Oldribs Community Official Forum :: REGOLAMENTO DEL FORUM
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
REGOLAMENTO DEL FORUM
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Regolamento
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
oldmercs

Site Admin


attivi



Registrato: 22/12/06 22:53
Messaggi: 60
oldmercs is offline 






MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 10:39    Oggetto:  REGOLAMENTO DEL FORUM
Descrizione:
Rispondi citando

PREMESSA:
Il forum un suo regolamento
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
, e per quattro anni è bastato. Purtroppo era fatto "da amici per amici", ovvero in forma per quanto possibile semplice e chiara, non essendo prevedibile che qualcuno andasse a rovistare tra cavilli e postille per poterlo infrangere impunemente.
Siccome invece chi si diverte a rovinare le feste altrui lo si trova sempre, per il quieto vivere di tutti mi vedo costretto a riproporlo ora in forma più dettagliata (anche se, ahimè, a qualcuno risulterà più astrusa...) e soprattutto a chiedere ai nuovi iscritti e a chi non fa parte del gruppo "Attivi" di accettarlo esplicitamente
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
di abilitazione.
Per gli utenti già attivi, a meno che non abbiano qualcosa in contrario, si presume automatica l'accettazione visto che, all'atto pratico, nulla è cambiato.


Detto questo,veniamo alle semplici e basilari regole da rispettare nella convivenza virtuale:


1 - COS'E' QUESTO FORUM.

a) - Questo non è un blog nè una rivista online, ma uno spazio a disposizione degli utenti per discutere di vari argomenti, suddivisi per categorie. Ogni utente è pertanto responsabile di ciò che scrive e delle opinioni che esprime e deve essere univocamente identificabile tramite l'indirizzo e-mail.

Per questo motivo non sono ritenuti validi per l'iscrizione al forum indirizzi e-mail che consentano una sorta di anonimato, come i vari Hotmail, Yahoo, Live o comunque riconducibili a server che offrono indirizzi "usa e getta".
Sono invece accettati tutti gli indirizzi mail forniti dai principali provider, come Libero, Alice, Fastweb, Katamail.
Evitate per favore di insistere via mail o fingere di cadere dalle nuvole se l'iscrizione viene rifiutata per questo motivo.


b) - Questo non è uno "spazio pubblico" nè "di tutti" per cui l'accettazione delle iscrizioni non è automatica e tantomeno "obbligatoria".
Ci si riserva di rifiutare senza ulteriori avvisi l'attivazione di nick che abbiano finalità palesemente oltraggiosa, polemica o pubblicitaria.
I nick devono essere scritti IN MINUSCOLO e preferibilmente essere brevi e facilmente memorizzabili in segno di cortesia verso gli altri utenti.
E' vietato l'uso di nick o indirizzi e-mail direttamente riconducibili a marchi commerciali registrati.

c) - Questo Forum non è neppure uno sportello informazioni nè una banca dati free nè un servizio di sostegno morale per gli afflitti.
Le risposte sono una pura cortesia dei partecipanti. In genere una risposta esauriente arriva sempre, ma se il consiglio ricevuto è differente da quanto ci si aspettava, non è lecito insistere sino allo sfinimento o ironizzare pesantemente sulla "parzialità" dello stesso come a volte è successo.
E' vietato l'"UP" ripetuto degli argomenti che non ricevono risposta.

d) - Questo forum non ha finalità commerciali.
I banner che vedete sono tutti inseriti da Mastertopforum, noi non ci guadagnamo una lira ma al contrario dedichiamo il nostro tempo gratuitamente.
E poichè il tempo è troppo prezioso per perderlo in sterili polemiche, ci si riserva di escludere dalle discussioni alcuni argomenti.
Attualmente sono preferibilmente da evitare il tifo calcistico (argomento flamer per eccellenza),i temi illegali ed i prodotti di alcuni marchi che non gradiscono le critiche negative degli utenti sui loro prodotti.
Altri argomenti potrebbero esserlo in futuro, per cui si prega di attenersi alle indicazioni in proposito presenti nella sezione "regolamento".


