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Gommoni - Mostro marino

timer - Dom Dic 04, 2016 10:29
Oggetto: Mostro marino
Salve a tutti, vediamo se qualcuno riconosce a quale antico animale appartengono queste ossa... P.S. lo scheletro è completo!
timer - Dom Dic 04, 2016 10:31
Oggetto: Mostro marino
Sad
timer - Dom Dic 04, 2016 10:36
Oggetto: Mostro marino
Altri particolari dello scheletro, in ottime condizioni di conservazione, vista eta.
timer - Dom Dic 04, 2016 10:43
Oggetto: Mostro marino
Scusate i doppioni, ma la domanda è questa: appurato che non è il jokerino, ma qualcosa di più immane, cosa dovrei fare, fare finta di niente( la parte gommata era da buttare via, piena di bolle, da buon Callegari anni 70...), oppure tentare la clonazione come a Jurassic park ( leggi recupero).... Very Happy
Camillo - Dom Dic 04, 2016 12:15
Oggetto:
Callegari Superalcione.

L'Alcione ha un paramezzale molto simile ma non ha i longheroni laterali e lo specchio è meno profondo.
Camillo - Dom Dic 04, 2016 12:19
Oggetto:
O addirittura un Albatros...
timer - Dom Dic 04, 2016 4:23
Oggetto:
grande Camillo, si tratta proprio di un albatros, o quel che ne rimane... l'ho portato via anno scorso praticamente a costo 0, ma i tubolari non tenevano l'aria nemmeno 5 minuti,ho salvato solo 1 comparto su 5, gli altri erano tutti una bolla... per rimetterlo in sesto ho sentito diverse ditte costruttrici e riparatrici di gommoni, ma mi hanno tutte sparato cifre dai 2000 euri in su. Mi piacerebbe farci qualcosa, ma a quelle cifre non conviene. Peccato perchè il legno è sano. Voi che ne pensate?Certo non è adatto per il monta-smonta, ma vuoi mettere il gusto di portare a barra, magari con un 521GT o XP, un mostro di quasi 5mt.? Twisted Evil
Camillo - Dom Dic 04, 2016 9:38
Oggetto:
2000€ per avere un Albatros praticamente nuovo IMHO sono una cifra ragionevole.

Oltretutto avresi un "qualcosa" di praticamente unico per linea e diffusione.

Ovviamente andrebbe "replicato" senza licenze poetiche tipo coni a calotta o prua squadrata...
albertpd - Lun Dic 05, 2016 9:39
Oggetto:
che occhio Camillo Very Happy

Comunque si 2000 euro considerato il lavoro che va fatto sono un buon prezzo secondo me..nuovo di listino costerebbe di più
Camillo - Lun Dic 05, 2016 11:43
Oggetto:
Mi pare che l'ultima versione dell'Albatros, marcata EFFEELLE e commercializzata come "PRO" una decina di anni fa, costasse oltre 7000€....
albertpd - Lun Dic 05, 2016 11:48
Oggetto:
ecco appunto.. Very Happy
calumello - Lun Dic 05, 2016 12:06
Oggetto:
2000 euro un gommone fatto praticamente su misura.
Vintage da un lato, tubolari nuovi dall'altro.
Bello
Camillo - Lun Dic 05, 2016 12:21
Oggetto:
Avevo inserito un altro post ma non lo vedo... mi sa che il sistema se l'è mangiato... Evil or Very Mad

Comunque qualche anno fa avevo chiesto a CM Boats un preventivo per rifare ex novo un Superalcione, fornendo i legni sani e i tubolari delaminati come dima.

Il costo stimato si aggirava sui 2000-2500€.

