grosse soddisfazioni!!
Traini in superfice o con affondatore? Ero su fondali tra 25 e 35 mt filando circa 20 mt di lenza senza zavorra... _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Traino in superficie, e questa l'ho presa con un pesciolino in silicone. Altre ne ho prese con rapala che qualche metro affonda. Tirano da matti sino all'ultimo è bellissimo. _________________ Davide
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Qua si vede il pesciolino. Non ne ho piu' trovato in negozio ne per tipo ne per forma ne per dimensione..... circa 12cm se non ricordo male _________________ Davide
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Quindi come ho pescato sabato...Quei pesciolini dovrebbero essere dei raglou. Ottime anche le anguille in silicone ho preso belle spigole in passato.
I tombarelli li ho presi con questo polipetto Flashmer di una decina di cm su cui ho effettuato la montatura dell'amo che ho lasciato nascosto tra i tentacoli. Micidiali, appena filavo la lenza veniva attaccato  _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Si esatto si chiamano raglou. Si li uso anche io quei polpetti. Specialmente quando vedo mangianze non troppo vicine. Il polpetto si presta ad allogiare un bel piombo a supposta che mi permette di lanciarlo parecchio lontano senza rischiare di ingarbugliare tutto. _________________ Davide
|
Torna in cima |
|
cristian
abilitati
Località: civitavecchia Interessi: motori pesca sub Impiego: camion e mezzi da cava
|
|
che spettacolo pescare a traina questi pesci . |
|
Torna in cima |
|
attivi
|
|
Spettacolo SI!
Peccato non poterci andare sabato mattina...  _________________ Gommonautica G43 + Evinrude 521 25/35
|
Torna in cima |
|
cristian
abilitati
Località: civitavecchia Interessi: motori pesca sub Impiego: camion e mezzi da cava
|
|
hai ragione tempo del cavolo ! _________________ anche un'orologio guasto due volte al giorno ti dirà l'ora giusta |
|
Torna in cima |
|
cristian
abilitati
|
|
pescati con canne Mitchell da 180 grammi ,esca piumetta blu e bianca che mi faccio da solo ,e due stigma che lavorano sui cinque mt di profondità con rapaletto _________________ anche un'orologio guasto due volte al giorno ti dirà l'ora giusta |
|
Torna in cima |
|
|
|