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Gommoni - Bat grifo e J matrimonio finito?

kwama - Ven Lug 31, 2015 8:12
Oggetto: Bat grifo e J matrimonio finito?
Dopo le vacanze ho finalmente potuto testare per benino l'accoppiata.

Premessa
il carico tipo è composto da 3 adulti e un bambino per un totale di 250 kg di carne umana a cui si aggiungono i 40 litri di benzina e carabattole varie.
Direi che il carico alla fine sono circa 350 kg a cui si aggiungono i 200 kg abbondanti IMHO del gommone e motore.

Ora il povero J coi sui 30 cv su mare assolutamente piatto spinge il tutto a circa 17/18 nodi arrivando a poco meno di 5000 giri (quindi ci sarebbero ancora un 600 giri di margine).

Il motore è montato il più in alto possibile (ma deve essere abbassato di un buco perchè nelle virate strette e con un pochino di onda si mette a ventilare) quindi una volta abbassato mi aspetto che le prestazioni si riducano ancora un pochino.

Beninteso che non pretendo di fare le gare ma mi piacerebbe solo poter spremere quello che è possibile spremere in attesa di dargli una motorizzazione più consona che mi permetta di viaggiare alla stessa velocità ma senza essere costantemente WOT cosa potrei fare?

pensavo ad un cambio elica ma non ci capisco una beneamata mazza.
Ho fotograto quella montata che credo sia una 12, per migliorare qualcosa cosa si potrebbe montare una 11?
thirsenos - Sab Ago 01, 2015 12:19
Oggetto:
Shocked Shocked Shocked Shocked Scusa Kwama a me me sembra il virus dell'Ebola sta foto!! Comunque i 30 cv mi sembrano sufficienti per far decollare il tutto o sbaglio i calcoli?
kwama - Sab Ago 01, 2015 8:58
Oggetto:
In effetti l'elica non è più nuova come quando mi ha dato il motore pippo Sad

Provo a vedere se riesco a photoshopparla un pochino
lucante - Sab Ago 01, 2015 10:31
Oggetto:
secondo me da un J non puoi pretendere nulla di più
col G43 e 521, finchè andavamo in 2 sub era tutto ok e velocità intorno ai 21 nodi
se diventavamo 3 la velocità scendeva drasticamente

Citazione:
a cui si aggiungono i 200 kg abbondanti IMHO del gommone e motore

fai pure 250
albertpd - Sab Ago 01, 2015 10:50
Oggetto:
Quel gommone pesa un bel po'..direi che dato il motore le prestazioni sono più che accettabili!

Se vuoi fare il salto devi passare ad un 50 hp secondo me..
kwama - Sab Ago 01, 2015 3:30
Oggetto:
Sul passaggio al 50 cv son già rassegnato (si fa per dire Flap) c'è da risolvere la diatriba familiare tra 2 e 4 tempi e poi parte la caccia.
Pensavo però che si potesse migliorare ancora un pochino ma se sono già al massimo pace
variante - Sab Ago 01, 2015 3:32
Oggetto:
Secondo me parlare di velocita' e' molto relativo se si naviga in mare...almeno dalle mie parti e' raro viaggiare a manetta, riuscire gia' a tenere i 16 nodi e' una fortuna...
kwama - Sab Ago 01, 2015 4:22
Oggetto:
Sai che non ho grande esperienza quindi non ma io viaggiavo a 18/19 praticamente fisso
Non so dirti se solo per fortuna o grazie alla carena (di cui son molto soddisfatto non lo nego)
Camillo - Sab Ago 01, 2015 7:40
Oggetto: Re: Bat grifo e J matrimonio finito?
kwama ha scritto:


Il motore è montato il più in alto possibile (ma deve essere abbassato di un buco perchè nelle virate strette e con un pochino di onda si mette a ventilare) quindi una volta abbassato mi aspetto che le prestazioni si riducano ancora un pochino.



Non è detto.

Se l'elica è al limite potrebbe anche cavitare un pò e nonrendere come si deve.

Provare una 11 potrebbe essere una buona idea.

