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Gommoni - dubbio gonfiaggio

qwerty - Dom Set 07, 2014 8:41
Oggetto: dubbio gonfiaggio
ciao ho un dubbio....quando gonfio con gonfiatore elettrico il mio m35 devo tenere le valvole in posizione "aperta cioè in sgonfiaggio" e appena finisco tolgo il tubo,le rimetto in posizione normale e do un'ulteriore gonfiata per riportare la pressione giusta?

Inoltre su un m35 qual'è la giusta pressione?io se nn erro la matto a 0,175 bar che e' quasi il minimo del gonfiature bravo e già' lo sento "duro " ( Very Happy )
Camillo - Dom Set 07, 2014 9:18
Oggetto: Re: dubbio gonfiaggio
qwerty ha scritto:
ciao ho un dubbio....quando gonfio con gonfiatore elettrico il mio m35 devo tenere le valvole in posizione "aperta cioè in sgonfiaggio" e appena finisco tolgo il tubo,le rimetto in posizione normale e do un'ulteriore gonfiata per riportare la pressione giusta?


Se è un doppio stadio Si, altrimenti il compressore da di matto.
qwerty - Dom Set 07, 2014 10:29
Oggetto:
?non ho capito,io ho un gonfiature bravo.....cioe' qual'è la procedura
Gighen - Dom Set 07, 2014 10:58
Oggetto:
Come ha detto Camillo, dipende dal gonfiatore, bravo è generico che modello è??
Se è di quelli a doppio stadio cioè se ha due tipi di gonfiaggio, uno veloce (tanta aria ma poca pressione) e l'altro più lento (poca aria e tanta pressione), ti conviene gonfiare con valvole aperte finché entra in azione il secondo stadio, dopodiché puoi chiudere le valvole e finire di gonfiare.
qwerty - Dom Set 07, 2014 2:56
Oggetto:
no e' il bravo singolo stadio direi un modello basilare
Gighen - Dom Set 07, 2014 3:35
Oggetto:
Allora valvole chiuse dall'inizio, tanto non cambia nulla
qwerty - Dom Set 07, 2014 4:24
Oggetto:
ho paura di rovinare la valvola con l'aria calda...ma se e' lo stesso forse e' meglio dargli una forma e poi chiudere la valvola non pensate comunque?
kwama - Dom Set 07, 2014 5:10
Oggetto:
Se è il bp12 confermo che aperte o chiuse non cambia nulla anche in termini di tempo. Sul rovinare la valvola non credo l'aria si scaldi così tanto.
Camillo - Dom Set 07, 2014 8:01
Oggetto:
qwerty ha scritto:
ho paura di rovinare la valvola con l'aria calda...ma se e' lo stesso forse e' meglio dargli una forma e poi chiudere la valvola non pensate comunque?


Non è lo stesso.

Con le valvole chiuse la contropressione è più alta anche a 0 bar per cui il compressore fatica di più e scalda, e inoltre la maggior velocità dell'aria fa vibrare le membrane delle valvole.

Io ho il doppio stadio e lascio sempre aperto fino a che non commuta a compressore.

Se chiudo le valvole, la turbina fa si e no tempo a partire, la pressione nel tubo sale e commuta subito su compressore.

Il tempo è lo stesso se consideri che quando vai a chiudere le valvole un pò d'aria la perdi comunque.
qwerty - Dom Set 07, 2014 8:39
Oggetto:
infatti ...a me la velocita nn interessa + di tanto,alla fine porto in forma il gommone poi blocco la valvola e proseguo
luciano - Dom Set 07, 2014 11:15
Oggetto:
Se hai il Bravo 12 ( quello bicilindrico a pistoni per intendersi che quando gonfia fa TRRRR Mr. Green ) delle valvole chiuse te ne puoi fregare tranquillamente. Dovrebbe avere anche il pressostato regolabile.
Paltos - Lun Set 08, 2014 2:11
Oggetto:
Ci vorrebbe l' attacco finale del tubo del gonfiatore che prema per aprire la valvola .
Così facendo lavora meglio anche il gonfiatore .


Ciao .
Camillo - Lun Set 08, 2014 8:12
Oggetto:
Appunto... ma poi se non è del tipo con aggancio a baionetta la spinta della molla te lo sputa via e ti si stacca in continuazione...
Paltos - Lun Set 08, 2014 4:00
Oggetto:
Sì , devi inserire il connettore del tubo nella valvola e tenerlo .

Ciao .
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