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Gommoni - ecco il mio nuovoacquisto

giovanni_luglio60 - Dom Mag 29, 2016 10:06
Oggetto: ecco il mio nuovoacquisto
Lo ho comprato circa un mesetto fa, il motore un 521 sportster dell'81 il gommone assolutamente perfetto nessun buco e neppure un accenno di scollatura, solo piuttosto sporco. Lo ho provato la settimana scorsa, particolarmente dolce sulle onde, penso per via della chiglia a v piuttosto profondo, la guida a barra molto divertente, plana con estrema facilit e la mantiene con un filo di gas. Purtroppo il motore mi ha dato qualche problema, per via dello spinotto benzina che perdeva, almeno spero fosse quello il problema, il motore si avvia molto facilmente ma dopo un po' si spegne, ho smontato il carburatore ed era pulitissimo, getto il 49d, non ci sono strozzature nel carburatore.
Intendo trasportarlo sul tetto della macchina e come gi scritto su altro post mi sto industriando per mettere a punto un sistema per caricarlo e scaricarlo anche da solo. per il momento come vedete dalla foto lo ho appeso al tetto del box.

Un saluto a tutti.
Raph69 - Dom Mag 29, 2016 10:35
Oggetto:
Bel giocattolino, ho navigato a lungo con la versione 4.30 a paramezzale rigido e andava benone col 20 cv, anche se ad andatura allegra sul mare formato faceva un p la fisarmonica Laughing
giovanni_luglio60 - Dom Mag 29, 2016 11:00
Oggetto:
Si lo so ho avuto anche io il 430 con paramezzale in legno, stato il mio secondo gommone ed avevo anche il 521 scarico all'elica concordo con te circa il comportamento che aveva. Questo ha un comportamento completamente diverso anche se pi piccolo mi sembrato morbido sull'onda forse per la carena v profondo.
Piuttosto qualcuno sa e possibile mettere il cordino di sicurezza da attaccare al polso, un po' nervosetto e non vorrei ritrovarmi in acqua con il gommone che mi gira intorno a manetta Very Happy
albertpd - Lun Mag 30, 2016 12:04
Oggetto:
certo, basta che compri un pulsante con cordino di sicurezza univerale, smonti il suo di stop, e rifai i collegamenti.
twosun - Lun Mag 30, 2016 1:37
Oggetto:
complimenti per l'acquisto
bello questo 350.coni cortissimi e tanto spazio a bordo.questi gommoni se curati durano davvero una vita.io lo lascerei con guida a barra.senza mettere sedute o panche.
per il motore:hai controllato anche la pompa benzina?se il carburatore pulto,se si avvia facilmente,il problema dello spegnimento potrebbe essere che tira aria dalla linea innesto/tubo/pompetta.
Camillo - Lun Mag 30, 2016 9:17
Oggetto:
il 49 D di solito ci va CON le strozzature a 20 cv (a meno che il motore non monti uno dei carburatori nuovo tipo con strozzatura fissa)

Per dire se tutto ok o meno ci vorrebbe una foto del carburo visto da davanti...

Per il resto, i sintomi sono compatibili sia con un'infiltrazione d'aria che con una pompa benzina kaputt...
giovanni_luglio60 - Lun Mag 30, 2016 11:31
Oggetto:
si, non alcuna intenzione di mettere consolle o panche, ho un MARCO altura 51 in cui ho tutte le panche ed i gavoni che servono, semmai vorrei mettere un tendalino in legno a prua, con funzione di prendisole.

Per quanto riguarda il cavetto di sicurezza, avete qualche prodotto da indicarmi?

Appena posso faccio una foto del carburatore, anche se sono ragionevolmente certo che non c' alcuna strozzatura. Dove posso trovare il getto 59d?
Paolo - Gio Giu 02, 2016 9:41
Oggetto:
Come interruttore mi hanno consigliato di mettere quello che monta Yamaha che non da problemi, noi ne montammo uno commerciale ma dava problemi e causava smadonnamenti tanto che rimettemmo il pulsante di massa ... Il motore era un classico 15 johnson

