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Altri Marchi - Sono fortunato o sfortunato?

Drummer - Lun Lug 09, 2018 1:30
Oggetto: Sono fortunato o sfortunato?
Insomma è successo questo:
ho venduto il mio maresciallo ad un amico (a prezzo davvero di favore) e lui conoscendo come tengo le mie cose lo ha preso ad
occhi chiusi.
L'abbiamo portato all'Officina nautica dove mi servo, lo hanno rimesso in moto dopo due anni che era stato fermo (ma adeguiatamente rimessato in precedenza) ed è partito al primo colpo (si tratta del Suzuki DF40).
Fin qui tutto ok.
Siamo andati a fare un giretto in mare, ma a causa del maestrale la prova è durata solo un quarto d'ora.
Poi il nuovo acquirente lo ha usato per una uscita con dei suoi amici e mi ha mandato messaggi di contentezza: insomma era felice dell'acquisto.
Ma alla seconda uscita non è riuscito nemmeno a partire dal porticciolo che il motore gli s'è spento all'improvviso.
Ha chiamato il meccanico il quale ha constatato che il Suzuki va a due cilindri (forse nenanche bene...)
Sospettano l'incrinatura della testa oppure la bruciatura della guarnizione di testata, ma finchè non viene smontato non si può sapere.
Secondo voi ho delle responsabilità avendolo rimessato sempre e con documentata fattura dell'officina, dove hanno sempre sostituito qualsiasi parte che poteva mostrarsi usurata?
Non so che fare per tacitare il rimorso, in quanto trattasi si un amico! Sad
Chiedo consigli a voi.
Grazie.
timer - Lun Lug 09, 2018 2:19
Oggetto:
Guarda Drummer, sicuramente è una situazione assai spiacevole x tutti e 2, sia x te che x il tuo amico. Mi par di capire che tu hai la coscienza a posto, e credo che il tuo amico lo capisca....
Mettila cosi, se il motore smetteva di andare in mezzo al mare e non in porto, era parecchio peggio!!!! Se è un amico, capirà la tua buona fede.
Se no, ti ripigli il tutto E RITORNI A NAVIGARE !! Cool
Camillo - Lun Lug 09, 2018 9:43
Oggetto:
Un motore con la guarnizione di testa andata non parte al primo colpo, quindi mi verrebbe da dire che non hai colpe e non potevi avere dubbi o riserve.

È anche vero che il peggior nemico dei fb è l'inutilizzo.

Nel caso dei Ciofuki ( spero di sbagliarmi) può essere che un inizio di corrosione sulla testa abbia " camminato" mangiandosi l'alluminio sulla battuta della guarnizione ... la pressione di scoppio ha fatto il resto...

Fino al 2003 sul DF 40 senza anodi era un classico ...
Drummer - Mar Lug 10, 2018 12:20
Oggetto:
(Vedo solo ora che ho sbagliato sezione Embarassed
Spostate pure il thread)

Intanto grazie per queste vostre opinioni!
luciano - Mar Lug 10, 2018 3:22
Oggetto:
Casualità.. E' la legge del caos.. o della sfiga se preferisci
Mettici una pietra sopra, se è un amico, capirà.
A me è accaduto uguale con la Rover Tourer ereditata da mio padre.
Perfetta,con 87M km data via perchè non la amavo particolarmente dopo un anno di possesso.
Presa lui, fatto 1000km bruciata la guarnizione alla testa di punto in bianco
Drummer - Mar Lug 10, 2018 9:05
Oggetto:
Intanto sto cercando (nel caso ci fosse un'infausta diagnosi) se nel web esiste un Suzuki 40DF usato da poter proporre...
Voi che siete più esperti avete qualche idea di come trovarlo? Rolling Eyes
Camillo - Mar Lug 10, 2018 10:34
Oggetto:
Cerca un Mercury o Yamaha 3 cilindri 750... il tuo amico ti ringraziera'
Paolo - Mer Lug 11, 2018 7:58
Oggetto:
Non c'è nulla da fare quando si vende qualcosa agli amici succede sempre qualcosa Crying or Very sad
Drummer - Mer Lug 11, 2018 11:53
Oggetto:
Camillo ha scritto:
Cerca un Mercury o Yamaha 3 cilindri 750... il tuo amico ti ringraziera'


