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Motori - Asso 380: Prova Motori (15 cv 2t e 9,9cv 4t)

Nicasta - Sab Mag 19, 2007 11:20
Oggetto: Asso 380: Prova Motori (15 cv 2t e 9,9cv 4t)
Un pò per curiosità e per rispondere al quesito di Bunna,
un pò per andare per mare, il che non guasta mai;
un pò per il piacere di trascorrere una giornata con Pogo e Akeswins;
un pò perché era necessario un Pogointervento nel G45 di Akes,
un pò perché ci doveva raggiungere Msterx,


.................ho caricato il Mariner 15 2 tempi e lo Yamaha 9,9 4 tempi e, con l'Asso 380 questa mattina sono partito alla volta di Oristano, mentre Pogo in contemporanea, con al guinzaglio il fido Pogommone II, partiva verso Oristano da Sassari, direzione sud.

La mattina è stata dedicata alla prova dei motori sull'Asso 380.

Siamo usciti in 3 con 3 gommoni!
Rolling Eyes

La prima uscita dell'Asso è stata effettuata con il Mariner 15 2 tempi.

Partito al primo strappo di cordicella Laughing ci siamo diretti fuori dal porticciolo di Torregrande, direzione Capo San Marco.

Prima del Capo, all'interno del Golfo di Oristano,il mare era piatto e, affiancato dai fidi scudieri Pogo a destra e Akeswins a sinistra, l'Asso 380 ha sfrecciato a punte di 18,1 nodi.

1° test

Motore Mariner 15 2 tempi
Persone a bordo: 1
velocità massima 18, 1 nodi

Dopo alcune miglia abbiamo ormeggiatoil G45 ed il Pogommone II ed abbiamo proseguito le prove salendo in 3 sull'Asso.

Direzione capo San Marco. La prova di velocità ci fa registrare sorprendentemente 16,5 nodi Shocked

2° test
Motore Mariner 15 2 tempi
Persone a bordo: 3
Velocità massima 16,5 nodi

Abbiamo riscontrato un problema di ventilazione del motore alle massime velocità, con sterzate strette.

Dopo le prove di velocità ci dirigiamo in tre verso Capo San Marco, dove il mare si fa più duro.
Con mare formato l'Asso si comporta molto bene. Ben stabile sull'onda e abbastanza asciutto nonostante i tubolari non abbiano diametro da guinness.

Al rientro, prende la barra il nostro geometra navale per il battesimo della sua prima volta con uno smontabile. Laughing

Rientriamo verso il G45 ed il Pogommone e ci dirigiamo verso il porticciolo per effettuare il cambio motore all'Asso.

Mentre Pogo e Akes, portano il G45 in banchina, effettuo il cambio del motore scaricando dall'auto lo Yam 9,9 4 tempi.

Considerato il problemino dello Yam, Pogo propone di uscire con due gommoni, quindi il primo tratto lo effettuo in solitaria mentre Pogo e Akes mi seguono col Novamarine di Pogo.

Akes mi presta il suo gps e la velocità massima rilevata è anche questa volta sorprendente. Oscilla tra i 16,8 ed i 17 nodi !!Shocked

3° test

Motore Yamaha 9,9 4 tempi
Persone a bordo: 1
Velocità massima 17 nodi

Lasciamo per qualche minuto il Nova alla deriva e Pogo ed Akes salgono sull'Asso per la prova con 3 persone a bordo.
La velocità massima rilevata è 15,8 nodi. con un ingresso in planata impressionante, a meno di metà accelerazione! Shocked

4° test
Motore Yamaha 9,9 4 tempi
Persone a bordo: 3
Velocità massima 15,8 nodi

Concluse le prove, rientriamo verso le nostre auto per prepararci ai lavori di sistemazione degli anelli di ormeggio del G45 di Ake. nel primo pomeriggio è atteso l'arrivo di Msterx. Ma questa è un'altra storia...
Camillo - Sab Mag 19, 2007 11:30
Oggetto:
E nel frattempo nessuno si è fregato il pogommone alla deriva?

Mia opinione ( già anticipata durante glki "aggiornamenti " telefonici: l'elica del Pippoquindici è corta..