Dovessi decidere di clonare l'Albatros, io mi rivolgerei prima di tutto a loro, che hanno più volte dimostrato di saper lavorare bene e con serietà
timer - Lun Dic 05, 2016 1:55
Oggetto:
Grazie a Camillo x la dritta della Cm boat,li avevo già sentiti tempo fa e sono contento che tu me ne parli bene, la cifra che mi avevano detto era quella, poi sai,nella speranza che tutto vada bene senza intoppi.... Se decidero un giorno spero non lontano di farlo mi rivolgero a loro, potrei organizzare un crowfounding all' interno del forum Shocked !! Scherzo,sono un bel po di soldi xle mie tasche, mail risultato finale sarebbe veramente ganzo. Il mio yam 25 bicilindrico mi sa che però farebbe un po fatica ....col joker è perfetto, ma col mostro... Pensate che chi me l'ha venduto lo usava con un merc 500(il babbo del superamerica credo) e ci andava in ferie in Grecia caricandolo su di un carrello appendice di quelli x il trasporto quadrati ...tutto, gommone motore timoneria ecc....il tutto trainato da una 127!!! Che omo! Cool
calumello - Mar Dic 06, 2016 11:43
Oggetto:
Il vecchio 127 beveva, ma scattava.....
Sulla sufficienza del 25 yam a spingere la creatura, tu conosci il tuo motore meglio di chiunque.
Ti posso dire che io ho un gommone 4,40, ci monto il 521 25 cv.
Non credevo che 15 cv fossero sufficienti. Mi sono fatto prestare un 15 cv 4 t. Ebbene, distribuendo bene i pesi, planava. E considera che planava in acqua dolce (Trasimeno), quindi in mare avrebbe avuto ancora più facilità (IMHO).
Conclusivamente, non dispererei in partenza
timer - Mar Dic 06, 2016 2:43
Oggetto:
Giusta osservazione calumello, intanto devo reperire i fondi x il restauro, possibilmente in nero, per non rischiarela defenestrazione da parte della moglie....poi pensiamo al motore. Intanto voglio sottoporre alla vs.attenzione un particolare del paramezzale di prua: ha la regolazione x la tensione del fondo, o almeno io credo serva a ciò..... non l'avevo mai visto
timer - Sab Dic 17, 2016 2:18
Oggetto: Paramezzale a confronto
Certo che c'è una bella differenza a livello ruota di prua tra il jokerino e l'albatro. Il joker è quello più scuro, e in effetti sull''onda è abbastanza morbido, per essere uno smontabile.... L'albatro forse farà valere la maggiore lunghezza. E se facessi modificare da un amico falegname il paramezzo del albatro per farlo come quello del joker? Dato che sono a rifare... Detto cazzata? Si, vero....
Camillo - Sab Dic 17, 2016 5:23
Oggetto:
Per esperienza le linee d'acqua meno si toccano e meglio è.

Tieni presente che le dimensioni dei fogli che costituiscono il fondo non sono modificabili, per cui variare la sporgenza del paramezzale rispetto al piano pagliolo comporta tensioni diverse nella corrispondente area sul telo, con possibile formazione di borse, pieghe, sforzi e scollamenti...

L'unico caso in cui intervenire (con moderazione) puà essere positivo è quando il telo con l'età si è rilassato troppo e "spancia", trattenendo bolle d'aria e rendendo serpeggiante l'andatura.

Spessorare leggermente il profilo può servire a ridare tensione a tutto l'ambaradan.

Ma in quel caso meglio un buon foglio di gomma di alto spessore incollata al fondo sotto la trave per tutta la lunghezza che metter mano al legno...
timer - Sab Dic 17, 2016 8:38
Oggetto:
Sei sempre esaustivo nelle risposte Camillo, questo sarà un sistema che adottero x il joker che presenta un po di spanciamento nel telo sicuramente dovuto agli anni. Ti do retta x l' albatro.
timer - Mer Feb 01, 2017 11:56
Oggetto:
Ma poi in realtà, qualcuno del forum ha mai navigato su di un albatro come il mio e mi può dire come si comportava, forse spitfire, appassionato di callegari com'è...... a questo punto mi devo decidere. Ciao
Camillo - Mer Feb 01, 2017 9:07
Oggetto:
Io l'ho visto navigare molto da vicino, ma non ci sono mai salito...

So che col 521 andava benone...
timer - Gio Feb 02, 2017 6:00
Oggetto:
Quindi c'e ne erano in giro tra la fine dei 70 e l'inizio degli 80.... perché io mi ricordo solo dei Alcione,super alcione, condor e minicondor e uno storm che mi sembrava un traghetto...comunque dalla tua risposta capisco che forse non c'è tanta differenza dal joker come doti nautiche, nonostante il mezzo metro abbondante in più....o no? Mr. Green Mr. Green
Camillo - Ven Feb 03, 2017 9:28
Oggetto:
Ce ne sono comunque sempre stati pochi perchè il rivale diretto era il Bat Iguana, che si presentava decisamente più sfruttabile e divenne rapidamente un MUST.
Paolo - Ven Feb 03, 2017 11:02
Oggetto:
Su dei vecchi numeri del gommone ho visto delle foto deipionieri del cast sub Roma che prima di "sposare" i domar navigavano con Albatros e antesignano del 737 da 50 hp puri
Camillo - Mar Feb 28, 2017 9:15
Oggetto:
Qualcuno cercava un Bigtwin per l'Albatros?

