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Gommoni - Acqua ovunque

Roshi91 - Mar Mag 01, 2018 8:52
Oggetto: Acqua ovunque
Buonasera e ben trovati, vengo a chiedere consiglio in quanto novizio per un problema al mio nuovo gommone vecchio. Ho acquistato a prezzo regalo di 900€ un carrello ellebi 520 messo piuttosto bene e un Johnson 737 gt montato su un joker 470. Il gommone non è messo granché bene ma i tubolari tengono la pressione e la carena sembra messa bene. Dico sembra perché già al primo varo mi sono accorto che imbarcavo acqua in coperta, la vedevo filtrare dalla culla del tubolare SX. All'alaggio ho aperto il tappo di sentina ed è uscita una bella quantità d'acqua, sono andato in cerca di eventuali fori ora turati e controllato l'oring del tappo di sentina. Altro varo, altra acqua. Ho controllato se sulla carena ci fossero segni visibili di infiltrazioni come crepe, c'è qualche ragnatela nel gelcoat ma tutta roba piccola, o scollamenti della fascia che tiene i tubolari ma da inesperto non ho notato nulla. Cosa posso fare? Cosa devo cercare?
thirsenos - Mar Mag 01, 2018 9:25
Oggetto:
Fai l'operazione al contrario. Con gommone asciutto, messo su carrello lo riempi d'acqua e vedi da dove esce...
Roshi91 - Mar Mag 01, 2018 10:38
Oggetto:
Appena posso lo faccio. Il gommone è a Chioggia e nei prossimi giorni pioverà quindi spero nel weekend di riuscire
Roshi91 - Lun Mag 07, 2018 10:04
Oggetto:
Ieri sono andato su ed ho provato a riempirlo parzialmente... Niente acqua. Ho controllato sotto tutta la carena se ci sono punti dove si è scollato il tubolare. L'unico punto dove è presente un leggero scollamento è in punta, dove ci sono i maniglioni. Quel punto li però dovrebbe restare fuori dall'acqua da quello che ne so...
Camillo - Lun Mag 07, 2018 10:41
Oggetto:
Sicuro che l'acqua non entri, per esempio, dal pozzetto o dai fori di fissaggio del motore troppo laschi e ti riempia così la sentina?

Quando hai riempito il pozzetto, l'acqua è trafilata anche in sentina o è rimasta tutta su?
Roshi91 - Lun Mag 07, 2018 12:04
Oggetto:
L'acqua è rimasta quasi tutta su. Qualche goccia è scesa anche in sentina... Per quanto riguarda i fori del motore, sono abbastanza sicuro che non sono loro perché li ho controllati mentre andavo e non perdono acqua. Per sicurezza cambio completamente l'oring del tappo di sentina, metti mai che è rovinato e non mi sono accorto.
Raph69 - Lun Mag 07, 2018 10:49
Oggetto:
Riempi d'acqua la sentina e vedi se perde dal tappo prima di cambiare l'oring, sul mio il tappo di sentina è in nylon e pur essendo perfettamente integro lascia filtrare un minimo d'acqua che in 3 ore diventano svariati litri.... io ho risolto applicando due giri di teflon sul filetto oltre che cambiando l'oring
Roshi91 - Lun Mag 28, 2018 1:13
Oggetto:
Aggiornamento : ho provato ad aggiungere del teflon al tappo di sentina e ho trovato soltanto due o tre bicchieri d'acqua dentro. Sopra però il problema è rimasto invariato... Come cavolo trovo da dove entra? Devo proprio riempirlo fino in cima di acqua? Perché ho la batteria piuttosto in basso e dovrei smontare tutto
Camillo - Lun Mag 28, 2018 3:36
Oggetto:
Bene... allora secondo me il problema sta per forza in uno scollamento del nastro tra tubi e carena...
Roshi91 - Lun Mag 28, 2018 8:09
Oggetto:
Ok, secondo te è un lavoro che posso fare io o è un lavoro delicato ed è meglio farlo fare a qualcuno?
Camillo - Lun Mag 28, 2018 10:42
Oggetto:
Di per se non è nulla di compòlicato... se lo sai fare.