Quando ho due minuti mi trovo i rapporti al piede e faccio due conti...
Nicasta - Sab Mag 19, 2007 11:38
Oggetto:
Camillo ha scritto:
E nel frattempo nessuno si è fregato il pogommone alla deriva?


Non lo vuole nessuno! Crying or Very sad
Ha il tessuto troppo grosso! Laughing

Camillo ha scritto:
Mia opinione ( già anticipata durante glki "aggiornamenti " telefonici: l'elica del Pippoquindici è corta..


però non ho avuto l'impressione di andare fuori giri.

A domani per le foto dell'avventurosa prova. Wink
Pogo - Sab Mag 19, 2007 11:55
Oggetto:
oggi c'è chi si è fatto 1000 km per andare a prendere un gommino e chi ha navigato ... Mr. Green Mr. Green

appuntamento alla 10 : 30 a Torregrande , varo dei gommi , prove con gps , pranzo , riparazione estetica del rimorchiatorino e rientro ...

ora alcune foto ...

Pogommone e Nicastasso pronti per il varo ...

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Nicasta con il Pippoquindici ed Akeswins che si sfidano ...

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io ed Ake facciamo dei giri per muovere un po' le acque per testare l'Asso ...

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il Geometra Navale prova l'ebbrezza della guida a barra ...

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l'Asso in planata ...

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ed un falegname contento ...

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un legnetto recuperato in mare ...

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una bella parata ...

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per ora è tutto , domani le altre ...
Camillo - Dom Mag 20, 2007 12:00
Oggetto:
Finalmente Nicasta si è deciso a far sgranchgire i pistoni a quel povero Pippoquindici....

Ola
Pippo - Dom Mag 20, 2007 6:42
Oggetto:
può essere che il 15hp abbia l'elica un pò corta...
oppure il pesso maggiore in poppa del 9.9 bilanci meglio l'asso...
comunque 5hp in più non fanno amentare del 25% la velocità..
esempio con la mia barchetta con il 521 vel max 22 nodi
con il top 700 aperto a 50hp velocita max 27 nodi...
Mr. Green Mr. Green Mr. Green
però vi vedo quasi tutti sodisfatti, stanchi ma divertiti Mr. Green Mr. Green Ola Ola
Pogo - Dom Mag 20, 2007 9:25
Oggetto:
altre foto ... Mr. Green Mr. Green
Camillo - Dom Mag 20, 2007 10:10
Oggetto:
Ma siete sicuri che il geometra abbia ben capito cosa si intende per "MOTO D'ACQUA"?

Parrebbe di no....
Nicasta - Dom Mag 20, 2007 3:31
Oggetto:
Camillo ha scritto:
Ma siete sicuri che il geometra abbia ben capito cosa si intende per "MOTO D'ACQUA"?

Parrebbe di no....


Quello è il marsupio!!

....si vede il marsupio?? Mr. Green

Pippo ha scritto:
può essere che il 15hp abbia l'elica un pò corta...
oppure il peso maggiore in poppa del 9.9 bilanci meglio l'asso...
comunque 5hp in più non fanno amentare del 25% la velocità..
esempio con la mia barchetta con il 521 vel max 22 nodi
con il top 700 aperto a 50hp velocita max 27 nodi...



L'elica del 15 è la Solas che hai montato tu. Non riesco a leggere il codice. Neanche nell'elica dello Yam.
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Pippo ha scritto:
però vi vedo quasi tutti sodisfatti, stanchi ma divertiti Mr. Green

E'stata una gran bella giornata!
Laughing

Li ho sverniciati per tutta la mattinata, come potete vedere dalla foto postate da Pogo! Mr. Green

...e sono riuscito a fare un paio di miglia guidando a barra con la sinistra.
Pippo - Dom Mag 20, 2007 5:03
Oggetto:
Citazione:

L'elica del 15 è la Solas che hai montato tu. Non riesco a leggere il codice


strano era ben scritto il passo.... Question Question Question
Nicasta - Dom Mag 20, 2007 8:07
Oggetto:
Pippo ha scritto:
strano era ben scritto il passo....