Complimenti per l'acquisto, a prua alcuni mariner smontabili avevano una tavola che si incastrava, peccato che su questo non c'
giovanni_luglio60 - Dom Giu 05, 2016 5:45
Oggetto:
Paolo ha scritto:
Come interruttore mi hanno consigliato di mettere quello che monta Yamaha che non da problemi, noi ne montammo uno commerciale ma dava problemi e causava smadonnamenti tanto che rimettemmo il pulsante di massa ... Il motore era un classico 15 johnson

Complimenti per l'acquisto, a prua alcuni mariner smontabili avevano una tavola che si incastrava, peccato che su questo non c'


Grazie per il consiglio circa lo stacca motore, cercher di trovarlo.
per quanto riguarda la tavola a prua dei mariner smontabili la ricordo bene ho avuto due mariner prima di questo ed entrambi la avevano era molto comoda, penso di realizzarne una ma rivestita in vetroresina, qualcuno mi pu consigliare che legno usare come supporto? Pensate che un normale compensato non marino possa essere adatto?
twosun - Dom Giu 05, 2016 8:45
Oggetto:
per lo stacco prova a vedere da mondomanre li a palermo.dovrebbero avere quelli universali(ovviamente devi digli che ti serve per un'omc).
giovanni_luglio60 - Dom Giu 05, 2016 9:27
Oggetto:
twosun ha scritto:
per lo stacco prova a vedere da mondomanre li a palermo.dovrebbero avere quelli universali(ovviamente devi digli che ti serve per un'omc).



Ci faccio un salto domani, grazie.

Piuttosto vedo che sei di marsala, mi piacerebbe fare un giretto allo stagnone, mi sapresti indicare qualche scivolo da quelle parti?
twosun - Dom Giu 05, 2016 11:38
Oggetto:
giovanni_luglio60 ha scritto:
twosun ha scritto:
per lo stacco prova a vedere da mondomanre li a palermo.dovrebbero avere quelli universali(ovviamente devi digli che ti serve per un'omc).



Ci faccio un salto domani, grazie.

Piuttosto vedo che sei di marsala, mi piacerebbe fare un giretto allo stagnone, mi sapresti indicare qualche scivolo da quelle parti?


l'area dello stagnone riserva naturale.dentro off limits per barche motorizzate.si puo girare fuori dall'aera.
se vieni col mariner,qualche punto vicino lo stagnone per ammollarlo c.scivoli veri e propii non ve ne sono.
giovanni_luglio60 - Gio Lug 07, 2016 11:58
Oggetto: gommoncino
Ecco come mi sono organizzato per portarlo sul tetto della macchina
mancano due accessori che utilizzo per caricarlo facilmente, se siete interessati metter altre foto in cui si vede la fase di "carico"

domenica scorsa il motore si 521 piede piccolo dell'81 si fermato in mezzo al mare, ovviamente non avevo alcun attrezzo al seguito, ho toccato l'unica vite che potevo svitare a mano, quella del carburatore, che con mio grande sollievo era praticamente a fondo corsa, la ho aperta del classico giro e mezzo ed il motore ripartito tranquillamente.
il problema la rondella plastica cristallizzata che non ferma pi la vite, la ho sostituita con un o' di o-ring.
Pogo - Gio Lug 07, 2016 2:36
Oggetto:
sei sicuro che le barre sul tetto possano reggere quel peso ? Rolling Eyes
hai messo il cartello a bande diagonali bianco/rosse sui coni per segnalare carichi sporgenti ? Rolling Eyes
occhio che rischi un verbalone da paura ... Cool
giovanni_luglio60 - Gio Lug 07, 2016 2:53
Oggetto:
Dietro sporge relativamente poco, sicuramente molto meno del 30% della lunghezza della macchina, il peso del gommone a vuoto dovrebbe essere 75 kg, le barre sono date per 75 kg ciascuna, il che significa che dovrebbero reggere almeno il doppio quindi penso che non vi siano rischi reali.
Ci sono uscito 4 o 5 volte e non ho suscitato particolare interesse da parte delle forze dell'ordine, immagino perch vedranno situazioni ben peggiori.
Una ventina di anni fa giravo abitualmente con il 3.80 sul tetto e non ho mai avuto nessun problema.
A proposito qualcuno nel forum ha per caso della documentazione su questo gommone?
Spitfire380 - Gio Lug 07, 2016 4:41
Oggetto:
che documentazione ti serve? A parte che potrei uscire di casa, arrivare a Filetto e chiedere a ai Tassinari, cosa ti serve sapere?
giovanni_luglio60 - Gio Lug 07, 2016 6:33
Oggetto:
peso, se esiste una fotocopia del certificato di omologazione, fino a quando stato in produzione questo modello.
Se dovessi vedere il sig. Tassinari digli da parte mia che i suoi gommoni erano ottimi ne ho avuti 2 prima di questo che non so neppure quanti anni abbia, ma come puoi vedere dalle foto perfetto.
Camillo - Gio Lug 07, 2016 10:05
Oggetto:
giovanni_luglio60 ha scritto:
Dietro sporge relativamente poco, sicuramente molto meno del 30% della lunghezza della macchina,