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timer - Mar Feb 28, 2017 12:32
Oggetto:
Grazie CAM, mi sembra un po malmesso, ma lo voglio andare a vedere, appena posso. Magari viene anche giù col prezzo.... Flap però deve andare in moto perlomeno.
Camillo - Mar Feb 28, 2017 1:10
Oggetto:
comunque è un "corto" elettrico/manuale, ad occhio...
timer - Gio Mar 02, 2017 8:38
Oggetto:
Comunque, tornando all'' albatros, mi hanno dato anche un'altra dritta su dove rifanno i tubolari, si tratta della ex effeelle di Meldola, se ho capito bene ora fanno i terzisti e fanno queste cose qui, fra le altre. A suo tempo gli effeelle mi sembra fossero prodotti molto bene, o sbaglio? Ogni modo domani saro in zona eci andrò a far 2 chiacchiere.... Ciao l Ola
Camillo - Gio Mar 02, 2017 9:17
Oggetto:
Effeelle per un certo periodo era entrata nell'orbita Callegari e costruiva su licenza proprio l'Albatros, quindi probabilmente hanno anche le dime...
Spitfire380 - Sab Mag 13, 2017 9:23
Oggetto:
no, sinceramente MAI. Ma mi piacerebbe proprio. Poi, vediamo di esser chiari. io non sono per nulla un esperto di callegari. Lo era mio nonno acquisito. Lui si. E' stato per anni collaudatore. Io ne ho portati diversi, ma le mie esperienze più succose sono con gli arimar (ho lavorato in arimar qualche stagione, prima nella sezione battelli di salvataggio e poi nei gommoni), con i jolly e i mariner, ne ho un po' anche con i Laros Pirelli. Per il resto di smontabili ne ho portati tanti. ma quelli sopra sono quelli che ho fisicamente avuto io tra le mani e che ho portato io in mezzo al mare perchè erano miei (o sono miei).

Certo che è (insieme allo Storm) un battello che vorrei possedere. Ne ho visti altri (anche in vendita recentemente) di smontabili gigaenormi... due anni fa un ex vigili del fuoco smontabile da cinque (CIIIINNNNQUUUEEEEHHH) metri... inutile dire che ho sbavato sull'annuncio per giorni ma poi ho desistito perchè non saprei dove infilarmelo.
Spitfire380 - Sab Mag 13, 2017 9:27
Oggetto:
effeelle di Meldola non è lo split della ex mariner?

Il mio Mariner del 73 viene dalla Mariner quando ancora stava a Meldola, poi si trasferì a Godo.
orbino - Sab Mag 13, 2017 10:28
Oggetto:
Lo Storm Callegari l'avevo provato nei primi anni 70, una cavalcata memorabile in solitario fuori del monte di Portofino in una giornata di scirocco già formato.
Aveva la timoneria a ponte montata a prua ed era spinto da un 25 OMC 360 cc, allora i 521 erano di là da venire.
Mi aveva impressionato per la accentuata stellatura della chiglia, come impatto sull'onda per l'epoca non aveva rivali ma, grazie anche al peso spostato troppo a prua mi aveva fatto fare delle bagnate altrettanto memorabili.
Spitfire380 - Sab Mag 13, 2017 11:06
Oggetto:
e vabbeh... bagnarsi ci sta. Prendere delle secchiate d'acqua non è mai stato un problema. Ho la timoneria a ponte sul Mariner... a parte la velocità, con mare formato, se nuotassi sarebbe uguale. Flap
timer - Dom Mag 14, 2017 11:07
Oggetto:
Ma volete mettere la guida a barra di un affare del genere con qualsivoglia timoneria a ponte? IMHO non c'e paragone!!! Comunque penso che quando prenderò l'insana decisione di rifare i tubi del mostro, seguirò la dritta di CAM, cioè la CMBOAT, si sono rivelati i più economici e probabilmente (secondo lui) i più professionali.
Ne ho trovato un altro di albatros come il mio, a como, ma è messo allo stesso modo del mio....
rifarlo sara la spesa più folle della mia vita, in quanto a fondo perduto (rivendibilita del gommone uguale a zero, se non ad un altro pazzo) , però..... Ciao
Spitfire380 - Dom Mag 14, 2017 11:26
Oggetto:
Io mi accodo a Camillo, anhe io li avevo sentiti tempo fa proprio per una cosa del genere, però rispetto al rifacimento della parte gommata proprio di uno Storm. A parte che sono gentilissimi, hanno sicuramente una marcia in più per quanto riguarda gli smontabili... insomma il loro lavoro lo conoscono eccome.