Ok Cami!
Tengo senz'altro presente il tuo suggerimento!
Grazie. okkey
Cesi - Gio Lug 12, 2018 7:28
Oggetto:
Certo tu...vendere un suzuki Flap Flap Flap
E dirlo su questo sito...qui in paese arrugginiscono e si bloccano a 5km dal mare ROTFL
Camillo - Sab Lug 28, 2018 5:11
Oggetto:
... Che poi la diagnosi quale è stata?
Drummer - Sab Lug 28, 2018 8:25
Oggetto:
Eh! Cami, un piccolo foro che va dal cilindro al circuito di raffreddamento (ma poi è anche minuscolo);
il problema è stato che hanno lasciato il motore in quello stato per 5 gg. e quindi l'acqua salata, penetrando dentro i cilindri ne ha provocato l'ossidazione!
Se riesco metto anche la foto.
Detto inter-nos girano altamente le scatole dover buttar via un motore
con 300 ore di moto per quel bucherello Evil or Very Mad

Nel frattempo ho rimesso in vendita il solo gommone e carrello (vedasi il vecchio thread già utilizzato, senza aprirne un altro).

Grazie cmq. del tuo interessamento. Ciao
Camillo - Sab Lug 28, 2018 10:07
Oggetto:
E' il classsico difetto che ha mandato a puttane una valanga di Ciofuki 40...

Vuoi un suggerimento? NON lasciarlo al meccanico, portalo a casa e vendilo come ricambi anche a pezzi ( piede, impianto elettrico, libretto...)

Tanto lui, dopo aver fatto il danno, farebbe esattamente la stessa cosa, e a te invece direbbe che gli costa pure smaltirlo...

Tanto tirar giù la testa, a tempario Ciofuki, senza rimontarla, sarà un'ora di lavoro... e il motore vale più di 50e piu IVA.

PS: e comunque il foro è sulla testa, non sul cilindro, quindi il blocco motore (senza testa) è perfettamente recuperabile previa lucidatura delle canne... nei 4t i cilindri sono a mollo nell'olio, non ci sono cuscinetti a rulli o sfere, quindi il sale gli fa male relativamente.
thirsenos - Sab Lug 28, 2018 10:42
Oggetto:
Embarassed Urca , l'ha proprio rosicchiato..... Eppure il mio 15 , va benissimo e parte al primo colpo....bho?
Camillo - Dom Lug 29, 2018 7:46
Oggetto:
Antonio, tra i vecchi Selva e i Ciofuki l'unica cosa che cambia è il colore e la vagonata di soldi che Suzuki spende in pubblicità per accreditarsi come marchio affidabile..

Ma che duri o non duri è in entrambi i casi solo una questione di qulo.

Ps: quando l'hai usato l'ultima volta?
Drummer - Dom Lug 29, 2018 8:36
Oggetto:
Camillo ha scritto:
Ps: quando l'hai usato l'ultima volta?