Il 30% il MASSIMO oltre cui non puoi andare in nessun caso... sotto il 30% devi comunque avere il cartello.

Citazione:


il peso del gommone a vuoto dovrebbe essere 75 kg, le barre sono date per 75 kg ciascuna, il che significa che dovrebbero reggere almeno il doppio quindi penso che non vi siano rischi reali.


Non contano le barre, ma la struttura della macchina... verifica che sul libretto di uso e manutenzione non ci sia indicato il peso massimo caricabile a tetto.

Perdonaci se ti sembriamo fiscali... so che dalle vostre parti sono un p pi comprensivi, ma qua al nord siamo abituati a vederci fare il verbale anche per un fanalino bruciato...
Paolo - Gio Lug 07, 2016 10:58
Oggetto:
Anche qui fermano per i fanalini e altro, Una domenica di maggio,prima di uno scivolo, tre gommoni su carrello tutti e tre fermati, multe a chi non ha i cartelli 70 80 o la targa gialla mtc.... In confronto ai stranieri che si imbarcano da per Tunisi da Genova o da Civitavecchia che sul tetto ci caricano i motorini 50 e tanta altra roba chi porta un gommone anche vtr fosse pure un m 60 commette un peccato veniale Mr. Green

Giovanni migliorerei il fissaggio con cinghie pi grandi e anche a prua e fatte passare dentro vecchia camera d'aria per evitare sfregamento sui tubolari e anche a poppa dallo specchio verso "il basso" utile in caso di frenata
twosun - Ven Lug 08, 2016 12:10
Oggetto:
bello il sistemino per caricarlo. Confused
se riesci a fare tutto da solo vuol dire che progettato bene.metti foto che sono curioso di vedere le varie fasi.
El cogo - Ven Lug 08, 2016 12:13
Oggetto:
Io lo carico rovescio invece...... Mi da l'idea che sia pi aerodinamico...io devo fare almeno 120km x metterlo in acqua... Ho trovato un sistema che lo carico da solo... 65kg,se ti interessa domenica che lo carico faccio 2 foto e le metto
giovanni_luglio60 - Ven Lug 08, 2016 12:49
Oggetto:
quello che vedi nelle foto solo una parte del sistema, che in realt prevede altri due accessori smontabili da utilizzare entrambi in fase di carico ed uno solo in fase di scarico, la prossima volta che lo carico spero di ricordarmi di fare qualche foto.

Per quanto riguarda il massimo peso caricabile sull'auto, non dovrebbe essere comunque inferiore a 75 kg, quindi da un punto di vista normativo, almeno per quello, dovrei essere in regola. Per quanto riguarda il carico sporgente se lo trovo metter il cartello, anche se a mio modesto avviso il cartello indispensabile solo nel caso in cui la forma del carico sporgente costituisce un effettivo pericolo (es palo di legno), certo il cretino o quello che vuole farlo si pu trovare sempre.
giovanni_luglio60 - Ven Lug 08, 2016 12:57
Oggetto:
El cogo ha scritto:
Io lo carico rovescio invece...... Mi da l'idea che sia pi aerodinamico...io devo fare almeno 120km x metterlo in acqua... Ho trovato un sistema che lo carico da solo... 65kg,se ti interessa domenica che lo carico faccio 2 foto e le metto


