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luciano

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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 7:48    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
luciano ha scritto:
escluso lo 'sgargamellarsi' il solito kg d'olio ogni 4-5000km (in base al tipo di percorrenza, piano o monte..) '


Non pensavo esistessero ancora automobili 2t.... consult

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL


ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi.. Crying or Very sad

Ho il metano a 150m da casa a 0,96€/kg ed è anche grazie a quello se porto a casa uno stipendiuccio da p.time

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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 7:48    Oggetto: Adv






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albertpd

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MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2018 9:15    Oggetto:  
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La mia skoda è 1,4 turbo metano...certo fino a 2000 giri ha poca coppia, ma poi

-Città 22 km kg
-Extra urbano 33
-Autostrada a 130 25

Vi sfido a spendere di meno con una station da 4,65 metri (e anche ad inquinare meno)

Domenica andando e tornando da iesolo ho fatto 30 km/kg Cool

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OlCiccio

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 9:29    Oggetto:  
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su spendere meno no, ma quasi si.
Con la megane con 60-65 euro di gasolio faccio 900-950km nel misto urbano e autostrada.

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albertpd

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 10:23    Oggetto:  
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Se il 50% in più è quasi allora si.

io con 60 euro di metano ci compero 64 kg, misto urbano e autostrada ci faccio (per stare basso) 23 km/kg.

quindi con la stessa cifra ci faccio 1472 km che sono il 50% in più..

E ho considerato il consumo un po' più alto di quello vero..

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kwama

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 12:13    Oggetto:  
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Senza considerare, ma non so ancora per quanto durerà la pacchia, le rotture di zebedei in meno per blocchi del traffico&simili.

Ero scettico pure io ma con la macchina della consorte a GPL mi si è aperto un mondo e praticamente l'auto si sta pagando da sola.

Vedremo quando sarà il momento di sostituire la mia cosa offrirà il mercato ma la possibilità di passare dal gasolio al gas è più che probabile

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Tino




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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 1:05    Oggetto:  
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Io con la mia Peugeot 207 1.4 hdi con 70 euro di gasolio faccio 1100 km. La macchina ha 270 000
Km. Quando sarà morta penso di passare ad un furgoncino tipo doblo a metano

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albertpd

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 1:53    Oggetto:  
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Oltretutto la mia ha il gancio traino da 1500 kg.

Al momento il top del metano lo offre il gruppo VW, avrei preferito prendere Fiat ma è rimasta indietro..

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OlCiccio

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 2:39    Oggetto:  
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io rimarrò sul gasolio, l'automomia che mi da il gasolio, con il gas me la sognerei, motivo che mi ha spinto a ri-scegliere gasolio.
Attualmente faccio il pieno una volta ogni settimana e mezzo cca agli orari piu disparati (tarda notte o mattino presto).
Il gas, dovendomi far servire dall'operatore, non me lo consentirebbe, senza contare che dovrei fare 2 rifornimenti (benzina+gas).
Nelle mie zone il metano ce l'avrei anche vicino, ma sono solo un paio di distributori.
A volte mi capita di partire la mattina e girare la lombardia per lavoro, ho proprio bisogno di autonomia, non volevo trovarmi a fare carburante due volte a settimana ...
Questa settimana ad esempio son gia rimbalzato per milano e brescia un paio di volte e finirò la settimana in piena valle (sempre per lavoro).

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kwama

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 4:22    Oggetto:  
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Quello effettivamente è una rottura ma per fortuna io ho i distributori di strada e sono aperti h24 per cui nessun problema ( ed è stato uno degli aspetti valutati)
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albertpd

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 4:49    Oggetto:  
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Bè io comunque non faccio mai meno di 350 km con un pieno..il distributore da cui mi servo è aperto dalle 7 alle 20.30 tutti i giorni tranne Natale e 1 gennaio.

Sono andato a Vienna (50 euro scarsi andata e ritorno) e Budapest (60 euro scarsi andata e ritorno)..basta organizzare le soste.

Dipende sempre dalla priorità che si da alle cose, facendo 22.000 km l'anno (che non sono tanti) la cosa non mi pesa, mi peserebbe spendere il 50% in più. Rispetto all'auto di prima poi spendo meno di un terzo..e non mi da fastidio

Flap


Al momento dal punto di vista ecologico e di prezzo al chilometro il metano batte tutti.

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kwama

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 5:08    Oggetto:  
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Sul metano devi però valutare il costo di revisione triennale (se non erro) delle bombole che non ho idea a quanto ammonti ma in parte incide sul risparmio.

Diciamo che la soluzione a gas ha un vantaggio economico immediato ma per dire quanto effettivamente risparmi ti devi fare quattro conti a tavolino.

Io sul gpl facendo i conti della serva sono sui 900€ anno che non è poco ma nemmeno il risparmio spaziale che alcuni miei colleghi vantavano.