Per inciso il mio J sullo Snoopy che sicuramente pesa meno del tuo ambaradan con la 11 andava benone....
luciano - Dom Ago 02, 2015 11:21
Oggetto:
Diminuisci il passo elica.
Il mio 'compagno di merende' ha un BAT 470 ed un 3cyl standard (25): cambiato elica (usata) il motore spinge comodamente a 2/3 di manetta 3 adulti ed attrezzatura da pesca anche con mare formato: tra l'altro con consumi discreti. Non ho mai controllato la velocità ma a sensazione siamo su quelle che dici tu. Di contro, dando paletta è piu' cattivo in salita e scavallo onda ma -sempre a sensazione - non prende molto piu come velocità..
Cmq fatta la modifica lui è soddisfatto
Gighen - Lun Ago 03, 2015 7:25
Oggetto:
Sull'accoppiata Marlin J avevo un'elica 11 e andava benissimo, ti consiglio di provare, a meno che tu non abbia già deciso di cambiare motore... a quel punto non starei troppo a scervellarmi Mr. Green
OlCiccio - Lun Ago 03, 2015 8:43
Oggetto:
Prova a cambiare elica, se non ricordo male abbiamo lo stesso motore e i pesi sono simili, considera che io ho ancora un'elica lunga ma sinceramente non mi trovo male.
Certo la morte sua sarebbe un 40cv ... Ma anche quella del portafoglio ...
Flap Flap io proverei a cambiare l'etica
kwama - Lun Ago 03, 2015 8:55
Oggetto:
A dire il vero l'indecisione in questo caso regna sovrana.

Attualmente il budget stanziato permette un cambio motore ma con un 2t (che a me andrebbe anche bene) ma la sciura non è molto favorevole dopo aver provato il 4t (soprattutto per casino e puzza).

Ergo se riesco a migliorare un pochino l'accoppiata lascio il j anche per il prossimo anno e aumento il budget stanziato.

Ho visto sul sito della nautitop che per una nuova elica sono circa un centinaio di euro si potrebbe pure tentare....

Sambel sul gemello monta una 11 e mi par di capire che anche il socio di luciano monti lo stesso passo, tu sul marlin anche.... direi che pur essendo un esperimento il risultato è abbastanza certo Flap

Dalla descrizione di Luciano dovrei comunque ottenere il risultato che voglio ossia mantenere la stessa velocità che ho adesso ma senza essere più costantemente a WOT
rosso1 - Lun Ago 03, 2015 1:28
Oggetto:
kwama se vuoi fare cambio ho una 11 disponibile, vorrei proprio provare la 12 sul mio j dato che spesso siamo solo in due a bordo
kwama - Lun Ago 03, 2015 3:15
Oggetto:
Grazie rosso ma la mia non è proprio messa benissimo, il cambio lo sfrutterei anche per sostituirla e al massimo tenerla come elica di scorta.
conan_2022 - Lun Ago 03, 2015 3:33
Oggetto:
kwama ha scritto:
A dire il vero l'indecisione in questo caso regna sovrana.

Attualmente il budget stanziato permette un cambio motore ma con un 2t (che a me andrebbe anche bene) ma la sciura non è molto favorevole dopo aver provato il 4t (soprattutto per casino e puzza).

Ergo se riesco a migliorare un pochino l'accoppiata lascio il j anche per il prossimo anno e aumento il budget stanziato.


Devo dire che il 40V che ho adesso è su un altro pianeta rispetto al J sia per quanto riguarda il rumore che la puzza! messi a confronto, il caro, vecchio (e ormai andato) J era un puzzone fracassone!
kwama - Lun Ago 03, 2015 4:01
Oggetto:
mai avuto modo di provarlo il top.... al primo raduno vedo se riesco a scroccare un test drive da principe

A essere però onesti come puzza il mio J non si comporta malissimo (forse grazie all'olio usato che è sicuramente meglio del Tamoil Oceano) ed a rumore prima del trattamento alla marmitta era quasi silenzioso.

Dopo il trattamento ricevuto però sembrano diventati due.