Certo che mi interessa, e sono d'accordo con te sul fatto che da un punto di vista aerodinamico sottosopra meglio, ricordo che qualche anno fa un mio caro amico si perse uno zodiac 3,80 dentro una galleria in autostrada (aveva dimenticato di mettere la cima di prua) , se lo avesse caricato sottosopra forse non gli sarebbe successo. Per inciso non si fece male nessuno, neppure il gommone, direi un miracolo.
Camillo - Ven Lug 08, 2016 1:05
Oggetto:
Il vantaggio principale che se piove non si riempie d'acqua... Flap
giovanni_luglio60 - Ven Lug 08, 2016 1:14
Oggetto:
Si hai proprio ragione un gommone pieno d'acqua sul tetto supererebbe i limiti di carico, ma io di regola levo il tappo, quindi se piovesse farebbe solo tanta plin plin Very Happy
Drummer - Ven Lug 08, 2016 3:16
Oggetto:
twosun ha scritto:
bello il sistemino per caricarlo. Confused
se riesci a fare tutto da solo vuol dire che progettato bene.metti foto che sono curioso di vedere le varie fasi.

E' vero!!!
Son curioso anche io.
Posta le foto, dai! Grazie Ciao
Camillo - Ven Lug 08, 2016 5:38
Oggetto:
giovanni_luglio60 ha scritto:
Si hai proprio ragione un gommone pieno d'acqua sul tetto supererebbe i limiti di carico, ma io di regola levo il tappo, quindi se piovesse farebbe solo tanta plin plin Very Happy


Non solo questione di carico sul tetto... ma di doccia al momento di scaricarlo! Mr. Green
luciano - Ven Lug 08, 2016 6:25
Oggetto:
El cogo ha scritto:
Io lo carico rovescio invece...... Mi da l'idea che sia pi aerodinamico...

infatti il carico risulta piu stabile e non da possibili alleggerimenti in velocit.. anzi tende ad aumentare l'effetto suolo Wink
Spitfire380 - Ven Lug 08, 2016 7:27
Oggetto:
Appena ho occasione vedo cosa posso fare per la documentazione. Credo il tuo sia un fine '80 comunque.
twosun - Ven Lug 08, 2016 9:13
Oggetto:
el cogo,ho caricato un paio di volte(su audi a2)il jolly 300 vtr(praticamente peso e misura come il tuo).auto senza barre,lho dovuto cariare sgonfio e con chiglia in alto.per la conformazione del tetto scivolato che un piacere.concordo,chiglia in alto piu aerodinamico.
giovanni_luglio60 - Ven Lug 08, 2016 9:23
Oggetto:
Spitfire380 ha scritto:
Appena ho occasione vedo cosa posso fare per la documentazione. Credo il tuo sia un fine '80 comunque.


Grazie! certo se hai ragione tu ... ha superato i 35 devo dire che se li porta davvero bene.


Sono d'accordo sul fatto che a pancia in gi meglio ma solo per lunghi spostamenti per tragitti brevi solo fatica in pi. e maggior rischio di far danni girandolo e rigirandolo. poi devi levare ancora salvagenti e sassola dal gavone di prua :-)
giovanni_luglio60 - Ven Lug 08, 2016 10:05
Oggetto:
Spitfire380 ha scritto:
Appena ho occasione vedo cosa posso fare per la documentazione. Credo il tuo sia un fine '80 comunque.


Grazie! certo se hai ragione tu ... ha superato i 35 devo dire che se li porta davvero bene.


Sono d'accordo sul fatto che a pancia in gi meglio ma solo per lunghi spostamenti per tragitti brevi solo fatica in pi. e maggior rischio di far danni girandolo e rigirandolo. poi devi levare ancora salvagenti e sassola dal gavone di prua :-)
Spitfire380 - Sab Lug 09, 2016 12:01
Oggetto:
Il mio 380S a paramezzale del 1972 :)

Ed il mio gommone principale. In mariner lavoravano bene va la...
giovanni_luglio60 - Sab Lug 09, 2016 8:40
Oggetto:
Si concordo questo il mio terzo mariner ho avuto per il 430 a paramezzale e poi il 430 vtr poi sono passato al MAR. Co altura 51 che ho ancora.
El cogo - Mar Lug 12, 2016 1:18
Oggetto:
Per non occupare il tuo post giovanni ne ho aperto uno su come carico il mio a testa in giu
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