EDIT: guarda sono d'accordo con te che qualsivoglia timoneria su uno smontabile sia superflua. Certo che alcuni progetti erano molto orientati su questa cosa della timoneria a ponte. Il mio Mariner ad esempio, tutto puntuto a prua, si completa con la timoneria. Era una questione di moda dell'epoca, sai.
Il mio è un 1973 e al tempo pare andasse di moda così. Rimane una cosa poco consona ad uno smontabile, IMHO.

Poi ci sono dei distinguo da fare. Il mio mezzo per esempio ne ha giovato. Mi spiego: io a poppa sono pesantissimo. Se carico quello che dovrei caricare cioè tutto l'equipaggiamento e la miscela per il campeggio nautico, io la mia ragazza, le attrezzature e il cane, ho la necessità di spostare più peso possibile a prua perchè solo di motore mi trovo ad essere sovradimensionato. Il mio modello arrivava con un gavone di prua in tela e una seduta (un tubolare extra da gonfiare perpendicolare tra i due tubolari) che imposta tutto il gummo ad essere configurato proprio con la timoneria a ponte. Montato ha una sua estetica assolutamente retrò e io sperimento meno problemi in partenza. e una entrata in planata istantanea, pur mantenendo a poppa una serie di pesi che difficilmente avrei potuto tenere in sicurezza a prua (le taniche di benzina e la batteria) anche a fronte dello scarsissimo spazio offerto da una prua a punta e non tuttospazio. Ma come ho detto, è una situazione limite. Molto limite.

Diciamo che la timoneria in parte rientra nelle dotazioni per un discorso estetico (il battello ha 40 anni, mi interessa che la cosa si veda, con i suoi pro e i suopi contro) e dall'altro per il fatto che volendolo utilizzare non solo come canocchio da piattone, devo pur dargli una stabilità umana.

Certo che come ho detto... secchiate d'acqua a gogo.
timer - Dom Mag 14, 2017 2:39
Oggetto:
Qualche secchiata d'acqua fa parte del giuoco degli smontabbili secondo me, senza esagerare vista la mia non più verde età.... del joker con cui vado ora non posso dire che bene, confronto allo zodiac che avevo prima è un altro pianeta, a pari lunghezza circa (420 / 430).
Chissà come andrà il mostro, secondo me meglio, ma non in maniera esagerata, stante le buone caratteristiche del mio joker. Comunque mi sono già attrezzato con un carrello x l'albatro, è troppo x il monta e smonta, un' ho mia ammazzato nessuno!! ( i toscani capiranno... Mr. Green )
Spitfire380 - Dom Mag 14, 2017 6:51
Oggetto:
beh con un mezzo del genere potresti fare una bella cosa... se hai spazio sullo specchio di poppa... 2x20hp... 2x25... 2xXP/GT...

Twisted Evil
timer - Dom Dic 23, 2018 9:30
Oggetto:
Ciao a tutti, mi sono accorto ora di non aver postato neanche una foto del mostro da gonfio e montato prima che lo stesso si sfaldasse .... Shocked Twisted Evil
Questo perché ancora non avevo il programmino di ridimensionamento foto che mi avete consigliato VOI !!!
Quindi mo sono cavoli vostri!!!
Ciaooooone....
Camillo - Lun Dic 24, 2018 9:00
Oggetto:
Spaventosa la sezione dei longheroni laterali necessari per tener dritta la bestia nonostante i tubolari di dimensioni più che generose...

Tipico del tessuto Callegari l'aspetto "cartonato", che ( l'ho capito dopo) è il più chiaro indice dell' avanzata essicazione e sfarinatura dello strato interno dei tubolari di neoprene, vero motivo della delaminazione esterna.
Camillo - Lun Dic 24, 2018 9:02
Oggetto:
PS: una decina di anni fa l'Albatros era stato riproposto tal quale ma con ottimo tessuto Orca dalla ditta che ha comprato il marchio Callegari (adesso mi sfugge chi era mi pare Effeelle)... chissà se sono riusciti a venderne qualcuno...
timer - Lun Dic 24, 2018 9:46
Oggetto:
Camillo ha scritto:
PS: una decina di anni fa l'Albatros era stato riproposto tal quale ma con ottimo tessuto Orca dalla ditta che ha comprato il marchio Callegari (adesso mi sfugge chi era mi pare Effeelle)... chissà se sono riusciti a venderne qualcuno...


proprio la EFFELLE li ri-faceva, uso militare x lo più, non so se ne abbiano venduti a dei "civili"...però hanno ancora le DIME...!! natale
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