Infatti uno dei prossimi esperimenti che voglio fare è provare a inserire della gommapiuma nella calandra (a modi 521) e vedere se si riesce a eliminare il gioco della calandra.
Qualcosina dovrei migliorare (non troppo ma piuttosto che niente....)
albertpd - Lun Ago 03, 2015 4:08
Oggetto:
Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T.. Cool
conan_2022 - Lun Ago 03, 2015 4:19
Oggetto:
kwama ha scritto:
mai avuto modo di provarlo il top.... al primo raduno vedo se riesco a scroccare un test drive da principe

A essere però onesti come puzza il mio J non si comporta malissimo (forse grazie all'olio usato che è sicuramente meglio del Tamoil Oceano) ed a rumore prima del trattamento alla marmitta era quasi silenzioso.

Dopo il trattamento ricevuto però sembrano diventati due.



Io credo che il punto sia proprio quello, perché anche io ho notato che il J diventava fracassone dopo la "cura" vitaminizzante. Evidentemente l'allargamento della marmitta aveva quell'effetto collaterale. In ogni caso anche il mio, che era un 25 naturale, era molto rumoroso! Non so se il TOP avesse necessità dello stesso trattamento per ripotenziarlo, in ogni caso è molto più rumoroso del mio 40V. E' probabile che anche per il TOP le modifiche aumentino sensibilmente il rumore.
conan_2022 - Lun Ago 03, 2015 4:25
Oggetto:
albertpd ha scritto:
Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T.. Cool


Ci sono ottime offerte, però quanto costa mantenerli rispetto al 2T... Shocked
kwama - Lun Ago 03, 2015 4:55
Oggetto:
conan_2022 ha scritto:
albertpd ha scritto:
Se devi passare ad un 40, 40-60 o quel che sarà secondo me risparmia un po' di più e prendi un bel 4T.. Cool


Ci sono ottime offerte, però quanto costa mantenerli rispetto al 2T... Shocked


In effetti è il principale argomento di indecisione
Col 4t hai minori costi in benzina ma.....

costa mediamente 2000/3000 € in più di un 2t (e al costo attuale con i consumi del j corrispondono a 1100/1600 miglia)
la manutenzione fai da te la scordi così come ti scordi gli interventi straordinari (carburatore e altre piccolezze).

boh.... un bel dilemma
conan_2022 - Lun Ago 03, 2015 5:04
Oggetto:
Il piano Yamaha prevede un costo annuo di 160 euro circa, poi non ho capito bene se occorra aggiungere ogni 100 ore tagliandi dal costo medio di 250-280 euro...
lucante - Mar Ago 04, 2015 8:44
Oggetto:
kwama ha scritto:

costa mediamente 2000/3000 € in più di un 2t (e al costo attuale con i consumi del j corrispondono a 1100/1600 miglia)

beh...non esagerare Laughing

i Top li trovi dai 700 ai 1200 ma parliamo di motori degli anni 90
i 4T del 2002-2003 li trovi a 2200-2500 euro

comunque ho notato una cosa
gran parte dei 2T di 25 anni fa sono motori che vanno benissimo e non hanno bisogno praticamente di nulla se non la normale manutenzione annuale
altrettanto non posso dire dei 3 o 4 motori 4T che hanno comprato i miei amici negli ultimi anni....motori di età compresa fra i 13 e i 10 anni che hanno avuto bisogno di cambiare parecchie cose
secondo me i 4T hanno vita molto più breve dei 2T anni 90
kwama - Mar Ago 04, 2015 9:01
Oggetto:
Boh anche se la differenza fosse di 1000 euro (ma la vedo dura) corrisponde in benzina al mio uso più o meno decennale.

