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sostituzione piede yamaha 25 j
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raffaele65




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MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2015 3:54    Oggetto:  sostituzione piede yamaha 25 j
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Un saluto a tutti ed un augurio di buon anno.

sono in possesso di due motori yamaha 25j 3 cil
motore 1 anno 95 con piede corto
motpre 2 anno 99 con piede lungo

e possibile istallare il piede corto su quello che ha il piede lungo?
e semplice o ce da fare qualche modifica?
durante questa operazione cosa devo fare per vedere se lo scarico e già modificato per avere i 30 cv . grazie
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MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2015 3:54    Oggetto: Adv






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conan_2022

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MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2015 11:16    Oggetto:  
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Dunque: Immagino che il motore del '95 non funziona ma ha il piede buono mentre il '99 viceversa. A occhio fai prima a piazzare il blocco motore del "lungo" in luogo del "corto"! Flap Flap Il fatto che i due motori siano meccanicamente identici dovrebbe aiutarti non poco!
Detto questo, io sono abbastanza capra nei lavori di tipo meccanico soprattutto perché non ho mai smontato, anzi, rimontato nulla di più complesso della mia bicicletta e pertanto se sei come me ti conviene far fare il tutto da un professionista. C'è una bellissima monografia sul J nell'antro dove si può capire se il tuo sia modificato o meno!Ciao

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...e forse in futuro Asso 380 con Evinrude8 (portato a 10) :)

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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 8:33    Oggetto:  
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Mi pare evidente che, anche se i due piedi concettualmente sono uguali ed intercambiabili, montare un piede "lungo" su un motore "corto" qualche intervento lo richiede, per esempio la sostituzione dell'asse di trasmissione e dell'alberino del cambio "lunghi" con quelli "corti".

Non sono operazioni complicate, si tratta solo di capire se hai le competenze per farlo o no.

Tutto sommato sono d'accordo con Conan... fai prima a scambiare i blocchi.

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raffaele65




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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 7:48    Oggetto:  
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chiedo scusa ma forse sono stato un po superficiale nel porre la domanda.
chiarisco che i due motori sono entrambi funzionanti , soltanto che vorrei istallare il piede corto sul quello del 99 perché il motore ha girato pochissimo ed in acqua dolce, e sul mio marhall m60s ho necessita di montare un piede corto.
inoltre sono abbastanza pratico di meccanica e di lavorazioni sia meccaniche che con la resina ed anche fibra di carbonio.
però su un motore fuoribordo non mi sono mai cimentato, ma sono curioso di vedere come va a finire.

grazie per le risposte
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conan_2022

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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 7:55    Oggetto:  
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Hai già escluso la possibilità di modificare lo specchio? Mr. Green
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kwama

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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 8:01    Oggetto:  
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no lo specchio no lascialo stare così che la modifica richiede una marea di parenti che manco dinasty ROTFL ROTFL
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raffaele65




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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 8:09    Oggetto:  
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sono d 'accordo nel non toccare lo specchio di poppa
ho solo bisogno diurna buona iniezione di fiducia e cimentarmi nella inversione dei due piedi.
magari se inizio a smontare poi con le foto fatte i volta in volta , qualcuno di buon cuore potrebbe darmi dei consigli.
certo che me le vado a cercare le rogne.
pensate che avendo i paioli deformati , ho avuto la grande idea di rifarli in carbonio.
adesso ho qualche problemino a piazzare i rinforzi , perché non so se farli in carbonio o rifarli in mogano e poi incollarli.
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raffaele65




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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 8:12    Oggetto:  
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non ho mai postato foto
mi date indicazioni
grazie
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Paltos

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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 8:21    Oggetto:  
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Mi sà di sì e hà fatto bene .... Flap
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 8:44    Oggetto:  
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raffaele65 ha scritto:
chiedo scusa ma forse sono stato un po superficiale nel porre la domanda.
chiarisco che i due motori sono entrambi funzionanti , soltanto che vorrei istallare il piede corto sul quello del 99 perché il motore ha girato pochissimo ed in acqua dolce, e sul mio marhall m60s ho necessita di montare un piede corto.
inoltre sono abbastanza pratico di meccanica e di lavorazioni sia meccaniche che con la resina ed anche fibra di carbonio.
però su un motore fuoribordo non mi sono mai cimentato, ma sono curioso di vedere come va a finire.

grazie per le risposte


La cosa cambia aspetto e, a mio modo di vedere, si complica.

Attualmente il '99 è lungo? Perchè "accorciare" un motore è differente da "scambiare" i piedi.

Per "accorciare" un J devi per forza sostituire l'intero condotto di scarico esterno, non essendo previste "prolunghe" volanti.