2 - CHI SONO GLI UTENTI

a) - Gli utenti sono tutti uguali, identificati da un nick non riconducibile alle reali generalità ed il loro maggiore o minore carisma è dato solo dalla qualità e continuità della partecipazione.
Al tempo stesso, chi partecipa è conscio di esporsi ad un contraddittorio che potrebbe evidenziare la sua incompetenza, malafede o impreparazione senza che ciò possa ritenersi fonte di diffamazione o danno di immagine. L'uso del nickname ha proprio questa funzione di filtro tra l'utente virtuale e quello fisico.

b) - E' vietato inserire nei post e ancor più in firma, dati, link o loghi che permettano di risalire alle generalità o alle mansioni dell'utente, così come è vietato inserire numeri di telefono od indirizzi mail in chiaro che potrebbero essere intercettati da spammers. Qualunque violazione sarà punita con l'immediata espulsione dalla comunità.

c) - I dati personali richiesti nella sezione profilo sono puramente facoltativi e non vi è alcun obbligo nella loro compilazione.
Per scopi pratici si consiglia di immettere soltanto la propria località di residenza o quella in cui abitualmente si naviga per favorire un rapido scambio di informazioni.

d) - Le domande non vanno mai dirette ad un unico partecipante.
Sollecitare l'intervento di un solo utente ignorando i contributi degli altri equivale a sottintendere che non li si considera altrettanto competenti o utili.
Per noi è un atteggiamento offensivo verso il forum tutto.
Per lo stesso motivo NON si devono utilizzare i Messaggi Privati per sollecitare risposte ai singoli interlocutori.

e) - La partecipazione a più forum contemporaneamente NON costituisce motivo di censura per alcuno, purchè questo non si traduca in esportazione dei contenuti di Oldribs verso altri lidi o nell'uso di questo come semplice "consulenza" per discussione sostenute altrove.

E' proibito il "crossposting". I topic il cui messaggio iniziale risulterà duplicato pari pari su altri forum verranno chiusi senza preavviso


3 - COME SI PARTECIPA

a) - I threads vanno inseriti nel forum che più attiene all'argomento.

Il campo di discussione principale di questo forum sono i fuoribordo e i gommoni smontabili o semirigidi in neoprene, nonchè il loro uso e manutenzione, cui sono dedicate apposite sezioni.

Ciò non significa però che, per esempio, un thread per chieder lumi sulle racchette da tennis o sui calzini del Papa non possa essere aperto tranquillamente, l'importante è che,in assenza di una sezione specifica, lo si faccia nella sezione "Off-Topic" e non altrove....
L'admin si riserva di spostare eventualmente i thread da una sezione all'altra, o di spezzarli in più discussioni per maggior comodità, senza cancellare alcunchè salvo i contenuti che violino il regolamento o risultino offensivi o lesivi per il forum stesso ed i suoi partecipanti.

b) - I thread o parti di essi non conformi al regolamento saranno "congelati" nella sezione apposita da cui verranno cancellati automaticamente dopo 7gg (funzione "pruning") se non corretti dall'autore. In casi di elevata gravità (diffamazione) verranno occultati con effetto immediato ma conservati per eventuale segnalazione alle Autorità se del caso.
Violazioni "lievi" o involontarie [tipicamente l'inserimento di foto di dimensione non conforme] saranno evidenziate con "EDIT" degli amministratori che invitano alla correzione, inseriti nei messaggi stessi.
in tal caso l'autore potrà apportare le modifiche richieste, comunicando poi via MP all'admin di aver provveduto per ottenere il ripristino del thread nella sezione originale
Gli autori di Violazioni ripetute verranno classificati come "troll" ed allontanati dalla comunità.

c) - I titoli dei thread vanno scelti in modo da rendere chiaro l'argomento e facilitare la ricerca. Gli argomenti se possibile vanno esauriti entro un unico thread senza aprire doppioni. In tal modo si evita di riaprire all'infinito lo stesso argomento.

d) - Si invitano gli Utenti a non riempire il Forum con troppi messaggi tipo:
"Bravo" "Complimenti" "Benvenuto"

Con ciò non si vuole proibire questo tipo di messaggi, che al destinatario fanno certamente piacere, ma si consiglia di non abusarne.
Sarebbe più opportuno esprimerli nel contesto di una replica costruttiva.

e) - Il messaggio:" Non so risponderti ma vedrai che qualcuno lo farà", è proprio di pessimo gusto e verrà rimosso d'ufficio senza spiegazioni.

f) - L'OT non è lecito, in una discussione aperta. Potrà essere tollerato solo se episodico (un paio di post) e/o "consensuale", ovvero quando siamo tutti più o meno d'accordo che l'argomento originale si possa considerare esaurito.
Non è invece ammesso quando porti a "diluire" un dibattito (facendo passare in secondo piano i messaggi pertinenti all'argomento) o al contrario abbia lo scopo di un "UP", ovvero di riportare in auge argomenti già archiviati o di scarso interesse.
Gli admin si riservano di cancellare o spostare in altro thread i post non pertinenti.
Gli autori di Violazioni ripetute verranno classificati come "troll" ed allontanati dalla comunità.

g) - Il "quote", ovvero il riporto di messaggi precedenti, specialmente se lunghi, va limitato alla parte o alla frase cui effettivamente si replica.