Se già trovare la falla e preparare la colla nelle dosi giuste ti diventa complicato, meglio passar la mano.

Se invece hai esperienza di incollaggi sull'hypalon , allora dacci dentro!
Roshi91 - Lun Mag 28, 2018 11:32
Oggetto:
Ho fatto qualche toppa ma mai nulla di così grande... Per quanto riguarda trovare la falla non sono sicuro di volerlo riempire d'acqua
Camillo - Mar Mag 29, 2018 7:38
Oggetto:
E inclinandolo su un lato? Così non lo dovresti allagare....
Roshi91 - Mar Mag 29, 2018 2:28
Oggetto:
Insomma lo devo allagare in un modo o nell'altro :) per quanto riguarda il lavoro di reincollaggio devo rimuovere tutta la fascia? Come si procede ad un lavoro del genere?
Camillo - Mar Mag 29, 2018 3:45
Oggetto:
Anche qui dipende.

Se lo scollo è limitato, puoi ben pulire sotto, stendere la colla nella fessura e chiudere mettendo sotto pressione in qualche modo.

Se invece interessa un tratto lungo, allora forse è meglio scollare tutto il bordo , pulire dalla vecchia colla (che evidentemente non regge più) e reincollare.
Roshi91 - Mar Mag 29, 2018 4:39
Oggetto:
Ok grazie, molto esaustivo :)
Roshi91 - Dom Giu 24, 2018 5:25
Oggetto:
Ci ho messo un po' a decidermi a guardare ma alla fine riempiendo bene il gommone ho trovato. Non è scollato, ma credo che un principio di delaminazione, vista l'età del gommone, abbia creato un corridoio nella giunzione tra gommone e carena. Allego una foto che vale più di mille parole
thirsenos - Dom Giu 24, 2018 9:57
Oggetto:
Quindi un problema di vtr...
Roshi91 - Lun Giu 25, 2018 7:24
Oggetto:
Scusa la mia ignoranza ma come fa ad essere un problema di vtr? A me sembra un problema sul neoprene. Io li ci metterei una pezza e penso che risolverebbe.
Camillo - Lun Giu 25, 2018 9:15
Oggetto:
Probabilmente Thirs pensa che sia una crepa sulla VTR.

Se viene dalla giunta tra tubo e carena , io ci metterei una bella nastratura supplementare lungo tutto il bordo e buonanotte.
kwama - Lun Giu 25, 2018 9:20
Oggetto:
Dalla foto non è che si capisca molto.... ma ad occhio quelle lesioni non credo riescano a far entrare abbastanza acqua da riempire la coperta......

Sono sicuramente da coprire perchè andando l'acqua provocherà un peggioramento ma secondo me non risolvi il tuo problema

(ammesso e non concesso che la parte arancione siano i tubi e quella grigia la carena in vtr)
Roshi91 - Lun Giu 25, 2018 10:10
Oggetto:
Perché fare tutto il fascione? Non vanno bene due pezze piccole?
Roshi91 - Lun Giu 25, 2018 12:34
Oggetto:
Quella è la fascia che incolla il tubolare alla carena. Non imbarco più acqua sotto perché ho messo del teflon sul tappo, sopra ne trovo forse un litro, e filtra proprio tra tubolare e carena quindi secondo me è lui. Riparo è vediamo
kwama - Lun Giu 25, 2018 6:21
Oggetto:
Beh tentar non nuoce, attenzione solo a come disegnerai la pezza... ricordati che per il lato fronte marcia è preferibile non avere una linea dritta ma bensì una forma arrotondata/triangolare.

Questo perchè l'acqua tenderà a scollarla e meno superficie di presa gli dai meno rischi corri
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