Certo se lo tratti come un normalissimo benzina il risparmio è maggiore ma poi lo bruci dal meccanico

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Raph69

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 5:11    Oggetto:  
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Due auto a gpl da 11 anni (Xsara picasso 1.6 mia e Corsa 1.4 della moglie), non posso dirne che bene, anche se confermo che quella della siora sarà la sua guida, sarà l'impianto Landi, qualche capriccetto in 130k km l'ha fatto (iniettori)... morale al momento del cambio bombola obbligatorio... ho cambiato impianto passando a BRC Very Happy (mi costava 200 € in più di bombola e iniettori acquistati separati) che ho anche sulla Xsara e che in 180k km ha preteso solo un polmone nuovo (150 €) e qualche filtro.

Consumi 9 km/l con la Xsara, 12 km/l con la Corsa (gpl a 0,68 €/l)

Ciao

P.S. prestazioni identiche al benzina, solo negli scivoli più ripidi devo commutare a benzina per uscirne a carrello carico senza stressare la frizione
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Camillo

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 6:10    Oggetto:  
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Io cambiando ora passerei al metano solo per metterla in c... agli artisti dell'obsolescenza programmata (leggi lobby ambientaliste/Case auto), tenerla fin che mi pare circolando quando mi pare.

Altrimenti, Turbodiesel tutta la vita.

In particolare il vecchio clone VM del Trajet è una meraviglia per coppia, resistenza e pure consumi.

Non arrivo ai 20 km/lt come voi, ma i suoi 14/15 in ciclo misto li fa, nonostante i 1800 kg a vuoto e i 290.000 km sul groppone... e viaggio comodo.

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OlCiccio

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 6:54    Oggetto:  
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albertpd ha scritto:
350 km con un pieno..


E' proprio questo il mio problema, a volte mi capita di farli in una mattina, magari dopo son fermo per giorni, ma settimana scorsa ad esempio in 3 mattine ho fatti quasi 700 km ...

diciamo che è piu una comodità

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2018 9:11    Oggetto:  
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per uno come me che fa 4-5000 km l'anno il GPL non ha senso, è solo fonte di problemi e costi, oltre ad occuparmi più della metà del bagagliaio col bombolone...quindi...fuori dalle balle Mr. Green
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2018 9:24    Oggetto:  
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eccolo davanti casa

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kwama

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2018 9:30    Oggetto:  
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Camillo ha scritto:
Io cambiando ora passerei al metano solo per metterla in c... agli artisti dell'obsolescenza programmata (leggi lobby ambientaliste/Case auto), tenerla fin che mi pare circolando quando mi pare.


Non sarei così sicuro.... nei vantaggi del gpl avevo considerato che non si pagava l'area C a Milano.

Presa nei denti 3 mesi dopo l'acquisto

Adesso il nuovo business è l'elettrico e faranno di tutto per spingerci verso l'acquisto delle ibride.
Con buona pace degli ambientalisti che pensano che l'energia elettrica si produca dal nulla e che le batterie esauste svaniscano nel nulla.

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2018 9:35    Oggetto:  
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kwama ha scritto:
Camillo ha scritto:
Io cambiando ora passerei al metano solo per metterla in c... agli artisti dell'obsolescenza programmata (leggi lobby ambientaliste/Case auto), tenerla fin che mi pare circolando quando mi pare.


Non sarei così sicuro.... nei vantaggi del gpl avevo considerato che non si pagava l'area C a Milano.

Presa nei denti 3 mesi dopo l'acquisto

Adesso il nuovo business è l'elettrico e faranno di tutto per spingerci verso l'acquisto delle ibride.
Con buona pace degli ambientalisti che pensano che l'energia elettrica si produca dal nulla e che le batterie esauste svaniscano nel nulla.



Pensa che in area C a milano potevo entrare con la vecchia fiesta euro -20 a.c. e non con la Gpunto euro4 ...

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2018 9:59    Oggetto:  
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Esatto.

Passi anche l'ibrido..ma l'elettrico puro è un controsenso se poi le batterie le carichi di notte (con il nucleare straniero) o meglio ancora di giorno con corrente fatta con olio pesante o carbone...

Comunque per quanto riguarda il metano, con le bombole di acciaio il controllo è ogni 4 anni e costa solo la manodopera di montaggio e smontaggio bombole (a farla grossa 150-200 euro).

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kwama

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2018 11:48    Oggetto:  
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Boh per me anche l'ibrido è una gran boiata..... di quelle batterie a fine vita cosa te ne fai?

adesso è tutto molto figo ma tra qualche anno ti voglio vedere a smaltirle.

Per il momento, non mi ricordo quale casa, hanno provato a far passare come idea geniale l'utilizzarle come UPS

Come dicevano a drive in "a me, me pare nà strunzata"

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