Sto cominciando a pensare che non voglio bene abbastanza alla moglie ROTFL
lucante - Mar Ago 04, 2015 9:06
Oggetto:
comunque un 4T da 120 kg lo monterei solo su gommoni dai 5 metri in su (forse)
conan_2022 - Mar Ago 04, 2015 11:05
Oggetto:
lucante ha scritto:
kwama ha scritto:

costa mediamente 2000/3000 € in più di un 2t (e al costo attuale con i consumi del j corrispondono a 1100/1600 miglia)

beh...non esagerare Laughing

i Top li trovi dai 700 ai 1200 ma parliamo di motori degli anni 90
i 4T del 2002-2003 li trovi a 2200-2500 euro

comunque ho notato una cosa
gran parte dei 2T di 25 anni fa sono motori che vanno benissimo e non hanno bisogno praticamente di nulla se non la normale manutenzione annuale
altrettanto non posso dire dei 3 o 4 motori 4T che hanno comprato i miei amici negli ultimi anni....motori di età compresa fra i 13 e i 10 anni che hanno avuto bisogno di cambiare parecchie cose
secondo me i 4T hanno vita molto più breve dei 2T anni 90


Probabilmente è vero per i primi 4T poiché si tratta di motori di auto in alluminio (ford, Nissan etc) "marinizzati", cioè adattati ad un uso per il quale non erano stati progettati. In pratica riempiti di pezzi di zinco... L'ultima generazione di 4T però dovrebbe essere quella più robusta e da monitorare per fare un paragone con i vecchi 2T perché si tratta di motori progettati ad hoc per uso marino... certo, l'utilizzo dei carburatori rende il motore più longevo rispetto all'elettronica ma chi glielo fa fare alle case costruttrici di produrre motori che durano 40 anni? Mr. Green
Camillo - Mar Ago 04, 2015 2:15
Oggetto:
E qual'è l'ultima generazione?

I 40/60 Yamaha/Mercury sono sempre quelli, i piccoli sono SEMPRE stati fatti ad hoc (escluso l'Honda 2 che è una falciatrice marinata)...

I nuovi grossi IMHO andranno PEGGIO dei vecchi... stanno facendo i salti mortali per risparmiare peso (e dove, se non sugli spessori) e li stanno imbottendo di elettronica che già sta facendo penare gli installatori...
kwama - Mar Ago 04, 2015 4:42
Oggetto:
Nel frattempo io continuo a guardarmi attorno (anche se sarà più probabile concludere la caccia coi saldi autunnali).

Mi è venuto solo un dubbio, mi sembra di aver letto sul forum, che i 25/50 che riportano ancora a libretto la potenza di 25 cv sono passabili di sanzione perchè il libretto dovrebbe riportare 40cv... Ho avuto gli incubi perchè ho mangiato troppa pizza o si deve guardare anche quello?

EDIT: non me lo sono sognato è nella monografia del Mega sull'antro
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thirsenos - Mar Ago 04, 2015 5:25
Oggetto:
Vedi un TLDI , è sempre un due tempi e non pesa molto.
kwama - Mar Ago 04, 2015 6:40
Oggetto:
Provo a guardare. i Tldi sono sempre tohatsu giusto?
conan_2022 - Mar Ago 04, 2015 8:35
Oggetto:
kwama ha scritto:
Nel frattempo io continuo a guardarmi attorno (anche se sarà più probabile concludere la caccia coi saldi autunnali).

Mi è venuto solo un dubbio, mi sembra di aver letto sul forum, che i 25/50 che riportano ancora a libretto la potenza di 25 cv sono passabili di sanzione perchè il libretto dovrebbe riportare 40cv... Ho avuto gli incubi perchè ho mangiato troppa pizza o si deve guardare anche quello?

EDIT: non me lo sono sognato è nella monografia del Mega sull'antro
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Che mi ricordi non c'è un ordine perentorio di sanare i vecchi depotenziati, in quel caso venne offerta una banale e italianissima sanatoria, un lavacro attraverso il quale purificarsi dal peccato originale di aver acquistato e ripotenziato i motori ben oltre gli allora 25CV consentiti per la patente. Per il resto si corrono gli stessi rischi di allora: se qualcuno viaggia con un 50 senza patente beh... Mr. Green Mr. Green police
thirsenos - Mar Ago 04, 2015 8:41
Oggetto:
kwama ha scritto:
Provo a guardare. i Tldi sono sempre tohatsu giusto?


Anche Mercury... ma mi pare siano più pesanti. Mr. Green
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