Era per me la domanda Cami?
Camillo - Dom Lug 29, 2018 9:39
Oggetto:
No, per Thirs.... non vorrei avesse messo via un Ciofuki funzionante vent'anni fa e si illudesse di trovarlo tale e quale...
Drummer - Dom Lug 29, 2018 10:15
Oggetto:
Grazie Camillo, terrò ben in considerazione i tuoi consigli! Wink
Cesi - Dom Lug 29, 2018 2:22
Oggetto:
Dispiace tanto..ma vendi a pezzi ..ci vuole pazienza, ma io dal 90 cacato omc ci ho preso 350€ , quando venduto a corpo ci presi 250 e me lo torno che era entrata acqua in un cilindro..
Motorino avviamento( vedi per quanti modelli é compatibile)
Piede
Elica impianto elettrico
Manetta
Blocco
Dai...alla fine l'affare lo fai tu...certo devi pazientare e sopportare la muliera che vedrà pezzi e viti e casini vari, oltre alle tue ore spese a fare gli affaracci tua Laughing
Camillo - Dom Lug 29, 2018 7:37
Oggetto:
.... e l'innumerevole schiera di pirla che chiamerà per offrire 50€ di tutto....
Cesi - Lun Lug 30, 2018 8:46
Oggetto:
ti consiglio ,per evitare i pirla menzionati da Enrico, di fare un annuncio per ogni pezzo...io ho fatto così...e quando hanno chiamato é andato tutto a colpo sicuro...se metti un annuncio diventa un. Casino
Drummer - Lun Lug 30, 2018 11:20
Oggetto:
Ops! Grazie di tutti questi consigli!
Non sono in grado di gestire il tutto: non conosco i particolari di un motore marino, salvo quelli più noti, e men che meno smontarli.
Adesso sono in contatto con un'Officina della quale mi son servito da 30 anni a questa parte e che ritengo persone affidabili, con le quali da sempre ho un rapporto di amicizia.
Per ora ho depositato tutto lì, sia il gommone che il motore.
Spero intanto di vendere il Marshall.
Per quel che riguarda i pezzi del motore mi hanno assicurato che quando capita di piazzarli provvederanno ad utilizzarli, corrispondendomi la metà del loro valore da nuovo.
Non so che altro fare... Rolling Eyes
Drummer - Mar Lug 31, 2018 1:27
Oggetto:
Per ora mi son segnato i pezzi che mi ha suggerito Cesi:

Così da non presentarmi sguarnito presso l'Officina.

Gli chiederò, "Possiamo vendere?"

Motorino avviamento

Piede (corto)

Elica (ne ho due)

Impianto elettrico

e poi...?
Camillo - Mar Lug 31, 2018 3:30
Oggetto:
Calandra, se è messa bene, pompa iniezione o carburi... trim elettrico se c'è. ...
Drummer - Mar Lug 31, 2018 3:56
Oggetto:
S', esatto, il Trim elettrico (c'è)
Giusto!!! La calandra! okkey

La pompa iniezione
La scatola del telecomando della consolle okkey

Ho letto che questo motore sia il gemello dell'Evinrude...

O.T.: Chiedo a voi che avete esperienza: "E' corretto il testo che ho messo nel thread di vendita del Marshall (o meglio apportare qualche modifica?)"

Grazie! birra
Camillo - Mar Lug 31, 2018 9:15
Oggetto:
Drummer ha scritto:
S', esatto, il Trim elettrico (c'è)
Giusto!!! La calandra! okkey

La pompa iniezione
La scatola del telecomando della consolle okkey

Ho letto che questo motore sia il gemello dell'Evinrude...



Si... prima dell'Evinrude e poi del Johnson.

Ad essere pignoli Suzuki girava le modifiche a BRP con un anno di ritardo.. così gli Evinrude non potevano essrre riportati ai 50 hp perché avevano l'albero a camme "castrato" né avevano gli anodi nel blocco ( e facevano la fine del tuo)

I johnson invece avevano tutti l'albero "buono" ma solo gli ultimi avevano gli anodi ...insomma, gli Evinrude sono i tipici motori da cui star lontani..
Drummer - Mer Ago 01, 2018 7:35
Oggetto:
Grazie Camillo, sei un Enciclopedia vivente! Shocked
Drummer - Ven Ago 17, 2018 3:10
Oggetto:
E intanto il Marshall è stato di nuovo venduto.
Grazie Forum ! Ciao
Cesi - Dom Ago 19, 2018 10:08
Oggetto:
In bocca al lupo per il resto
Drummer - Dom Ago 19, 2018 7:42
Oggetto:
Grazie Cesi, grazie a voi tutti!
E adesso, come detto in altra parte:

Nostalgia 2.0 - Ricordi.tanti

Buon mare! Ciao
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