Devi quindi togliere il collarino in plastica sotto il blocco, allentare la flangiatura inferiore, mollare il giunto dell'asta cambio, rimuovere gli ammortizzatori di supporto inferiori.... e sfilare tutto il gambale pari pari lasciando "nuda" la marmitta interna.

Una cosa così....

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A questo punto, la cosa più semplice è far la stessa cosa su quello che è già "corto" e scambiare i gambi/piedi completi.

L'altra soluzione è, dopo aver fatto tutto questo, sventrare anche i due piedi per scambiare gli alberi. In questo caso potrai mantenere tutte le parti ESTERNE del tuo motore ad eccezione del condotto esterno di scarico del "lungo" che in nessun modo puoi usare sul "corto".

Per inserire le foto, trovi un tutorial completo nella sezione "regolamento".

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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 9:50    Oggetto:  
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il problema inizia a essere più chiaro.
credevo andasse smontata solo la parte che si rimuove quando va cambiata la girante, e non il gambo intero come nella foto.
a questo punto forse è il caso di sostituire il blocco motore sul gambale.
Ci sarà sempre qualcuno a darmi una mano nel caso ce ne fosse bisogno ?
spero di non andare fuori argomento se faccio la prossima domanda:

qualcuno mi saprebbe dire quale peso max puo sopportare lo specchio di poppa il marshall m60s smontabile ?

volevo chiedere inoltre come si fa per poter accedere alla sezione speciale dei motori ?
grazie
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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 9:52    Oggetto:  
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il problema inizia a essere più chiaro.
credevo andasse smontata solo la parte che si rimuove quando va cambiata la girante, e non il gambo intero come nella foto.
a questo punto forse è il caso di sostituire il blocco motore sul gambale.
Ci sarà sempre qualcuno a darmi una mano nel caso ce ne fosse bisogno ?
spero di non andare fuori argomento se faccio la prossima domanda:

qualcuno mi saprebbe dire quale peso max puo sopportare lo specchio di poppa il marshall m60s smontabile ?

volevo chiedere inoltre come si fa per poter accedere alla sezione speciale dei motori ?
grazie
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MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 10:17    Oggetto:  
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Ho proposto una modifica allo specchio vista l'esperienza con la vetroresina....esaminando complessivamente la situazione mi sembrava la soluzione ottimale... Flap
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MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 1:11    Oggetto:  
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...leggo ora: smontabile! Come non detto. Anche se i 60 chili del J mi sembrano tantini....così, a occhio!
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MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 8:25    Oggetto:  
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ok, provvedo all inversione dei piedi , uno per volta e facendo foto.

per quanto riguarda il peso del motore sullo specchio di poppa, poiché non ho la targhetta di identificazione ho dato uno sguardo sulla rete e ho rilevato che il peso max del motore e di 78 kg e con potenza max 40 cv, quindi dovrei stare tranquillo con il 25 j sia in modalità manuale che in quella con avviamento elettrico.

Mi date un consiglio per la distribuzione dei pesi?
ho una consolle monotubolare in acciaio e panca con seduta doppia dove si puo posizionare un serbatoio ed eventualmente la batteria.
Ma non vorrei che fosse troppo pesante di poppa

aspetto un vs parere e consigli

grazie
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MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 8:44    Oggetto:  
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Per l'aiuto, vai tranquillo che qualcuno ci sarà... l'importante è avere foto che illustrino il problema e, soprattutto, che i consigli su come procedere quando hai dubbi li chiedi PRIMA ...
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MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 10:16    Oggetto:  
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grazie camillo, questa iniezione di fiducia ci voleva proprio.

appena il freddo si attenua , si comincia , visto che dovrò operare nel box coperto ma non chiuso .

continuo a leggervi tutti.

grazie di nuovo
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raffaele65




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MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 10:16    Oggetto:  
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grazie camillo, questa iniezione di fiducia ci voleva proprio.

appena il freddo si attenua , si comincia , visto che dovrò operare nel box coperto ma non chiuso .

continuo a leggervi tutti.

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Patroclooo_20

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MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2015 8:38    Oggetto:  
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raffaele65 ha scritto:
........qualcuno mi saprebbe dire quale peso max puo sopportare lo specchio di poppa il marshall m60s smontabile ?.......

Dalla brochure che allego in foto ( gentile omaggio dell'amico Drummer Wink ) si evince che può montare motori da 15 a 40 cv, di conseguenza è ragionevole pensare che IMHO puoi montare in relativa sicurezza motori che pesino poco oltre i 90 kg., ma saresti mooolto vicino al limite. Il tuo J e' perfetto insomma Ciao

_________________
Davide
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raffaele65




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MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2015 1:38    Oggetto:  
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grazie davvero per l'informazione , a questo punto potrei montare sia quello con avviamento a strappo che la versione con avviamento elettrico.

grazie
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