Questa mattina ero 'cecato! Cool

Ho controllato adesso: 9.25x9

Ci vorrà una 20 o una 21. Sarei anche tentato di mettere una 22, ma ho paura che mi si appoppi troppo il gommino per il peso! Mr. Green
Bunna - Dom Mag 20, 2007 8:45
Oggetto: Per Nicasta
Faresti due "pezzetti di legno" ...da spedire a Roma ? Mr. Green
Nicasta - Dom Mag 20, 2007 8:50
Oggetto:
Bunna ha scritto:
Faresti due "pezzetti di legno" ...da spedire a Roma ?


Molto volentieri.
provate i gommoni con i motori, usando prima normalissimi tacchi di legno da 1 cm / 2 cm: / 3 cm. di altezza.

Dopo aver trovato il miglior assetto, prendiamo tutte le misure.

Probabilmente servirà anche a Picchio.

Corsaro ancora non ha preso le misure. Crying or Very sad

Se li potessi fare tutti e tre insieme sarebbe meglio.
Bunna - Dom Mag 20, 2007 8:53
Oggetto:
Nicasta ha scritto:

Probabilmente servirà anche a Picchio.


L'avevo sottinteso nel "due pezzetti"...
Il mio specchio è da 39 cm ...mentre il lomac dovrebbe essere 38 cm..
Dici comunque di provarli per scoprire l'altezza più giusta ?
Grazie della tua disponibilità...
Nicasta - Dom Mag 20, 2007 9:02
Oggetto:
Bunna ha scritto:
L'avevo sottinteso nel "due pezzetti"...


...adesso picchio9 ha anche il procuratore? Laughing

Bunna ha scritto:

Il mio specchio è da 39 cm ...mentre il lomac dovrebbe essere 38 cm..
Dici comunque di provarli per scoprire l'altezza più giusta ?


....Frate Indovino non si è ancora iscritto al Forum. Mr. Green

1° prova) Pinna anticavitazione a livello del calcagnolo

2° prova) Pinna anticavitazione 2 dita sotto il calcagnolo
Camillo - Dom Mag 20, 2007 9:06
Oggetto:
Nicasta ha scritto:


1° prova) Pinna anticavitazione a livello del calcagnolo

2° prova) Pinna anticavitazione 2 dita sotto il calcagnolo




PS: se vuoi arrivare alla seconda prova, controlla che il motore sia ben fissato...
Alzandolo tanto si rischia che i "denti" nella parte posteriore delle staffe non mordano più il legno come dovrebbero ... e a quel punto vederlo saltar via in virata è un attimo...
Pippo - Dom Mag 20, 2007 9:10
Oggetto:
Citazione:

1° prova) Pinna anticavitazione a livello del calcagnolo

2° prova) Pinna anticavitazione 2 dita sotto il calcagnolo

e avanti così finche non si sbiella, poi sostituire il motore e ricominciare dalla 1° prova Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Bunna - Dom Mag 20, 2007 9:11
Oggetto:
Nicasta ha scritto:
...adesso picchio9 ha anche il procuratore? Laughing


....Frate Indovino non si è ancora iscritto al Forum. Mr. Green



Frate indovino no ...ma Frate Metro si... Mr. Green
Nicasta - Dom Mag 20, 2007 9:23
Oggetto:
Camillo ha scritto:
Nicasta ha scritto:


1° prova) Pinna anticavitazione a livello del calcagnolo

2° prova) Pinna anticavitazione 2 dita sotto il calcagnolo




PS: se vuoi arrivare alla seconda prova, controlla che il motore sia ben fissato...
Alzandolo tanto si rischia che i "denti" nella parte posteriore delle staffe non mordano più il legno come dovrebbero ... e a quel punto vederlo saltar via in virata è un attimo...


si, è probabile che con 38 cm. di specchio non si riesca ad arrivare a filo calcagnolo garantendo la presa dei morsetti sullo specchio.

Nell'Asso, ad esempio, non fa.
Nicasta - Dom Mag 20, 2007 9:37
Oggetto:
@ Pippo
la misura del'elica del Pippoquindici è 9.25x9
Camillo - Dom Mag 20, 2007 10:15
Oggetto:
l'è corta.... forse pippo aveva previsto di darlo a Corsaro...ROTFL
Nicasta - Dom Mag 20, 2007 10:19
Oggetto:
Camillo ha scritto:
l'è corta.... forse pippo aveva previsto di darlo a Corsaro...ROTFL


Però non mi è parso di sentire fuorigiri.