4 - FINALITA' COMMERCIALI


a) - L'utilizzo del Mercatino si intende finalizzato alla compravendita di beni per uso personale e di proprietà dell'utente che inserisce l'annuncio. Ogni inserzione va corredata con il prezzo di vendita, la località in cui si trova l'oggetto e possibilmente qualche foto.

b) - E' severamente vietato utilizzare il forum per pubblicizzare prodotti o la propria attività professionale/commerciale. La figura dell'"operatore di settore" non è riconosciuta nè ammessa in questo forum. Chiunque si renda volontariamente riconoscibile come tale verrà escluso dalla comunità. Parimenti non sono ammesse le "informative" o i "comunicati" delle aziende.

c) - E' assolutamente proibito utilizzare il forum o il servizio di Private Messaging per inserire messaggi a fini pubblicitari o comunque inserire post mirati a mettere in evidenza uno specifico marchio commerciale.
Si invitano gli utenti a segnalare immediatamente in Bacheca o via MP all'Admin eventuali episodi in tal senso.

d) E' vietato inserire nei post, in firma o nel profilo riferimenti o link ad altri forum, marchi o a siti commerciali se non esplicitamente approvati dall'Admin.

e) LINK A INSERZIONI esterne (Subito, Ebay etc) potranno essere inseriti solo in thread nelle sezioni " Ebaybay", "Prendilo subito" o "Valutazione usato".

Ogni violazione verrà punita con l'immediata cancellazione dell'account.



5 - SEZIONI RISERVATE

a) - Le diverse sezioni del forum sono in linea di massima a libera consultazione per tutti gli utenti registrati ed abilitati nonchè, in parte, anche agli "ospiti".

Fanno eccezione:

I forum delle sezioni "del fare" e "Community", riservati ai soli "utenti attivi" per non diffondere eventuali dati ed immagini personali,

[i]"Ebaybay"
, non indicizzabile dai BOT per non fare inutile pubblicità alle inserzioni di vendita eventualmente recensite.

"Off topic" in quanto di nessuna utilità pratica per gli "ospiti".

Altre variazioni ai livelli di accesso potrebbero essere apportate in funzione di specifiche necessità.


6 - INSERIMENTO DI MATERIALE


a) Materiale condiviso - Altri forum si sono organizzati per la raccolta di materiale utile che viene poi messo a disposizione tramite un sistema di crediti accumulati con il numero di post. Il nostro gestore dello spazio Web non ci offre purtroppo la possibilità di implementare le routines necessarie alla gestione automatica del sistema.

Il materiale offerto dai singoli utenti viene quindi gestito manualmente dall'Admin che lo invierà, su richiesta, ai singoli utenti. Verranno ovviamente soddisfatte solo le richieste di chi avrà partecipato al forum in modo attivo e continuativo. Si sottolinea che il materiale rimane di proprietà del forum e dei suoi utenti, per cui non è lecito, una volta scaricato, metterlo a disposizione di terzi.

b) VIDEO - eventuale materiale video da mettere a disposizione di tutti dovrà essere caricato su un server terzo e poi linkato.

c) FOTO - possono invece essere inserite foto, ma con dimensione MASSIMA ammessa di 800x600 pixel, in modo che non sbordino dalla pagina sul monitor, rendendo impossibile seguire decentemente il thread.
Esiste un tetto massimo stabilito dal gestore dello spazio web di circa 256k per ogni utente, per cui è bene evitare di sprecarlo inserendo foto inutili o troppo grandi.
Per il "come si fa", consultate
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
in questa stessa sezione.



7 - MANUTENZIONE


Dato che "far numero" non è lo scopo di questo forum, ed una lista di utenti inutilmente lunga occupa solo risorse, i nick dei "casi clinici" che si iscrivono ma, pur regolarmente attivati, non tentano MAI la connessione, vengono eliminati dopo un ragionevole lasso di tempo di 15 giorni.

In caso di recidiva, l'indirizzo mail verrà bannato e non potrà più essere utilizzato per ulteriori registrazioni.


Per lo stesso motivo, dopo un prolungato periodo di inattività, gli account di utenti a ZERO messaggi potranno essere eliminati e quelli di utenti attivi inseriti nella categoria "dispersi", perdendo i livelli acquisiti.

[in rosso le integrazioni del 23.03.2011]
in blu le integrazioni del 04.08.2014
In verde le modifiche del 24.09.2014
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 10:39    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Regolamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Oldribs Community Official Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008