Ma è anche vero che potrebbe essere stata la causa di una eccessiva ventilazione nelle virate strette a gommo lanciato.

Ci vuole la 10?

Io monterei la 22, però dovrei fare i redans nel telo di carena! Mr. Green
Camillo - Dom Mag 20, 2007 10:51
Oggetto:
Nicasta ha scritto:
Camillo ha scritto:
l'è corta.... forse pippo aveva previsto di darlo a Corsaro...ROTFL


Però non mi è parso di sentire fuorigiri.

Ma è anche vero che potrebbe essere stata la causa di una eccessiva ventilazione nelle virate strette a gommo lanciato.

Ci vuole la 10?

Io monterei la 22, però dovrei fare i redans nel telo di carena! Mr. Green


Io rispolvererei il vecchio progetto dell'Assoplano....
Picchio - Lun Mag 21, 2007 11:41
Oggetto:
Nicasta ha scritto:
Bunna ha scritto:
Faresti due "pezzetti di legno" ...da spedire a Roma ?


Molto volentieri.
provate i gommoni con i motori, usando prima normalissimi tacchi di legno da 1 cm / 2 cm: / 3 cm. di altezza.

Dopo aver trovato il miglior assetto, prendiamo tutte le misure.

Probabilmente servirà anche a Picchio.

Corsaro ancora non ha preso le misure. Crying or Very sad

Se li potessi fare tutti e tre insieme sarebbe meglio.


Il vecchio propietario, ha realizzato un tasselo da 3cm (se non ricordo male ), pero' guardando i segni dei morsetti arrivano quasi a filo dello specchio e la pinna anticavitazione rimane circa 2 dita sotto il calcagnolo. In questo modo mi ha riferito che naviga bene. Comunque alla prima uscita sapro' darti info dettagliate Mr. Green Mr. Green
Nicasta - Mar Mag 22, 2007 9:20
Oggetto:
Picchio9 ha scritto:
Il vecchio propietario, ha realizzato un tasselo da 3cm (se non ricordo male ), pero' guardando i segni dei morsetti arrivano quasi a filo dello specchio e la pinna anticavitazione rimane circa 2 dita sotto il calcagnolo. In questo modo mi ha riferito che naviga bene. Comunque alla prima uscita sapro' darti info dettagliate


Situazione identica all'Asso 380.

Sollevare ulteriormente per fare una prova a filo calcagnolo non fa perché i morsetti vanno fuori specchio.
Ci accontenteremo! Wink
gommoclassic - Gio Mag 24, 2007 2:32
Oggetto:
I gommoni smontabili secondo me hanno una velocità max fisiologica, non è detto che aumentando la potenza si va + veloci, l'incremento è minimale...
Nicasta - Gio Mag 24, 2007 2:42
Oggetto:
gommoclassic ha scritto:
I gommoni smontabili secondo me hanno una velocità max fisiologica, non è detto che aumentando la potenza si va + veloci, l'incremento è minimale...


Aumentando velocità, o meglio erogando più potenza, il telo di carena viene sollecitato maggiormente creando turbolenze.
Quindi ad una maggiore potenza erogata non corrisponde proporzionalmente un aumento di velocità in quanto il differenziale di potenza in più viene ridimensionato dalle turbolenze.

Io però ho volutamente ridotto la lunghezza del paramezzale di 2 cm. per evitare di mettere in tensione massima una struttura di cui non conoscevo l'effettivo stato di conservazione.
Adesso che è collaudata, si può anche pensare di acquistare 1 o 2 nodi in più mettendo tutto più in tensione.
Ma sinceramente non mi serve! Rolling Eyes
Bunna - Gio Mag 24, 2007 9:52
Oggetto: Re: Asso 380: Prova Motori (15 cv 2t e 9,9cv 4t)
Nicasta ha scritto:
Un pò per curiosità e per rispondere al quesito di Bunna,


Grazie ! Dalla prova appaiono comunque ottime le prestazioni del 9,9, fatte pure tutte le considerazioni del caso se uno ci va in due risparmia benzina, puzza etc. etc.

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